Le 10 migliori auto elettriche del 2024

24. Maggio 2024

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Le 10 migliori auto elettriche del 2024

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Andreas Faust

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La Svizzera punta sulla mobilità elettrica. Nel 2023, le vendite di veicoli puramente elettrici raggiungeranno una quota di mercato di circa il 20 %. Ciò significa che l’anno scorso un veicolo nuovo su cinque era un veicolo elettrico. Uno dei seguenti veicoli non farebbe al caso tuo?

Audi Q4 e-tron

La famiglia Audi E-tron cresce sempre di più. Dopo il SUV Q8 E-tron e la berlina sportiva E-tron GT, un SUV compatto chiamato Q4 E-tron fa da tempo parte della famiglia elettrica di Audi. Il SUV compatto è disponibile in tre versioni da 170 a 300 CV, con un’autonomia compresa tra 341 e 520 chilometri. Oltre alla trazione elettrica, un altro punto forte del SUV compatto è la visualizzazione della realtà aumentata. Qui, il mondo virtuale e quello reale si fondono letteralmente insieme e forniscono istruzioni di navigazione perfette. Anche il prezzo è molto concreto e realistico: a partire da 60.450 franchi svizzeri per la versione base, che ora è dotata di trazione posteriore e 286 CV.

  • Prezzo a partire da CHF 60.450.-
  • Trazione: trazione posteriore, 210 kW/286 CV
  • Bagagliaio: 520-1.490 litri
  • Consumo: 16,6 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 532 km
  • Carica DC 10 – 80 %: 28 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.a.

BMW iX

Nove anni fa, BMW è stata pioniera dell’elettrico con l’auto elettrica i3, altamente tecnologica e realizzata in alluminio, fibra di carbonio e molto materiale riciclato, per poi riposare troppo a lungo. Ma con la iX, la casa automobilistica di Monaco di Baviera sta tornando al top: con trazione posteriore o integrale, fino a 619 CV nell’imminente versione top di gamma M60 – disponibile almeno per qualche secondo – e ampio spazio come in un SUV di lusso.
L’abitacolo è particolarmente interessante per i maniaci della tecnologia: è dominato da due enormi schermi curvi, che ti permettono di gestire il sistema di infotainment con il tocco senza dover torcere il braccio destro.
In alternativa, la iX ti ascolta, risponde ai gesti o al pratico interruttore a pulsante rotante sulla console centrale con effetto legno. La giusta distrazione quando devi aspettare circa mezz’ora per passare dal 10 all’80 % della capacità della batteria.

  • Prezzo a partire da CHF 96.300.-
  • Trazione: trazione integrale, 240 kW/326 CV
  • Bagagliaio: 500-1.750 litri
  • Consumo: 19,5 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 422 km
  • Carica DC 10-80 %: 31 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): circa 51,8 tonnellate
  • Costi/anno (con 15.000 km): circa 16.791 CHF

Fiat 500e

La Fiat 500 è un cult. La Cinquecento, come viene chiamata in italiano, ha reso mobile un’intera generazione di nostri vicini del sud. Ancora oggi, molti ricordano i loro viaggi a bordo della piccola italiana, che fa sorridere ogni volta che la rivedono. Questo vale anche per la sua pronipote, l’attuale Fiat 500 e. A differenza di suo nonno, però, sotto il cofano ha una tecnologia di guida all’avanguardia e dal 2020 è alimentata esclusivamente a energia elettrica. Ci sono due versioni tra cui scegliere, la maggior parte delle persone probabilmente opterà per la city runabout da 118 CV. Con questa, è possibile percorrere fino a 320 chilometri, le prestazioni (0-100 km/h in 9 secondi e 150 di velocità massima) per la città ma anche fuori città sono abbastanza veloci. Il prezzo parte da 27.990 franchi svizzeri per la versione con batteria piccola, assolutamente sufficiente in città. Tuttavia, in questo caso c’è solo un tetto normale invece di un tettuccio pieghevole e non c’è una porta aggiuntiva nella parte posteriore destra.

  • Prezzo a partire da CHF 27.990.-
  • Trazione: trazione anteriore, 70 kW/95 PS
  • Bagagliaio: 185-1.490 litri
  • Consumo: 13,0 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 190 km
  • Carica DC 10-80 %: 35 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): circa 19,8 tonnellate di CO2
  • Costi/anno (con 15.000 km): circa 7.527 CHF.

Hyundai Ioniq 5

Questo design ha un aspetto retrò e futuristico allo stesso tempo: la Ioniq 5 è un vero e proprio richiamo visivo. Inoltre, quasi nessun’altra auto elettrica offre una gamma così ampia di sistemi di trazione: ci sono due versioni diverse, ciascuna con trazione integrale e posteriore, in modo che i coreani coprano uno spettro di potenza da 125 kW/170 CV a 239 kW/325 CV. Sempre limitata elettronicamente a 185 km/h, la Ioniq 5 raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 5,2 secondi. Sono disponibili anche due opzioni di batterie da 58 o 72,6 kWh, che consentono un’autonomia standard fino a 480 chilometri. Inoltre, la forma eretta della carrozzeria garantisce spazio a sufficienza e comfort durante i lunghi viaggi. Anche grazie all’elevata potenza di ricarica di oltre 230 kilowatt.

  • Prezzo a partire da CHF 49.900.-
  • Trazione: trazione posteriore, 125 kW/170 CV
  • Bagagliaio: 527-1.587 litri
  • Consumo: 16,7 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 384 km
  • Carica DC 10-80 %: 18 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): circa 31,2 tonnellate di CO2
  • Costi/anno (con 15.000 km): circa 10.025 CHF.

Mercedes-Benz EQS

La Classe S è l’epitome della berlina di lusso. Il modello di punta di Mercedes-Benz è superato solo dalla ancor più esclusiva Rolls-Royce. Tuttavia, la casa di Stoccarda ha da tempo fissato nuovi standard anche nel settore elettrico, definendo una Classe S del futuro con la berlina di lusso completamente elettrica EQS – con altrettanta nobiltà e comfort. La spaziosa cinque posti con la stella a tre punte non è avara di superlativi: la versione top, lunga 5,20 metri, eroga 760 CV su strada e, grazie alle sue mega batterie, ha un’autonomia fino a 770 chilometri. Mercedes sta ampliando costantemente la gamma di versioni, fino ad arrivare alle potentissime versioni sportive AMG, che lasciano senza problemi alcune supersportive ferme al semaforo.

  • Prezzo a partire da CHF 136.104.-
  • Trazione: trazione integrale, 265 kW/360 CV
  • Bagagliaio: 620-1.700 litri
  • Consumo: 20,9 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 718 km
  • Carica DC 10-80 %: 31 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): circa 42,9 tonnellate di CO2
  • Costi/anno (con 15.000 km): circa 22.424 CHF.

Opel Astra Sports Tourer

Non ci sono auto elettriche di proprietà? C’era una volta! Perché la Opel Astra Sports Tourer è ora disponibile anche con la tipica motorizzazione elettrica Stellantis. Poiché questa è utilizzata in gran numero da molti marchi del Gruppo, l’Astra elettrica rientra anche nel budget delle famiglie.
All’esterno indossa la mascherina frontale nera, dietro la quale si nasconde, ad esempio, il sensore radar per i numerosi dispositivi di assistenza come il cruise control adattivo e l’assistenza alla frenata d’emergenza; all’interno, i due grandi schermi, anch’essi in nero lucido, riprendono il design. Un grande punto a favore dell’abitacolo Opel: ci sono veri pulsanti per funzioni importanti come il volume della radio e il controllo del clima. C’è anche molto spazio e i premiati fari Matrix, che grazie alla tecnologia LED forniscono sempre una luce abbagliante completa, ma non abbagliano il traffico in arrivo.
Siete alla ricerca di un’auto elettrica invitante con molto spazio nel bagagliaio? Allora la nuova statione elettrica di Opel fa al caso vostro.

  • Prezzo a partire da 41.140 franchi svizzeri.
  • Trazione: trazione anteriore, 115 kW/156 CV
  • Bagagliaio: 516-1.553 litri
  • Consumo: 15,3 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 429 km
  • Ricarica DC 10-80%: 26 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): circa 31,1 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): circa 10.280 CHF

Tesla Model 3

In pochi anni, Tesla si è affermata come marchio elettrico. In particolare, la Model 3 dell’azienda americana sta andando a ruba in questo paese e ha raggiunto più volte la vetta delle statistiche di vendita. Ora è stata rinnovata, con un nuovo design, soprattutto nella parte anteriore, e tante nuove tecnologie che rendono la guida ancora più piacevole. E più efficienza nei consumi, perché la carrozzeria della nuova Model 3 è stata progettata per essere più snella. Questo ti permette anche di avere qualche chilometro in più di autonomia.
Quando si parte, la Tesla ora riconosce il senso di marcia e lo inserisce automaticamente, ma purtroppo manca ancora il nuovo volante intelligente dei modelli Tesla più grandi.
Nell’abitacolo, l’alluminio, i nuovi rivestimenti in tessuto, i sedili climatizzati anche nella parte posteriore e la nuova illuminazione ambientale garantiscono il comfort durante i lunghi viaggi Inoltre, i nuovi finestrini riducono il rumore di guida nell’abitacolo fino a renderlo quasi del tutto silenzioso. Per questo motivo il nuovo sistema audio con 17 altoparlanti è ora particolarmente efficace.

  • Prezzo a partire da CHF 42.990.-
  • Trazione: trazione posteriore, 208 kW/283 CV
  • Bagagliaio: 520-1.490 litri
  • Consumo: 21,4 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 513 km
  • Carica DC 10-80%: 25 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): circa 28,8 tonnellate di CO2
  • Costi/anno (con 15.000 km): circa 9.266 CHF.

Volvo EX30

Nessuna Volvo è mai stata così piccola – e certamente non una elettrica: sorprendentemente per il marchio svedese, la nuova EX30 sta facendo scalpore, soprattutto per il suo rapporto prezzo/cavalli. Una potenza così elevata in questo segmento è altrimenti disponibile solo per Smart! Tuttavia, non c’è da sorprendersi, dato che le nuove auto elettriche Smart e il mini SUV di Volvo sono dotati della stessa tecnologia.
Il sedile posteriore è un po’ angusto, ma l’abitacolo è perfetto per due adulti e due bambini. Il sistema di guida ecologico è completato da rivestimenti vegani per i sedili, molti materiali riciclati e dettagli intelligenti. Il buon suono è assicurato da una soundbar sotto il parabrezza, l’infotainment è fornito da un sistema Google sul grande schermo centrale e la trazione posteriore, grazie alla quale l’EX30 si gira anche in modo particolarmente agile, assicura caratteristiche di guida rapida. L’unica cosa di cui si deve fare a meno è un vero tachimetro: la velocità è visualizzata solo al centro. Ma è solo una questione di abitudine.

  • Prezzo a partire da 37.850 CHF.
  • Trazione: trazione posteriore, 200 kW/272 CV
  • Bagagliaio: 318-904 litri
  • Consumo: 17,1 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 337 km
  • Ricarica DC 10 – 80 %: 26 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
    Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Renault Megane E-Tech Elettrica

Stesso nome, auto completamente diversa: la nuova Renault Megane non deve confonderti. Il nome è lo stesso della precedente concorrente della VW Golf, ma si tratta di un crossover elettrico destinato a sostituire al più presto l’attuale Megane.
La cinque posti è il primo modello sulla nuova piattaforma elettrica di Renault e inizialmente avrà una potenza di soli 218 CV, ma sicuramente sarà presto disponibile con potenze inferiori e superiori – si parla anche di una versione sportiva Non ci sono stravaganze eccessive: ti orienterai subito nell’abitacolo, dopotutto dovresti essere in grado di passare alla trazione elettrica il più facilmente possibile. Tuttavia, le nuove idee per gli interni, come gli inserti in legno perforati al laser e illuminati, fanno la differenza.

  • Prezzo a partire da CHF 36.000.-
  • Trazione: trazione anteriore, 160 kW/218 CV
  • Bagagliaio: 440-1.332 litri
  • Consumo: 17,3 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 450 km
  • Carica DC 10-80 %: 42 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): circa 27,1 tonnellate di CO2
  • Costi/anno (con 15.000 km): circa 10.827 CHF.

VW ID.7

Volkswagen sta rapidamente espandendo la sua gamma ID completamente elettrica. Dopo i SUV ID.4 e ID.5, arriva ora la prima berlina in formato Passat: la nuova ID.7 è piatta e sottile e ha tutte le carte in regola per sostituire il modello Passat che ha avuto successo. In particolare, troverai molto spazio nella parte posteriore: l’abitacolo è spazioso come quello di alcuni modelli di lusso.
VW ha completamente rivisto l’abitacolo e l’infotainment Ora c’è un display piatto davanti al volante, ma può essere integrato da un head-up display con molte informazioni, tra cui le istruzioni di navigazione virtuale. L’ampio schermo centrale è stato nuovamente ingrandito e aggiornato con una nuova versione del software: il funzionamento è ora perfetto.
Inizialmente l’ID.7 è disponibile in un’unica versione, ma presto arriveranno altre varianti di guida, oltre alla versione sportiva GTX. E infine, VW ha già presentato una versione per autocarri chiamata Tourer.

  • Prezzo a partire da CHF 68.800.-
  • Trazione: trazione posteriore, 210 kW/286 CV
  • Bagagliaio: 532 litri
  • Consumo: 15,2 kWh/100 km
  • Autonomia WLTP: 621 km
  • Carica DC 10-80 %: 28 min
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.a.

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