Questi sono i marchi di auto elettriche più importanti in Svizzera
Da Volvo e BMW a Tesla e BYD. Questi marchi di auto elettriche caratterizzano le strade svizzere.
Quanto costa un’auto elettrica all’anno? Potete scoprirlo con il nostro calcolatore. Basta selezionare un’auto elettrica dall’elenco e inserire quanti chilometri si percorrono al mese o all’anno. In questo modo si otterrà una stima dei costi annuali di un’auto elettrica.
Die Betriebskosten eines Personenwagens können in fixe und variable Betriebskosten unterteilt werden.
FIXE KOSTEN setzen sich zusammen aus: Amortisation- und Zinskosten, Verkehrssteuer, Haftpflicht- und Kaskoversicherung und Kosten für Parken und Autopflege.
VARIABLE KOSTEN sind abhängig von der jährlichen Fahrleistung und der generellen Fahrweise. Sie setzen sich zusammen aus: Abschreibungskosten, Treibstoffkosten und Servicekosten.
Für unsere Berechnung haben wir den Fahrzeugpreis sofort amortisiert und abgeschrieben, d.h. auf Null gesetzt. Ausserdem gehen wir von 0 CHF für Verkehrssteuern aus, entsprechend einer Immatrikulation des Elektroautos im Kanton Zürich.
Bitte beachte, dass die Ergebnisse, die durch den Kostenrechner erzeugt werden, lediglich Schätzungen sind, die der Veranschaulichung dienen sollen und nicht verbindlich sind. Die tatsächlichen Unterhaltskosten können je nach individuellen Umständen und weiteren Faktoren abweichen. Wir übernehmen keine Garantie oder Haftung für die Richtigkeit oder Vollständigkeit der Ergebnisse des Kostenrechners und wir empfehlen dir, dich beraten zu lassen, bevor du Entscheidungen aufgrund dieser Ergebnisse triffst.
I costi operativi di un’autovettura possono essere suddivisi in costi operativi fissi e variabili.
I COSTI FISSI sono costituiti da: Ammortamento e interessi, tassa di circolazione, assicurazione di responsabilità civile e casco, costi di parcheggio e di manutenzione dell’auto.
I COSTI VARIABILI dipendono dal chilometraggio annuale e dallo stile di guida generale. Sono costituiti da: Costi di ammortamento, costi di carburante e costi di assistenza.
Per il nostro calcolo, abbiamo ammortizzato e deprezzato immediatamente il prezzo del veicolo, cioè lo abbiamo azzerato. Inoltre, ipotizziamo che la tassa di circolazione sia pari a 0 franchi svizzeri, in quanto l’auto elettrica è immatricolata nel Cantone di Zurigo.
Si prega di notare che i risultati generati dal calcolatore dei costi sono stime a scopo illustrativo e non sono vincolanti. I costi effettivi di manutenzione possono variare a seconda delle circostanze individuali e di altri fattori. Non garantiamo né ci assumiamo alcuna responsabilità per l’accuratezza o la completezza dei risultati del calcolatore dei costi e vi raccomandiamo di chiedere consiglio prima di prendere qualsiasi decisione basata su questi risultati.
Oltre ai costi fissi, come il prezzo d’acquisto, i costi mensili del leasing e l’assicurazione o la tassa di circolazione, bisogna fare i conti con tutta una serie di costi variabili.
Il consumo di elettricità è di gran lunga la voce di costo variabile più importante. A ciò si aggiungono i costi di manutenzione e l’usura generale dell’auto, ad esempio i pneumatici. La buona notizia per gli automobilisti elettrici? I costi di manutenzione di un’auto elettrica sono generalmente inferiori a quelli di un motore a combustione analogo. E l’elettricità è generalmente più economica della benzina o del diesel.
Per saperne di più sul confronto dei costi tra auto elettriche e motori a combustione, consultate il nostro blog.
Il costo dell’elettricità dipende dal luogo in cui si carica la batteria. A casa, su una cassetta a muro o alla presa di corrente con l’energia solare del proprio impianto fotovoltaico, è il più economico, in quanto l’elettricità è prodotta da voi stessi.
Se si ricarica attraverso la rete pubblica, si può prevedere di pagare 30 centesimi per kWh. Questo è il prezzo mediano dell’elettricità per il 2024 per tutta la Svizzera, quindi è solo indicativo. Il prezzo esatto dell’elettricità è diverso in ogni comune.
Buono a sapersi: I prezzi dell’elettricità in tutti i comuni svizzeri sono disponibili sul sito web della Commissione federale dell’energia elettrica.
L’opzione più costosa è la ricarica presso le stazioni di ricarica gestite da operatori privati. Qui il costo è compreso tra 60 e 1,20 franchi per kWh.
Concretamente, ciò significa che per ricaricare completamente un’auto elettrica con una batteria da 50 kWh, bisogna fare i conti con i seguenti costi:
Per saperne di più sui costi di ricarica delle auto elettriche, consultate questo articolo.
Stefan ricarica la sua Volvo XC40 Recharge Ultimate al prezzo più basso utilizzando l’energia solare del suo tetto. Nel suo resoconto dell’esperienza, l’ex pilota di Hummer ci dice cos’altro pensa della mobilità elettrica e quanto è soddisfatto del suo e-SUV.
Quando si tratta di manutenzione regolare, è chiaro: le auto elettriche sono più economiche dei motori a combustione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i motori elettrici hanno un numero di parti meccaniche molto inferiore rispetto ai motori a combustione. Sono quindi meno soggetti a difetti.
Ma qual è il quadro complessivo? Le auto elettriche sono ancora più economiche se si considerano tutti i costi di manutenzione? Scopritelo nel nostro articolo sul blog.
Diversi cantoni, comuni e aziende elettriche offrono un sostegno finanziario alle auto elettriche. Che si tratti di premi per l’acquisto di un’auto elettrica, di un sostegno finanziario per l’installazione di una stazione di ricarica o di tasse di trasporto più basse per le auto a trazione elettrica.
Per sapere quali programmi di finanziamento si applicano nel vostro luogo di residenza, consultate la nostra panoramica.
Importante: la panoramica viene aggiornata regolarmente. Tuttavia, poiché vengono costantemente lanciati nuovi programmi di sovvenzione e quelli esistenti scadono, tutte le informazioni sono soggette a modifiche. È meglio informarsi presso il proprio comune o direttamente presso il proprio fornitore di energia elettrica.
Il prezzo di acquisto delle auto elettriche è generalmente ancora un po’ più alto rispetto a quello di modelli analoghi con motore a combustione. D’altro canto, i costi di gestione delle auto elettriche sono inferiori. Da un lato, la meccanica installata è molto meno complessa rispetto ai motori a combustione, il che significa che le auto elettriche presentano meno difetti. D’altra parte, in Svizzera l’elettricità è più economica della benzina o del diesel.
Ciò significa che con ogni chilometro percorso ci si avvicina al momento in cui l’auto elettrica si ripaga finanziariamente. Il momento esatto in cui ciò accade dipende, tra l’altro, da quanto si viaggia in auto e dall’andamento dei prezzi di elettricità, benzina e gasolio.
In linea di principio, è possibile ricaricare le auto elettriche tramite una normale presa di corrente. Tuttavia, ci vogliono alcune ore prima che la batteria sia di nuovo completamente carica. Con la propria wallbox, cioè una stazione di ricarica domestica, si fa prima. Questa consente di caricare la batteria fino a 22 kW/h, circa dieci volte più velocemente rispetto alla presa di corrente. Tuttavia, una wallbox, compresa l’installazione, può costare rapidamente più di 1.000 franchi.
La regola di base è: più velocemente si ricarica l’auto elettrica, più costa. Infatti, nelle stazioni di ricarica rapida a corrente continua, il kWh costa fino al 40 % in più rispetto alle stazioni più lente. Quindi, se si vuole risparmiare durante la ricarica, è necessario prevedere un tempo sufficiente.
Ma le tariffe delle stazioni di ricarica cambiano continuamente. Una panoramica di tutti i fornitori di reti di ricarica in Svizzera e dei loro prezzi sulla nostra mappa di ricarica .
Quanto si deve pagare di tassa di circolazione nel vostro cantone e dove l’acquisto di una e-car è fiscalmente agevolato?
Per quanto tempo è necessario tenere l’auto elettrica collegata a casa o a una stazione di ricarica finché la batteria non è completamente carica?
Quanta strada potete percorrere con una carica completa della vostra auto elettrica? Che sia estate o inverno, potete scoprirlo con il nostro calcolatore.
Da Volvo e BMW a Tesla e BYD. Questi marchi di auto elettriche caratterizzano le strade svizzere.
Scopri le prime impressioni e l’esperienza con il SUV elettrico JAC e-JS4. Un viaggio emozionante nella mobilità elettrica e i suoi vantaggi rispetto alle auto a combustione.
Quali sono le caratteristiche che gli utenti di AutoScout24 cercano più spesso quando cercano un’auto elettrica? Abbiamo dato un’occhiata.
AutoScout24
Inserire
Media
Basi legali