La batteria è il cuore di ogni auto elettrica. Allo stesso tempo, è anche uno dei componenti più costosi. Molte proprietarie e molti proprietari di auto si chiedono giustamente cosa succede se la preziosa batteria si danneggia o perde capacità. Devo acquistarne una nuova? O magari far riparare la batteria vecchia? In questo articolo troverai le risposte a tutte le domande importanti sul costo, la durata e la riparazione delle batterie per auto elettriche.
Prima dell’acquisto, molti si chiedono se valga la pena di acquistare un’auto elettrica, soprattutto per quanto riguarda le costose batterie e le eventuali riparazioni necessarie. Ti stai chiedendo la stessa cosa? Allora questo articolo fa per te: ti spieghiamo quali sono le opzioni di riparazione disponibili e quanto costano. Inoltre, diamo un’occhiata alle garanzie sulle batterie per auto elettriche offerte dai produttori.
Quanto dura la batteria di un'auto elettrica?
In linea di principio, le batterie delle auto elettriche hanno una durata molto lunga. Tuttavia, la loro capacità diminuisce nel tempo, facendo sì che l’auto perda l’autonomia che aveva all’inizio. La durata effettiva di una batteria dipende da vari fattori. Tra le altre cose, i seguenti elementi hanno un ruolo decisivo:
- Frequenza di utilizzo
- Cicli di carica e scarica
- Temperatura ambiente
- Composizione chimica della batteria
Inoltre, la durata può variare notevolmente a seconda del modello di auto elettrica. Per i modelli meno recenti, la durata va dagli otto ai dieci anni, mentre le batterie più nuove possono raggiungere i 15-20 anni di vita.
Vorresti sapere quanto dovrebbe durare la tua batteria e come massimizzarne la durata? Trovi la risposta nel nostro articolo sulla durata delle batterie delle auto elettriche.
Quando è necessario riparare o sostituire la batteria dell'auto elettrica?
Se la batteria della tua e-car non funziona più correttamente a causa di un malfunzionamento o di un danno, allora è necessario ripararla. Tipici campanelli di allarme possono essere il fatto che l’auto elettrica ha un’autonomia inferiore al solito, il tempo di ricarica è più lungo o ci sono guasti nell’elettronica.
Di norma, i problemi della batteria si verificano soprattutto quando è sottoposta a uno stress eccessivo. Ciò avviene in caso di ricarica frequente presso la stazione di ricarica rapida o di utilizzo del veicolo a temperature estreme. I danni alla batteria possono essere causati anche da agenti esterni, come urti o incidenti.
Alcuni esempi di campanelli di allarme per danni alla batteria sono: surriscaldamento durante la carica, involucro danneggiato o deformato, riscaldamento a motore spento, parti metalliche ossidate o scolorite, oppure scaricamento della batteria.
Per individuare e riparare tempestivamente eventuali danni, si consiglia di far controllare regolarmente la batteria del proprio veicolo per verificarne il corretto funzionamento. Alcuni parametri, come la capacità, possono essere valutati dal sistema elettronico del veicolo stesso. Per un test completo della batteria, tuttavia, è consigliabile recarsi presso un centro collaudi o un’officina che disponga delle attrezzature necessarie. Al primo segnale di un problema, è necessario sottoporre la batteria a un’ispezione professionale per evitare danni gravi o addirittura un guasto totale.
In poche parole:
- La batteria di un’auto elettrica danneggiata va sostituita o riparata il prima possibile.
- Un’autonomia ridotta, tempi di ricarica più lunghi o guasti elettronici possono essere segnali di una batteria danneggiata.
- Con controlli regolari della batteria presso un’officina o un centro collaudi, è possibile intercettare tempestivamente eventuali problemi.
Riparazione di un'auto elettrica: quanto costa una batteria nuova?
Circa un terzo dei costi di produzione di un’auto elettrica risiede nella batteria. Se la garanzia è scaduta, la sostituzione può essere molto costosa: a seconda del modello, una nuova batteria costa più di 20.000 franchi svizzeri (aggiornamento dati: marcia 2024). Soprattutto con le auto elettriche più economiche, i proprietari spesso decidono di acquistare una nuova auto invece di sostituire la batteria. Nel settore si sta cercando di aggirare il problema dei costi offrendo generose garanzie per le batterie delle auto elettriche. In caso di sinistro, tuttavia, a causa degli elevati costi , raramente viene sostituita l’intera batteria, ma solo i moduli difettosi. Negli ultimi 10 anni, però, il prezzo delle batterie agli ioni di litio è calato notevolmente e si prevede che questa tendenza continui. Pertanto, una batteria nuova non dovrebbe costare così tanto in futuro.
Ti stai chiedendo che fine fanno le batterie vecchie delle auto elettriche o come vengono riciclate? Per saperne di più, dai un’occhiata al nostro articolo sullo smaltimento e il riciclaggio delle batterie per auto elettriche.
Costi e durata della riparazione della batteria dell'auto elettrica: di cosa bisogna tenere conto
Le riparazioni più comuni delle batterie per auto elettriche consistono nella sostituzione di singole celle e nel ripristino della capacità. Ciò avviene attraverso la pulizia, la calibrazione e l’ottimizzazione del sistema elettronico. Essa comprende l’elettronica di carica, la protezione da sovraccarico e sovratemperatura, il sistema di comunicazione e il sistema di gestione, che raccoglie dati importanti dalle singole celle della batteria.
Di norma, il ripristino della capacità è relativamente poco costoso. Tuttavia, se è necessario sostituire le singole celle, il costo diventa elevato. Allo stesso tempo, il singolo modulo di sostituzione è relativamente economico, con un costo di circa 1.000 franchi. Tuttavia, la manodopera necessaria per la sostituzione è enorme e fa lievitare i costi.
Innanzitutto viene testata la batteria e viene individuato il modulo difettoso. Per accedere alla batteria è necessario allentare un gran numero di viti. Queste operazioni richiedono attrezzature speciali e severe norme di sicurezza. Dopo la sostituzione del modulo, è fondamentale verificare l’isolamento, la corretta quantità di pasta termoconduttiva e la regolazione dell’altezza al momento del rimontaggio della batteria. In questo caso è necessaria un’estrema precisione.
Dopo l’assemblaggio completo della batteria, vengono ripetuti alcuni test per garantire che essa soddisfi tutti i requisiti di sicurezza. L’intera procedura può durare diversi giorni e costare circa 5.000 franchi. Fortunatamente, tali riparazioni sono quasi sempre coperte dalla garanzia del produttore o da altri tipi di assicurazione.
In poche parole:
- Il ripristino della capacità della batteria dell’auto elettrica richiede di solito uno sforzo minimo.
- La sostituzione di un modulo batteria può richiedere diversi giorni e costare circa 5.000 franchi.
Come sono regolate le garanzie delle batterie per auto elettriche?
I produttori forniscono una garanzia sulla capacità utile della batteria. Nella maggior parte dei casi, se la capacità scende al di sotto del 70 % entro otto anni o 160.000 chilometri, i produttori sostituiscono la batteria. È importante che gli acquirenti seguano le regole d’uso riportate nel manuale d’uso e le condizioni di garanzia dell’auto elettrica. In questo modo si evita di perdere eventuali richieste di garanzia. Da un punto di vista legale, non è chiaro se le istruzioni contenute nei manuali d’uso costituiscano norme rilevanti per la garanzia. Tuttavia, vi raccomandiamo di seguire le regole d’uso per non invalidare le richieste di garanzia.
Le istruzioni del produttore relative alla potenza di carica e alla carica della batteria devono essere intese come raccomandazioni. Pertanto, non comportano l’esclusione automatica della garanzia. D’altra parte, interventi impropri o retrofitting sulla vettura possono essere motivo di esclusione dalla garanzia. Ad esempio, una scarica profonda della batteria dovuta a un tempo di permanenza prolungato mette a rischio la garanzia, a seconda del produttore. Anche gli aggiornamenti software obbligatori devono essere eseguiti regolarmente. Spesso i produttori dispongono di informazioni precise sulla storia della batteria e le condizioni critiche vengono memorizzate nel sistema di gestione della batteria o trasmesse direttamente al produttore.
Condizioni di garanzia dei produttori per determinate auto elettriche
In poche parole:
- Affinché le richieste di garanzia siano valide per la batteria dell’auto elettronica, è necessario seguire le regole d’uso riportate nel manuale d’uso dell’auto elettronica.
- Eventuali modifiche apportate alla vettura o un utilizzo improprio possono essere motivo di esclusione dai servizi di garanzia.
Lista di controllo per la riparazione della batteria dell'auto elettrica
Non sai ancora cosa cercare in una batteria per auto elettriche? Abbiamo riassunto per te gli elementi più importanti:
Quando devo far controllare la batteria?
È opportuno far controllare la batteria ogni uno o due anni. Se l’auto è nuova ci si può prendere del tempo in più: il primo controllo dovrebbe avvenire dopo circa cinque anni, il secondo prima della scadenza della garanzia.
A cosa devo prestare attenzione?
È importante seguire sempre le istruzioni del produttore per evitare l’esclusione dalla garanzia.
Cosa devo fare se noto che qualcosa non va?
Non ignorare i segnali di avvertimento nell’abitacolo o i danni alla batteria. Per ottenere informazioni professionali sul proprio caso, è opportuno rivolgersi direttamente a un’officina specializzata.
La durata delle auto elettriche è migliorata notevolmente negli ultimi anni. Soprattutto con le nuove e-car, i costi di manutenzione sono inferiori e le garanzie delle case automobilistiche coprono i costi emergenti. L’acquisto di un modello nuovo è conviene quindi sempre. Le auto elettriche sono diventate anche estremamente affidabili. Un altro vantaggio: con un’auto elettrica contribuisci a proteggere l’ambiente.