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Dalla Hummer H2 a SUV elettrico: un resoconto dell’esperienza con la Volvo XC40 Recharge Ultimate

22. Novembre 2023

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Dalla Hummer H2 a SUV elettrico: un resoconto dell’esperienza con la Volvo XC40 Recharge Ultimate

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Jan Krumnacker

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Il passaggio dal motore a combustione con il suo caratteristico suono da V8 non è stato difficile per Stefan. Al contrario: è del tutto soddisfatto della sua Volvo XC40 Recharge Ultimate. Ecco cosa lo convince della sua e-car e perché non gli manca il suono del motore.

“Guido elettrico da febbraio 2023. Il primo motivo che mi ha spinto a passare a un’auto elettrica è stato l’installazione di una pompa di calore in casa mia. In seguito, è stato logico installare anche un impianto fotovoltaico. Questo mi ha permesso di ridurre di parecchio la spesa energetica della casa.

 

E per completare il cerchio, di recente ho deciso di acquistare anche un’auto elettrica. Dopo alcuni giri di prova, ho deciso di acquistare la Volvo XC40 Recharge Ultimate.

 

Certo, si trattava di un esperimento, ma tutto sommato posso solo dire che per me è stato un completo successo. L’auto offre il massimo del divertimento, è una bomba in fatto di costi e tutte le preoccupazioni, ad esempio quelle relative all’autonomia, si sono rapidamente dissolte.

Rifornimento gratuito grazie all'impianto fotovoltaico sul tetto

Alla fine, la XC40 è stata la scelta più sensata per il mio caso. L’abitacolo dà una sensazione di qualità e soddisfa gli elevati standard di sicurezza Volvo. Mi hanno colpito anche lo spazio di carico, il gancio di traino e l’impianto audio.

 

Per ultimo, ma non per importanza, la ricarica gratuita a casa è un grande vantaggio. Abbiamo messo in conto l’impianto fotovoltaico sul tetto fin dall’inizio, in modo da produrre la massima quantità di elettricità, molto più di quella che consumiamo in casa. Basta tranquillamente anche per l’auto elettrica.

 

Per poter utilizzare la funzione di ricarica rapida a casa, ho dovuto posare un cavo più robusto nel garage e appendere la relativa wallbox alla parete. Alla fine un elettricista ha collegato il tutto.

Stefan vive nel Canton Glarona e lavora come macchinista. Ha guidato a lungo grandi auto americane come l’Hummer H2, ma il passaggio all’auto elettrica non si è rivelato difficile. “All’inizio pensavo che mi sarebbe mancato il suono dei motori. Oggi mi godo la pace e la tranquillità assoluta in macchina”.

lle foto di questo articolo sono state fornite da Stefan.

Dal truck Hummer all'auto elettrica

L’auto elettrica è stata per me un esperimento. Ad oggi posso solo dire: esperimento riuscito! Ho guidato truck americani di grandi dimensioni prima della XC40. Tra le altre, un Hummer H2 e un Dodge Ram. Mi ci sono sempre divertito molto e ancora oggi sono un grande fan di queste auto. Alla fine, però, il passaggio alla trazione elettrica è stato facile per me.

 

Prima di acquistarla ero un po’ preoccupato che mi sarebbe mancato il suono del motore V8 delle mie auto precedenti. Eppure la preoccupazione è passata in fretta. È diventata l’opposto. Nel frattempo, mi godo la pace e la tranquillità della Volvo. Sotto altri aspetti, il comfort e la sensazione di guida della XC40 sono molto simili a quelli delle grandi auto americane.

 

Non ho dovuto fare altri grandi cambiamenti, perché l’auto mi serve soprattutto per andare al lavoro, per fare la spesa o per piccoli spostamenti. Nelle stazioni di ricarica rapida, bastano pochi minuti per caricare completamente la batteria. E quando percorro distanze più lunghe, apprezzo comunque le brevi pause.

I molti vantaggi dell'auto elettrica

Vedo molti vantaggi nel guidare un’auto elettrica. Ad esempio, quando mi serve la potenza del motore in montagna, riesco a sentire subito tutti i 408 CV della XC40. I costi di manutenzione delle e-car sono molto più bassi rispetto a quelli delle grandi auto a combustione, non da ultimo per la manutenzione.

 

La mia XC40 elettrica non ha praticamente parti meccaniche, a parte i freni, e il motore richiede pochissima manutenzione. E, non dimentichiamolo, nel Canton Glarona non devo pagare l’imposta di circolazione con un’auto completamente elettrica.

Servono più punti di ricarica

Penso che nel prossimo futuro continueremo ad avere bisogno di un mix ragionevole di auto elettriche e motori a combustione. Sono anche contrario a qualsiasi divieto sui motori a combustione interna. Nella mobilità elettrica, infatti, non è tutto rose e fiori.

 

C’è un bisogno generale di più punti di ricarica per le auto elettriche. Ad esempio, i proprietari dovrebbero essere obbligati a fornire strutture di ricarica. Ho amici e conoscenti che vorrebbero acquistare un’auto elettrica ma non hanno la possibilità di ricaricarla a casa. A mio parere, qui abbiamo bisogno di una sorta di servizio di base, simile a Internet”.

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