Di più

Tipi di spine per auto elettriche: la differenza tra CCS, CHAdeMO e Co.

29. Marzo 2023

Momento della lettura: minuti

Tipi di spine per auto elettriche: la differenza tra CCS, CHAdeMO e Co.

Fiona Bösiger

Fiona Bösiger

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Ti interessa un’auto elettrica? Allora ti sarai sicuramente già chiesto/a quali tipi di spine esistono e come si differenziano tra loro. Per sapere esattamente a cosa prestare attenzione al momento dell’acquisto, in questo articolo abbiamo riassunto tutto quello che c’è da sapere sui tipi di spina, sulle modalità di ricarica e sui cavi di ricarica per auto elettriche.

Ogni auto elettrica ha una dotazione di ricarica diversa, che varia a seconda del produttore. La spina è l’elemento decisivo, perché determina il metodo di ricarica dell’auto elettrica. Ti informiamo prima dell’acquisto, sul significato che assume per te la dotazione della tua futura auto. Qui scopri tutto quello che c’è da sapere sui diversi tipi di spina e sui metodi di ricarica.

Quali tipi di spina esistono?

Spina di tipo 1

La spina di tipo 1 è ampiamente utilizzata in Asia e negli Stati Uniti. La spina monofase ha una capacità di carica fino a 7,4 kW ed è adatta alla corrente alternata (CA). Lo svantaggio di questo tipo di spina è che in Svizzera le stazioni di ricarica con connessione di tipo 1 sono praticamente inesistenti. Pertanto, per ricaricare l’auto elettrica in una stazione di tipo 2 è spesso necessario un cavo adattatore. Inoltre, è possibile solo la ricarica monofase, che richiede più tempo. Con la spina di tipo 1 non è disponibile alcuna funzione di ricarica rapida.

Spina di tipo 2

La spina di tipo 2 si è affermata come spina standard in Europa ed è riconosciuta come tale. Le stazioni di ricarica pubbliche hanno quindi quasi sempre un connettore di tipo 2. Questo tipo di spina è progettato per la corrente alternata (CA) e la ricarica avviene in trifase. Ha una capacità di ricarica fino a 43 kW. Un vantaggio della spina di tipo 2: è possibile bloccare il cavo di ricarica. In questo modo, è possibile evitare lo scollegamento involontario della spina durante la ricarica. Come la spina di tipo 1, questo tipo di spina non dispone di una funzione di ricarica rapida.

Spina CCS 1 e 2

Il tipo di spina CCS 1 e 2 è ampiamente utilizzato in Europa e negli Stati Uniti. Questo tipo di spina è adatto sia alla corrente alternata (CA) che alla corrente continua (CC) e consente una ricarica rapida. Il CCS 1 & 2 rappresenta un’estensione della spina di tipo 1 e di tipo 2. Si chiama anche spina combinata perché dispone di una spina standard di tipo 1 o di tipo 2. È inoltre disponibile un’opzione di collegamento in corrente continua. La potenza di carica di CCS 1 e 2 è solitamente di 50 kW. Tuttavia, ciò dipende dalla stazione di ricarica e non dalla spina. Buono a sapersi: le stazioni di ricarica più recenti supportano anche potenze di ricarica superiori a 50 kW.

CHAdeMO (Charge de Move)

CHAdeMO è un tipo di spina ampiamente utilizzato in Europa e negli Stati Uniti. Tuttavia, è utilizzata principalmente dai produttori Nissan, Kia e Mitsubishi, poiché è considerata la spina standard in Giappone. Questo tipo di spina è adatto alla corrente alternata (AC) e alla corrente continua (DC) e ha una funzione di ricarica rapida. Inoltre, il connettore CHAdeMO consente la ricarica bidirezionale. L’unico svantaggio: in Europa il CHAdeMO è meno diffuso della spina di tipo-2.

GB/T

GB/T è un tipo di spina standard. Questo comprende varie spine GB/T con diversi metodi di ricarica. La spina standard per la corrente alternata (AC) è simile a quella europea di tipo 2. La potenza del cavo CA è tipicamente compresa tra 11 kW e 22 kW e la potenza massima è di 43 kW. La versione per corrente continua (DC) presenta analogie con CHAdeMO e ha una potenza convenzionale di 50 kW. La potenza massima del cavo CC è di 250 kW. Questa spina è utilizzata principalmente in Cina.

Tesla Supercharger

Il Supercharger Tesla è utilizzato in Asia, Europa e negli Stati Uniti. La ricarica con questa spina è possibile sia in corrente alternata (CA) che in corrente continua (CC). Inoltre, il Supercharger Tesla ha una funzione di ricarica rapida. La potenza di ricarica arriva fino a 120 kW e, grazie a un connettore di tipo 2, l’auto elettrica può essere caricata anche con una connessione di tipo 2. Uno svantaggio: le connessioni dedicate al Supercharger sono meno comuni.

Il nostro consiglio: è meglio scegliere un sistema compatibile con il Tipo 2. Sono ampiamente disponibili e la maggior parte delle stazioni di ricarica offre opzioni di ricarica di Tipo 2. Se si vuole andare sul sicuro, la spina CCS-2 è adatta, perché supporta anche la ricarica con la corrente continua (CC).

Cavi di ricarica per auto elettriche: come si differenziano?

Quando si acquista un’auto elettrica, non è sufficiente essere informati solo sui diversi tipi di spina. È necessario conoscere anche i diversi cavi di ricarica. Abbiamo raccolto qui tutte le informazioni importanti per te.

Mode 1

Il cavo di ricarica Mode 1 ha una connessione diretta a una presa domestica senza alcun elemento di sicurezza aggiuntivo. In molti Paesi, tuttavia, questo cavo di ricarica è vietato. Devono essere rispettate speciali limitazioni di sicurezza (interruttore differenziale).

Mode 2

Il cavo di ricarica Mode 2 è dotato di un attacco per una presa domestica o industriale. Tuttavia, questa variante richiede un elemento di sicurezza aggiuntivo sul cavo, chiamato Control-Box. Anche nel caso del Mode 2 è necessario rispettare le norme di sicurezza, che variano da Paese a Paese. A condizione che l’installazione elettrica sia conforme ai requisiti, questo cavo di ricarica è consentito in Svizzera.

Mode 3

Il cavo di ricarica Mode 3 è adatto a box di ricarica e wallbox collegati permanentemente alla rete elettrica. Il Control-Box è integrato nella scatola di ricarica. Il cavo di ricarica Mode 3 è un cavo di collegamento (CA) tra la stazione di ricarica e l’auto elettrica, come ad esempio dal Tipo 2 al Tipo 2. Il cavo di ricarica Mode 3 è lo standard raccomandato per la ricarica domestica dei veicoli elettrici e ha una capacità di ricarica fino a 43 kW.

Mode 4

Il cavo di ricarica Mode 4 è un cavo di ricarica CC con una potenza di ricarica di oltre 50 kW. È adatto alle stazioni di ricarica dotate di un convertitore CA-CC. Ciò consente di caricare l’auto elettrica con la corrente continua e quindi di effettuare una ricarica rapida.

Le auto elettriche ti offrono molti vantaggi e comfort. Sei convinto/a e pronto/a a fare la tua scelta? Dai un’occhiata alla nostra gamma e trova l’auto elettrica perfetta per te.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Fiona Bösiger

Fiona Bösiger

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti