Di più

Cosa c’è da sapere sul vignetta autostradale 2024

22. Dicembre 2023

Momento della lettura: minuti

Cosa c’è da sapere sul vignetta autostradale 2024

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Per viaggiare su autostrade e semiautostrade in Svizzera non se ne può fare a meno: il vignetta stradale. La vignetta costa 40 franchi ed è valida per 14 mesi. Ecco qua tutto quello che c’è da sapere su questo contrassegno giallo.

Quali veicoli devono avere il vignetta stradale?

Il vignetta stradale va apposto su tutti i veicoli a motore che viaggiano su strade nazionali di prima o seconda classe – inclusi i motocicli e i rimorchi. Invece, i veicoli che soggiacciono all’obbligo della tassa sul traffico pesante non necessitano della vignetta. Si tratta dei veicoli a motore e dei rimorchi dal peso complessivo superiore a 3.5 tonnellate che vengono impiegati per il trasporto di merci o persone.

Su quali strade è obbligatorio avere il vignetta stradale?

L’obbligo della vignetta vale sulle cosiddette strade nazionali di prima («autostrade») e seconda classe («semiautostrade»). Queste strade sono contraddistinte da cartelli verdi che indicano se si tratta di un’autostrada o di una semiautostrada. Sul sito web dell’Amministrazione federale delle dogane troverete informazioni più dettagliate a riguardo. Finire in un controllo stradale senza contrassegno stradale valido costa caro: la multa prevista è di 200 franchi. Inoltre bisogna comprare subito un nuovo contrassegno stradale e apporlo sul proprio veicolo – quindi in effetti si finirà col pagare 240 franchi di multa. In caso di vignetta falsificata, la multa è ancora più salata: infatti, la pena prevista non è solo la multa pecuniaria, ma anche fino a tre anni di carcere.

Dove si può acquistare il nuovo vignetta stradale?

Il vignetta stradale svizzero per l’anno che segue il 1.12. è disponibile presso le seguenti sedi:

  • NUOVO: online come e-vignette
  • la dogana al momento dell’ingresso in Svizzera
  • gli sportelli postali
  • le aree di servizio
  • i distributori di benzina
  • le sedi del TCS
  • i Servizi della circolazione cantonali
  • in molti negozi al dettaglio

Inoltre, ogni anno vengono lanciate varie offerte grazie alle quali è possibile acquistare il vignetta stradale ad un prezzo ridotto o addirittura ottenerlo gratuitamente. Per esempio nei negozi al dettaglio a partire da un determinato valore minimo d’acquisto o presso una stazione di servizio della vostra autorimessa. Conviene senz’altro tenere gli occhi aperti!

Fino a quando è valido il vignetta stradale 2024?

Il vignetta è valido per 14 mesi – per l’intero periodo che va dal 1 dicembre 2023 al 31 gennaio 2025. Quindi: il nuovo vignetta deve essere sul veicolo al più tardi il 1 febbraio 2025. Tra l’altro: in Svizzera non esistono vignette giornaliere, settimanali o mensili.

Quali sono i vantaggi del nuovo bollo elettronico?

Il nuovo bollo elettronico è sostanzialmente uguale al bollo adesivo. Costa 40 franchi ed è valido per 14 mesi. Il grande vantaggio del bollo elettronico è che è collegato alla targa. Poiché non deve essere incollato al veicolo fisico (e successivamente rimosso), consente di risparmiare sui costi, soprattutto per le targhe sostitutive. Inoltre, se si utilizza la stessa targa, non è necessario acquistare un nuovo bollo quando si cambia veicolo.

Cosa devo tenere presente quando acquisto il bollo elettronico?

Il bollo elettronico può essere acquistato online 24 ore su 24, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, e ha validità immediata. Per acquistarlo basta inserire il numero di targa, il tipo di veicolo e il Paese di immatricolazione.


Il bollo elettronico può essere acquistato su diverse piattaforme. La pagina ufficiale di vendita del governo federale si trova all’indirizzo: https://www.e-vignette.ch/.


In altri negozi online potrebbe essere necessario pagare più di 40 franchi, in quanto i fornitori privati possono addebitare un supplemento di servizio, ad esempio per più opzioni di pagamento.

Dove va apposto il vignetta stradale?

La vignetta in versione adesiva deve essere incollata in posizione ben visibile sul lato interno del parabrezza delle auto, a sinistra o in alto, in corrispondenza dello specchietto retrovisore interno. Va assolutamente evitato che il contrassegno ostacoli la visuale. Nel caso dei motocicli e rimorchi, il contrassegno stradale va apposto su una parte non sostituibile e facilmente accessibile.

È assolutamente vietato applicare la vignetta con scotch o pellicole di plastica adesive per poterla staccare e riattaccare su un altro veicolo.

Qual è il modo migliore per rimuovere la vecchia vignetta?

Senz’altro c’è chi trova bello vedere tanti adesivi colorati sul parabrezza, ma l’altro lato della medaglia è questo: molti contrassegni stradali possono limitare la vostra visuale, e questo può costarvi una multa. Per questo, è consigliabile staccare il contrassegno scaduto. Ecco un paio di trucchi che vi aiuteranno a rimuovere anche gli ultimi residui dal parabrezza:

La soluzione più pratica è utilizzare un raschietto per vignette o per piani di cottura in ceramica. Per farlo, la cosa migliore è passarlo facendo movimenti a onda da sinistra a destra: posizionate il raschietto inclinato ad angolo acuto in corrispondenza dell’angolo inferiore destro della vignetta e spingetelo verso l’alto sotto il contrassegno, muovendo ripetutamente la mano da sinistra a destra.
Usate un panno umido per eliminare i residui di colla – per quelli più ostinati si può anche ricorrere allo smacchiatore per unghie.

Il consiglio dell’esperto: spesso si sente dire che per staccare la vignetta basta riscaldarla con un phon che scioglie più facilmente la colla. Ma noi vi sconsigliamo questo metodo, poiché la forte differenza di temperatura potrebbe causare danni al parabrezza.

Vendo o rottamo la mia auto – che succede con la vignetta?

In linea di principio, la vignetta vale per il veicolo e non per il suo proprietario. Quindi se comprate un’auto d’occasione da qualcuno e se l’auto è dotata di un contrassegno stradale valido, esso varrà per tutto l’anno in corso e può restare dov’è. Lo stesso vale di rimando nel caso in cui siate voi a vendere la vostra auto a qualcuno.

Ma cosa succede se vi comprate un’auto nuova e rottamate quella vecchia? Visto che il contrassegno stradale non è trasferibile da un veicolo all’altro, non è possibile staccarlo dal parabrezza prima della rottamazione e incollarlo sul parabrezza della macchina nuova. Dovrete comprarne uno nuovo.

Nel caso in cui però si deve sostituire un parabrezza danneggiato, la propria assicurazione rimborsa il costo della vignetta. Attenzione: è necessario fornire all’assicurazione la vecchia vignetta – o almeno parti di essa – e la fattura del parabrezza sostituito.

Conclusione

Con l’introduzione del bollo elettronico, ora avete più scelta quando acquistate il vostro bollo. Tuttavia, se decidete di optare per la vignetta autoadesiva, ci sono alcune cose da tenere a mente. Basta non dimenticarsene e la strada sarà tutta vostra!

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

AutoScout24

AutoScout24

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti