Di più

Le auto elettriche di Audi per il 2023

7. Dicembre 2022

Momento della lettura: minuti

Le auto elettriche di Audi per il 2023

Andreas Engel

Andreas Engel

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Il gruppo Volkswagen ha determinato la rotta, decidendo di puntare dritto verso un futuro elettrico, e il marchio premium Audi naviga con il vento in poppa verso la stessa destinazione. L’azienda di Ingolstadt offre già tre modelli a batteria elettrica in diverse varianti, dalla classe delle compatte a quella superiore.

Audi Q4 E-Tron

Una piattaforma, tanti modelli: grazie alla piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB, il gruppo Volkswagen ha un’intera Armada di nuove auto elettriche pronte a salpare. Le dimensioni, il design e gli interni sono diversi, ma la tecnologia a cui ricorrono è la stessa. Audi, il marchio premium di casa Volkswagen, aveva già aperto la strada a metà del 2021 inviando in avanscoperta ai rivenditori prima il SUV compatto Q4 E-Tron e subito dopo la sportback versione coupé, dotata della stessa struttura.

Entrambe queste auto hanno un segreto in comune: il loro cuore elettrico infatti è ben nascosto, invisibile ad una prima occhiata. Il design è moderno e sportivo, senza apparire eccessivamente futuristico. Lo stesso vale per gli interni: vani portaoggetti a scomparsa, sedili tradizionali invece che stravaganti e climatizzatore con pulsanti veri, che sostituiscono i menu sullo schermo touch. Grazie alla costruzione MEB, con la batteria collocata nel pianale, i soli 4,60 metri di lunghezza della Q4 la rendono comunque spaziosa quanto un SUV da 5 metri. 

La versione di base della Q4, più economica, presenta un pacchetto batteria più piccolo e trazione posteriore ed è perciò adatta ad un ambiente urbano più che a grandi distanze, anche perché copre al massimo 340 chilometri. Ma l’autonomia arriva fino a 520 chilometri scegliendo la batteria più grande. La versione top di gamma presenta due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore, è a trazione integrale e con i suoi 300 CV permette di sfrecciare in modo sportivo, benché sempre silenziosissimo. 

  • Design moderno e sportivo, ma non eccessivamente futuristico
  • Spaziosa come la classe superiore nonostante le dimensioni compatte
  • Alto livello di lavorazione, come sempre
  • Scivola fluida e silenziosissima
  • Disponibile con diverse motorizzazioni e dimensioni della batteria

Audi E-Tron

Quando la E-Tron è arrivata sul mercato svizzero a inizio 2019, si trattava del primo SUV elettrico delle tre concorrenti tedesche di alta gamma, cioè Audi, BMW e Mercedes. E ha dimostrato come arrivare al top sfruttando l’elettrico: questo SUV di 4,9 metri presenta un design incisivo che lo colloca nella categoria superiore, senza giocare troppo vistosamente la carta dell’elettrico. Ma la E-Tron è comunque futuristica: si tratta infatti della prima auto prodotta in serie su larga scala, con videocamere opzionali invece degli specchietti esterni, tramite cui il traffico circostante viene proiettato su piccoli schermi nell’abitacolo. Un sistema a cui inizialmente bisogna far l’abitudine, ma che offre grandi vantaggi sul piano aerodinamico. 

Anche in altri aspetti la E-Tron è un’auto per famiglie progettata per l’efficienza: sebbene sulla carta vanti una trazione integrale, il SUV sfrutta soprattutto le due ruote posteriori e si può abbassare fino a 7,6 cm. Assieme all’ingegnoso sistema di recupero, con il quale la E-Tron recupera elettricità quando frena o rallenta, l’autonomia è di oltre 400 chilometri a seconda della versione. La E-Tron è disponibile anche come sportback versione coupé e in versione sportiva S, con una gamma di prestazioni che va dai 313 ai 503 CV. Venduto a partire da 80.000 franchi, questo elegante veicolo per famiglie è senz’altro un investimento non da poco. 

  • Spaziosa, l’ideale per le famiglie
  • Funzionalità high-tech, ad es. gli specchietti esterni virtuali
  • Abitacolo dal design raffinato con strumenti completamente digitali
  • Incredibili prestazioni di recupero forniscono un’autonomia maggiore
  • Guida incredibilmente fluida e spontanea

Audi E-Tron GT

In occasione del lancio a inizio 2021, il responsabile del design Marc Lichte ha elogiato la E-Tron GT, definendola la più meravigliosa delle sue creazioni Audi. Noi siamo d’accordo: questa berlina elegante, lunga quasi 5 metri, si distingue per la sua figura estremamente slanciata, raffinata ma al tempo stesso vigorosa, esattamente quello che ci si attende da un modello top di gamma. La GT, sviluppata assieme alla Porsche Taycan, cela sotto la carrozzeria leggera un carattere audace e sprigiona, grazie alla trazione integrale, fino a 530 CV, che diventano 646 nella versione di punta RS. Rispetto all’aggressività elettrizzante della sorella Taycan, con cui condivide la tecnologia, la GT ha un incedere più scorrevole, più nobile. Ma, spingendo sull’acceleratore, domina anche le curve più vertiginose grazie alle sospensioni pneumatiche e alle quattro ruote sterzanti di serie. Dimenticate poi l’ansia delle distanze: questa Audi elettrica ha un’autonomia massima di ben 479 chilometri. 

Nell’abitacolo perfettamente insonorizzato, il cui pezzo forte sono due schermi ad alta definizione, il conducente può accedere a tutti i sistemi d’assistenza attualmente offerti dalla gamma Audi. È possibile anche spezzare il silenzio utilizzando il suono da guida sportiva elettrica sviluppato esclusivamente per la E-Tron GT, disponibile su richiesta. Tuttavia anche qui il prezzo, oltre i 100.000 franchi, fa senza dubbio drizzare le orecchie.

  • Carrozzeria dal design vigoroso ed elegante 
  • Presenza imponente
  • Gran Turismo elettrica dalla dinamica di guida impeccabile
  • Sorprendentemente spaziosa nel vano bagagli e sul retro
  • Affronta senza problemi anche lunghe distanze grazie alla ricarica ultraveloce
Andreas Engel

Andreas Engel

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti