Di più

I 10 migliori SUV e crossover del 2023

6. Aprile 2023

Momento della lettura: minuti

I 10 migliori SUV e crossover del 2023

Picture of Andreas Faust

Andreas Faust

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

La trazione integrale come quella preferita dagli svizzeri non è tutto: il segmento di tendenza dei SUV, da quelli di piccole dimensioni fino a quelli XL, risplende con modelli sportivi velocissimi e propulsioni efficienti ed elettriche.

Audi Q4 e-tron

Dopo l’Audi E-Tron e l’E-Tron GT che trainano l’immagine del marchio, l’elegante affiliata di Volkswagen lancia ora un’auto elettrica per tutti. La Q4 E-Tron è disponibile come SUV classico o come la piatta coupé di nome Sportback. E si basa su una scatola tecnica elettrica del gruppo Volkswagen.

Ma che significa? Oltre alle versioni con 170 e 204 CV a trazione posteriore e con due batterie per un’autonomia di 340 e 520 chilometri, c’è anche una versione top a trazione integrale. Ha una potenza di 290 CV e un’autonomia di ben 488 chilometri. Paura di rimanere a piedi? Acqua passata, dato che potete fare una ricarica veloce con una potenza che arriva a ben 125 kilowatt.

Gli interni sono di alta classe ed eleganti, come è tipico dell’Audi. E grazie alla Realtà Aumentata il suo head-up display proietta la freccia direzionale del navigatore sulla strada davanti a voi, nelle dimensioni di uno schermo cinematografico.

  • Prezzo a partire da CHF 58.400.-
  • Propulsione Elettrica, 125 kW/170 CV
  • Bagagliaio: 520–1.490 l
  • Consumi 16,9 kWh/100 km (corrispondono a 1,9 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (per 200.000 km) 41,6 t CO2
  • Costi annuali (per 15.000 km) ca. CHF 12.082.–

BMW X5

Quanto più è grande il SUV, tanto più trae vantaggio dalla propulsione ibrida plug-in sostenibile. Come xDrive 45e, il SUV XL X5 riesce così a coprire una distanza di circa 88 km. Se collegate la cinque posti la sera alla presa elettrica, potrete fare una bella fetta delle corse quotidiane in modalità puramente elettrica. Alla fin fine, noi svizzeri è raro che guidiamo più di 40 chilometri al giorno.

Nei grandi viaggi entra poi in gioco il motore a benzina con i suoi 286 CV, garantendo così la possibilità di percorrere tragitti lunghi. È incredibile quanto si muova agilmente un SUV di queste dimensioni.I generosi spazi presenti nell’abitacolo e il fantastico design contribuiscono a fornire comfort.

Con la versione di quest’anno, tuttavia, la X5 non ha solo guadagnato in termini di potenza e autonomia elettrica, ma ha anche ottenuto il nuovo cockpit BMW con doppio schermo curvo. Ciò purtroppo ha portato alla scomparsa dei pratici pulsanti per l’azionamento del climatizzatore, ma in cambio il sistema multimediale è ora all’avanguardia e offre nuove funzioni.

  • Prezzo a partire da CHF 100’800.-
  • Propulsione Benzina ibrida plug-in, 290 kW/394 CV
  • Bagagliaio 435–1534 l
  • Consumo 26,1 kWh + 1,2 l/100 km (corrisponde a 4,1 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2 52 g/km
  • Classe di efficienza A-B
  • Emissioni totali (a 200’000 km) ca. 46,0 t CO2
  • Costi/anno (a 15’000 km) ca. CHF 18’733.-

Dacia Duster

Sei alla ricerca di un veicolo 4×4 a un prezzo economico? In quel caso Dacia Duster, il SUV compatto con tecnologia Renault, è la scelta giusta. L’affiliata rumena di Renault si sta riposizionando, ed è per questo che la Duster ha anche un nuovo e più fresco logo sulla parte frontale.

Se si desidera, ci saranno anche dei fari LED che rischiareranno l’oscurità. La presenza di nuove ruote e di un alettone posteriore riducono il consumo. Lo vedrete soprattutto nelle versioni dotate di trazione integrale.

Nella versione top con motore turbo a benzina da 150 CV, avanzerete alla velocità della luce… e grazie alle 4×4 opzionali lo farete anche tra fango e ghiaia!

Per quanto riguarda la qualità degli interni e delle dotazioni, è da molto tempo che la Dacia fa concorrenza alla capogruppo Renault. Nel sistema multimediale munito di uno schermo grande otto pollici, è possibile visualizzare gli angoli di inclinazione e di pendenza del terreno. Grazie alla bussola e al dispositivo di misurazione dell’altezza, manterrete la direzione anche se la strada non è così scontata. E ciononostante anche la rinnovata Dacia Duster rimane tranquillamente sotto la soglia dei 25’000 franchi.

  • Prezzo a partire da CHF 24’950.-
  • Propulsione benzina 110 kW/150 CV
  • Bagagliaio 445–1478 l
  • Consumo ca. 6,8 l/100 km
  • Emissioni di CO2 ca. 154 g/km
  • Classe di efficienza C
  • Emissioni totali (per 200’000 km) ca. 55,8 t CO2
  • Costi annuali (per 15’000 km) ca. CHF 8’559.–

Ford Puma

Con la Puma, Ford ha conquistato di botto il segmento dei piccoli SUV da città. Dovrete rinunciare alla trazione integrale, ma non alla propulsione elettrica con ibridazione mild. Il motore elettrico colma i divari di velocità del motore a benzina a tre cilindri. E riacquista energia quando si frena. Per voi ciò significa che andrete veloci, addirittura risparmiandoci.

Nonostante le dimensioni compatte, la Puma sembra grande. Gli spazi dell’abitacolo si avvicinano molto a quelle della grande Ford Focus.

Un dettaglio non da poco: se non dovessero più piacervi i coprisedili, basta rimuoverli facilmente aprendo la cerniera e sostituirli. Grazie alla profondità del bagagliaio, è possibile appoggiarvi in piedi persino le grandi piante da vaso. Estraete poi il tappo dal fondo e sciacquatelo semplicemente con dell’acqua.

  • Prezzo a partire da CHF 28’850.-
  • Propulsione Benzina/mild hybrid 114 kW/155 CV
  • Bagagliaio 456–1216 l
  • Consumo 6,2 l/100 km
  • Emissioni di CO2 141 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (per 200’000 km) ca. 51,1 t CO2
  • Costi annuali (per 15’000 km) ca. CHF 8’952.–

Hyundai Tucson

Con le luci fisse nella sua appariscente griglia anteriore, la Hyundai Tucson illumina il segmento dei crossover. I tempi del design piacevole, ma insipido di prima sono definitivamente finiti presso il costruttore automobilistico sudcoreano.

Ciononostante, all’interno vi sentirete come a casa vostra: praticità invece che stravaganza. Ma questa spaziosa cinque posti sorprende soprattutto per i dettagli. Ad esempio con le sue telecamere laterali presenti al posto del normale segnalatore di angoli ciechi: sul monitor degli strumenti esse mostrano se sporge qualcosa vicino all’auto.

Oltre alle versioni diesel, Hyundai ha reso elettrici anche i motori a benzina. In versione mild con una rete di bordo di 48 volt, come classico ibrido o come ibrido plug-in per ricaricarla attaccandola alla presa di corrente. Se parcheggiate spesso per strada, sarete ben equipaggiati con un normale modello ibrido. Si alimenta sempre senza doverlo collegare la sera.

  • Prezzo a partire da CHF 37’700.-
  • Propulsione benzina/ibrida 169 kW/230 CV
  • Bagagliaio 616–1795 l
  • Consumo 5,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2 135 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km) n.d.
  • Costi/anno (a 15’000 km) n.d.

Mercedes AMG GLC 63 S Coupé

Lo sport e il SUV non si sopportano? L’AMG di casa Mercedes dimostra il contrario da molti anni. Nel SUV di fascia media AMG GLC 63 S, il V8 di quattro litri della vettura sportiva AMG GT assicura un progresso altamente dinamico.

Se vi piacciono i modelli sportivi dalle linee fluide, potete scegliere la versione coupé, senza però intaccare i talenti che servono nella vita di tutti i giorni. La GLC rimane compatta nelle dimensioni esterne, spaziosa all’interno e perde solo 50 litri nel volume di carico. L’enorme portellone posteriore elettrico è programmabile in modo tale che non raschi il soffitto del garage.

Grazie al sistema multimediale MBUX, la vostra GLC ascolta anche ogni vostra parola e controlla l’aria condizionata, il tettuccio apribile o la destinazione inserita nel navigatore tramite comando vocale. Così potrete concentrarvi totalmente sulla guida. In coda, la GLC frenerà e partirà per voi.

  • Prezzo a partire da CHF 126’800.-
  • Propulsione benzina 375 kW/510 CV
  • Bagagliaio 500–1400 l
  • Consumo 13,4 l/100 km
  • Emissioni di CO2 303 g/km
  • Classe di efficienza G
  • Emissioni totali (a 200’000 km) n.d.
  • Costi/anno (a 15’000 km) n.d.

Toyota RAV4 PHEV

La prima Toyota RAV4 ha co-fondato il segmento dei SUV. Anche lo specialista giapponese delle ibride punta ora al ricaricare la generazione attuale alla presa di corrente. Potendo andare per circa 75 chilometri in modalità puramente elettrica con il suo propulsore ibrido plug-in, esso diventa il RAV4 più potente di tutti i tempi.

Anche la trazione integrale contribuisce al risparmio. Invece di un 4×4 meccanico, l’asse posteriore è azionato individualmente in modo elettrico. Esso si attiverà così autonomamente solo quando ne avrete davvero bisogno.

La cinque posti allestita in stile europeo punta totalmente alla comodità sui lunghi tragitti. Contributo fondamentale in tal senso è fornito dal telaio flessibile e dallo speciale vetro isolante. L’unico punto che vi darà dei limiti è solo il bagagliaio: quasi 60 litri del suo volume sono infatti presi dalla fondamentale batteria. Ma credo che riusciate a farvene una ragione.

  • Prezzo a partire da CHF 55’900.-
  • Propulsione Benzina/ibrida plug-in, 225 kW/306 CV
  • Bagagliaio 520–1604 l
  • Consumo 19,9 kWh + 1,0 l/100 km (corrisponde a 3,2 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2 22 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km) n.d.
  • Costi/anno (a 15’000 km) n.d.

Volvo XC40 Recharge Pure Electric

La sicurezza è sempre stata la carta vincente di Volvo… e ora si aggiunge anche l’elettricità! Con la versione elettrica a batteria della XC40, il costruttore automobilistico svedese fa il primo passo. L’obiettivo? Punta ad offrire puramente auto elettriche entro il 2030.

Sostenibilità climatica non vuol dire affatto dover rinunciare a qualcosa: la potenza dell’XC40 Recharge Pure Electric non ce l’ha avuta ancora nessuna Volvo compatta. Se per caso la batteria si scarica dopo 418 km, la potrete ricaricare di nuovo fino all’80% della sua capacitò in 40 minuti.

Le auto elettriche sembrano come astronavi in un film di fantascienza? Non è il caso delle Volvo, il cui propulsore non rumoroso assicura una silenziosità totale. In più, vi riconosce. Basta che montate su e partite: non c’è nessun pulsante di avvio.

La XC40 porta in auto persino il vostro smartphone. Grazie alla collaborazione con Google, i servizi di quest’ultimo possono essere utilizzati facilmente dall’infotainment proprio come avviene dal telefono.

  • Prezzo a partire da CHF 59’500.-
  • Propulsione Elettrica, 300 kW/408 CV
  • Bagagliaio 452–1328 l
  • Consumo 23,8 l/100 km benzina (corrisponde a 2,7 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km) ca. 36,4 t CO2
  • Costi/anno (a 15’000 km): ca. CHF 12’827.-

VW Taigo

I SUV coupé con tetto piatto e linee affusolate non sono certo una novità, ma arrivano ora per la prima volta nella categoria delle utilitarie. Volkswagen modella il suo SUV di base T-Cross in una Taigo puntando così sui clienti giovani, che trovano il tetto rialzato un po’ troppo noioso.

Allo stesso tempo, però, aggiunge anche 15 centimetri di lunghezza, lasciando più spazio al vano bagagli e ai sedili posteriori. Anche i piccoli SUV oggi non mancano di eleganza: rispetto alla T-Cross, con cui condivide la tecnologia, questa auto offre interni alla moda, strumenti digitali e un abitacolo in vernice laccata. Nelle versioni più avanzate compaiono persino le splendenti strisce a LED anteriori, proprio come nei nuovi modelli elettrici di Volkswagen di fascia alta.

Naturalmente, però, questo bolide urbano rimane pratico e compatto: già con la versione di base a benzina, dai consumi ridotti, potrete guidare senza pensieri e infilarvi in ogni parcheggio con disinvoltura. L’assistente per le frenate di emergenza e il sistema di mantenimento della corsia, così come l’assistente per gli ingorghi, sono utili alleati disponibili nelle versioni top di gamma. Cercate un SUV compatto con un tocco d’eleganza? La Taigo potrebbe essere proprio l’auto che fa per voi.

 
  • Prezzo a partire da CHF 27’300.–
  • Motore a benzina 70 kW/95 CV
  • Vano bagagli 438 l
  • Consumi 5,4 l/100 km
  • Emissioni di CO2 123 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (per 200’000 km) n.d. CO2
  • Costi annuali (per 15’000 km) n.d.

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo non ha reso la vita facile ai suoi fan. Per anni, questo marchio tradizionale è rimasto nelle retrovie del gruppo Fiat, senza presentare nuovi modelli e limitandosi a rielaborare al minimo quelli già esistenti. Ma poi, al Salone dell’automobile di Ginevra del 2019, ha svelato la Tonale e tre anni dopo arriva finalmente sul mercato il tanto atteso SUV compatto.

Questi anni sono stati ben sfruttati: il CEO Jean-Philippe Imparato non si è dichiarato soddisfatto finché l’ibrida plug-in non ha raggiunto la potenza di 275 CV. E anche attraverso il design, con gli stendardi Alfa sul cofano e i fari sottili, la nuova cinque posti richiama i gloriosi tempi passati del marchio.

Sul piano tecnico, Alfa ritorna finalmente nel presente: l’infotainment e l’ibrido sono offerti già con la versione di base. Come ibrida plug-in, copre addirittura fino a 60 chilometri soltanto con l’elettrico. 

Cercate un’italiana di carattere e non un semplice mezzo di locomozione? Allora la Tonale è esattamente l’auto che fa per voi. Di serie vi offre il vano bagagli, enorme per la categoria, e gli sguardi di meraviglia che otterrete guidandola.

  • Prezzo a partire da CHF 41’900.–
  • Motore benzina/ibrido plug-in 202 kW/275 CV
  • Vano bagagli: 500 l
  • Consumi n.d.
  • Emissioni di CO2 n.d.
  • Classe di efficienza n.d.
  • Emissioni totali (per 200’000 km) n.d.
  • Costi annuali (per 15’000 km) n.d.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Andreas Faust

Andreas Faust

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti