La trazione integrale come quella preferita dagli svizzeri non è tutto: il segmento di tendenza dei SUV, da quelli di piccole dimensioni fino a quelli XL, risplende con modelli sportivi velocissimi e propulsioni efficienti ed elettriche.
Audi Q4 e-tron
Dopo l’Audi E-Tron e l’E-Tron GT che trainano l’immagine del marchio, l’elegante affiliata di Volkswagen lancia ora un’auto elettrica per tutti. La Q4 E-Tron è disponibile come SUV classico o come la piatta coupé di nome Sportback. E si basa su una scatola tecnica elettrica del gruppo Volkswagen.
Ma che significa? Oltre alle versioni con 170 e 204 CV a trazione posteriore e con due batterie per un’autonomia di 340 e 520 chilometri, c’è anche una versione top a trazione integrale. Ha una potenza di 290 CV e un’autonomia di ben 488 chilometri. Paura di rimanere a piedi? Acqua passata, dato che potete fare una ricarica veloce con una potenza che arriva a ben 125 kilowatt.
Gli interni sono di alta classe ed eleganti, come è tipico dell’Audi. E grazie alla Realtà Aumentata il suo head-up display proietta la freccia direzionale del navigatore sulla strada davanti a voi, nelle dimensioni di uno schermo cinematografico.
- Prezzo a partire da CHF 60 400.-
- Propulsione Elettrica, 210 kW/286 CV
- Bagagliaio: 520 – 1 490 l
- Consumi 16,9 kWh/100 km (corrispondono a 1,8 l/100 km di benzina)
- Emissioni di CO2 0 g/km
- Classe di efficienza A
- Emissioni totali (per 200 000 km) n.d.
- Costi annuali (per 15 000 km) n.d.
BMW X5
Quanto più è grande il SUV, tanto più trae vantaggio dalla propulsione ibrida plug-in sostenibile. Come xDrive 45e, il SUV XL X5 riesce così a coprire una distanza di circa 88 km. Se collegate la cinque posti la sera alla presa elettrica, potrete fare una bella fetta delle corse quotidiane in modalità puramente elettrica. Alla fin fine, noi svizzeri è raro che guidiamo più di 40 chilometri al giorno.
Nei grandi viaggi entra poi in gioco il motore a benzina con i suoi 286 CV, garantendo così la possibilità di percorrere tragitti lunghi. È incredibile quanto si muova agilmente un SUV di queste dimensioni.I generosi spazi presenti nell’abitacolo e il fantastico design contribuiscono a fornire comfort.
Con la versione di quest’anno, tuttavia, la X5 non ha solo guadagnato in termini di potenza e autonomia elettrica, ma ha anche ottenuto il nuovo cockpit BMW con doppio schermo curvo. Ciò purtroppo ha portato alla scomparsa dei pratici pulsanti per l’azionamento del climatizzatore, ma in cambio il sistema multimediale è ora all’avanguardia e offre nuove funzioni.
- Prezzo a partire da CHF 117 080.-
- Propulsione Benzina ibrida plug-in, 360 kW/489 CV
- Bagagliaio 500 – 1 720 l
- Consumo 26,9 kWh + 1,1 l/100 km (corrisponde a 4,1 l/100 km a benzina)
- Emissioni di CO2 31 g/km
- Classe di efficienza C-D
- Emissioni totali (a 200 000 km) n.d.
- Costi/anno (a 15 000 km) n.d.
Dacia Duster
Cerchi un’auto a trazione integrale a un prezzo conveniente? Allora il Dacia Duster è perfetto per te, un SUV di nuova generazione con tecnologia Renault. Dopo il rebranding di Dacia, incluso un nuovo logo, i prezzi del marchio rumeno sono aumentati un po’, ma restano comunque tra i più bassi nel mercato delle auto nuove in Svizzera.
I nuovi fari sottili con luci diurne rendono il rinnovato Duster davvero accattivante. Anche se le dimensioni esterne sono quasi invariate, l’auto sembra più matura e offre più spazio interno grazie a una migliore gestione degli spazi. Con un’altezza di cinque metri, hai più spazio per la testa, ideale se sei alto. Se puoi rinunciare alla trazione integrale – che non serve per le avventure in città e periferia – il nuovo motore ibrido ti permetterà di risparmiare carburante. Con 140 cavalli di potenza, ti porterà comunque velocemente a destinazione.
La qualità degli interni e l’equipaggiamento del Dacia competono ormai con quelli di Renault. Il sistema multimediale con schermo da dieci pollici può mostrare angoli di inclinazione e pendenza per la guida off-road. Nonostante il nuovo motore, il nuovo Dacia Duster rimane sotto la soglia dei 30 000 franchi.
- Prezzo a partire da CHF 28 090.-
- Propulsione benzina 104 kW/140 CV
- Bagagliaio 430 – 1 545 l
- Consumo ca. 5,2 l/100 km
- Emissioni di CO2 ca. 116 g/km
- Classe di efficienza C
- Emissioni totali (per 200 000 km) n.d.
- Costi annuali (per 15 000 km) n.d.
Ford Puma
Con la Puma, Ford ha conquistato di botto il segmento dei piccoli SUV da città. Dovrete rinunciare alla trazione integrale, ma non alla propulsione elettrica con ibridazione mild. Il motore elettrico colma i divari di velocità del motore a benzina a tre cilindri. E riacquista energia quando si frena. Per voi ciò significa che andrete veloci, addirittura risparmiandoci.
Nonostante le dimensioni compatte, la Puma sembra grande. Gli spazi dell’abitacolo si avvicinano molto a quelle della grande Ford Focus.
Un dettaglio non da poco: se non dovessero più piacervi i coprisedili, basta rimuoverli facilmente aprendo la cerniera e sostituirli. Grazie alla profondità del bagagliaio, è possibile appoggiarvi in piedi persino le grandi piante da vaso. Estraete poi il tappo dal fondo e sciacquatelo semplicemente con dell’acqua.
- Prezzo a partire da CHF 29 500.-
- Propulsione Benzina/mild hybrid 92 kW/125 CV
- Bagagliaio 456 – 1 216 l
- Consumo 6,0 l/100 km
- Emissioni di CO2 135 g/km
- Classe di efficienza C
- Emissioni totali (per 200 000 km) ca. 52,6 t CO2
- Costi annuali (per 15 000 km) ca. CHF 9 386.–
Hyundai Tucson
Con le luci fisse nella sua appariscente griglia anteriore, la Hyundai Tucson illumina il segmento dei crossover. I tempi del design piacevole, ma insipido di prima sono definitivamente finiti presso il costruttore automobilistico sudcoreano.
Ciononostante, all’interno vi sentirete come a casa vostra: praticità invece che stravaganza. Ma questa spaziosa cinque posti sorprende soprattutto per i dettagli. Ad esempio con le sue telecamere laterali presenti al posto del normale segnalatore di angoli ciechi: sul monitor degli strumenti esse mostrano se sporge qualcosa vicino all’auto.
Oltre alle versioni diesel, Hyundai ha reso elettrici anche i motori a benzina. In versione mild con una rete di bordo di 48 volt, come classico ibrido o come ibrido plug-in per ricaricarla attaccandola alla presa di corrente. Se parcheggiate spesso per strada, sarete ben equipaggiati con un normale modello ibrido. Si alimenta sempre senza doverlo collegare la sera.
- Prezzo a partire da CHF 40 300.-
- Propulsione benzina/ibrida 169 kW/230 CV
- Bagagliaio 616 – 1 795 l
- Consumo 5,9 l/100 km
- Emissioni di CO2 135 g/km
- Classe di efficienza C
- Emissioni totali (a 200 000 km) n.d.
- Costi/anno (a 15 000 km) n.d.
Mercedes AMG GLC 63 S Coupé
Sport e SUV non vanno d’accordo? La Mercedes-AMG dimostra il contrario da anni. Il SUV di classe media Mercedes AMG GLC 63 S utilizzava il motore V8 da quattro litri della sportiva AMG GT fino alla generazione precedente. Ora, nella nuova generazione, ha quattro cilindri supportati da un motore elettrico aggiuntivo, offrendo una potenza totale di 680 cavalli.
Se ami le linee sportive e basse, puoi optare per la versione coupé, mantenendo comunque tutte le funzionalità per l’uso quotidiano. Il GLC rimane compatto nelle dimensioni esterne, spazioso all’interno e offre un volume di carico da 545 a 1 490 litri. Il grande portellone elettrico posteriore può essere programmato per evitare di graffiare il soffitto del garage.
Grazie al sistema multimediale MBUX, il tuo GLC risponde ai comandi vocali per regolare il climatizzatore, il tetto apribile o l’inserimento delle destinazioni nel navigatore. Così puoi concentrarti solo sulla guida. E nel traffico, il GLC si occupa delle fermate e delle ripartenze per te.
- Prezzo a partire da CHF 139 300.-
- Propulsione benzina 500 kW/680 CV
- Bagagliaio 545 – 1 490 l
- Consumo 8,9 l/100 km
- Emissioni di CO2 170 g/km
- Classe di efficienza G
- Emissioni totali (a 200 000 km) n.d.
- Costi/anno (a 15 000 km) n.d.
Toyota RAV4 PHEV
La prima Toyota RAV4 ha co-fondato il segmento dei SUV. Anche lo specialista giapponese delle ibride punta ora al ricaricare la generazione attuale alla presa di corrente. Potendo andare per circa 75 chilometri in modalità puramente elettrica con il suo propulsore ibrido plug-in, esso diventa il RAV4 più potente di tutti i tempi.
Anche la trazione integrale contribuisce al risparmio. Invece di un 4×4 meccanico, l’asse posteriore è azionato individualmente in modo elettrico. Esso si attiverà così autonomamente solo quando ne avrete davvero bisogno.
La cinque posti allestita in stile europeo punta totalmente alla comodità sui lunghi tragitti. Contributo fondamentale in tal senso è fornito dal telaio flessibile e dallo speciale vetro isolante. L’unico punto che vi darà dei limiti è solo il bagagliaio: quasi 60 litri del suo volume sono infatti presi dalla fondamentale batteria. Ma credo che riusciate a farvene una ragione.
- Prezzo a partire da CHF 55 900.-
- Propulsione Benzina/ibrida plug-in, 225 kW/306 CV
- Bagagliaio 490- 1 604 l
- Consumo 16,6 kWh + 1,0 l/100 km (corrisponde a 2,83 l/100 km a benzina)
- Emissioni di CO2 22 g/km
- Classe di efficienza A
- Emissioni totali (a 200 000 km) n.d.
- Costi/anno (a 15 000 km) n.d.
Volvo EX30
I SUV sono al centro dell’attenzione di Volvo, soprattutto perché i veicoli di grandi dimensioni sono perfetti per ospitare le grandi batterie dei motori elettrici. Il più piccolo della famiglia è il nuovo EX30, che nonostante le dimensioni compatte può competere con i suoi fratelli maggiori. È stato sviluppato insieme ai nuovi modelli Smart nel gruppo madre cinese Geely, quindi alcune specifiche tecniche potrebbero sembrarti familiari.
Già nella versione base, il piccolo elettrico ha 272 cavalli. Gli sviluppatori hanno eliminato gli strumenti classici dietro il volante – per sapere quanto stai andando veloce, devi guardare il display centrale. Questo, grazie al sistema operativo Google, offre comandi vocali e più opzioni di configurazione di quanto sembri a prima vista, grazie a un’interfaccia utente ordinata.
Per due adulti e due bambini, l’EX30 è adatto anche per i viaggi lunghi. Dopo 337 chilometri, quando la batteria è scarica, puoi ricaricarla rapidamente con una potenza di 133 kilowatt.
- Prezzo a partire da CHF 37 850.-
- Propulsione Elettrica, 200 kW/272 CV
- Bagagliaio 318 – 904 l
- Consumo 17,8 kWh/100 km (corrisponde a 1,9 l/100 km a benzina)
- Emissioni di CO2 0 g/km
- Classe di efficienza A
- Emissioni totali (a 200 000 km) n.d.
- Costi/anno (a 15 000 km): n.d.
VW Tiguan
Il VW Tiguan è un vero bestseller nel programma Volkswagen e una macchina adatta a ogni occasione. Ora è appena uscita una nuova generazione in Svizzera. Questa offre vari motori elettrificati, tra cui ibridi leggeri e plug-in.
Ma ci sono anche due classici turbodiesel con consumi sorprendentemente bassi, che sono ancora una valida alternativa per chi percorre molti chilometri e ha poche possibilità di ricaricare una batteria. Grazie alle nuove normative sulle emissioni, sono comunque rispettosi dell’ambiente.
Se scegli la versione diesel più potente del Tiguan, con 193 cavalli, avrai anche la trazione integrale. Inoltre, c’è una piena connettività grazie al touchscreen da 12,9 pollici. Volkswagen ha imparato dalle critiche ai suoi modelli elettrici e ha reintrodotto i pulsanti fisici sul volante, evitando i touchpad sensibili al tocco. E i cursori per regolare temperatura e volume sono finalmente illuminati.
Ottimizzato nei dettagli e con un concetto convincente: con il Tiguan, la tua famiglia sarà in buone mani.
- Prezzo a partire da CHF 58 800.–
- Motore a diesel 142 kW/193 CV
- Vano bagagli 652 – 1 650 l
- Consumi 6,2 l/100 km (corrisponde a 7,3 l/100 km benzina)
- Emissioni di CO2 164 g/km
- Classe di efficienza E
- Emissioni totali (per 200 000 km) n.d.
- Costi annuali (per 15 000 km) n.d.
Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo non ha reso la vita facile ai suoi fan. Per anni, questo marchio tradizionale è rimasto nelle retrovie del gruppo Fiat, senza presentare nuovi modelli e limitandosi a rielaborare al minimo quelli già esistenti. Ma poi, al Salone dell’automobile di Ginevra del 2019, ha svelato la Tonale e tre anni dopo arriva finalmente sul mercato il tanto atteso SUV compatto.
Questi anni sono stati ben sfruttati: il CEO Jean-Philippe Imparato non si è dichiarato soddisfatto finché l’ibrida plug-in non ha raggiunto la potenza di 275 CV. E anche attraverso il design, con gli stendardi Alfa sul cofano e i fari sottili, la nuova cinque posti richiama i gloriosi tempi passati del marchio.
Sul piano tecnico, Alfa ritorna finalmente nel presente: l’infotainment e l’ibrido sono offerti già con la versione di base. Come ibrida plug-in, copre addirittura fino a 60 chilometri soltanto con l’elettrico.
Cercate un’italiana di carattere e non un semplice mezzo di locomozione? Allora la Tonale è esattamente l’auto che fa per voi. Di serie vi offre il vano bagagli, enorme per la categoria, e gli sguardi di meraviglia che otterrete guidandola.
- Prezzo a partire da CHF 57 190.–
- Motore benzina/ibrido plug-in 202 kW/275 CV
- Vano bagagli: 500 l
- Consumi: 1,5l /100 km + 18,7 kWh/100 km (corrisponde a 3,5 l /100km benzina)
- Emissioni di CO2 n.d.
- Classe di efficienza n.d.
- Emissioni totali (per 200 000 km) n.d.
- Costi annuali (per 15 000 km) n.d.