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Le 10 migliori auto completamente ibride del 2024

5. Aprile 2024

Momento della lettura: minuti

Le 10 migliori auto completamente ibride del 2024

Andreas Faust

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I veicoli full-hybrid offrono numerosi vantaggi: non devono essere ricaricati alla presa elettrica, sono più efficienti rispetto alle vetture a combustione e, a differenza delle auto elettriche, evitano ogni preoccupazione in fatto di autonomia. Per di più, per brevi tragitti si può sfruttare la modalità puramente elettrica.

Toyota Yaris Cross Hybrid

Finalmente anche Toyota decolla nel segmento in espansione dei piccoli SUV: con la Yaris Cross Hybrid, il leader del mercato giapponese porta la sua piccola bestseller di successo Yaris a un nuovo livello. Con un design leggermente più modesto, una seduta leggermente più alta e prestazioni da fuoristrada leggermente più potenziate, perché la sua trazione ibrida ora può anche essere combinata con la trazione integrale.
Toyota conferisce alla city car lo stile necessario, per esempio con una verniciatura bicolore e un interno adeguato che viene incontro ai gusti europei. L’integrazione completa dello smartphone nel nuovissimo infotainment fa parte della dotazione tanto quanto il bagagliaio incredibilmente grande.
Proprio qui il concetto di carrozzeria alta aiuta, garantendo maggiore spazio in una superficie più piccola.

  • Prezzo a partire da CHF 26.400.-
  • Propulsione: benzina/ibrida, 85 kW/116 CV
  • Bagagliaio: 397 – 1.097 l
  • Consumo: 4,4 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 101 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): circa 47,7 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): circa CHF 8.676.-

Mazda 2 Hybrid

Prima che Mazda si reinventi con motori a sei cilindri e trazione posteriore, il marchio rinnova il suo modello più piccolo. E in realtà la nuova Mazda 2 la conosciamo già – perché da quest’anno il marchio giapponese è anche autorizzato a offrire la Yaris dal partner di cooperazione Toyota sotto il proprio logo.
I fedeli al marchio dovranno fare a meno del design tipico del marchio del predecessore, ma in cambio con la propulsione ibrida della gamma Toyota potranno risparmiare un sacco di soldi per il carburante. Esterno, interno, sedili e cockpit: solo il logo rivela il marchio a confronto. Ma così Mazda riesce a godere dell’unico ibrido completo nel segmento delle piccole auto. Che, con i suoi 116 CV e una migliorata trasmissione a variazione continua, viaggia anche piuttosto veloce.
E chi ha nostalgia del modello precedente può tirare un sospiro di sollievo: perché continuerà ad essere offerto.

  • Prezzo a partire da CHF 27.750.-
  • Propulsione: benzina/ibrida, 85 kW/116 CV
  • Bagagliaio: 319 – 768 l
  • Consumo: circa 3,8 l/100 km
  • Emissioni di CO2: circa 107 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): circa 36,4 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): circa CHF 7.714.-

Honda HR-V

Il veicolo highrider di Honda – questo è il significato dell’acronimo HR-V – inaugura la prossima generazione. Mentre il predecessore era ancora un crossover piuttosto arrotondato, il nuovo ha un taglio affilato e richiama il pionieristico design Honda di un tempo. Per modo di dire, un avanguardista sull’enorme mercato dei SUV.
Ed è diverso anche per quanto riguarda la trazione – ce n’è solo una. La propulsione ibrida combina l’esperienza di guida di un’auto elettrica con l’assenza di pensieri sull’autonomia che conosciamo dai modelli a combustione: un motore elettrico aziona il veicolo sostanzialmente da solo; il motore a benzina fornisce l’elettricità necessaria attraverso un generatore. Così la cinque posti scatta al semaforo come un’auto elettrica – solo a velocità più elevate il motore a combustione deve attivarsi. Perfetta per tutti coloro che, come chi parcheggia la sua auto per strada, non osano ancora avvicinarsi alle auto elettriche, ma amano il brivido.

  • Prezzo a partire da CHF 35.990.-
  • Propulsione: benzina/ibrida, 96 kW/131 CV
  • Bagagliaio: 319 – 1.289 l
  • Consumo: 5,4 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 122 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (a 200.000 km): circa 47,3 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): circa CHF 9.505.-

Nissan Qashqai e-Power

17 anni fa, con la prima Qashqai, il marchio ha dato vita al segmento dei SUV compatti, ancora oggi in piena espansione. L’attuale generazione, che sarà lanciata solo nel 2021, si presenta ora con un innovativo modello di punta – un’auto elettrica, per così dire, che porta con sé la propria centrale elettrica. Perché la Nissan Qashqai e-Power è alimentata in modo puramente elettrico, ma genera l’elettricità direttamente a bordo.
Come per l’auto elettrica, un motore elettrico da 190 CV lavora sull’asse anteriore. L’elettricità è fornita da un motore a benzina da soli 145 CV. Come funziona? Facendo sempre funzionare la macchina nel modo più efficiente possibile, immagazzinando l’elettricità in eccesso in una batteria tampone e disponendo quindi di energia sufficiente per affrontare i momenti di crisi con le massime prestazioni.

Poiché si toglie il piede dall’acceleratore per circa un terzo del tragitto giornaliero e si lascia andare, il motore a combustione deve funzionare solo a intermittenza, risparmiando così carburante. Un’altra auto elettrica per chi non ha una presa di corrente a portata di mano nel proprio parcheggio.

  • Prezzo a partire da CHF 41.590.-
  • Propulsione: elettrica/ibrida, 140 kW/190 CV
  • Bagagliaio: 480 – 1.447 l
  • Consumo: non spec.
  • Emissioni di CO2: non spec.
  • Classe di efficienza non spec.
  • Emissioni totali (a 200.000 km): non spec.
  • Costi/anno (a 15.000 km): non spec.

Lexus NX 350h

Dovrebbe portare una grande crescita al marchio nobile di Toyota e potrebbe funzionare. Nella seconda generazione del SUV di medie dimensioni NX, Lexus ha progettato un abitacolo così nuovo che vi stupirà per la lavorazione, la connettività e la facilità d’uso. E sui materiali pregiati e le superfici raffinate che fanno sembrare la cinque posti giapponese decisamente europea.
Ma non dovete rinunciare alla classica trazione ibrida: se volete un po’ di energia elettrica, ma dovete ricaricare sotto i candelabri della strada, l’ibrido ha ancora senso. Inoltre, si adatta meglio ad alcuni bilanci familiari.

  • Prezzo a partire da CHF 54.900.–
  • Motore: benzina/ibrido, 179 kW/243 CV
  • Vano bagagli: 5454 – 1.436l
  • Consumi: 5,7 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 158 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (per 200.000 km): ca. 55,1 t CO2
  • Costi annuali (per 15’000 km) ca. CHF 11.969.–

Renault Arkana E-Tech

La Renault Arkana rappresenta una nuova generazione di veicoli, definibile come ibrida su due fronti: per lo stile e per il motore. Le forme di una coupé sposano le caratteristiche di un SUV, generando un cosiddetto SUV coupé. Renault ha appena dato una rinfrescata estetica a metà del ciclo del modello.

Anche per il motore, Renault punta sull’ibrido. La E-TECH 145 monta un quattro cilindri da 1,6 litri da 94 CV e un motore elettrico da 49 CV, con un consumo di 4,8 l/100 km. Una nota sul prezzo: si parte da 33.890 franchi.

  • Prezzo a partire da CHF 34.200.–
  • Motore: benzina/ibrido, 105 kW/143 CV
  • Vano bagagli: 480 – 1.263 l
  • Consumi: 4,8 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 109 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (per 200.000 km): ca. 47,0 t CO2
  • Costi annuali (per 15.000 km) ca. CHF 9.379.–

Hyundai Tucson Hybrid

Da veicolo ibrido, la stravagante Tucson di Hyundai apre nuove dimensioni in termini di prestazioni. Assieme, il motore a combustione interna e il motore elettrico forniscono 230 CV – più che sufficienti per spingere rapidamente in avanti la compatta cinque posti con il suo enorme bagagliaio.
Molto più sorprendente, naturalmente, è il suo aspetto: Hyundai non ha mai osato tanto con bordature e pieghe nella lamiera e fari a LED che ricordano i proiettori su un campo sportivo. Abbagliante, sia di giorno che di notte.
Ma i dettagli davvero divertenti si trovano all’interno. Per esempio, nei pulsanti per la selezione delle marce che sostituiscono la leva del cambio. Nella completa connettività o nella telecamera per la retromarcia dalle immagini assolutamente nitide. E negli specchietti esterni intelligenti, in cui le telecamere scrutano la parte posteriore e al cambio di corsia trasmettono l’immagine nel cockpit. Meraviglioso per vedere i ciclisti nel punto cieco.

  • Prezzo a partire da CHF 40.300.-
  • Propulsione: benzina/ibrida, 169 kW/230 CV
  • Bagagliaio: 616 – 1.795 l
  • Consumo: 5,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 135 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (a 200.000 km): non spec.
  • Costi/anno (a 15.000 km): non spec.

Suzuki SX4 S-Cross Hybrid

Volete trazione integrale, trazione ibrida e tanto spazio con dimensioni compatte per pochi soldi? Allora siete in una botte di ferro, oppure potete rivolgervi a Suzuki. Il SUV compatto SX4 S-Cross, una sorta di coltellino svizzero tra le auto, è stato appena rinnovato completamente. Perché offre la trazione integrale anche con il motore più debole, cinque posti e tanto spazio per i bagagli della famiglia. E si adatta anche ai casi in cui il bilancio familiare non consente di fare grandi balzi.
Il tetto in vetro opzionale offre una visuale chiara, la sicurezza è garantita da una serie di assistenti alla guida e gli interni spaziosi assicurano una sensazione di benessere. Questo si addice anche ai critici del touchscreen, perché ci sono ancora i buoni vecchi pulsanti per molte funzioni.

  • Prezzo a partire da CHF 34’490.–
  • Motore: benzina/ibrido, 85 kW/115 CV
  • Vano bagagli: 430 – 1’230 l
  • Consumi: 5,8 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 131 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (per 200.000 km): non spec.
  • Costi annuali (per 15.000 km) non spec.

Ford Kuga FHEV

Anche Ford sta facendo il salto nella mobilità elettrica. Ma il SUV Kuga è ancora il bestseller della filiale europea del marchio statunitense. È stato appena rinnovato con ritocchi estetici, miglioramenti agli interni e un programma di guida semplificato. Questo perché le versioni diesel sono terminate.
La versione ibrida della cinque posti, disponibile anche in versione a trazione integrale adatta alla Svizzera, assume ora il ruolo di re della gamma. La Kuga può percorrere fino a 900 chilometri con un solo pieno di carburante. E con una nuova capacità di traino di 2,1 tonnellate, potrete anche trainare il vostro cavallo o la vostra barca nel tempo libero.
Per il resto, tutto rimane come sempre per questa vettura tuttofare per l’uso quotidiano, come la dotazione completa di sistemi di assistenza o la pratica panca posteriore scorrevole per un maggiore spazio di carico o per i piedi nella seconda fila di sedili.

  • Prezzo a partire da CHF 47.850.–
  • Motore: benzina/ibrido, 134 kW/183 CV
  • Vano bagagli: 526 – 1534 l
  • Consumi: 6,4 l/100 km
    Emissioni di CO₂: 146 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (per 200.000 km): n.d.
  • Costi annuali (per 15.000 km): n.d.

Kia Sorento

4×4, moltissimo spazio, comfort, design elegante: non c’è quasi nulla che la Kia Sorento non possa offrire. Con questo motore inedito full-hybrid, l’auto sudcoreana è ora definitivamente la tuttofare perfetta. Il motore 1.6 l T-GDI vanta una potenza complessiva di 230 CV e 350 Nm, con un consumo di 7,5 l/100 km/h. La Sorento tuttavia non è certo economica: il prezzo parte da 53.850 franchi.

  • Prezzo a partire da CHF 53.850.–
  • Motore: benzina/ibrido, 169 kW/230 CV
  • Vano bagagli: 902 – 2.085 l
  • Consumi: 7,5 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 170 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (per 200.000 km): ca. 65,3 t CO2
  • Costi annuali (per 15.000 km): ca. CHF 13.120.-

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Andreas Faust

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