Se volete vendere la vostra auto usata in Svizzera, esistono varie possibilità e cose a cui pensare. I nostri consigli e la nostra pratica lista di controllo vi aiuta a non dimenticare niente e a vendere il vostro usato con successo.
Punti importanti da chiarire prima della vendita di un’auto usata
Prima di riflettere sui passi seguenti, decidete innanzitutto se volete vendere il vostro usato direttamente con un annuncio di vendita, o se invece lo volete vendere ad un rivenditore. Entrambe le opzioni offrono pro e contro. Se optate per la vendita ad un rivenditore vi risparmierete un po’ di lavoro. Potete andare da un rivenditore nelle vicinanze, oppure vendere il vostro usato online. In questo articolo parleremo di come vendere l’usato attraverso un annuncio di vendita.
Vendita tra privati dell’usati con un annuncio di vendita
Se desiderate vendere la macchina privatamente, potete inserirla in piattaforme di vendita online per auto d’occasione. Il vantaggio dell’annuncio online: su internet raggiungete molte più persone – le persone che stanno cercando a livello interregionale- che offline. Ogni mese, circa 16 milioni di potenziali acquirenti visita AutoScout24.
Un annuncio online vi offre il vantaggio di scegliere voi stessi il compratore che preferite per il vostro usato. Se conoscete il valore della vostra auto e contrattate abilmente potrete senz’altro ottenere un buon prezzo. Ma per inserire un annuncio avrete bisogno non solo di un po‘ di pratica, ma anche di pazienza – a volte ci vuole un po’ di tempo prima che persone interessate vi contattino. Inoltre, in qualità di venditore privato vi spetta il compito di coordinare tutte le richieste, le guide di prova e gli incontri. Questo impiega del tempo e può risultare faticoso.
Chi decide di vendere la vostra auto con AutoScout24 potrà scegliere tra diversi pacchetti contenenti vari servizi. In questo modo potrete per esempio far sì che il vostro annuncio compaia in cima alla lista dei risultati, dove verrà cliccato in media tre volte di più che altrove.
Quanto vale il mio usato?
Molti venditori non sanno quanto possa valere la loro auto d’occasione. Ma quando pubblicate un annuncio di vendita della vostra auto dovrete indicare anche un prezzo. E per farlo dovrete prima capire quanto vale.
La valutazione del veicolo vi aiuta a determinare e ad ottenere un prezzo onesto per la vostra auto usata. Inoltre, è consigliabile cercare auto usate simili su AutoScout24. Così facendo potrete tastare il polso del mercato dell’usato. Imparerete inoltre cosa sottolineano gli altri offerenti nei loro annunci e come presentano le loro auto.
Quando è il momento migliore per vendere la vostra auto?
Il momento in cui pubblicate il vostro annuncio può influenzare in maniera decisiva la velocità con cui venderete la vostra auto e il prezzo che sarete in grado di ottenere. Un buon momento è per esempio subito dopo il prossimo controllo dei veicoli a motore, in breve CVM. Di solito, infatti, i veicoli con un CVM ancora valido si vendono a prezzi più alti. Il controllo va effettuato a determinati intervalli di tempo che variano in funzione del tipo e del modello del veicolo. È possibile eseguire il controllo anche in una data diversa e migliorare così le proprie possibilità di vendita. Se dall’ultimo CVM è già passato un po‘ di tempo, potete o anticipare la data del prossimo controllo, oppure anche far controllare la vostra auto dal TCS. Si tratta di un investimento che potrebbe convenire, se volete eliminare definitivamente i dubbi dei vostri potenziali acquirenti sulla tenuta di strada della vostra auto usata.
Anche la stagione può svolgere un ruolo nella decisione del momento in cui offrire in vendita il proprio usato. Per le auto estive, come le cabriolet, in primavera riuscirete a ricevere più soldi che in inverno. D’altro canto, alcuni conducenti nella seconda metà dell’anno cercano auto usate che possono utilizzare come seconda auto in inverno.
Come preparare l’automobile alla vendita?
Ora avete un’idea del prezzo che vorreste ottenere e di quando volete vendere la macchina. Adesso si tratta di preparare l’auto alla vendita e di metterla in scena nel migliore dei modi.
- Pulite a fondo la vettura, dentro e fuori.
- Fotografate la macchina per migliorare le chance del vostro annuncio di vendita online. Fate foto di tutti i lati e dell’abitacolo, ed eventualmente anche dei danni più grossolani. Questo evita spiacevoli sorprese quando il compratore verrà a vederla.
- Descrivete il vostro usato nell’annuncio nel modo più dettagliato possibile e precisate accessori ed extra disponibili ed eventuali difetti.
Cosa è necessario per la guida di prova?
Quando, dopo avere letto l’annuncio, vi contattano le prime persone interessate, fissate con loro un incontro durante il quale potranno vedere e ispezionare con calma la macchina e fare un giro di prova.
Se avrete descritto bene nell’annuncio eventuali difetti e pregi della macchina, durante questo incontro non ci saranno tante domande da chiarire.
Onde evitare controversie, casomai durante la guida di prova avvenga un incidente, chiarite prima le questioni relative all’assicurazione. L’assicurazione di responsabilità civile privata del compratore di norma copre il danno. È inoltre consigliabile mettere nero su bianco che l’acquirente risponde di eventuali danni dovuti a sinistri durante la guida di prova. A voi spetta inoltre, in qualità di proprietari attuali dell’usato, il compito di illustrare ai potenziali compratori funzionamento ed eventuali particolarità della macchina prima della guida.
Chiedete al compratore di mostrarvi il documento d’identità e la licenza di condurre. Durante la guida di prova, sedetevi al posto del passeggero per essere certi che il compratore non sparisca con la vostra auto. Mantenete il documento di identità e per sicurezza non mettetelo nello scomparto portaoggetti. Nella lista di controllo più in basso sono elencati gli altri documenti importanti che dovreste tener pronti per la guida di prova.
Se la persona quindi vuole comprare l’automobile, forse vorrà contrattare sul prezzo.
Contratto e consegna del veicolo: quali sono i punti da ricordare?
Se vi siete accordati su un prezzo con il compratore, ora si tratta del contratto di compravendita dell’auto e della consegna:
- Compilate un contratto di compravendita insieme al compratore. Un contratto modello si trova qui.
- Concordate una modalità di pagamento sicura. Molti venditori e compratori d’auto scelgono una combinazione di pagamento in acconto in contanti e versamento bancario. Per contro, i pagamenti a rate o attraverso PayPal sono pericolosi, poiché PayPal esclude esplicitamente i veicoli a motore dalla protezione dell’acquirente e del venditore.
Accertatevi che nel contratto sia definito che non vi assumete nessuna garanzia per l’automobile usata, poiché si tratta di un acquisto privato. Si può escludere la responsabilità scrivendo questa frase: «Qualsiasi garanzia, per quanto possibile secondo la legge, è esclusa, in particolare sono escluse la rescissione e la riduzione». E ricordatevi di comunicare la vendita della macchina alla vostra assicurazione.
La consegna del veicolo in dettaglio
Per la consegna del veicolo in caso di vendita tra privati esistono varie possibilità che non lasciano spazio a nessuna ambiguità per entrambe le parti e garantiscono l’assicurazione del veicolo. Per la sicurezza sia del venditore che del compratore, annullate la licenza di circolazione solo dopo che il compratore vi ha pagato un anticipo. Quindi il compratore potrà immatricolare l’auto a suo nome, versarvi l’importo restante e incontrarsi con voi per la consegna del veicolo. Questa è la variante più comune, ma oltre a questa esistono altre possibilità per la consegna di un veicolo usato.
La variante basata sulla fiducia – con le targhe del venditore:
Se la macchina è ancora immatricolata esiste una possibilità molto semplice. Dopo la vendita, il compratore va con le targhe da voi immatricolate al Servizio della circolazione. Qui chiede l’annullamento della licenza di circolazione e torna a casa.
Attenzione: dopo l’annullamento della licenza di circolazione, si può guidare solo fino a mezzanotte. Infine, il compratore vi rimanda le targhe e immatricola il veicolo a suo nome. Questa variante richiede molta fiducia da parte del venditore – in fondo, in questa variante «prestate» la vostra immatricolazione al compratore.
La variante elegante – con l’autorizzazione provvisoria di circolazione:
In alcuni Cantoni sono disponibili dei formulari per la consegna semplificata delle automobili. Con un formulario del genere, il compratore promette di consegnare i documenti necessari al Servizio della circolazione quello stesso giorno (fa fede il timbro postale). Il formulario gli permette di mettere le targhe della sua macchina vecchia sulla macchina nuova e di andare così a casa.
La variante a pagamento – con targhe giornaliere:
Presso lo sportello del Servizio della circolazione il compratore può procurarsi delle targhe giornaliere – disponibili in diverse varianti da 24 a 96 ore. Per farlo deve esibire una copia della sua licenza di circolazione, il suo documento d’identità e pagare circa 80 franchi. Non dimenticate di restituire per tempo le targhe! Quindi avviene l’immatricolazione definitiva con la licenza di circolazione originale.
La variante a due viaggi – un viaggio in più:
In questa variante, il compratore deve venire da voi due volte. Viene una prima volta, compra l’automobile, ma per ora la lascia dove si trova e prende solo la licenza di circolazione (annullata) con sé. Con questa licenza ottiene la nuova immatricolazione e quindi torna una seconda volta da voi con le targhe e si prende la macchina.
Lista di controllo per la vendita dell’usato tra privati con un annuncio
Siete sicuri di avere pensato a tutto? Con questa lista di controllo sarete preparati a puntino alla vendita.
Pulizia a fondo della vettura
✔ Lavare e lucidare la macchina
✔ Sbattere tappeti e tappetini
✔ Togliere tutti gli oggetti personali
✔ Svuotare lo scomparto portaoggetti e le altre tasche
✔ Passare l’aspirapolvere nell’abitacolo
✔ Eliminare le macchie su tappezzeria e sedili
Fare foto professionali dell’usato
✔ Scegliere lo sfondo adatto
✔ Fare le foto di giorno
✔ Fare le foto da varie prospettive, per esempio dall’alto, dal basso, ecc.
✔ Fotografare l’auto su tutti i lati
✔ Fare foto di dettaglio dell’abitacolo
✔ Fotografare eventuali difetti o graffi
Creare l’annuncio di vendita
✔ Tenere a portata di mano la licenza di circolazione
✔ Inserire i dati della vettura
✔ Fare una completa descrizione dell’auto
✔ Elencare accessori ed extra
✔ Precisare eventuali difetti
Guida di prova e documenti necessari
✔ Fare un appuntamento con le persone interessate
✔ Pensare agli argomenti di vendita
✔ Determinare il proprio margine di trattativa
✔ Farsi mostrare il documento di identità e la licenza di condurre
✔ Mettere nero su bianco la clausola di responsabilità durante la guida di prova
✔ Tenere a portata di mano i documenti importanti, per esempio:
○ licenza di circolazione
○ libretto dei tagliandi
○ rapporto dell’ultimo CVM
○ documento sui gas di scarico
○ manuali di utilizzo
○ documenti relativi a riparazioni e manutenzioni
✔ Contrattare il prezzo
✔ Concordare una modalità di pagamento sicura
✔ Chiarire la modalità della consegna dell’auto
✔ Compilare il contratto modello
✔ Escludere contrattualmente la responsabilità
✔ Consegnare la licenza di circolazione dopo l’avvenuto pagamento
✔ Segnalare la vendita all’assicurazione
Conclusione
Quando si vende la propria auto usata occorre pensare a molte cose. Ma con una buona preparazione e i nostri consigli andrà tutto alla perfezione.