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Ecco le 10 migliori automobili da città 2023

12. Dicembre 2022

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Ecco le 10 migliori automobili da città 2023

Raoul Schwinnen

Raoul Schwinnen

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Naturalmente in città ci sono tram e autobus. Inoltre, ad ogni angolo si trovano e-scooter alla moda. Ma chi apprezza il comfort individuale e un tettuccio sopra la testa in città opterà per una delle seguenti dieci automobili da città.

Abarth 695 Esseesse

In città ti piace essere esclusivo e molto sportivo? Allora ti consigliamo la Abarth 695 Esseesse. D’accordo, il suo nome non è certo sexy, anzi fa pensare alla balbuzie. Ma questa elegante italiana viene costruita dal marchio sportivo Abarth di Fiat solo in due colori speciali, grigio e nero, esattamente 695 volte ciascuno – il che potrebbe presto farne un esclusivo oggetto da collezione. 

Ma anche altrimenti, l’Abarth 695 Esseesse non è solo una semplice Cinquecento. Sotto il cofano in alluminio c’è il familiare T-Jet da 1,4 litri, che con i suoi 180 CV e 250 Nm è più potente del motore da corsa strettamente correlato usato da Abarth in Formula 4. Questa Cinquecento sportiva, dotata di un’ala posteriore regolabile in 19 posizioni, scatta a 100 km/h in soli 6,7 secondi. Certo, a poco meno di 40’000 franchi svizzeri, questa automobile italiana ha il suo prezzo. Ma bisogna pur concedersi qualcosa ogni tanto!

  • Prezzo a partire da CHF 39’990.-
  • Propulsione: a benzina 132 kW/180 CV
  • Bagagliaio: 185 – 610 l
  • Consumo: 7,7 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 171 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (a 200’000 km): non spec.
  • Costi/anno (a 15’000 km): non spec.

Dacia Spring

Vuoi guidare in città in pura modalità elettrica, ma senza spendere una fortuna? Allora dai un’occhiata più da vicino alla Dacia Spring, lunga 3,73 metri. Il piccolo SUV cittadino della filiale rumena di Renault con il suo prezzo a partire da 18’990 franchi è attualmente l’auto elettrica più economica in Svizzera. Con 44 CV non è certo strapotente, ma raggiunge una velocità massima di 130 km/h che è assolutamente adatta alle autostrade e con una ricarica ha un’autonomia di fino a 190 chilometri. Non è esattamente il top dei top in termini di autonomia. Ma per un’auto cittadina è assolutamente sufficiente. 

Molti altri europei sembrano essere della stessa opinione: nei primi nove mesi dall’inizio delle prenotazioni nel marzo 2021, quasi 50’000 ordini sono stati ricevuti per questa city car completamente elettrica. La maggior parte di loro sono nuovi clienti che normalmente guidano marche più costose. Insomma, si può quasi dire che la Spring renda Dacia una scelta rispettabile.

  • Prezzo a partire da CHF 18’990.-
  • Propulsione: elettrica 33 kW/44 CV
  • Bagagliaio: 270 –1 100 l
  • Consumo: 15,2 kWh (equivale a 1,7 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): circa 18,6 t CO₂
  • Costi/anno (a 15’000 km): circa CHF 6‘565.-

Fiat 500e 3+1

Lo chic esclusivo per te deve assolutamente far parte dello stile di vita in città? Allora il tocco di italianità della Fiat 500E 3+1 completamente elettrica fa esattamente al caso tuo. Non occorre dire molto altro sul fascino del suo corpo sferico in stile retrò – le vendite costantemente alte della Neo-Cinquecento negli ultimi 14 anni parlano da sé. 

Ma gli italiani non riposano sugli allori delle loro vendite, anzi hanno adattato il loro successo al botteghino ai tempi moderni. Con dimensioni più grandi, più spazio e sedili più comodi, la prima auto elettrica di Fiat con il suo 118-E-CV scatta bene, ma non in maniera tanto brusca come altre e-car. Fa lo stesso, per la città di solito congestionata basta. Secondo il WLTP, questo modello ha un’autonomia di 320 chilometri, e nel traffico cittadino in modalità Range e un sacco di recupero dovrebbe arrivare fino a 450 chilometri. Un tocco particolare è la porta supplementare nella parte posteriore destra. Pratica? Non proprio, ma senz’altro divertente.

  • Prezzo a partire da CHF 38’990.-
  • Propulsione: elettrica, 87 kW/118 CV
  • Bagagliaio: 170 l,
  • Consumo: 13,9 kWh (equivale a 1,5 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): circa 21,9 t CO₂
  • Costi/anno (a 15’000 km): circa CHF 9‘534.-

Kia New-Stonic 1.0 T-GDi MEHV

Vous cherchez un SUV pas trop cher et idéal pour rouler en ville? C’est ce que vous propose Kia. Le New-Stonic n’offre pas les attributs classiques d’un tout-terrain comme un châssis en échelle, des essieux rigides ou un 4×4. En revanche, il offre une garde au sol légèrement plus élevée, qui permet de franchir sans conséquence une bordure de trottoir un peu plus haute, une position d’assise agréablement surélevée permettant de monter et de descendre confortablement du véhicule et d’avoir une meilleure vue d’ensemble. À cela ajoutez une carrosserie robuste mais cool au look de SUV, une aide au stationnement et une caméra de recul. Tout cela compte plus dans la jungle urbaine que des talents tout-terrain.

La New-Stonic de Kia, avec un quatre cylindres de 1,2 litre et 84 ch, est disponible à partir de 20’200 CHF. Nous recommandons le plus moderne des trois cylindres d’un litre avec la technique Mildhybrid combinée à une boîte automatique car nous préférons laisser passer les vitesses en ville dans les embouteillages et aux feux rouges. Cela coûte 29’850 CHF, mais nous n’avons pas besoin d’autres options.

  • Prix à partir de CHF 29’850
  • Énergie/Puissance: essence/hybride légère, 88 kW/120 ch
  • Volume du coffre: 352 – 1155 l
  • Consommation: 5,7 l/100 km
  • Émissions de CO₂: 129 g/km
  • Classe énergétique A
  • Émissions totales (pour 200’000 km): env. 50,1 t CO₂
  • Coût/an (pour 15’000 km): environ 8’598 CHF

Peugeot 208 PureTech 130 S&S EAT8 GT

La Francia è la terra delle berline eleganti – e delle compatte intelligenti con stile, come nel caso della Peugeot 208. Certo, il nome del modello della versione a benzina è un po’ macchinoso. Ma tanto più fluida sulla strada è la cinque posti con il motore a benzina 130-CV e il cambio automatico a otto velocità. Sembra essere davvero cresciuta rispetto al suo predecessore, ma senza diventare troppo grande, anzi restando assolutamente adatta alla città.

Ciò che fa sembrare questa bella francese leggera alla guida è il suo cosiddetto i-cockpit con il suo volante eccezionalmente piccolo. Senza sforzo, gira intorno alle curve del vialetto del parcheggio a più piani e aggira rilassatamente ogni spazio vuoto. Il tutto assieme ai nuovi display tridimensionali direttamente nel campo visivo sopra il volante – permettendo di mantenere sempre gli occhi sulla strada. La generazione digitale è felice di trovare varie porte USB tra cui la moderna porta USB-C. E infine, la Peugeot ci concede anche di scegliere, perché offre anche una versione elettrica alternativa e un diesel per chi guida tanto.

  • Prezzo a partire da CHF 28’400.-
  • Propulsione: a benzina, 96 kW/130 CV
  • Bagagliaio: 311 – 406 l
  • Consumo: 6,1 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 170 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): circa 51,2 t CO₂
  • Costi/anno (a 15’000 km): circa CHF 9‘033.-

Renault Zoe R135 E-Tech Electric Intens

Vuoi un’auto elettrica, ma non ti fidi ancora del tutto della tecnologia moderna? Allora la Renault Zoe fa proprio al caso tuo. Infatti i francesi, pionieri quando si tratta di piccole auto elettriche, hanno già portato sulla strada la terza generazione Zoe, tecnicamente sviluppata al 100%. La e-car più venduta in Europa, paragonabile per dimensioni al modello a motore a combustione Clio, ha un aspetto moderno e giovanile anche dieci anni dopo il suo lancio sul mercato. 

E ad ogni nuova generazione Zoe migliora. Grazie a una batteria che ora ha una capacità di 52 kilowattora (kWh), ha un’autonomia di fino a 395 chilometri in estate e pur sempre di 250 km in inverno. Notevole per una city car di 1,5 tonnellate e 4,09 metri di lunghezza con 100 kW (135 CV)! Questo ti permette di fare qualche giro di shopping prima che Zoe debba tornare alla stazione di ricarica. Tra l’altro, grazie alla completa connessione di rete e alla pratica app, trovare le stazioni di ricarica è facilissimo – anche questo crea fiducia nella nuova tecnologia elettrica.

  • Prezzo a partire da CHF 36’550.-
  • Propulsione: elettrica, 100 kW/136 CV
  • Bagagliaio: 338 l
  • Consumo: 20,0 kWh/100 km (equivale a 2,2 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): circa 27,7 t CO₂
  • Costi/anno (a 15’000 km): circa CHF 9‘733.-

Seat Ibiza Hola FR

Possono più di sei milioni di clienti sbagliarsi? Difficile: non si può davvero sbagliare con l’acquisto del bestseller spagnolo, soprattutto perché è stato appena rielaborato. Soprattutto quando si parla di elettronica, la Ibiza è di nuovo all’avanguardia e con i suoi sistemi di assistenza supera molti concorrenti nel segmento delle piccole auto. Per esempio, grazie il Travel Assist mantiene sempre la stessa distanza dal veicolo davanti regolando automaticamente la velocità. Quando si cambia corsia, la Ibiza verifica l’angolo cieco e avverte se ci sono veicoli che si avvicinano da dietro – una funzione pratica quando si sta in coda nei centri urbani congestionati. E dicendo «Hola Hola» si attiva il riconoscimento vocale del nuovo sistema di infotainment.

La piccola spagnola è disponibile con tre motori a benzina da 95 a 150 CV – economica nel prezzo ed ecologica in termini di emissioni, è la giusta opzione per dire addio al diesel. Se vuoi fare ancora di più per l’ambiente, scegli la variante bivalente a gas naturale. Ha una potenza di 90 CV, ma emette circa il 35% di CO2 in meno rispetto a un equivalente motore a benzina.  

  • Prezzo a partire da CHF 31’700.-
  • Propulsione: a benzina, 110 kW/150 CV
  • Bagagliaio: 355 – 1165 l
  • Consumo: 6,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 156 g/km
  • Classe di efficienza C
  • Emissioni totali (a 200’000 km): circa 55,8 t CO₂
  • Costi/anno (a 15’000 km): circa CHF 9‘089.-

Škoda Fabia 1.0 MPI Ambition

Desideri una piccola auto morigerata ed economica per andare da A a B in città in modo affidabile? Impossibile non pensare alla Škoda Fabia di quarta generazione, lanciata di recente. Alcune auto si dimenticano subito una volta chiusa la portiera alle spalle – perché fanno tutto così bene e in maniera tanto poco appariscente. La Fabia, che è cresciuta di undici centimetri fino a una lunghezza di 4,11 metri, è proprio un’auto del genere. Il suo stile senza tempo è completato dagli interni in tessuti con disegni proprio arditi per gli standard Škoda – inoltre Fabia brilla per molti dettagli pratici, dall’ombrello nel telaio della porta al raschietto per il ghiaccio nel tappo del serbatoio. E per il nuovo riscaldamento del parabrezza anteriore, un portapenne al posto giusto e una tazza rimovibile che può essere riempita in un take away. Secondo noi, in città il motore più piccolo con un tre cilindri da un litro e 60 CV è perfettamente adeguato. Anche perché questa variante è disponibile a partire da poco più di 19’000 franchi svizzeri.

  • Prezzo a partire da CHF 19’100.-
  • Propulsione: a benzina, 44 kW/60 CV
  • Bagagliaio: 380 – 1‘190 l
  • Consumo: 6,1 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 138 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): circa 49,7 t CO₂
  • Costi/anno (a 15’000 km): circa CHF 7‘839.-

Smart EQ Fortwo

In una lista delle dieci migliori city car, ovviamente questa piccola biposto non può mancare. Dopotutto, la sua idea di base proviene dal fondatore della Swatch Nicolas Hayek. La prossima generazione è ancora in sviluppo – la Smart diventerà un SUV per la fine del 2022. Ma fino ad allora, questa iconica automobile corta continuerà a girare per i nostri centri città nel suo formato familiare e solo a propulsione elettrica. Con una capacità della batteria di 17,6 kilowattora (kWh), l’auto da città ha un’autonomia di 144 chilometri. Non è tantissimo, questo è vero, ma basta senz’altro se vuoi solo fare un giro in città. E la piccola batteria ha anche i suoi vantaggi, come il peso ridotto. Questo significa che la batteria nel sottoscocca non rallenta le caratteristiche di guida agile e scattante della mini auto con trazione posteriore e quindi un cerchio di sterzata extra stretto.

E infine, la Smart è anche una dichiarazione del proprio stile di vita – a favore di purismo e minimalismo, perché si concentra su ciò che è assolutamente necessario per la guida. E anche per questo colpisce, in città.

  • Prezzo a partire da CHF 24’900.-
  • Propulsione: elettrica, 60 kW/82 CV
  • Bagagliaio: 230 – 350 l
  • Consumo: 18,4 kWh/100 km (equivale a 2,0 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): circa 18,4 t CO₂
  • Costi/anno (a 15’000 km): circa CHF 7‘600.-

Toyota Yaris Cross 1.5 Comfort Hybrid 4x4

Nessuno è troppo piccolo per essere un 4×4: in realtà, Toyota non avrebbe bisogno di questo nuovo SUV, perché la pluripremiata Yaris attuale vende in modo eccellente nel nostro paese. Ma per cavalcare anche sulla tendenza dei SUV, i giapponesi offrono la loro piccola auto anche nella versione SUV cittadino. A differenza di molti dei suoi rivali nel formato SUV alto, la Yaris Cross non è solo disponibile con un chiaro look da SUV e una posizione di seduta più alta, ma anche con la trazione integrale e la tecnologia ibrida a benzina, che è quasi una cosa ovvia quando si parla di Toyota. 

Nonostante tutta questa tecnologia, la Yaris Cross rimane compatta e facile da parcheggiare, con una lunghezza di 4,18 metri. Progettato pensando al gusto europeo, l’interno convince con l’integrazione completa dello smartphone e i materiali lucidi, anche se ci sono una o due parti in plastica dura nelle finiture. Ma il segmento delle compatte è sensibile ai prezzi – e dove altro si può ottenere la tecnologia ibrida e la trazione integrale in questa classe per meno di 30’000 franchi svizzeri? Entrambi i motivi fanno della Yaris Cross il campione tra i SUV cittadini.

  • Prezzo a partire da CHF 29’900.-
  • Propulsione: a benzina/ibrida, 85 kW/116 CV
  • Bagagliaio: 320 – 1‘097 l
  • Consumo: 4,7 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 106 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): non spec.
  • Costi/anno (a 15’000 km): non spec.
Raoul Schwinnen

Raoul Schwinnen

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