Di più

Garanzia auto: cosa c’è da sapere

19. Agosto 2022

Momento della lettura: minuti

Garanzia auto: cosa c’è da sapere

Bernhard Bircher-Suits

Bernhard Bircher-Suits

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Che si tratti di un’auto nuova o usata: l’ideale sarebbe comprare un’auto con una garanzia commerciale e legale il più lunga possibile. Vi illustriamo quali periodi di garanzia sono usuali, quali garanzie supplementari esistono e qual è la situazione in materia di copertura.

Quando si compra un’auto, non sono solo l’aspetto, la tecnologia, lo stato e il prezzo dell’auto a giocare un ruolo. Quando si compra un’auto ci si dovrebbe inoltre informare attentamente sui servizi di garanzia offerti. Il periodo di garanzia e l’ambito di copertura sono fattori importanti per la decisione.

Le basi: garanzia legale o garanzia commerciale?

Importante: esiste una differenza sostanziale tra la garanzia commerciale del costruttore di automobili nuove e la garanzia legale. Solo la garanzia legale di due anni è vincolante per le concessionarie. La garanzia commerciale è quindi una prestazione volontaria. Per le auto nuove, la garanzia commerciale viene determinata dal produttore, per le auto usate, invece, è il rivenditore a stabilire le regole.

Caso speciale Svizzera: libertà di contratto per le garanzie

In Svizzera, c’è libertà di contratto per quanto riguarda la garanzia. Il venditore e il compratore possono tranquillamente concordare che la garanzia di 24 mesi prevista dalla legge non si applichi o venga estesa. In assenza di disposizioni contrattuali contrarie, in Svizzera generalmente sono applicate le disposizioni del Codice delle obbligazioni. Dunque, il venditore risponde nei confronti del compratore per le garanzie date e l’assenza di difetti per 24 mesi dopo la consegna dell’auto. Vale la pena dare un’occhiata da vicino: le concessionarie e i produttori concedono diversi periodi di garanzia commerciale e ambiti di copertura. Per esempio, i danni all’elettronica spesso sono esplicitamente esclusi nelle condizioni di garanzia.

Garanzie per auto nuove

Indipendentemente dalla Svizzera, per l’acquisto di un’auto nuova dallo Spazio economico europeo (SEE) è sempre prevista una garanzia di fabbrica o del produttore di almeno 2 anni. Per voi in quanto compratori, questo significa che ogni officina di marca svizzera deve fornire lavori di garanzia e manutenzione per le auto nuove provenienti dall’area SEE, anche se avete importato l’auto direttamente dall’estero.

Le garanzie delle marche di automobili più popolari in Svizzera

Le garanzie del produttore variano in durata e ambito dei servizi a seconda del produttore. Ma per le marche di automobili più popolari in Svizzera – VW, Opel, Audi, Skoda und Mercedes – sono quasi identiche: le garanzie del produttore sono valide per 2 anni senza limitazione di chilometraggio, compresa una garanzia antiruggine che vale 12 anni, e per la Mercedes addirittura fino a 30 anni. Inoltre, spesso ciò include anche la protezione della vernice. 

Per contro, Subaru offre un periodo di garanzia di 5 anni o 160.000 chilometri (batteria: 2 anni), che è più del doppio. Anche per Mitsubishi è di 5 anni o 100.000 chilometri.

Cosa copre la garanzia del produttore?

La garanzia prevista dalla legge offre protezione contro i difetti della cosa. La garanzia per i difetti della cosa può essere sostituita ed estesa dalla garanzia del produttore. Inoltre, le garanzie di molti produttori coprono la mobilità in caso di guasto, la verniciatura, i pneumatici e la ruggine del veicolo.

Buono a sapersi: la garanzia del produttore decorre solo dal giorno in cui l’auto viene immatricolata a vostro nome. Essa include, tra l’altro, la riparazione o la sostituzione di una parte difettosa, il tempo di lavoro necessario e i materiali di consumo. Tuttavia, essa è valida solo a condizione che tutti i lavori di manutenzione e riparazione vengano eseguiti in conformità con le specifiche del produttore. Per i veicoli provenienti da oltreoceano, il produttore non è legalmente obbligato a offrire tale garanzia.

Le garanzie supplementari o le estensioni di garanzia non sempre convengono

In aggiunta alla garanzia del produttore, anche i rivenditori e gli importatori svizzeri offrono delle garanzie. Che si tratti di una garanzia per auto nuove o di una estensione della garanzia, i concessionari e gli importatori di auto hanno varie offerte che si farebbe meglio a non sottoscrivere troppo in fretta. L’estensione di garanzia, per esempio, include solo un piccolo ambito di copertura. Molte garanzie coprono solo una parte dei costi di riparazione necessari, quindi dovrete pagare voi stessi il 20 % o anche il 40 %. In questi casi, di solito è più conveniente rinunciare alla garanzia successiva a pagamento e sostenere i costi di riparazione da soli.

Spesso, inoltre, un’estensione della garanzia è anche collegata a determinate condizioni. I proprietari dei veicoli si impegnano, per esempio, a rispettare tutte le date di ispezione e a servirsi solo di officine autorizzate.

La garanzia delle auto d’occasione

Per le auto di seconda mano vale un periodo di garanzia di almeno 12 mesi. Il venditore è responsabile di tutti i difetti che l’auto aveva al momento della consegna. Anche nel caso dei veicoli d’occasione è possibile escludere contrattualmente la garanzia legale.

La garanzia del produttore si applica anche in caso di rivendita

Se il veicolo nuovo viene venduto prima della scadenza della garanzia del produttore, essa continuerà a valere fino alla scadenza del periodo di garanzia. Può essere omessa solo a due condizioni. Primo: l’omissione della garanzia in caso di rivendita è indicata nelle Condizioni generali di contratto. Secondo: il compratore originario è stato espressamente informato di questo punto delle CGC. Se sussiste ancora una garanzia del produttore, fatevela confermare espressamente nel contratto di compravendita.

Altre opzioni di garanzia per auto usate

Oltre alla garanzia legale, è anche possibile stipulare una garanzia per auto usate. L’ambito di questa garanzia varia da rivenditore a rivenditore. Spesso è prevista una franchigia. Se la vostra auto d’occasione non ha fatto molti chilometri, questa garanzia non è necessariamente utile. Ma all’avanzare dell’età e del chilometraggio, l’auto diventa più suscettibile a danni. Allora dovreste considerare una garanzia per auto usate.

Lo specialista in garanzie per auto usate

Come fornitore privato di garanzie, Quality1 offre diversi pacchetti di garanzia per i veicoli di seconda mano. Fino a un’età dell’auto di 10 anni, a seconda del pacchetto assicurativo selezionato, possono essere coperti, per esempio, i danni al motore, al cambio, alla trasmissione dell’asse, allo sterzo, ai freni, al telaio e ad altri componenti del veicolo. Importante: le offerte di assicurazione comprendono un limite di danno pari a CHF 5’000 o al valore attuale del veicolo.

Garanzie successive e per auto usate presso il produttore

Le garanzie per le auto usate non sono disponibili solo presso i rivenditori o i fornitori privati di garanzie. Con le case automobilistiche, è possibile combinare la garanzia del produttore con una garanzia successiva, affinché la vostra auto usata continui ad essere assicurata. Con il produttore si può anche stipulare una nuova garanzia per auto usate. Le condizioni di questa garanzia dipendono dall’età, dal chilometraggio e dal modello dell’auto. Inoltre, anche qui una franchigia non è affatto rara. Quanto più alta è la franchigia, tanto più favorevoli saranno le condizioni della garanzia dell’auto usata.

Offerte speciali del produttore per veicoli di seconda mano

In futuro, i programmi di auto usate volti alla fidelizzazione dei clienti saranno ampliati ancora di più dalle case automobilistiche. Audi, per esempio, dal novembre 2021 offre il programma «Occasion Plus», mentre VW, Skoda e Seat  stanno introducendo «Das WeltAuto». Così, oltre a una garanzia minima di un anno, le marche AMAG offrirebbero anche un controllo tecnico uniforme e un diritto di cambio di dieci giorni.

Potete anche cercare veicoli con garanzie per auto usate su AutoScout24 usando le opzioni di ricerca avanzata. Basta selezionare il fornitore appropriato al punto «Marchio di qualità».

Lista di controllo della garanzia per auto usate e nuove

Sia per le auto nuove che per quelle usate, l’esclusione della garanzia legale può convenire. Tuttavia, non tutte le estensioni di garanzia o le garanzie nuove alla fine dei conti convengono. Quando si tratta della garanzia dell’auto, per prendere la decisione giusta controllate soprattutto questi punti:

  • Il periodo di garanzia è espresso in mesi o in chilometri? A seconda di come si usa il veicolo, conviene o l’una o l’altra opzione.
  • L’esatto contenuto, ovvero la copertura dell’accordo di garanzia legale non dovrebbe lasciare adito a dubbi di nessun tipo.
  • Le formulazioni sull’esclusione della responsabilità devono essere chiaramente comprensibili.
  • Controllate che i dati del rivenditore siano corretti e, se necessario, fate controllare l’auto da un esperto. Prima di estendere la garanzia, calcolate se il costo aggiuntivo ne valga davvero la pena.
Bernhard Bircher-Suits

Bernhard Bircher-Suits

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti