Volvo V60 – Potente svedese per la famiglia
La Volvo V60 è la classica tra le station wagon. Ora è anche ibrida. Nella versione top “Polestar engineered” della potente svedese ci sono molte
Quanto posso guidare con una sola carica? Molte persone si pongono esattamente questa domanda prima di acquistare un’auto elettrica. Il nostro calcolatore di autonomia vi fornisce la risposta. Con pochi clic, potrete scoprire quanti chilometri percorrerà la vostra auto elettrica prima di dover ricaricare la batteria, a seconda della temperatura esterna, dello stile di guida e del profilo del percorso.
Con il nostro calcolatore di autonomia puoi scoprire quali effetti il profilo del percorso, il tuo stile di guida e la temperatura esterna possono avere sull'autonomia di un'auto elettrica.
Le piccole batterie (20-40 kWh) sono ideali per brevi tragitti in città e sono spesso più economiche e leggere. Offrono vantaggi come un prezzo d'acquisto basso, tempi di ricarica rapidi e un veicolo più leggero. Tuttavia, hanno un'autonomia ridotta, devono essere ricaricate più spesso e si usurano più rapidamente.
Le batterie di capacità media (40-60 kWh) offrono un buon compromesso tra autonomia e costo. Sono adatte sia per la città che per i viaggi più lunghi occasionali. Tuttavia, sono più costose e richiedono più tempo per la ricarica rispetto alle piccole batterie.
Le grandi batterie (60-80 kWh) offrono un'elevata autonomia e sono ideali per i lunghi viaggi. Consentono una maggiore flessibilità e comfort, poiché richiedono meno ricariche e beneficiano delle stazioni di ricarica rapida. Lo svantaggio è il costo d'acquisto elevato e il peso aggiuntivo.
Le batterie molto grandi (+80 kWh) sono ideali per chi guida molto e per le lunghe distanze. Consentono la massima flessibilità, poiché richiedono meno ricariche. Hanno anche una maggiore durata e un valore di rivendita più alto. Lo svantaggio è il costo d'acquisto elevato e il peso aggiuntivo.
Il freddo influisce sulle prestazioni energetiche della batteria, in quanto il riscaldamento la mette sotto sforzo, riducendo sensibilmente l'autonomia.
Il freddo influisce sulle prestazioni energetiche della batteria, in quanto il riscaldamento la mette sotto sforzo, riducendo sensibilmente l'autonomia.
Il freddo influisce sulle prestazioni energetiche della batteria, in quanto il riscaldamento la mette sotto sforzo, riducendo sensibilmente l'autonomia.
Il freddo influisce sulle prestazioni energetiche della batteria, in quanto il riscaldamento la mette sotto sforzo, riducendo sensibilmente l'autonomia.
A temperature esterne miti, la batteria funziona con la massima efficienza poiché non viene quasi mai utilizzata da altre utenze elettroniche.
A temperature esterne miti, la batteria funziona con la massima efficienza poiché non viene quasi mai utilizzata da altre utenze elettroniche.
A temperature esterne miti, la batteria funziona con la massima efficienza poiché non viene quasi mai utilizzata da altre utenze elettroniche.
Un calore eccessivo ti porterà ad accendere il climatizzatore, sollecitando maggiormente la batteria. Questo ha un effetto anche sull'autonomia.
Un calore eccessivo ti porterà ad accendere il climatizzatore, sollecitando maggiormente la batteria. Questo ha un effetto anche sull'autonomia.
Un calore eccessivo ti porterà ad accendere il climatizzatore, sollecitando maggiormente la batteria. Questo ha un effetto anche sull'autonomia.
Una guida lungimirante permette di ricavare la massima efficienza da un'auto elettrica. Il recupero contiene il consumo di carburante e aumenta l'autonomia.
Uno stile di guida misto consuma meno corrente e sfrutta il recupero in modo occasionale. La batteria si scarica a volte più velocemente, a volte più lentamente.
Frenate brusche o colpi di acceleratore improvvisi riducono l'autonomia dell'auto elettrica per via dell'incremento del fabbisogno energetico.
Il traffico è prevalentemente cittadino (media di 27 km/h). Le auto elettriche tendono ad essere le più efficienti.
Si guida sia in città che in autostrada (media 47 km/h). La batteria dell'auto elettrica si scarica a volte più velocemente, a volte più lentamente.
Si guida principalmente su autostrade e strade extraurbane (media di 92 km/h). Le velocità più elevate e la maggiore resistenza dell'aria consumano più elettricità.
Die Betriebskosten eines Personenwagens können in fixe und variable Betriebskosten unterteilt werden.
FIXE KOSTEN setzen sich zusammen aus: Amortisation- und Zinskosten, Verkehrssteuer, Haftpflicht- und Kaskoversicherung und Kosten für Parken und Autopflege.
VARIABLE KOSTEN sind abhängig von der jährlichen Fahrleistung und der generellen Fahrweise. Sie setzen sich zusammen aus: Abschreibungskosten, Treibstoffkosten und Servicekosten.
Für unsere Berechnung haben wir den Fahrzeugpreis sofort amortisiert und abgeschrieben, d.h. auf Null gesetzt. Ausserdem gehen wir von 0 CHF für Verkehrssteuern aus, entsprechend einer Immatrikulation des Elektroautos im Kanton Zürich.
Bitte beachte, dass die Ergebnisse, die durch den Kostenrechner erzeugt werden, lediglich Schätzungen sind, die der Veranschaulichung dienen sollen und nicht verbindlich sind. Die tatsächlichen Unterhaltskosten können je nach individuellen Umständen und weiteren Faktoren abweichen. Wir übernehmen keine Garantie oder Haftung für die Richtigkeit oder Vollständigkeit der Ergebnisse des Kostenrechners und wir empfehlen dir, dich beraten zu lassen, bevor du Entscheidungen aufgrund dieser Ergebnisse triffst.
Come base per i calcoli utilizziamo le specifiche del produttore. Si noti che i risultati generati dal calcolatore di portata sono solo stime.
I risultati sono intesi principalmente a scopo illustrativo e non sono vincolanti. L’autonomia effettiva dipende dall’equipaggiamento del veicolo, dalle condizioni della batteria, dalla distanza percorsa, dalla temperatura ambiente e dal proprio stile di guida.
Non ci assumiamo alcuna garanzia o responsabilità per l’accuratezza o la completezza dei risultati del calcolatore di portata e vi raccomandiamo di chiedere consiglio prima di prendere qualsiasi decisione basata su questi risultati.
Il numero di chilometri che si possono percorrere con una batteria completa di un’auto elettrica non è lo stesso in tutte le circostanze. In linea di massima, più grande è la batteria, maggiore è la capacità e la distanza percorribile con il veicolo. Tuttavia, lo svantaggio di una batteria di grandi dimensioni è che pesa di più di una con una capacità inferiore. Questo riduce nuovamente l’autonomia aggiuntiva. Inoltre, una batteria potente aumenta il prezzo dell’auto elettrica.
Anche altri fattori giocano un ruolo importante quando si parla di autonomia delle auto elettriche:
Siete alla ricerca di consigli su come aumentare l’autonomia della vostra auto elettrica in inverno? Allora continuate a leggere qui.
Una cosa è chiara: l’ansia da autonomia non è più un problema per le moderne auto elettriche. Le auto elettriche sono sempre più in grado di tenere il passo dei motori a combustione e di percorrere 500 chilometri o più con una carica completa. Questo non solo è sufficiente per l’uso quotidiano, ma anche per lunghi viaggi o vacanze estive.
La Mercedes-Benz EQS è attualmente in cima alla lista delle auto elettriche con un’autonomia fino a 753 chilometri. In questo articolo abbiamo riassunto ulteriori informazioni sulle auto elettriche con la maggiore autonomia.
Oliver usa la sua Polestar 2 non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche per le vacanze e le visite di famiglia all’estero. “All’inizio non ero sicuro di poter raggiungere destinazioni lontane con il solo motore elettrico. Ma anche le isole del Mediterraneo, come Rab in Croazia, sono facilmente accessibili”. Nel resoconto dell’esperienza, l’autista rivela cos’altro lo ha colpito della sua e-car.
La semplice formula capacità della batteria (kWh)/consumo (kWh/km) = autonomia (km) non è sufficiente per calcolare la reale autonomia di un’auto elettrica. Molti altri fattori giocano un ruolo importante: dallo stile di guida al profilo del percorso, fino al fatto di aver impostato il riscaldamento o l’aria condizionata durante la guida.
Per questo motivo esiste il parametro di riferimento ufficiale WLTP (Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure). Basata su una grande quantità di dati provenienti da tutto il mondo, prevede la simulazione in laboratorio di un percorso che l’auto deve compiere nel modo più realistico possibile. Da ciò i collaudatori possono ricavare l’autonomia raggiungibile dall’auto elettrica. Il WLTP è la procedura di prova più utilizzata in Svizzera e in Europa.
Con alcuni semplici accorgimenti, è possibile ottenere la massima autonomia dalla propria auto elettrica:
Quanto ti costerà la tua auto elettrica all’anno? Scoprilo in pochi passi con il nostro calcolatore.
Quanto si deve pagare di tassa di circolazione nel vostro cantone e dove l’acquisto di una e-car è fiscalmente agevolato?
Per quanto tempo è necessario tenere l’auto elettrica collegata a casa o a una stazione di ricarica finché la batteria non è completamente carica?
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