Imposta di circolazione Canton Argovia – Panoramica

7. Luglio 2023

Momento della lettura: minuti

Imposta di circolazione Canton Argovia – Panoramica

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

In fatto di imposte di circolazione, ogni Cantone svizzero ha le proprie regole. Abbiamo riassunto tutto quello che c’è da sapere sull’imposta di circolazione nel Canton Argovia.

In Svizzera, le imposte di circolazione variano a seconda del Cantone. Le differenze non riguardano solamente basi di valutazione, ma anche gli importi delle imposte e le possibili agevolazioni.

Come in tutti i Cantoni, anche nel Canton Argovia occorre pagare l’imposta di circolazione a partire dal giorno dell’immatricolazione del veicolo. Tale obbligo termina il giorno del ritiro dell’auto dalla circolazione. L’unica eccezione a questa regola è quando la targa viene temporaneamente sospesa. Durante questo periodo non sono previste imposte.

Il gettito fiscale confluisce nel conto strade cantonali e viene utilizzato principalmente per il finanziamento e la manutenzione delle strade cantonali.

Come si calcola l'imposta di circolazione nel Canton Argovia?

Il Canton Argovia utilizza i cosiddetti cavalli fiscali per il calcolo delle imposte di circolazione. La base di riferimento è la cilindrata del motore secondo il campo 37 della licenza di circolazione. Fino a 5 cavalli fiscali, l’imposta di circolazione ammonta a CHF 180 all’anno. In seguito, le imposte aumentano di CHF 24 per ogni cavallo fiscale in più.

Questa formula permette di calcolare con facilità i cavalli fiscali:

CV fiscale = (cilindrata del motore in cm³/1.000) * 5,093

Esempio di calcolo Skoda Octavia 2.0 SCR DSG Ambition:

Cilindrata 1.968 cm³

Imposta di circolazione: 1.986/1.000 × 5,093 = 10 CV fiscali

Imposta di circolazione: CHF 397 all’anno

Vi sono agevolazioni per i veicoli ad alta efficienza energetica e le auto ibride?

Attualmente, nel Canton Argovia non sono previste agevolazioni sull’imposta di circolazione se si guida un veicolo ad alta efficienza energetica o un’auto ibrida. Si utilizza lo stesso calcolo delle auto con motore a combustione interna.

Imposta di circolazione nel Canton Argovia - Calcolo per le auto elettriche

Il calcolo dell’imposta di circolazione di un’auto elettrica è diverso da quello di un’auto a combustione. Poiché il motore di un’auto elettrica non ha cilindrata, come base di calcolo si utilizza la potenza del motore in kilowatt (kW). In particolare, si fa riferimento al rendimento in 30 minuti del sistema secondo le specifiche del produttore.

Per determinare i cavalli fiscali della tua auto elettrica, è sufficiente dividere la potenza del motore, espressa in kW, per 10. Come per le auto a combustione, la tariffa è forfetaria e ammonta a CHF 180 per un massimo di 5 CV fiscali, a cui si aggiungono CHF 24 per ogni CV fiscale in più. Poiché molte auto elettriche hanno motori potenti, questo calcolo tende a portare a un’imposta di circolazione più alta rispetto alle auto con motore a combustione. Inoltre, attualmente non sono previste agevolazioni per le auto elettriche.

Esempio di calcolo Audi Q4 e-Tron 50 quattro

Potenza massima del motore: 220 kW
220 kW / 10 = 22 cavalli fiscali

Imposta di circolazione = CHF 588 all’anno

Con il calcolatore dell’Aargauer Strassenverkehrsamt puoi calcolare l’esatto ammontare dell’imposta di circolazione per la tua auto.

Modifica programmata del calcolo dell'imposta di circolazione

Il Parlamento del Canton Argovia sta attualmente discutendo l’adeguamento della base di calcolo dell’imposta di circolazione. L’obiettivo di questo adeguamento è garantire l’applicazione a tutti i veicoli della stessa formula di calcolo a partire dall’1.1.2025. Per le autovetture fino a 3,5 tonnellate, in futuro ci si baserà sul peso totale secondo il campo 33 della licenza di circolazione e sulla potenza secondo il campo 76.

Sono state proposte le seguenti tariffe:

Auto con motore a combustione: CHF 90 fino a un peso totale di 1.400 kg, poi 8,5 centesimi per ogni kg in più.

Auto elettriche: CHF 90 fino a una potenza standard di 60 kW, poi CHF 1 per ogni kW aggiuntivo.

Saranno inoltre introdotte nuove agevolazioni per le auto elettriche e ibride. In futuro, i/le proprietari/e di auto ibride potranno detrarre il 10 % del peso totale e il 1 5% della potenza del motore in kW per il calcolo delle imposte di circolazione. Per le auto elettriche, si tratta addirittura del 20 % del peso totale e del 30 % della potenza del motore.

Inoltre, con il nuovo regolamento i/le proprietari/e di auto elettriche e ibride beneficerebbero di una riduzione per sei anni. In particolare, lo sconto previsto è del 50 % nei primi tre anni e del 25 % nei tre anni successivi. In cambio, le tariffe per i veicoli a combustione pura saranno aumentate del 2,7 %.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti