Di più

Consigli importanti per l’acquisto di un’auto elettrica

22. Dicembre 2022

Momento della lettura: minuti

Consigli importanti per l’acquisto di un’auto elettrica

Bernhard Bircher-Suits

Bernhard Bircher-Suits

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

In tutto il mondo, l’auto elettrica sta viaggiando sulla corsia di sorpasso. Chi guida un’auto a trazione elettrica può risparmiare emissioni CO2 dannose per il clima, imposte sui veicoli a motore e premi assicurativi. Una guida all’acquisto per chi vuole cambiare e per gli appassionati del risparmio.

In Svizzera, le auto elettriche viaggiano chiaramente sulla corsia di sorpasso. Secondo l’Ufficio federale di statistica, circa 43.400 auto puramente elettriche nel 2020 hanno attraversato la Svizzera in lungo e in largo. Certo, si tratta ancora solo di meno dell’un percento del totale di 4,6 milioni di automobili. Ma il ritmo di vendita delle auto elettriche sta aumentando rapidamente: nel 2020 già un’auto svizzera su sei non aveva né un tubo di scappamento, né un motore a combustione.

Comprare un’auto elettrica: l’offerta si è diversificata

La tecnologia si sta evolvendo dal mercato di nicchia a quello di massa, e tuttavia permangono riserve tra il pubblico degli acquirenti. Fatto sta che l’offerta di auto elettriche in Svizzera è cresciuta notevolmente negli ultimi dieci anni, con un ritardo anche nella gamma di prodotti dei principali produttori.

Prezzi in calo grazie a un maggior numero di modelli

Nel frattempo, quasi ogni segmento del mercato dalle piccole auto alle berline di lusso è stato collegato alla presa di corrente. Molte rinomate case automobilistiche hanno annunciato che in futuro produrranno solo auto elettriche. Grazie all’offerta più vasta di auto nuove e di usati, i prezzi calano e sembra che sia arrivato il momento giusto per passare dall’auto con motore a combustione alla trazione elettrica più rispettosa dell’ambiente.

Chiaritevi bene le vostre esigenze prima di comprare un’auto elettrica

Prima di comprare un’auto elettrica è necessario fare chiarezza sulle proprie esigenze. Guidare un’auto elettrica, infatti, è un cambiamento rispetto alla familiare auto a combustione. Per l’esperienza di guida, è consigliabile una lunga guida di prova con un’auto elettrica. Occorre poi tener conto dell’autonomia prevista e dello spazio necessario. Chi per esempio, lavorando nel servizio esterno, percorre ogni giorno varie centinaia di chilometri e non ha tempo per ricaricare la batteria, al momento farebbe meglio ad optare per un veicolo ibrido. Anche le famiglie numerose che magari hanno bisogno di una vettura a 7 posti non hanno ancora una grande scelta di modelli.

Le auto elettriche sono (ancora) più costose di quelle a combustione

Il prezzo di acquisto delle auto elettriche è in media più alto del prezzo di auto comparabili con motori a combustione. È dunque sempre meglio determinare qual è il proprio budget disponibile per l’acquisto di un’auto elettrica. Chi vuole avere un’autonomia maggiore avrà bisogno di una batteria più grande e più costosa. Quando leggete il prezzo finale, accertatevi che la batteria sia inclusa e che non la dobbiate prendere a noleggio.

Il leasing può avere senso per le auto elettriche

Chi non dispone di abbastanza liquidità per un acquisto in contanti può pensare all’eventualità di un leasing. Il grosso vantaggio del leasing di un’auto elettrica consiste nel fatto che non dovrete assolutamente preoccuparvi del valore di rivendita e dell’invecchiamento della batteria. Alla scadenza del contratto di leasing, potrete semplicemente restituire la vostra auto elettrica o cambiarla con un’altra auto.

Pensate di comprare un’auto elettrica usata? Ecco a cosa fare attenzione!

Se invece vi alletta l’idea di comprare un’auto elettrica usata e più a buon prezzo, la ricerca potrebbe farsi difficile. Infatti, il mercato dell’usato per le auto elettriche è (ancora) relativamente piccolo. Se avete trovato un’offerta interessante, prima dell’acquisto fatevi mostrare i protocolli di verifica della batteria. Così sarete in grado di stimare quale sia ancora la capacità reale della batteria. Il basso chilometraggio può essere problematico nel caso delle auto elettriche. Se la batteria non viene usata per un periodo prolungato, potrebbe verificarsi un suo dannoso scaricamento profondo.

Proprio come per gli usati a combustione, dovete dare un’occhiata al libretto dei tagliandi e verificare lo stato di freni e pneumatici. Dopo aver fatto una lunga guida di prova decidete di comprare l’auto? Allora definite nel contratto d’acquisto quali accessori, incluso il cavo di ricarica, sono venduti assieme al veicolo e verificatene la funzionalità.

Prima dell’acquisto di un’auto elettrica: verificate autonomia e possibilità di ricarica

Le moderne auto elettriche offrono – a seconda dello stile di guida e delle temperature esterne – autonomie comprese tra 200 e 500 chilometri. Verificate assolutamente le specifiche del produttore. Durante la guida di prova, tentate di scaricare completamente la batteria per farvi un’idea dell’effettiva autonomia. Calcolate sempre un margine di sicurezza per il vostro percorso quotidiano. Per essere sicuri di partire sempre con la batteria completamente carica, il nostro consiglio è di installare una stazione di ricarica a casa vostra. La buona notizia per chi abita in affitto e non ha una stazione di ricarica propria: già oggi, la Svizzera ha una delle reti di ricarica più dense al mondo per l’elettromobilità. Nel paese vi sono circa 2.500 stazioni di ricarica pubbliche. La regola di base per le colonne di ricarica pubbliche è: più la ricarica è veloce e maggiori saranno i costi.

I minori costi di manutenzione delle auto elettriche fanno risparmiare

Chi compra un’auto elettrica, compensa il prezzo d’acquisto più alto con costi di manutenzione più bassi e prezzi dell’elettricità vantaggiosi. Le auto elettriche hanno meno parti soggette a usura delle auto a combustione e necessitano quindi di molto meno manutenzione. In media, è possibile risparmiare sia sui costi operativi e di manutenzione, sia sui costi per il carburante. Nel caso dei veicoli elettrici, a seconda del modello, è possibile ammortizzare i costi per l’acquisto già a partire da un consumo di circa 10.000 chilometri all’anno. 

Vantaggi fiscali e trattamento preferenziale per le auto elettriche

I proprietari di automobili devono pagare al loro Cantone di residenza una tassa annuale per ogni veicolo immatricolato: l’imposta sui veicoli a motore. In molti Cantoni, i veicoli a basso consumo e le auto elettriche consentono di godere di vantaggi fiscali. In alcuni Cantoni, le auto puramente elettriche sono completamente esentasse per i primi anni – nel Cantone di Soletta addirittura per sempre. Qui trovate una panoramica dei vantaggi fiscali per auto elettriche. È anche possibile risparmiare denaro con le auto elettriche utilizzando le stazioni di ricarica pubbliche gratuite e i parcheggi gratuiti. In alcuni paesi esistono addirittura corsie riservate a chi guida un’auto elettrica.

Premi e tassi di leasing più bassi per le auto elettriche

Molte assicurazioni auto e ditte di leasing in Svizzera offrono sconti sui premi assicurativi e sui tassi di leasing a chi opta per autovetture rispettose dell’ambiente o a consumi energetici particolarmente bassi.

Consiglio: Prima di stipulare un contratto di assicurazione per un’auto elettrica, raccogliete almeno tre offerte diverse.

Conclusione dei nostri consigli sull’acquisto di un’auto elettrica

È importante avere chiarezza sulle proprie esigenze, prima di comprare un’auto elettrica. Quante persone useranno l‘auto? Quali distanze dovranno essere coperte? A quanto ammonta il mio budget? Dove si trova la colonna di ricarica più vicina? Queste sono le domande da porsi prima dell’acquisto. Le auto elettriche convincono perché sono rispettose dell’ambiente, facili da guidare grazie al cambio automatico, poco rumorose nell’abitacolo, e perché hanno un’aria migliore e un aspetto sportivo. Lo svantaggio principale è (ancora) dato dalla loro autonomia limitata e dai prezzi più alti.

Bernhard Bircher-Suits

Bernhard Bircher-Suits

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti