Di più

Costi dell’automobile: quanto mi costa l’auto?

19. Agosto 2022

Momento della lettura: minuti

Costi dell’automobile: quanto mi costa l’auto?

Anicia Kohler

Anicia Kohler

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Assicurazione auto, deprezzamenti, imposta di circolazione: i costi di una vettura non si esauriscono con il prezzo d’acquisto. Di seguito vi mostriamo quali voci dovete mettere in conto.


L’emozione è grandissima: dopo tanto cercare, confrontare e soppesare, finalmente avete trovato l’auto che fa per voi. Il prezzo rientra nel budget, il giro di prova si è svolto senza problemi e il contratto è firmato.


Ma attenzione: soprattutto nel caso della prima auto, molti acquirenti dimenticano che la manutenzione costa. In linea di massima, per le vetture d’occasione economiche occorre calcolare almeno CHF 500 al mese.

Ecco le voci che dovete considerare quando mettete a budget le spese della vostra automobile:

Quanto costa l’assicurazione auto?

Come minimo è necessario stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore. I premi possono variare notevolmente a seconda della compagnia assicuratrice, della vettura, del grado del sistema bonus/malus o della scelta tra casco totale e/o parziale. Se optate per il leasing, dovrete stipulare un’assicurazione casco totale. Inoltre, la maggior parte delle compagnie assicuratrici calcola un sovrapprezzo speciale per i veicoli acquistati in leasing.


Vi piacerebbe calcolare e confrontare la vostra assicurazione auto? Con il calcolatore dei premi di FinanceScout24 vi bastano pochi click per ricevere le offerte dei nostri partner assicurativi più in linea con le vostre esigenze.

A quanto ammontano le imposte sui veicoli?

Le vetture immatricolate sono soggette all’imposta di circolazione, il cui importo varia da cantone a cantone.


Ecco un esempio di calcolo per il Canton Berna: l’imposta annuale per i primi 1.000 kg ammonta a 240 franchi. Per ogni altra tonnellata, l’imposta si riduce del 14 % dell’aliquota precedente.


Per un’auto che, secondo a quanto riportato dalla licenza di condurre, pesa complessivamente 1.850 kg, le imposte costeranno 415,45 franchi all’anno (240 franchi (importo forfettario per i primi 1’000 kg) + 175,45 franchi (850 x 0,2064)). I veicoli nuovi con classe di efficienza energetica A e B godono di una riduzione delle imposte (fino al 40 % nel Canton Berna) per i primi anni dopo l’acquisto.

 

Tra le imposte sui veicoli rientra anche la vignetta autostradale, che in Svizzera è obbligatoria. 

Imposte di circolazione in Svizzera

Scegli il tuo cantone:
Quanto costa l’imposta di circolazione della tua auto? Puoi beneficiare di un’imposta più bassa con un’auto elettrica? Sulla nostra mappa troverai le risposte alle domande più importanti sull’imposta di circolazione.
Clicca sul tuo cantone di domicilio per scoprire tutti i dettagli sul calcolo dell’imposta di circolazione della tua auto.

A quanto ammontano le spese per la manutenzione e le riparazioni?

Un’altra voce importante riguarda i costi per il controllo dei veicoli a motore e la manutenzione dell’impianto dei gas di scarico, che si aggirano intorno ai 600 – 1.000 franchi ogni 10.000 km. Più l’auto è grande e costosa, più cara è la manutenzione.

Nella peggiore delle ipotesi, poi, occorre aggiungere riparazioni impreviste dovute a panne o incidenti, che in un batter d’occhio possono venire a costare migliaia di franchi. Quando stilate un budget per le spese della vostra auto, dovreste quindi stanziare sempre una riserva extra anche solo per tali eventualità.

Quanto mi costano gli pneumatici e la cura della vettura?

Su tutto il battistrada, gli pneumatici devono avere incavi profondi almeno 1,6 mm. (Per quelli da neve si consiglia un incavo profondo almeno 4 mm). A seconda dello stile di guida e dell’utilizzo, gli pneumatici andrebbero sostituiti all’incirca ogni 30.000 chilometri. Oltre ai costi di acquisto bisogna prevedere anche quelli per il cambio stagionale e il deposito.


Non bisogna nemmeno dimenticare la pulizia e la cura della vettura, che in media ammontano a 150 franchi l’anno.

Costi di rimessa e parcheggio

Naturalmente dovete trovare un posto dove mettere l’auto. I posteggi sono una vera e propria rarità, soprattutto nei quartieri limitrofi alla città. Chi non intende pagare per un parcheggio in un garage (100 – 300 franchi al mese), dovrebbe valutare l’ipotesi di acquistare un permesso di parcheggio per la zona blu. Questa soluzione ha un prezzo compreso tra i 200 e i 400 franchi all’anno.

Quanto devo spendere per il carburante della mia auto?

Le auto vecchiotte di grossa cilindrata si rivelano talvolta delle vere e proprie «ciuccia-benzina». A causa delle forti oscillazioni di prezzo per benzina e gasolio, l’entità di questa voce di budget non può essere preventivata in modo preciso.


Consiglio:
 trovate su AutoScout24 auto comparabili e i relativi consumi. Basandovi poi sui risultati trovati e sui listini attuali, calcolate i costi cui potreste andare incontro.

Deprezzamenti e svalutazione dell’automobile

Le vetture nuove si svalutano anno dopo anno. Grosso modo si parla del 10 % circa ogni 12 mesi. In realtà la perdita di valore di solito è maggiore nei primi anni, mentre con il passare del tempo diminuisce gradualmente. Queste auto convincono con un buon mantenimento del valore.


Non solo l’età, ma anche i chilometri percorsi influiscono sul valore dell’auto. Il TCS stima una diminuzione del valore pari al 2 % del prezzo di listino ogni 10.000 km percorsi.

Multe stradali

Da ultimo, una voce di spesa che in pochi prendono in considerazione: le multe stradali. Mentre le piccole infrazioni punite con multe fino a 250 franchi non stravolgono il budget, i reati più gravi possono minarlo in men che non si dica. Fate quindi attenzione. Un incidente, infatti, è una brutta esperienza non solo per i costi.

Anicia Kohler

Anicia Kohler

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti