Di più

Vendita dell’auto: ecco come vendere l’auto

23. Agosto 2022

Momento della lettura: minuti

Vendita dell’auto: ecco come vendere l’auto

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

La vendita di un’auto implica per lo più importanti somme di denaro. Con questa guida La supportiamo in tutti i principali punti da considerare nella vendita dell’auto, dalla preparazione fino alla stipula del contratto.

Innanzitutto, dovrebbe riflettere sul prezzo che può ancora richiedere. A tale proposito, un buon punto di partenza è quello fornito dalla ricerca su AutoScout24 di modelli identici con motorizzazione, dotazione e chilometraggio simili. Per fare ciò, utilizzi la funzione di ricerca avanzata.

Preparare

Una volta che ha determinato il prezzo approssimativo, è necessario preparare l’auto per la vendita. Rientrano in questa fase le riflessioni sul momento in cui effettuare la vendita: i prezzi per le cabrio, ad esempio, variano a seconda della stagione. Anche le piccole riparazioni, un collaudo recente e un’approfondita pulizia del veicolo aumentano le possibilità di ottenere un buon prezzo.

Inserire l'annuncio

Quando l’auto è pronta è necessario inserire un annuncio. AutoScout24, la piattaforma più grande della Svizzera, è il posto perfetto.

Al momento della creazione dell’annuncio, sfrutti tutte le possibilità offerte dal nostro sistema. Soprattutto i dettagli sulle dotazioni dell’auto, la cronologia delle riparazioni e delle immagini significative sono un buon argomento di vendita. Particolarmente importante: tutte le informazioni inserite nell’annuncio devono essere veritiere. Ad esempio, se si nasconde un incidente, il compratore può recedere dal contratto.

La questione della garanzia

In caso di merci usate (ovvero di veicoli d’occasione) è possibile escludere qualsiasi garanzia. In qualità di venditore, utilizzi preferibilmente la seguente espressione: “Per quanto consentito dalla legge, è esclusa qualsiasi garanzia e, in particolare, sono escluse la risoluzione e la riduzione del prezzo”. Espressioni quali “come tale” o “senza garanzia” dovrebbero essere evitate a causa della loro ambiguità.

Riflessioni sulla negoziazione del prezzo

Quando l’annuncio è online, si tratta di aspettare i potenziali acquirenti. Rifletta già da subito quali argomenti depongono a favore della Sua auto (design intramontabile, solo chilometri su autostrada…).

Prepari tutti i documenti importanti che possono interessare i potenziali acquirenti: licenza di circolazione, libretto di manutenzione, protocollo dell’ultimo collaudo, documento sui gas di scarico, manuali d’uso. Altrettanto utili sono le ricevute sull’equipaggiamento aggiuntivo, messe a punto come lavori di manutenzione e riparazione.

Per quanto concerne la negoziazione, rifletta anche quanto è disposto e può ridurre il prezzo. Un acquirente scaltro esplorerà il margine in modo esperto.

Test di guida

L’onestà alla lunga paga. Essere sempre sinceri sia nell’annuncio che durante una visita e non affermare nulla che non possa essere documentato. In qualità di acquirente non bisogna tuttavia dimenticare che in caso di domande (tecniche), la persona che si ha di fronte probabilmente non è un professionista.

In qualità di venditore non nasconda eventuali difetti conosciuti. Si soffermi anche su eventuali pezzi di ricambio, appuntamenti per il collaudo o garanzie attuali per auto d’occasione o nuove.

Si assicuri di prevedere tempo sufficiente per la visita e il test di guida (da 30 minuti a un’ora). Eviti per quanto possibile le ore di punta e rifletta fin d’ora sui percorsi adatti (nel centro urbano e in autostrada).

Se concordate che Lei sieda in auto durante il test ha la possibilità di commentare subito i rumori dell’auto (ma sia prudente). Inoltre, così facendo, un presunto potenziale acquirente non può semplicemente sparire con l’auto.

Le formalità per la vendita di un'auto

Contratto:

Stipulate sempre un contratto scritto. La vendita è valida anche per via della semplice stipulazione orale ma, per evitare contrasti e successivi litigi, vi conviene tutelarvi con un contratto scritto di compravendita del veicolo.

Inserite nel contratto tutti i dati necessari: nome, indirizzo e numero del documento di identità. Se necessario, fatevi confermare l’avvenuta consegna delle chiavi e di tutti i documenti.

Responsabilità:

Escludete la garanzia per vizi della cosa (eccezione: Quality1). In questo modo, pur non concedendo una vera e propria garanzia, avete l’obbligo di dichiarare gli incidenti precedenti e la responsabilità per difetti occulti e caratteristiche assicurate.

Pagamento:

Il metodo più sicuro per voi è incassare in contanti i soldi del prezzo di acquisto al momento della consegna del veicolo, osservando le necessarie misure di sicurezza.

Consegna:

Consegnate all’acquirente auto e licenza di circolazione solo dopo il pagamento completo del prezzo di acquisto.

L’acquirente deve condurre a casa l’auto solo con le targhe appositamente immatricolate. Accordatevi con questi sulla procedura di consegna (annullamento licenza di circolazione, targhe, trasferimento veicolo).

Osservate quanto segue:

  • Le licenze di circolazione possono essere annullate esclusivamente dalla Sezione della circolazione competente per l’immatricolazione. Normalmente è il proprietario precedente del veicolo ad occuparsene, ma può anche farlo l’acquirente oppure è possibile sbrigare il tutto per posta.
  • I veicoli la cui licenza di circolazione è stata annullata possono ancora circolare sulle strade per tutto il giorno dell’annullamento (fino a mezzanotte)
  • Le targhe del veicolo la cui licenza di circolazione è stata annullata possono essere tenute per due settimane.
AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti