Di più

Ecco le auto elettriche Peugeot per il 2023

31. Marzo 2023

Momento della lettura: minuti

Ecco le auto elettriche Peugeot per il 2023

Picture of Andreas Faust

Andreas Faust

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Entro il 2025, Peugeot vuole offrire ogni modello in versione elettrica e già nel 2030 il marchio del Gruppo Stellantis prevede di offrire solo auto elettriche. Oggi la gamma comprende già quattro auto elettriche pure e presto l’offerta crescerà ulteriormente.

Peugeot e-208

La piattaforma elettrica modulare di Peugeot e-CMP funge da base per diversi modelli del gruppo Stellantis, per esempio Citroën e-C4, DS3 Crossback oppure Opel Corsa-e. La prima di queste etture risale a circa tre anni fa: la Cityflitzer 208, dotata di una grande versatilità. L’e-208, con le sue potenti luci diurne LED ad artiglio e il cofano tozzo con griglia decorativa di serie, è un vero gioiello. 

L’intraprendenza dei francesi si nota nell’abitacolo: oltre al grande schermo touch centrale, la dotazione più ricca comprende il display digitale con strumenti 3D sul volante insolitamente piccolo. L’interno vanta inoltre un’interessante selezione di materiali e offre molto spazio per un veicolo lungo poco più di quattro metri. 

Oltre all’estetica cool, la e-208 si guida con grinta: il motore elettrico sull’assale anteriore non registra ritardi e garantisce una marcia dimanica per questo veicolo relativamente leggero. L’autonomia di 340 km è più facile da ottenere, mentre in provincia e in autostrada spesso non si arriva ai 300 km. Grazie alla prestazioni di carico elevate, l’e-208 riesce tuttavia a percorrere anche tratte più lunghe. 

  • Estetica accattivante in stile moderno
  • Lavorazione pregiata degli interni e abbondanza di spazio
  • Abitacolo futuristico con strumenti digitali 3D
  • Passo agile e guida dinamica
  • Prestazioni di carico rapido elevate per un veicolo di piccole dimensioni

Peugeot e-2008

Lo zero aggiuntivo nel nome sta a indicare un piccolo SUV di una classe più alta rispetto alla piccola e-208, che guadagna non solo spazio al suolo, ma anche lunghezza e passo sensibilmente maggiori. Dal punto di vista visivo si avverte chiaramente la parentela con la piccola 208, anche se la e-208 risulta in generale più robusta e tozza.

Un vero punto a favore rispetto alla sorella minore è la maggiore disponibilità di spazio all’interno. In particolare, il retro può ospitare passeggeri più grandi, rendendo più confortevoli le tratte lunghe. Il bagagliaio è cresciuto di oltre un terzo e fa comodamente spazio a una valigia aggiuntiva per le vacanze. Per il resto, anche l’interno della e-2008 vanta materiali pregiati e strumenti digitali moderni. Purtroppo, la maneggevolezza dei numerosi pulsanti sulla console centrale non è sempre ottimale.

Le dimensioni esterne accresciute rispetto alla piccola 208 implicano tuttavia anche un peso maggiore, che impedisce a questo SUV elettrico di sfrecciare agilmente in città. Eppure, il motore elettrico sull’assale anteriore basta e avanza per gli scatti ai semafori e nelle vie di provincia. Anche l’autonomia si riduce di soli 30 km rispetto alla e-208, pur essendo omologata per superare i 300 km.

  • SUV dal design moderno e rappresentativo
  • Buona lavorazione degli interni con abbondanza di spazio
  • Una strumentazione scattante assicura tempi di reazione più rapidi
  • Partenza senza sforzo e telaio ben coordinato
  • Autonomia pienamente sufficiente per gli spostamenti quotidiani

Peugeot e-Rifter

Tre anni fa Peugeot ha introdotto sul mercato il Rifter, successore del partner Tepee. Tranne nelle versioni Diesel e benzina, dall’anno scorso questa station wagon dal tetto alto è dotata di motore puramente elettrico, sia in versione standard (4,40 m di lunghezza) che lunga (4,75 m). 

L’e-Rifter offre posto a un massimo di sette passeggeri e accoglie moltissimi bagagli. Praticità: l’interno è costellato di vani contenitori. Se non dovessero bastare, l’e-Rifter ammette altri 750 chili di carico trainato, per tale scopo Peugeot offre sia un gancio di traino che un modeno sistema di stabilizzazione del traino. A proposito: i tempi sono cambiati anche per l’assistente, infatti su richiesta è possibile dotare l’e-Rifter di numerosi sistemi. 

Naturalmente, l’e-Rifter non è sovramotorizzato con il gruppo motopropulsore elettrico di serie di Peugeout, infatti, rispetto al 208 e al 2008, presenta qualche chilo in più sulla bilancia. Eppure, per il suo contesto urbano di riferimento, la forza applicata del motore elettrico basta per le partenze al semaforo e una marcia confortevole. Anche l’autonomia promessa di circa 290 km è del tutto sufficiente per il trasporto di passeggeri o merci. 

  • In versione standard o lunga su richiesta
  • Enorme spazio per un massimo di sette passeggeri
  • Predisposto anche per rimorchi fino a 750 kg
  • Forza applicata fin dal primo giro
  • Batteria adatta a spostamenti in aree urbane

Peugeot e-Traveller

Il furgone di grandi dimensioni e-Traveller di Peugeot è indirizzato, nelle sue versioni «Active» o «Allure», ai privati con necessità di trasportare fino a otto passeggeri o numerosi colli, per esempio attrezzature sportive ingombranti. Grazie ai sedili scorrevoli e rimovibili, questo minibus o furgone si adatta proprio a qualunque situazione. 

Le versioni «Business» e «Business VIP», invece, si rivolgono ai professionisti con necessità di trasportare fino a otto passeggeri. Tutte le versioni sono disponibili in due lunghezze, quella lunga presenta anche un maggior volume di carico, sempre pari a quello di un veicolo a combustione nonostante la batteria. 

Inoltre, all’occorrenza l’e-Traveller vanta un carico di traino fino a 1.000 kg. Praticità: poiché l’e-Traveller ha un’altezza relativamente bassa, ovvero di 1,95 metri, entra bene in qualsiasi garage sotterraneo. L’abitacolo moderno dà al guidatore la visuale su una strumentazione parzialmente animata e allo schermo touch centrale, con il supporto di assistenti di ultima generazione a seconda della dotazione.

L’e-Traveller, unico modello elettrico di Peugeot, è disponibile con batterie di due diverse dimensioni: la più grande garantisce una autonomia massima di 330 km. 

  • Posto per 9 passeggeri in alcune versioni
  • Regolazione rapida grazie ai sedili scorrevoli e rimovibili
  • Perdita di spazio ridotta rispetto alle versioni a combustione
  • Predisposta a carico di traino max di 1.000 kg
  • Disponibile in due lunghezze e due dimensioni di batteria

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Andreas Faust

Andreas Faust

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti