Di più

Auto per neopatentati: la prima auto di proprietà

1. Settembre 2022

Momento della lettura: minuti

Auto per neopatentati: la prima auto di proprietà

Picture of AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Ogni anno migliaia di giovani prendono la licenza di condurre. Si pone allora la domanda: qual è l’auto ideale per un neopatentato?

Subito dopo l’esame della patente sorge spontanea la domanda: auto di proprietà, sì o no? In caso affermativo, quale modello sciegliere? Tre domande che dovreste porvi prima di accingervi a cercare la vostra prima auto.

1. Quanto può costare la mia auto nuova?

Prima di addentrarsi nella giungla delle offerte alla ricerca della propria auto ideale, sarebbe meglio aver ben chiaro il budget che si desidera investire nell’acquisto. Di solito la scelta della prima auto è sempre influenzata da una notevole dose di emozioni. Tuttavia, è opportuno essere realisti e non limitarsi a considerare il semplice prezzo d’acquisto, ma anche i costi periodici che verranno a sommarsi in futuro (benzina, manutenzione e riparazioni). Pertanto, anche nel caso di una vettura d’occasione conveniente si può benissimo mettere in conto una spesa mensile di circa 500 franchi.


Consiglio:
spesso i neopatentati versano premi assicurativi più elevati rispetto ai conducenti con esperienza. Pertanto, confrontate innanzitutto le varie offerte assicurative e i premi dei nostri partner.

2. Devo per forza acquistare un’auto nuova o è sufficiente anche una vettura d’occasione?

Se le fonti di finanziamento, quali genitori, leasing e credito, vengono meno, allora la risposta è quasi inevitabile: un’auto d’occasione. Infatti, anche le auto nuove più convenienti costano come minimo 15.000 franchi. Anche in questo caso, non dimenticate i costi accessori mensili. Spesso si tratta di somme che i giovani non possono (ancora) permettersi. Ad ogni modo, nel mercato delle vetture d’occasione si può sempre trovare un’offerta adeguata per tutte le tasche: soltanto nella fascia di prezzo che va fino a 7.500 franchi sono attualmente pubblicati su AutoScout24 circa 5.000 annunci.

3. A quale scopo mi serve un’auto?

Abitate in una zona rurale e quindi un’auto risulta indispensabile? Siete appassionati di quattro ruote e volete acquistare un veicolo per il puro piacere di averlo? Oppure non amate particolarmente viaggiare con i mezzi pubblici? I motivi dietro l’acquisto di un’auto sono altrettanto vari quanto i modelli e i prezzi dei veicoli offerti. Pertanto, riflettete sulle dimensioni che dovrebbe avere la vostra auto, sulla potenza che dovrebbe offrire e sull’importanza dell’aspetto estetico.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti