Di più

Imposta di circolazione nel Canton Glarona – cosa c’è da sapere

9. Luglio 2023

Momento della lettura: minuti

Imposta di circolazione nel Canton Glarona – cosa c’è da sapere

Picture of Fiona Bösiger

Fiona Bösiger

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Le imposte di circolazione sono regolate in modo diverso in ogni cantone della Svizzera. Per aiutarti a stare al passo con tutte le informazioni necessarie, abbiamo riassunto le norme principali vigenti nel Canton Glarona.

Ogni cantone svizzero ha le proprie regole in materia di tasse automobilistiche. Le basi imponibili, l’importo delle tasse e le possibili agevolazioni differiscono da un caso all’altro.

In ogni cantone, tuttavia, una cosa è certa: a partire dal giorno di immatricolazione del veicolo, il/la proprietario/a deve pagare le imposte di circolazione. Tale obbligo termina il giorno del ritiro dell’auto dalla circolazione. Se la targa viene ritirata temporaneamente, si è del tutto esonerati dai contributi durante tale periodo.

I contributi vengono ripartiti tra il Cantone e i Comuni per coprire i costi legati al traffico stradale.

Come si calcola l'imposta di circolazione nel Canton Glarona?

Nel Canton Glarona, la cilindrata funge da base per il calcolo dell’imposta di circolazione. Queste informazioni sono riportate nel campo 37 della licenza di circolazione.

Fino a una cilindrata di 900 cm3 si applica una tassa di base di CHF 220, dopodiché la tassa di circolazione aumenta a scaglioni di 100 cm3. Fino a 2.700 cm3, l’aumento è di CHF 17 per ogni 100 cm3 aggiuntivi. A partire da una cilindrata di 2.701 cm3, l’aumento è di CHF 19 per ogni 100 cm3 aggiuntivi.

Esempio di calcolo Skoda Octavia 2.0 SCR DSG Ambition:

Cilindrata: 1.968 cm3

Imposta di circolazione: CHF 407 all’anno

Sistema di bonus/malus basato sulle emissioni di CO₂

Chi guida un’auto ad alta efficienza energetica nel Canton Glarona riceve agevolazioni sulle imposte di circolazione grazie a un sistema di bonus.

Per un’auto di classe energetica A si applica uno sconto del 100 % per il primo anno di circolazione, più due ulteriori anni solari. Per un’auto di classe energetica B, lo sconto è del 75 % per l’anno di messa in circolazione, più altri due anni solari.

Al contempo esiste anche un sistema di malus. Per i veicoli appartenenti alle due classi energetiche più basse (F e G) è previsto un sovrapprezzo sull’imposta di circolazione.

Un’auto in classe energetica F subisce una maggiorazione del 20 % a tempo indefinito. Per un’auto in classe energetica G, si deve mettere in conto una maggiorazione del 30 % a tempo indefinito.

Le stesse regole si applicano ai veicoli ibridi: Se l’auto soddisfa le condizioni della classe energetica A o B, l’imposta di circolazione è ridotta. Oltre a ciò, tuttavia, non si applicano ulteriori benefici.

Etichetta energia
Imposte di circolazione
Durata
A
- 100 %
Anno di messa in circolazione più 2 anni solari
B
- 75 %
Anno di messa in circolazione più 2 anni solari
F
+ 20 %
Periodo di immatricolazione totale
G
+ 30 %
Periodo di immatricolazione totale

Tasse di circolazione per le auto elettriche nel Canton Glarona

Per i proprietari di auto elettriche la situazione è ancora migliore: Nel Canton Glarona, le auto elettriche sono completamente esonerate dall’imposta di circolazione a tempo indefinito. Ciò significa che, se si guida un’auto elettrica nel Canton Glarona, non si dovrà pagare alcuna imposta di circolazione per il prossimo futuro.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Fiona Bösiger

Fiona Bösiger

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti