Di più

Leasing auto: quanto costa il divertimento

24. Agosto 2022

Momento della lettura: minuti

Leasing auto: quanto costa il divertimento

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

L’auto dei miei sogni è davanti ai miei occhi. E la targhetta con il prezzo riporta: 250 franchi al mese. Perfetto! Ma a cosa devo prestare attenzione affinché in seguito l’oggetto dei miei desideri non mi lasci al verde? È necessario tenere in considerazione a un paio di aspetti.

Quando conviene un finanziamento per l’acquisto di un’auto?

I finanziamenti sono vantaggiosi per tutti coloro che intendono utilizzare l’auto nuova per un periodo di tempo lungo. L’acquirente è fin da subito il proprietario del veicolo che viene però per garanzia intestato alla banca. Chi decide di avvalersi di un credito per pagare la sua nuova auto può trattare per ottenere sconti convenienti e ridurre il prezzo di acquisto dell’auto.

Il finanziamento è particolarmente sensato in periodi di interessi bassi che rendono i costi di un credito più contenuti e non richiedono la necessità di stipulare un contratto di risparmio per l’acquisto di un’auto. Gli acquirenti privati scelgono spesso un finanziamento perché le condizioni con anticipo e rimborso a rate fisse su una durata stabilita permettono di avere facilmente i costi sotto controllo. I costi di un credito dipendono, oltre che dal suo importo, dalla durata e dalla solvibilità del beneficiario del credito.

A chi conviene il leasing?

Naturalmente vedere ogni mese sparire dal conto 250 franchi è molto meno doloroso che prelevarne 30.000 in una volta. Ma non lasciatevi ingannare: un leasing auto, alla fine dei conti, è sempre più costoso di un acquisto in contanti. Il leasing è conveniente per coloro che, con il loro denaro, possono fare qualcosa di più saggio: ad esempio investire nella propria azienda.

Meno vantaggioso è invece per chi è a corto di denaro e non potrebbe in alcun modo pagare l’auto in contanti perché, se qualcosa va storto, il leasing può diventare più costoso. Quindi rimanete con i piedi per terra e fatevi consigliare dalla vostra banca.

È possibile acquistare auto d’occasione in leasing?

Naturalmente. Le condizioni di leasing dipendono principalmente da età, marca e modello. Per le auto di una certa età, continua ad essere valido il pagamento «sull’unghia»: chi offre il leasing generalmente fissa i limiti a dieci anni e 200.000 chilometri entro la durata del leasing.

Esempio dei costi di un finanziamento

Per un credito di 20.000 franchi con un tasso d’interesse effettivo del 6 % e una durata di 36 mesi, i costi relativi agli interessi ammontano in tutto a 1.852 franchi. Le rate mensili per l’estinzione del debito, inclusi gli interessi, ammontano dunque a 607 franchi.

Quale variante di leasing scegliere?

La variante più trasparente è il leasing auto con limite chilometrico. In questo caso, vengono stabiliti a contratto la durata e i chilometri totali previsti. Al termine, se l’utilizzo è stato conforme al contratto, il locatario può restituire l’auto senza costi aggiuntivi. I chilometri in più o in meno vengono dedotti in base a un tasso prestabilito.

In caso di leasing con valore di riscatto, alla sottoscrizione del contratto il calcolo del tasso di leasing viene fatto sulla base di un determinato valore di riscatto. Allo scadere del contratto, viene definito il valore effettivo e la differenza deve essere compensata da parte del locatario. In base alle condizioni dell’auto, c’è anche il rischio di ricevere brutte sorprese. Quindi, rispettate gli intervalli di manutenzione e siate gentili con la vostra auto.

Con il service leasing il tasso di leasing mensile include anche l’assicurazione e il forfait per le spese di assistenza e riparazione. Questi pacchetti finanziari completi spesso vengono offerti da banche del settore automobilistico e calcolati con tassi di interesse molto bassi.

Confrontare, prego

Lasciatevi consigliare dalla banca. Un confronto tra le diverse opzioni è sempre utile dato che anche piccole differenze di interessi rappresentano una grande differenza di costi. E a conti fatti, con la nuova auto noi vogliamo semplicemente divertirci.

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti