Di più

La sicurezza quando si vende l’auto – Come proteggersi dai truffatori

2. Settembre 2022

Momento della lettura: minuti

La sicurezza quando si vende l’auto – Come proteggersi dai truffatori

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

È la nostra massima priorità proteggervi da eventuali truffatori quando vendete la vostra auto su Internet. Ma esistono un paio di misure che potete prendere anche voi per tutelarvi in modo attivo. Qui vi mostriamo a cosa badare e vi diamo preziose avvertenze di sicurezza.

Di solito, nella vendita dell’auto mediante annuncio va tutto liscio. Ma purtroppo ogni tanto vi sono singoli tentativi di truffa. La qualità e la sicurezza della piattaforma AutoScout24 – e di rimando del vostro account – ci stanno particolarmente a cuore. Qui di seguito facciamo un breve elenco dei tipi di truffa più comuni e vi mostriamo come aumentare ulteriormente la vostra sicurezza nella vendita della vostra auto su AutoScout24.

Il consiglio del professionista: non inviate mai documenti di identità personale o del veicolo in forma digitale a presunti interessati all’acquisto. Così facendo, impedirete ai truffatori di assumere la vostra identità o di falsificare i vostri documenti per dubbi scopi.

A cosa prestare attenzione per quanto riguarda il vostro account

La riga del browser - «http» invece di «https»

I truffatori tentano di portarvi su una falsa pagina di AutoScout24 per carpirvi i vostri dati cliente. Anche se, otticamente, questa pagina pare molto simile a quella vera, spesso basta uno sguardo sulla riga del browser per capire che non è il sito web originale. I siti ufficiali di AutoScout24 hanno sempre un indirizzo Internet del tipo «https», caratterizzato da un simbolo del lucchetto. Verificate la URL nella riga dell’indirizzo del browser prima di fare il login nel vostro account AutoScout24. Inserite il vostro nome utente e la password solo se siete certi di trovarvi sul sito web ufficiale di AutoScout24.

Phishing

Che cos’è una phishing mail?

Nelle phishing mail o phishing SMS sembra che il mittente sia AutoScout24, ma non è così. In queste mail, SMS o richieste di contatto venite invitati con un pretesto ad entrare sul sito web dei truffatori cliccando un link. In questo modo i truffatori vogliono scoprire quali sono i dati di login del vostro account AutoScout24.

Come si riconosce un tentativo di phishing?

Anche se nel messaggio, alla riga del nome, compare AutoScout24, potrebbe trattarsi di un tentativo di truffa. Guardate attentamente l’indirizzo e-mail del mittente. Di solito, il pretesto addotto è che il vostro account sarà bloccato se non fate subito un login.

Un’altra possibilità è che riceviate da un potenziale compratore attraverso il modulo di contatto un link che vi informa del fatto che il vostro veicolo è stato pubblicato online su un altro sito Internet. Se questo accade, non rivelate i dati del vostro account.

Chi posso informare di un tentativo di phishing?

Senz’altro potete notificarci il tentativo di truffa al nostro indirizzo di contatto. Informateci anche quando venite a conoscenza di un falso sito Internet in collegamento con AutoScout24.

Come andare sul sicuro nell’annuncio

Chi non vuole che venga pubblicato il proprio numero di telefono deve assicurarsi di comprare un pacchetto che contiene l’opzione SafeNumber. Si tratta di un numero di telefono temporaneo che compare nell’annuncio al posto del vostro numero di telefono vero, tutelando così la vostra privacy.

Cosa fare per aumentare la sicurezza nella vendita dell’auto

Spesso sono gli stessi venditori dell’auto ad essere nel mirino dei truffatori. Essi tentano di rubarvi denaro o di carpire i dati del vostro account usando vari trucchi. Vi mostriamo i metodi più comunemente usati dai truffatori e vi spieghiamo come proteggersi.

Richieste di richiamare che costano care

State attenti se qualcuno vi contatta e vi chiede di richiamarlo. Talvolta il numero che vi danno è un numero di telefono molto costoso!

Come proteggersi:
Se il numero che vi hanno dato vi sembra strano, verificatelo su Internet.

Indesiderata offerta di mediazione clienti

Dopo che avete pubblicato il vostro annuncio, venite invitati a contattare una ditta disposta ad assumersi la mediazione della vendita della vostra auto a pagamento.

Di solito si tratta di offerte dubbie, e non vi metteranno in contatto con nessun potenziale compratore.

Come proteggersi:
Non avete bisogno di nessuna ditta di mediazione, poiché AutoScout24 è già un mediatore tra compratori e venditori molto efficiente.

Protezione da accessi indesiderati al vostro account

Venite contattati da una persona apparentemente interessata all’acquisto che vi dice che, a causa delle procedure di sicurezza della sua banca, verserà piccoli importi di denari sul vostro conto. Poi vi chiede di comunicargli a conferma del pagamento l‘ammontare degli importi o un relativo codice.

Con questo trucco, il meccanismo di verifica di servizi di pagamento online come PayPal viene utilizzato per aprire un conto usando il vostro nome e assicurarsi l’accesso illimitato al vostro denaro.

Come proteggersi:
Non accettate mai di eseguire un meccanismo di verifica del genere.

Assegno per un importo troppo alto

Chi usa questo metodo vi contatterà, dicendo di essere interessato all’acquisto, e vorrà pagare l’automobile senza nemmeno vederla. E paga con un assegno emesso per un importo che supera il prezzo d’acquisto concordato. Quindi vi pregherà di versare la differenza ad un’impresa di logistica o di consegnarla in contanti a qualcuno al momento del ritiro dell’auto. Il trucco consiste nel fatto che l’istituto di credito non è tenuto a versarvi l’importo di un assegno se il conto è scoperto. E nella peggiore delle ipotesi perderete sia i soldi che la macchina.

Come proteggersi:
I versamenti sottoforma di trasferimenti di denaro in contanti (per esempio tramite Western Union o MoneyGram) sono effettivamente stati pensati per permettere a persone che si conoscono (amici, parenti) di inviarsi denaro tra di loro. Quando vendete la vostra auto, non accettate mai un pagamento attraverso trasferimenti di denaro in contanti.

Truffa assicurativa

Qualcuno vi chiama e vi prega di comunicargli i dati sull’assicurazione dell’automobile offerta in vendita, dicendo che il potenziale compratore vorrebbe paragonarla alla sua assicurazione attuale. Quindi, con questi dati e una targa della macchina magari presa da una delle foto del vostro annuncio, il truffatore notifica un danno fasullo presentando una fattura alla vostra assicurazione. La rottura del vetro è uno dei danni inventati più popolari. Di solito, in questo caso avete un’assicurazione casco totale e non verrete mai a conoscenza di questa truffa.

Come proteggersi:
Nelle foto che fate per l’annuncio, evitate di far vedere la vostra targa. Inoltre, non comunicate mai i dati della vostra assicurazione senza motivo.

Cosa posso fare quando mi rendo conto della truffa?

Se avete il ragionevole sospetto che si tratti di un tentativo di truffa, non rispondete affatto a queste richieste e interrompete il contatto. Se avete dei dubbi sulla serietà di un acquirente, contattateci. Siete invitati a segnalarci il tentativo al nostro indirizzo di contatto.

Semplici regole per più sicurezza nella vendita dell’auto

Attenendosi ai metodi che vi abbiamo elencato, proteggersi in maniera efficace dai truffatori quando si vende una macchina non è difficile. Purtroppo, però, i truffatori trovano maniere sempre nuove per arricchirsi a danno degli altri.

Siate sempre scettici quando qualcuno vi offre più denaro di quello da voi richiesto, quando tenta di abbassare il prezzo senza motivo o quando vuole comprare l’automobile senza nemmeno averla vista.

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti