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Ecco le 10 migliori automobili da città 2024

7. Giugno 2024

Momento della lettura: minuti

Ecco le 10 migliori automobili da città 2024

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Raoul Schwinnen

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Naturalmente, in città ci sono tram e autobus. Ci sono anche e-scooter alla moda ad ogni angolo. Ma se tieni al comfort individuale e a un tetto sopra la testa in città, opta per uno dei seguenti dieci runabout urbani.

Abarth 695

Ti piace l’esclusività e la sportività in città? Allora la Abarth 695 dovrebbe essere proprio di tuo gusto. Soprattutto perché è giunto il momento: Perché in futuro anche le piccole potenti Abarth faranno le fusa solo elettricamente, invece di essere guidate da un ammaliante motore a benzina. I primi due modelli elettrici sono già stati presentati. Ciò significa che i modelli della sorella sportiva di Fiat potrebbero presto diventare dei classici e degli oggetti da collezione.

Ma la Abarth 695 non è una semplice Cinquecento nemmeno sotto altri aspetti. Sotto il cofano in alluminio c’è il familiare T-Jet da 1,4 litri, che eroga 180 CV e 250 Nm, più del motore da corsa strettamente correlato utilizzato da Abarth in Formula 4. La Cinquecento sportiva scatta a 100 km/h in soli 6,7 secondi. Con oltre 40 000 franchi svizzeri, questa Italo speedster ha il suo prezzo. Ma non puoi concederti altro.

  • Prezzo a partire da CHF 343 790.-
  • Propulsione: a benzina 132 kW/180 CV
  • Bagagliaio: 185 – 610 l
  • Consumo: 7,7 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 171 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (a 200 000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15 000 km): n.d.

Dacia Spring

Mini auto elettrica, il prossimo colpo: anche Dacia, filiale di Renault, offre una piccola auto elettrica a un prezzo economico. Dall’anno scorso la Spring, lunga solo 3,73 metri, arriva nelle nostre città con un nuovo sistema di trazione opzionale. Quest’estate è prevista una revisione del modello, con un design rinnovato e molte opzioni di personalizzazione, oltre a nuove funzioni digitali nell’abitacolo.

La city runabout raggiunge una velocità massima di 130 km/h, assolutamente adatta alle autostrade, e ha un’autonomia fino a 220 chilometri con una singola carica – quindi puoi guidare per un’intera settimana senza ricaricare se viaggi come lo svizzero medio fa ogni giorno: 37 chilometri. Finora, Dacia ha già venduto 140 000 Spring dal 2021 – con l’aggiornamento del modello, è probabile che se ne aggiungano molte altre nei prossimi anni.

  • Prezzo n.d.
  • Propulsione: elettrica 48 kW/65 CV
  • Bagagliaio: 270 –1 100 l
  • Consumo: 14,6 kWh (equivale a 1,7 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15’000 km): n.d.

Fiat 500e 3+1

Lo chic esclusivo fa parte del tuo stile di vita in città? Allora un’iniezione di italianità con la Fiat 500E 3+1 completamente elettrica è quello che fa per te. Non c’è molto altro da dire sul fascino della carrozzeria sferica in stile retrò: i dati di vendita costantemente elevati della Neo-Cinquecento negli ultimi 15 anni parlano da soli.
Tuttavia, Fiat non si è adagiata sugli allori, ma ha adattato il suo bestseller ai tempi moderni.

Con dimensioni maggiori, più spazio e sedili più comodi, la prima auto elettrica di Fiat, con i suoi 118 CV, accelera rapidamente, ma non così brutalmente come altre auto elettriche. Non importa, è comunque sufficiente per la città, solitamente congestionata. Secondo il WLTP, l’autonomia è di 282 chilometri; nel traffico cittadino, con la modalità autonomia e un buon recupero, dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 350 chilometri. La porta aggiuntiva nella parte posteriore destra è un tocco di classe. Pratica? Non per gli adulti, ma sicuramente se accompagni spesso i tuoi figli a scuola o agli allenamenti di calcio.

  • Prezzo a partire da CHF 35 990.-
  • Propulsione: elettrica, 87 kW/118 CV
  • Bagagliaio: 170 l
  • Consumo: 13,9 kWh (equivale a 1,5 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200 000 km): circa 21,0 t CO₂
  • Costi/anno (a 15 000 km): circa CHF  8 146.-

Kia New-Stonic 1.0 T-GDi MEHV

Un SUV per un prezzo relativamente basso, ma ideale per la città? Puoi trovarne uno da Kia, per esempio. La Nuova Stonic non offre le classiche caratteristiche di un fuoristrada, come il telaio a longheroni, gli assali rigidi o il 4×4. Ma offre un’altezza da terra leggermente superiore, in modo da poter scivolare su un marciapiede un po’ più alto senza conseguenze. Inoltre, ha una posizione di seduta piacevolmente più alta per un ingresso e un’uscita confortevoli e una migliore visione d’insieme. Inoltre, ha una carrozzeria robusta ma dall’aspetto gradevole, in stile SUV, un sistema di ausilio al parcheggio e una telecamera per la retromarcia. Tutto questo conta più nella giungla urbana che nel fuoristrada.

La Nuova Stonic con motore a quattro cilindri da 1,2 litri e 84 CV è disponibile a partire da 19 950 CHF. Tuttavia, ti consigliamo il più moderno tre cilindri da un litro con tecnologia ibrido leggero. In combinazione con il cambio automatico, perché in città preferiamo cambiare marcia negli ingorghi e ai semafori rossi. Il prezzo è di 32.350 franchi. Ma non dovrai spuntare altre caselle nell’elenco degli optional: tutto è incluso in questa versione top.

  • Prezzo a partire da CHF 32 350.-
  • Propulsione: benzina/ibrida leggera, 88 kW/120 CV
  • Bagagliaio: 352 – 1 155 l
  • Consumo: 5,7 kWh
  • Emissioni di CO2: 129 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200 000 km): circa 48,0 t CO₂
  • Costi/anno (a 15 000 km): circa CHF  9 036.-

Microlino

Sfrecciare per Basilea, Berna o Zurigo con un’auto svizzera? Ora è davvero possibile – finalmente: molti anni e numerosi problemi dopo la sua presentazione al Salone di Ginevra 2017, la Microlino della famiglia elettrica di Wim, Olivier e Merlin Ouboter è ora sulle nostre strade. Elettrica, ovviamente: con tre dimensioni di batteria per un’autonomia di 95, 175 o 230 chilometri, 17 CV e, a seconda della versione, da tre a quattro ore di ricarica alla presa.

La Stromer sferica offre due posti a sedere – e se ti sembra familiare, hai ragione: Ouboters ha modellato il design sull’iconica BMW Isetta di un tempo, la leggendaria “Knutschkugel”. Anche nella Microlino si entra attraverso la porta del frigorifero incernierata e, come nell’originale, i due sedili sono piuttosto vicini. Ma ovviamente la luce è assicurata dai moderni fari a LED.

  • Prezzo a partire da CHF 16 490.-
  • Propulsione: elettrica, 13 kW/17 CV
  • Bagagliaio: 230 l
  • Consumo: 6,3 kWh/100 km (equivalente a 0,8 l/100 km a benzina),
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200 000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15 000 km): n.d.

Renault R5 E-Tech

Avevi anche tu un piccolo amico? Renault ha usato questo soprannome per pubblicizzare la sua utilitaria R5. Per quasi 25 anni ci ha portato velocemente in città, fino a quando non è stata dismessa nel 1996. Ma ora questa icona del marchio è tornata, con le forme e i dettagli di design di un tempo, ma con una nuova motorizzazione elettrica. Ci saranno tre livelli di potenza tra 95 e 150 CV e due dimensioni di batteria per un’autonomia fino a 400 chilometri.

Ma l’abitacolo è ancora più divertente: come nell’originale, può essere angusto nella parte posteriore, ma c’è molto spazio e dettagli divertenti nella parte anteriore: puoi agganciare vari emblemi alla leva del cambio, ci sono intelligenti scatole stampate in 3D nella console centrale e un lungo cestino per una baguette nel vano piedi del passeggero. E puoi anche ordinare dei sedili in denim. Dovrai pazientare fino all’autunno. Ma cosa importa quando un piccolo amico torna finalmente dopo 28 anni di attesa.

  • Prezzo a partire da CHF 16 490.-
  • Propulsione: elettrica, 13 kW/17 CV
  • Bagagliaio: 230 l
  • Consumo: 6,3 kWh/100 km (equivalente a 0,8 l/100 km a benzina),
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200 000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15 000 km): n.d.

Seat Ibiza 1.5 Eco TSI FR

Possono sbagliarsi oltre sei milioni di clienti? Difficile: non puoi sbagliare acquistando la bestseller spagnola. In particolare, la Ibiza è all’avanguardia nel campo dell’elettronica e supera molti concorrenti nel segmento delle auto piccole per quanto riguarda i sistemi di assistenza. Ad esempio, il Travel Assist mantiene sempre la stessa distanza dall’auto che precede regolando automaticamente la velocità. Quando si cambia corsia, la Ibiza controlla l’angolo cieco e avvisa dei veicoli che si avvicinano da dietro: un sistema pratico negli ingorghi dei centri urbani congestionati. La funzione di riconoscimento vocale del nuovo sistema di infotainment si attiva quando si chiama “Hola Hola”.

La piccola spagnola è disponibile con tre motori a benzina da 95 a 150 CV: dal punto di vista economico, in termini di prezzo d’acquisto, ed ecologico, in termini di emissioni, è stata una decisione giusta quella di rinunciare al diesel. In termini di dinamica di guida, nessuno può battere i modelli Seat: il marchio con i clienti più giovani fa sì che anche l’auto più piccola affronti le curve come una grande.

  • Prezzo a partire da CHF 31 300.-
  • Propulsione: a benzina, 110 kW/150 CV
  • Bagagliaio: 355 – 1 165 l
  • Consumo: 6,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 156 g/km
  • Classe di efficienza C
  • Emissioni totali (a 200 000 km): circa 53,6 t CO₂
  • Costi/anno (a 15 000 km): circa CHF 9 097.-

Škoda Fabia 1.0 MPI

Desideri una piccola auto morigerata ed economica per andare da A a B in città in modo affidabile? Impossibile non pensare alla Škoda Fabia di quarta generazione, lanciata di recente. Alcune auto si dimenticano subito una volta chiusa la portiera alle spalle – perché fanno tutto così bene e in maniera tanto poco appariscente. La Fabia, che è cresciuta di undici centimetri fino a una lunghezza di 4,11 metri, è proprio un’auto del genere. Il suo stile senza tempo è completato dagli interni in tessuti con disegni proprio arditi per gli standard Škoda – inoltre Fabia brilla per molti dettagli pratici, dall’ombrello nel telaio della porta al raschietto per il ghiaccio nel tappo del serbatoio. E per il nuovo riscaldamento del parabrezza anteriore, un portapenne al posto giusto e una tazza rimovibile che può essere riempita in un take away. Secondo noi, in città il motore più piccolo con un tre cilindri da un litro e 80 CV è perfettamente adeguato. Anche perché questa variante è disponibile a partire da poco più di 20 000 franchi svizzeri.

  • Prezzo a partire da CHF 20 200.-
  • Propulsione: a benzina, 59 kW/80 CV
  • Bagagliaio: 380 – 1 190 l
  • Consumo: 5,2 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 114 g/km
  • Classe di efficienza C
  • Emissioni totali (a 200 000 km): circa 49,1 t CO₂
  • Costi/anno (a 15 000 km): circa CHF 8 116.-

Smart EQ Fortwo

Tutti sono in attesa di piccole city car a un prezzo ragionevole e la Francia sta dando i suoi frutti. Ad esempio con la nuova ë-C3 del marchio Stellantis Citroën. Questo piccolo SUV sostituisce la compatta C3 e, grazie alla sua trazione elettrica, all’ampio spazio e al prezzo contenuto, dovrebbe convincerti a guidare elettricamente in centro città in futuro. Con un’autonomia di 320 chilometri, la cinque posti può fare molta strada in formato verticale e può anche trasportare 310 litri di bagagli nella parte posteriore.

Per meno di 25 000 franchi, devi naturalmente accettare qualche compromesso: la piccola auto non può superare i 135 km/h e i rivestimenti interni sembrano di plastica molto dura. D’altra parte, Citroën ha fornito sedili molto comodi e un telaio confortevole, come quello di modelli del marchio che costano il doppio. E dato che la piccola auto elettrica può riempire la sua batteria fino a 100 kilowatt di potenza di ricarica con il caricatore veloce, anche i viaggi più lunghi non sono più un problema.

  • Prezzo a partire da CHF 24 690.-
  • Propulsione: elettrica, 83 kW/113 CV
  • Bagagliaio: 310 – 1 188 l
  • Consumo: n.d.
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza n.d.
  • Emissioni totali (a 200 000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15 000 km): n.d.

Toyota Yaris Cross 1.5 Comfort Hybrid 4x4

Nessuno è troppo piccolo per essere un 4×4: in realtà, Toyota non avrebbe bisogno di questo nuovo SUV, perché la pluripremiata Yaris attuale vende in modo eccellente nel nostro paese. Ma per cavalcare anche sulla tendenza dei SUV, i giapponesi offrono la loro piccola auto anche nella versione SUV cittadino. A differenza di molti dei suoi rivali nel formato SUV alto, la Yaris Cross non è solo disponibile con un chiaro look da SUV e una posizione di seduta più alta, ma anche con la trazione integrale e la tecnologia ibrida a benzina, che è quasi una cosa ovvia quando si parla di Toyota.

Nonostante tutta questa tecnologia, la Yaris Cross rimane compatta e facile da parcheggiare, con una lunghezza di 4,18 metri. Progettato pensando al gusto europeo, l’interno convince con l’integrazione completa dello smartphone e i materiali lucidi, anche se ci sono una o due parti in plastica dura nelle finiture. Ma il segmento delle compatte è sensibile ai prezzi – e dove altro si può ottenere la tecnologia ibrida e la trazione integrale in questa classe per meno di 30 000 franchi svizzeri? Entrambi i motivi fanno della Yaris Cross il campione tra i SUV cittadini.

  • Prezzo a partire da CHF 35 300.-
  • Propulsione: a benzina/ibrida, 85 kW/116 CV
  • Bagagliaio: 320 – 1‘097 l
  • Consumo: 4,7 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 106 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15’000 km): n.d.

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