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Imposte di circolazione nel Canton Vaud – cosa c’è da sapere

12. Luglio 2023

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Imposte di circolazione nel Canton Vaud – cosa c’è da sapere

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Jan Krumnacker

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Le imposte di circolazione sono regolate in modo diverso in ogni Cantone. Per non perdere l’orientamento, qui trovi tutte le informazioni sulle imposte di circolazione nel Canton Vaud.

Tuttavia, una cosa vale in tutti i Cantoni: non appena l’auto viene immatricolata, il/la proprietario/a deve pagare l’imposta di circolazione. L’obbligo termina quando l’auto viene ritirata dalla circolazione o la targa viene temporaneamente sospesa.

Per contro, tra i vari Cantoni esistono grandi differenze nelle basi di valutazione, negli importi delle tasse e nelle agevolazioni per le auto ecologiche.

Come si calcola l'imposta di circolazione nel Canton Vaud?

Il Canton Vaud utilizza una combinazione del peso totale del veicolo e della potenza del motore per calcolare l’imposta di circolazione. Il peso totale è riportato nel campo 33 della licenza di circolazione, la potenza del motore nel campo.

Si applicano i seguenti approcci:

Peso totale

  • fino a 2.000 kg: CHF 0,15 ogni kg
  • a partire da 2.001 kg: CHF 0,30 ogni kg

Potenza del motore

  • fino a 100 kW: CHF 2 per kW
  • da 101 kW: CHF 3 per kW

Gli importi vengono sommati all’importo forfetario di CHF 40 per ottenere l’imposta finale.

Vi sono agevolazioni per i veicoli ad alta efficienza energetica e le auto ibride?

I veicoli a basse emissioni di CO2 e le auto ibride ricevono una riduzione del 75 % sull’imposta di circolazione nel Canton Vaud. In particolare, lo sconto si ottiene se l’auto emette meno di 120 grammi di CO2 per chilometro secondo le misurazioni NEDC o meno di 149 grammi di CO2 per chilometro secondo le misurazioni WLTP.

Puoi determinare l’importo esatto relativo alla tua auto utilizzando il calcolatore del Cantone.

Esempio di calcolo Skoda Octavia 2.0 SCR DSG Ambition:

Peso totale: 1.990 kg

Potenza del motore: 150 CV = circa 110 kW

Emissioni di CO2: 118 g/km (WLTP)

Importo di base: CHF 40 + (1.990 × CHF 0,15) + (100 × CHF 2) + (10 × CHF 3) = CHF 568,50 all’anno.

Imposta di circolazione: CHF 568,50 × 25 % = CHF 142,10

A quanto ammonta l'imposta di circolazione per le auto elettriche nel Canton Vaud?

Nel Canton Vaud, chi possiede un’auto elettrica paga un’imposta di circolazione forfetaria di CHF 25.

Modifica programmata del calcolo dell'imposta di circolazione nel Canton Vaud

Il governo cantonale ha deciso di modificare il calcolo dell’imposta di circolazione. La base rimane il peso totale e la potenza del motore, le due tariffe si sommano come avviene già. Tuttavia, gli approcci cambiano come segue:

  • Peso totale fino a 2.500 kg: CHF 0,15 ogni kg
  • Peso totale oltre 2.500 kg: CHF 0,30 ogni kg
  • Potenza del motore fino a 100 kW: CHF 1,60 per kW
  • Potenza del motore superiore a 100 kW: CHF 4 per kW

Non si applicherà più la tariffa forfetaria di CHF 40 per i veicoli a combustione interna e la tariffa forfetaria di CHF 25 per le auto elettriche. Si applica invece un sistema di bonus/malus, a seconda delle emissioni di CO2 del veicolo. C’è uno sconto per le auto a basse emissioni, ma un sovrapprezzo per i veicoli ad alte emissioni.

  • Bonus del 90 % per le auto con emissioni di CO2 inferiori a 95 g/km (NEDC) o 118 g/km (WLTP)
  • Bonus del 75 % per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 95 g/km e 100 g/km (NEDC) o tra 118 g/km e 124 g/km (WLTP)
  • Bonus del 60 % per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 101 g/km e 119 g/km (NEDC) o tra 118 g/km e 124 g/km (WLTP)

Adesso anche le auto elettriche rientrano in questa regola. In questo modo si ottiene uno sconto del 90 % invece della sola imposta forfetaria.
Per le auto con emissioni elevate, il governo può ora introdurre un malus. Attualmente sono previsti i seguenti supplementi:

  • Malus del 10 % per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 150 g/km e 179 g/km (NEDC) o tra 187 g/km e 222 g/km (WLTP).
  • Malus del 15 % per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 180 g/km e 199 g/km (NEDC) o tra 223 g/km e 247 g/km (WLTP)
  • Malus del 25 % per le auto con emissioni di CO2 superiori a 199 g/km (NEDC) o a 247 g/km (WLTP).

In assenza di referendum, il nuovo metodo di calcolo entrerà in vigore a partire dall’1.1.2024.

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