Di più

Contratto acquisto auto – Il contratto corretto

3. Settembre 2022

Momento della lettura: minuti

Contratto acquisto auto – Il contratto corretto

Picture of AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Acquistare un’auto comporta solitamente l’esborso di un’ingente somma di denaro. Con un contratto scritto andate sul sicuro. Per un contratto acquisto auto prestate attenzione a quanto segue.

Generalmente l’acquisto di un’auto è un grande investimento. Per non avere brutte sorprese in caso di controversie è d’obbligo la stipula di un contratto scritto.

Cosa deve riportare il contratto acquisto?

Il contratto acquisto auto deve riportare i dati di contatto delle due parti contraenti, in particolare nome, indirizzo e numero di telefono. Il motivo è semplice: se si dovesse arrivare ad una causa, dal contratto devono risultare chiaramente le parti interessate dalla compravendita.

Il contratto deve anche riportare tutti i dati principali della vettura, in particolare marca, modello e chilometraggio. Mettete inoltre per iscritto se la vettura è incidentata o modificata (p.es. tuning). Elencate gli equipaggiamenti supplementari costosi con la relativa denominazione esatta.

Attentione!

Se avete trovato la vettura desiderata su AutoScout24, stampate tutta l’inserzione e spillatela al contratto acquisto auto. Nel dubbio la stampa dell’inserzione costituisce un ulteriore elemento probatorio per dati come il chilometraggio o la dichiarazione di vettura non incidentata.

Acquisto da un concessionario:

In caso di acquisto da un concessionario, al contratto acquisto sono spesso allegate particolari condizioni generali, che possono divergere dal Codice Svizzero delle Obbligazioni. Leggete attentamente tutti i punti e chiedete delucidazioni su quelli non chiari. Le clausole stampate in piccolo possono tranquillamente essere cancellate, perché per l’acquisto di un’auto è sufficiente il Codice Svizzero delle Obbligazioni.

Acquisto da un privato:

In caso di acquisto da un privato, condizioni contrattuali aggiuntive non sono usuali. Perciò, se presenti, verificatele esattamente o cancellatele direttamente. Come regola generale, non sottoscrivete alcun contratto acquisto se non ne capite chiaramente le disposizioni. Nel dubbio consultate un avvocato o un consulente legale.

Attenzione alle trappole!

Siate estremamente prudenti se dovete pagare un acconto. Dietro le cosiddette “tasse di riservazione” si cela spesso e volentieri una frode. Assicuratevi anche che l’auto esaminata sia effettivamente il veicolo descritto nel contratto – perché voi comprate l’auto del contratto. Per altri consigli sulla sicurezza leggete le nostre Avvertenze di sicurezza.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti