Le auto ibride sembrano unire il meglio del mondo della combustione e delle auto elettriche. Ma i veicoli ibridi non sono davvero inferiori alle auto elettriche pure? Ti spieghiamo quali sono le differenze più importanti e a cosa prestare attenzione quando si sceglie tra auto ibride ed elettriche.
Il futuro della guida è elettrico. Non sembra un’affermazione troppo azzardata, visto che quasi tutti i principali costruttori hanno deciso di dire addio al motore a combustione pura e di proporre diverse auto elettriche.
Ma quando si tratta di un’auto con motore elettrico, gli acquirenti si trovano oggi di fronte a una grande domanda: “Ibrida o elettrica: qual è l’auto giusta per me?” Qui di seguito ti mostriamo le differenze più importanti, in modo che possiate rispondere a questa domanda.
Veicoli elettrici e ibridi: ecco le opzioni
Innanzitutto, dobbiamo fare chiarezza. Confrontiamo 3 diverse categorie di auto (parzialmente) elettriche: auto elettriche (BEV),auto ibride classiche (HEV) e auto ibride plug-in (PHEV).
Auto elettriche (BEV)
- Motore puramente elettrico: Le auto elettriche sono alimentate esclusivamente da motori elettrici che traggono la loro energia da una batteria.
- Guida senza emissioni: Poiché non bruciano combustibili fossili, le auto elettriche non producono emissioni durante il funzionamento.
Auto ibride (HEV)
- Motore a combustione e motore elettrico: Nei veicoli ibridi, un piccolo motore elettrico supporta il motore a combustione. Ciò consente uno stile di guida più efficiente rispetto ai motori a combustione pura, ad esempio all’avvio o nel traffico cittadino.
- Autocarica: La batteria viene caricata dal motore a combustione durante la marcia e dal recupero in frenata. Non è necessaria la ricarica esterna dalla rete elettrica.
Auto ibride plug in (PHEV)
- Possibilità di ricarica esterna: Gli ibridi plug-in hanno una batteria di grandi dimensioni che può essere ricaricata anche presso stazioni di ricarica esterne. Inoltre, consente di percorrere distanze maggiori utilizzando solo il motore elettrico.
- Grande flessibilità: le PHEV possono coprire brevi distanze in modalità puramente elettrica. Tuttavia, la sosta non è un pericolo: se la batteria è scarica, i veicoli possono ripiegare sul motore a combustione.
Il duello: auto elettrica contro ibrida
BEV
Vantaggi:
- Nessuna emissione di gas di scarico durante la guida
- Ampia autonomia puramente elettrica
- Sussidi e agevolazioni fiscali (a seconda del cantone di residenza)
- Manutenzione ridotta
Svantaggi:
- Elevati costi di acquisizione
- Tempi di caricamento in parte ancora lunghi
- Dipendenza dall’infrastruttura di ricarica e dalla disponibilità di stazioni di ricarica
HEV
Vantaggi:
- Meno costosi da acquistare rispetto ai BEV e ai PHEV
- Non è necessaria un’infrastruttura di ricarica esterna
- La batteria si ricarica da sola durante il funzionamento
Svantaggi:
- Manutenzione più elevata rispetto ai BEV
- Meno sussidi governativi rispetto ai BEV e ai PHEV
- Nessuna possibilità di guida elettrica pura
PHEV
Vantaggi:
- Meno costosi da acquistare rispetto ai BEV
- Consumo di carburante inferiore rispetto agli HEV
- Autonomia elettrica fino a 80 km
Svantaggi:
- Manutenzione più elevata rispetto ai BEV
- Provoca emissioni di CO₂ quando la batteria è scarica
- Meno sussidi statali rispetto ai BEV
Ibrido vs. elettrico: il confronto dei costi
I costi giocano un ruolo importante nell’acquisto di un’auto. Dopo tutto, si tratta di un grosso investimento. Più a lungo si vuole guidare l’auto, più importanti diventano le spese ricorrenti per la manutenzione e la cura.
Costi di acquisizione
Il prezzo di acquisto è spesso il fattore determinante nella scelta tra un’auto elettrica e un veicolo ibrido. E questa è una cattiva notizia per le auto elettriche, perché di solito sono più costose.
Su AutoScout24, i prezzi delle auto nuove nel settembre 2023 si aggirano sui 62.000 franchi per le auto elettriche e sui 60.500 franchi per le ibride. Nel caso delle auto di seconda mano, le auto ibride costano in media circa 4.000 franchi in meno.
Ma la differenza si riduce sempre di più con il progresso tecnologico e l’aumento della produzione di auto elettriche. Ad esempio, i costi delle batterie si sono dimezzati negli ultimi cinque anni.
In un confronto tra tipi di veicoli le auto ibride si collocano quindi in cima alla classifica in termini di costi di acquisizione.
Costi di manutenzione
In termini di costi di manutenzione, le auto elettriche sono in vantaggio. Il motivo: il motore elettrico ha un numero di parti in movimento molto inferiore a quello di un motore a combustione interna. Le auto elettriche non hanno né un cambio manuale, né una frizione, né uno scarico che necessitano di una manutenzione regolare.
Costi di gestione
Il prezzo dell’elettricità e i prezzi di benzina e gasolio giocano il ruolo principale nei costi di gestione. In Svizzera, le auto elettriche sono in netto vantaggio: i costi per chilometro percorso sono di gran lunga inferiori con l’elettricità rispetto alla benzina o al diesel.
Il modo più economico di guidare è quello di ricaricare l’auto elettrica utilizzando il proprio impianto solare sul tetto. Ma anche la ricarica presso una wallbox attraverso la normale rete elettrica o, variante più costosa, presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua, risulta più economica di un pieno di carburante per le auto ibride.
Inoltre, in molti cantoni i conducenti di auto elettriche e ibride possono beneficiare di riduzioni delle tasse di circolazione e, in base alla compagnia assicurativa, di premi più bassi per la polizza auto.
Una panoramica delle tasse sui trasporti in tutti i cantoni e delle agevolazioni per le auto elettriche e ibride è disponibile qui.
Confronto dei costi auto elettrica vs. auto ibrida: la conclusione
Che cosa implica alla fine dei conti la decisione tra auto elettrica e ibrida? Se si vogliono i costi di acquisto più bassi possibili, è meglio scegliere un’auto ibrida. Ma se si pianifica a lungo termine, un’auto elettrica può essere economicamente vantaggiosa. I costi di gestione solitamente molto più bassi compensano il prezzo d’acquisto più alto nel giro di qualche anno. Quindi è meglio fare i conti prima di acquistare.
Auto ibrida o elettrica: l'autonomia
Per molto tempo non si è praticamente parlato di autonomia: le auto con motore a combustione erano di gran lunga superiori alle auto elettriche. Ma la situazione sta cambiando. Le auto elettriche stanno lentamente entrando in corsia di sorpasso. La capacità delle batterie aumenta di anno in anno. Oggi esistono modelli in grado di percorrere 600-700 chilometri con una sola carica della batteria.
Nelle auto ibride, si tratta di combinare l’autonomia elettrica con quella del serbatoio a benzina o diesel. Le ibride plug-in possono percorrere da 20 a 80 chilometri con il solo motore elettrico, mentre le auto ibride “normali” percorrono al massimo pochi chilometri. In generale, le auto ibride hanno un’autonomia totale di circa 600 chilometri con batteria e serbatoio pieni.
Quindi, in termini di autonomia, è un pareggio. Ma le auto ibride hanno ancora un vantaggio: le stazioni di rifornimento sono disponibili ovunque e quasi sempre senza tempi di attesa. Esistono ancora lacune nella copertura delle stazioni di ricarica.
Suggerimento: sulla mappa di ricarica di swisscharge è possibile trovare tutte le stazioni di ricarica accessibili al pubblico per i veicoli elettrici in Svizzera e in tutta Europa.
Chi vince nel bilancio ambientale: auto elettrica o ibrida?
Durante il viaggio, la domanda sul miglior bilancio ambientale trova una rapida risposta. Le auto elettriche non hanno emissioni di CO₂ e sono chiaramente le vincitrici in questo caso. Le ibride plug-in riescono a tenere il passo. Tuttavia, solo se vengono guidate esclusivamente per brevi distanze e in modalità elettrica. Non appena il motore a combustione entra in funzione, la corsa è finita.
Tuttavia, se si includono la produzione e lo smaltimento delle auto, le auto elettriche perdono un po’ di terreno. Soprattutto la produzione delle potenti batterie per le auto elettriche consuma molta energia e richiede molte risorse.
Tuttavia, nell’intero ciclo di vita compresa la produzione, il funzionamento e lo smaltimento, le auto elettriche tendono ad avere il miglior bilancio di CO₂. Di solito compensano le maggiori emissioni derivanti dalla loro produzione entro pochi anni. Soprattutto se l’elettricità proviene da fonti rinnovabili.
Auto elettrica vs. auto ibrida: cosa fa al caso tuo?
La grande domanda a cui rispondere ora: qual è l’auto giusta per te? In linea di massima, si può fare la seguente classificazione:
- Le auto elettriche sono una scelta eccellente per le persone molto attente all’ambiente e per gli automobilisti che viaggiano principalmente nelle aree urbane e nei loro agglomerati o che dispongono di una propria struttura di ricarica.
- Gli ibridi plug-in offrono una soluzione versatile per chi percorre spesso tragitti di varia lunghezza, ad esempio i pendolari.
- Un’auto ibrida classica è spesso la scelta migliore per chi non ha la possibilità di ricaricare regolarmente o cerca un’opzione più economica per entrare nel mondo della mobilità elettrica.
In ogni caso, prima di procedere all’acquisto, dovrai considerare le distanze di guida giornaliere, la disponibilità di infrastrutture di ricarica e, naturalmente, il tuo budget. In questo modo potrai scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze individuali.