Imposte di circolazione nel Canton Friburgo – cosa c’è da sapere

9. Luglio 2023

Momento della lettura: minuti

Imposte di circolazione nel Canton Friburgo – cosa c’è da sapere

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

In fatto di imposta di circolazione, sono i Cantoni ad avere voce in capitolo. Di conseguenza, ciascuno ha introdotto le proprie regole. È facile perdere di vista il quadro completo. Per non perdersi nella confusione, qui trovi tutte le informazioni sull’imposta di circolazione nel Canton Friburgo.

Tuttavia, una cosa vale in tutti i Cantoni: non appena l’auto viene immatricolata, devi pagare l’imposta di circolazione. L’obbligo termina quando l’auto viene ritirata dalla circolazione o la targa viene temporaneamente sospesa.

Per contro, tra i vari Cantoni esistono grandi differenze nelle basi di valutazione, negli importi delle tasse e nelle agevolazioni per le auto ecologiche.

Come si calcola l'imposta di circolazione nel Canton Friburgo?

Il Canton Friburgo utilizza come criterio per l’imposta di circolazione la potenza del motore in kilowatt. Fino a una potenza di 25 kW, l’imposta è pari a un importo forfetario di CHF 246 all’anno. Dopodiché, l’imposta aumenta progressivamente:

  • tra 26 kW e 150 kW: CHF 65 ogni 25 kW
  • tra 151 kW e 250 kW: 85 CHF ogni 25 kW
  • tra 251 kW e 350 kW: 170 CHF ogni 50 kW

Da 351 kW in poi, l’imposta non aumenta più. Ciò significa che, indipendentemente dalla potenza del motore, la tassa di circolazione nel Canton Friburgo ammonta a un massimo di CHF 1 421 all’anno.

Esempio di calcolo Skoda Octavia 2.0 SCR DSG Ambition:

Potenza: 150 CV = ca. 110 kW

Classe energetica: B

Imposta di circolazione: CHF 246 + 4 × CHF 65 = CHF 506 all’anno

Vi sono agevolazioni per i veicoli ad alta efficienza energetica e le auto ibride?

Il Canton Friburgo prevede due tipi di agevolazioni per le auto ecologiche. Da un lato, l’imposta per le auto ibride è ridotta del 15 % e, dall’altro, vi è uno sconto del 30 % sull’imposta di circolazione per i/le proprietari/e di auto appartenenti alla classe energetica A.

Le due agevolazioni si applicano ciascuna all’importo di base e sono cumulabili. Con un’auto ibrida in classe energetica A, è quindi possibile detrarre un totale del 45 % dall’imposta base.

Scopri l’esatto ammontare per la tua auto con il calcolatore online del Cantone.

Come si calcolano le imposte di circolazione per le auto elettriche?

Per le auto elettriche, la potenza del motore in kilowatt è il riferimento per l’importo dell’imposta di circolazione nel Canton Friburgo. Fino a 25 kW, l’imposta è pari a un importo forfetario di CHF 246 all’anno. Dopodiché, l’imposta aumenta progressivamente:

  • tra 26 kW e 150 kW: CHF 65 ogni 25 kW
  • tra 151 kW e 250 kW: 85 CHF ogni 25 kW
  • tra 251 kW e 350 kW: 170 CHF ogni 50 kW

L’imposta massima viene raggiunta a partire da 351 kW. Ciò significa che, indipendentemente dalla potenza del motore elettrico, l’imposta di circolazione nel Canton Friburgo ammonta a un massimo di CHF 1.421 all’anno.

I/le proprietari/e di auto elettriche possono detrarre un massimo del 60 % di questo importo di base. Il 30 % è concesso per la trazione elettrica e un altro 30 % se l’auto è in classe energetica A.

Esempio di calcolo Audi Q4 e-Tron 50 quattro

Potenza massima del motore: 220 kW

Classe energetica B

Imposta base: CHF 246 + 5 × CHF 65 + 3 × CHF 85 = CHF 826

Imposta di circolazione = CHF 826 × 0,7 = CHF 578,20 all’anno

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti