Di più

BMW X5 – Una bavarese elettrica

4. Novembre 2022

Momento della lettura: minuti

BMW X5 – Una bavarese elettrica

Michael Lusk

Michael Lusk

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

A dispetto dell’elevato consumo, i grandi SUV come la BMW X5 sono estremamente popolari. Che le cose possano andare diversamente lo dimostra la BMW X5 xDrive 45e. La plug-in bavarese ha una prestazione di 394 CV e 600 Nm, ma idealmente ottiene un consumo di 1,7 litri su 100 chilometri, almeno in teoria.

La BMW X5 xDrive 45e in cifre:

  • Motore: Plug-in-hybrid a 6 cilindri da 3 litri con prestazioni di 394 CV / 600 Nm
  • Trazione: integrale
  • Cambio: automatico a 8 marce
  • Prestazioni: da 0 a 100 km/h in 5,6 s, velocità massima 235 km/h
  • Dimensioni: Peso 2.510 kg, bagagliaio da 500 a 1.720 l
  • Consumi: fabbrica 1,7 l/100 km, autonomia elettrica : 87 km (WLTP)
  • Prezzo di base auto del test: 94.900 franchi
  • Prezzo auto del test: 129.930 franchi
  • Concorrenti: Audi Q5 e quattro, Mercedes-Benz GLE 350 e, Volvo XC90 T8
  • Stato al: 27.04.2021

A chi piace la BMW X5 xDrive 45e

La BMW X5 xDrive 45e è il SUV giusto per tutti coloro che vanno al lavoro in modalità esclusivamente elettrica ma non vogliono comunque rinunciare ad una grande auto.

Due facce

Come sempre è una questione di prospettiva. La BMW X5 xDrive 45e riesce a percorrere 87 chilometri in modalità puramente elettrica. Se questo è tanto o poco dipende fondamentalmente dal tipo di utilizzo. Chi percorre pochi chilometri al giorno e può caricarla regolarmente sarà più che soddisfatto di quest’auto. Chi per contro la utilizza spesso per tratte più lunghe non raggiungerà i consumo medio di 1,7 litri. Nel nostro test abbiamo ottenuto un risultato di poco inferiore ai 5 litri. Un lungo tour nel weekend, durante il quale non abbiamo effettuato la ricarica, ha impedito di ottenere un risultato migliore.

Straordinaria erogazione di potenza

D’altronde i 394 CV ogni tanto vogliono godersi un po’ di libertà di movimento. Questo colosso da 2,5 tonnellate sfreccia a 100 km/h in 5,6 secondi. E una BMW non sarebbe una BMW se non restasse ben salda sulla strada anche durante le curve. Ovviamente non ci si può attendere una sportiva mascherata nello stile di una versione M. La X5 xDrive 45e convince maggiormente per la superiorità con cui esprime la sua forza, effettua le manovre di sorpasso o accelera senza sforzo anche su pendenti passi di montagna.

Viaggiare per oltre 60 chilometri

Almeno altrettanto convincente è il modo in cui svolge i suoi compiti quotidiani. Che per una plug-in-hybrid significa andare e venire usando l’elettricità. Sulla carta la X5 riesce a percorrere orgogliosamente 87 chilometri. Nel nostro test, con temperature ancora relativamente fredde, non lo abbiamo raggiunto, ma almeno i 60 non hanno rappresentato alcun problema. E questo è superiore a quanto percorre ogni giorno la maggior parte degli automobilisti. È possibile spostarsi anche in autostrada: in modalità elettrica è possibile raggiungere i 135 km/h.

Intuitiva e familiare

Chi ha già viaggiato su una BMW, nella X5 45e si trova subito a proprio agio. Ma anche i novellini della marca. Il cruscotto è orientato al guidatore, tutto nel posto abituale. Le diverse modalità di guida possono essere scelte tramite quattro testi nella console centrale. Se si guida con un navigatore, l’auto pensa con lui e sceglie l’impostazione adatta. Di pregio sono anche i sedili in raffinata pelle, il design in legno pregiato e i cerchioni sportivi.

Cosa ci piace meno

Equipaggiare per bene la propria BMW fa salire molto il prezzo. Nella nostra auto di prova il costo dei soli optional era di oltre 35.000 franchi.

Cosa ci piace di più

Scegliendo il corretto profilo di guida si viaggia davvero in modo estremamente ecologico. E quando la corrente si esaurisce, l’eccellente sei cilindri entra in azione con i suoi 286 CV.

Michael Lusk

Michael Lusk

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti