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Il perfetto annuncio di vendita dell’usato – i nostri consigli

12. Ottobre 2022

Momento della lettura: minuti

Il perfetto annuncio di vendita dell’usato – i nostri consigli

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Desiderate vendere la vostra automobile? Inserire un annuncio su AutoScout24 è presto fatto e così facendo raggiungerete oltre 10 milioni di visitatori al mese. Scoprite qui di seguito come creare l’annuncio perfetto per la vendita della vostra auto d’occasione.

La decisione è presa – volete vendere la vostra auto. Con un annuncio online e un po’ di preparazione di solito basta poco tempo per farlo al prezzo migliore. Abbiamo qui per voi una guida pratica che vi mostra quali sono esattamente le cose da sapere per creare un perfetto annuncio di vendita dell’auto.

Avvertenze generali sulla vendita dell’auto mediante annuncio

Un prezzo realistico vi porta rapidamente alla meta

Prima di vendere la vostra auto fareste bene ad informarvi bene sul suo effettivo valore. Un primo passo per farlo potrebbe essere fare un confronto con modelli aventi lo stesso anno di costruzione e dotazioni simili. Su AutoScout24, usando la ricerca avanzata, potete per esempio impostare proprio questi filtri per la vostra ricerca e farvi così un’idea generale.

Un’altra opzione è quella di utilizzare il nostro servizio di valutazione professionale dei veicoli.

In generale, è consigliabile calcolare un margine di trattativa nel prezzo di vendita da voi offerto, poiché spesso nelle vendite di auto d’occasione tra privati non mancano le trattative sul prezzo.

L’annuncio non è perfetto senza foto fatte bene

Anche se partite dal presupposto che i potenziali compratori comunque verranno da voi per fare una guida di prova completa, dovreste mettere già nell’annuncio di vendita foto buone e significative.

Quante più foto pubblicherete nell’annuncio, tanto più aumenteranno le vostre probabilità di vendere la vostra auto. Inoltre, mettendo a disposizione foto significative permetterete ai potenziali compratori di farsi una prima idea piuttosto buona della macchina e attirerete l’attenzione di molte più persone sul vostro annuncio. 10-12 fotografie vi permettono di presentare la vostra automobile in maniera adeguata.

Ecco quali sono le foto perfette per il vostro annuncio di vendita dell’auto:

  • foto con una buona illuminazione, chiare, scattate di giorno
  • foto con uno sfondo neutro
  • foto da più prospettive: tutti i lati, bagagliaio, profili degli pneumatici, cerchioni
  • foto significative dell’abitacolo
  • foto degli accessori (se del caso)
  • foto di eventuali danni o particolarità
  • foto ad alta definizione
  • foto in cui si capisca chiaramente l’elemento principale
  • foto in formato orizzontale

 

Per più informazioni sulle cose importanti nella vendita del vostro usato leggete il nostro dettagliato articolo informativo.

Il consiglio del professionista: potete completare il vostro annuncio di vendita su AutoScout24 anche con video YouTube e documenti in formato .pdf.

Quali informazioni non possono mancare nel vostro annuncio?

Quanto detto per le foto vale anche per il testo del vostro annuncio di vendita dell’usato – fate una descrizione quanto più dettagliata possibile, al fine di informare i potenziali compratori con precisione ed evitare eventuali malintesi.

Dati e dotazioni del veicolo

Su AutoScout24 basta inserire l’approvazione del tipo, il sistema includerà quindi automaticamente nell’annuncio molte caratteristiche delle dotazioni e del motore, così come i dati relativi al consumo della vostra auto. L’approvazione del tipo si trova nella licenza di circolazione al punto 24. Se nella vostra licenza di circolazione c’è scritta una X, oppure se non avete sottomano la licenza, potete includere i dati della vostra auto selezionando il relativo marchio e modello. E naturalmente potete anche inserire e adeguare manualmente tutti i dati.

La storia del vostro veicolo

Usate anche il campo di inserimento di testo libero per una descrizione dettagliata della vostra auto. Non dovete scrivere un romanzo, ma elencate comunque tutti i punti più importanti. Tentate di evitare le frasi fatte e di fare ai potenziali compratori un quadro reale del vostro veicolo. Scrivete in maniera quanto più chiara possibile ed evitate di usare abbreviazioni. Ricordatevi che il vostro annuncio potrà essere letto sia da esperti del settore che da persone senza grandi conoscenze in materia che dovranno essere in grado di capirlo. Se non siete i primi proprietari del veicolo e magari non disponete di tutte le informazioni, ditelo chiaramente. Occultare difetti di proposito o garantire caratteristiche che non sono date potrebbe infatti avere conseguenze legali. Quante più informazioni rilevanti fornirete, tanto migliore sarà l’impressione che i compratori potenziali potranno farsi. E di norma essere aperti e sinceri aiuta a vendere la macchina con maggiore velocità e meno fatica.

Ecco le informazioni che non possono mancare nell’annuncio perfetto:

  • titolo accattivante e significativo che anima a cliccare l’annuncio
  • marchio, modello, anno di costruzione / prima messa in circolazione
  • tipo, dotazioni, colore
  • motore e tipo di trasmissione
  • storia dell’auto (numero di precedenti proprietari, manutenzioni effettuate)
  • motivo della vendita ed eventuale periodo (a partire da subito o da una determinata data)
  • chilometraggio incluso il tipo di utilizzo (lunghi viaggi, traffico urbano)
  • stato generale
  • stato di freni e pneumatici
  • data del prossimo CVM e delle prossime manutenzioni principali
  • eventuali difetti attuali e/o eliminati e riparazioni
  • eventuali modifiche e particolarità del veicolo (p.es. conversione in camper, tuning o modifiche per l’accessibilità a persone disabili)
  • se disponibili: garanzia di fabbrica o relativa all’auto usata
  • volume dell’offerta (pneumatici invernali, numero delle chiavi, altri accessori, eventualmente libretto tagliandi)
  • dati di contatto e informazioni sulla visita e la guida di prova
  • il prezzo indicato è un prezzo fisso o trattabile?

 

Ed ecco un altro paio di consigli per stabilire il contatto. Potete offrire ai potenziali compratori il contatto via e-mail, telefono o un messenger (WhatsApp, Threema ecc.). È consigliabile precisare nell’annuncio il vostro canale di comunicazione preferito e indicare l’orario entro il quale è più facile e rapido raggiungervi. I potenziali compratori sono interessati ad un contatto rapido. Di solito, indicando un numero di telefono la vendita avviene più velocemente, poiché al telefono si possono chiarire direttamente eventuali domande e dettagli della vendita.

Il consiglio del professionista: a tutti coloro che non vogliono pubblicare il proprio numero di telefono AutoScout24 offre l’opzione SafeNumber. Questa opzione permette di prenotare un numero di telefono temporaneo al quale essere raggiungibili senza dovere pubblicare il proprio numero di telefono privato.

Il perfetto annuncio di vendita e il successo nella vendita grazie alla giusta preparazione

Conviene in qualsiasi caso investire un po’ di tempo nel progetto e integrare tutte le informazioni necessarie nel vostro annuncio di vendita dell’auto d’occasione. Ciò permetterà ai potenziali compratori di farsi più facilmente un quadro completo e a voi di evitare eventuali malintesi e creare così una base perfetta per una trattativa di successo.

Su AutoScout24 avete la scelta tra vari pacchetti di servizi che vi consentono di trovare il miglior modo per presentare il vostro veicolo.

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