Ecco le 10 migliori berline del 2024

5. Luglio 2024

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Ecco le 10 migliori berline del 2024

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Timothy Pfannkuchen

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La tradizionale berlina a tre volumi soffre a causa del successo dei SUV, ma nella classe superiore continua a essere la prediletta. Di recente, anche nella classe delle compatte sembra essere tornata in voga.

Audi S3 TFSI Quattro

Mentre in altre parti del mondo anche le auto piccole vengono preferibilmente acquistate con la carrozzeria a tre volumi, una berlina è un avvistamento raro persino nella classe compatta qui da noi. O meglio, lo era. Grazie soprattutto alle varianti di modelli delle marche di lusso, coupé, quindi cool, questo è cambiato: le berline ora sono «in». Tra i pionieri c’è ad esempio l’Audi A3. Qui la berlina è disponibile persino come S3 e RS3.

In Svizzera, l’S3 è tradizionalmente particolarmente apprezzato. In 4,7 secondi accelera con i suoi 333 CV da 0 a 100 km/h – una vera auto sportiva. I 15 centimetri in più di lunghezza (per un totale di 4,50 metri) rispetto alla versione hatchback chiamata Sportback si fanno notare nel capiente bagagliaio. Altrimenti, anche la berlina è una vera S3: la trazione integrale con ingegnosi giunti su ciascuna ruota posteriore garantisce una trazione ottimale e tanto divertimento in curva. Qui, praticamente, un lupo travestito da agnello rotola ogni giorno nel garage.

  • Prezzo a partire da CHF 64 500.–
  • Motore: benzina, 245 kW/333 CV
  • Vano bagagli: 480 l
  • Consumi: 8,1 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 185 g/km
  • Classe di efficienza E
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 66,7 t CO2
  • Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 14 244.–

BMW i4 eDrive40

Elettrica e berlina: una combinazione (ancora) rara. Tuttavia, non sono più solo i SUV a essere elettrificati, e anche le berline elettriche offrono chiari vantaggi rispetto ai crossover elettrici in termini di aerodinamica e quindi di autonomia. Con la i4, BMW ha implementato in modo coerente il tema della berlina sportiva nella fascia media superiore di lusso: la i4 è praticamente ciò che la Serie 3 è in forma elettrica: pratica, spaziosa, ma anche tutt’altro che una noiosa auto familiare in termini di dinamica di guida. E, a seconda della versione, ottiene punti con un’autonomia fino a 585 chilometri secondo il WLTP.

Con i suoi 4,78 metri di lunghezza, la i4 è disponibile anche nella versione i4 M50 a trazione integrale con 400 kW/544 CV e 4×4, anche se per quanto riguarda autonomia e momenti di traffico intenso la scelta vincente sembra essere la versione eDrive40, con trazione posteriore. Quest’ultima racchiude alla perfezione l’essenza del marchio bavarese: la eDrive40 infatti è estremamente veloce, offre una guida incredibilmente fluida e sembra nata per le curve. La batteria raggiunge l’80 percento nel giro di 30 minuti, con una potenza di ricarica massima di 200 kW.

  • Prezzo a partire da CHF 64 600.–
  • Motore: elettrico, 210 kW/286 CV
  • Vano bagagli: 470 – 1 290 l
  • Consumi: 15,8 kWh/100 km (corrispondono a 1,7 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (per 200 000 km): n.d.
  • Costi annuali (per 15 000 km): n.d.

DS 9 E-Tense 225

I fan della grande berlina francese di classe superiore hanno dovuto aspettare a lungo. Ma con la DS 9, la DS, figlia nobile di Citroën, prosegue ora sul solco della tradizione. Ed è una rivisitazione pensata totalmente al femminile: questa berlina da 4,93 metri è stata concepita come reinterpretazione moderna della divina DS del 1955. Un dettaglio di stile: la DS originale all’epoca aveva le frecce sul bordo posteriore del tetto, la DS 9 ne richiama le fattezze con le luci laterali gialle.

La gamma si compone di un motore a benzina di base (165 kW/225 CV) e tre versioni ibride plug-in (da 165 kW/225 CV fino a 265 kW/360 CV, di cui l’ultima con 4×4). Particolarmente azzeccata appare la versione plug-in di base: guidare un motore silenzioso puramente elettrico per 48 chilometri con la DS è un vero lusso, mentre le sospensioni attive «vedono» lo stato della carreggiata tramite una videocamera e reagiscono anticipatamente. Inoltre, 8,3 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h sono comunque un tempo niente male.

  • Prezzo a partire da CHF 80 500.–
  • Motore: benzina/ibrido plug-in, 184 kW/250 CV
  • Vano bagagli: 510 l
  • Consumi: 1,9 l + 16,2 kWh/100 km (corrispondono a 3,7 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 42 g/km
  • Classe di efficienza C
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 39,1 t CO2
  • Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 14 289.–

Genesis G90

Il marchio di lusso Genesis di Hyundai è ora in grado di offrire anche un lusso di alto livello: la berlina G90 non solo colpisce per il suo design tipicamente stravagante, ma suscita anche un piacevole sorriso negli interni. Soprattutto perché si può scegliere: Con il suo passo corto e la generosa quantità di spazio, è possibile ordinarla con quattro o cinque posti. La versione a passo lungo con quattro posti offre anche la sensazione di un salotto completo.

La maggior parte delle persone si godrà quest’ultima con un autista al volante. Privandosi così dell’esperienza delle superiori prestazioni di guida della G90. Per essere all’altezza del suo status, è alimentata da un V6 con una cilindrata di 3,5 litri e, per essere al passo con i tempi, un compressore elettrico lo spinge a una generosa potenza di 415 CV. Ma la Genesis più grande convince anche nella fila di sedili posteriori, con materiali pregiati, sedili multiregolabili e una rete completa per il programma di intrattenimento.

  • Prezzo a partire da CHF 125 900.–
  • Motore: benzina, 305 kW/415 CV
  • Vano bagagli: 368 l
  • Consumi: 10,5 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 181 g/km
  • Classe di efficienza F
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 70,1 t CO2
  • Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 12’433.–

Jaguar XF

Anche Jaguar ha naturalmente cavalcato l’onda e risposto alla tendenza SUV. La berlina, però, continua ad essere la forma di carrozzeria prediletta dello storico marchio britannico. Come nel caso della XF, una tipica berlina classe business con la quale presentarsi con eleganza davanti all’Opera o a un appuntamento di lavoro.

Ma una sei cilindri prestigiosa al giorno d’oggi è merce rara. Da tempo ormai anche Jaguar spinge i consumi al ribasso con motori turbo a quattro cilindri, riscuotendo grandi successi: con il diesel di base da 204 CV, la quattro porte si concede soltanto 5,6 l/100 km. Il modello top di gamma, con un potente motore turbo a benzina da 300 CV, è naturalmente un po’ più ingordo. In compenso, corre come si conviene grazie alla trazione integrale.

Negli interni rimangono ovviamente i segni distintivi Jaguar, come le vernici e la pelle. Due schermi forniscono informazioni e assistenza, l’impianto audio cancella i fastidiosi rumori provenienti dalla strada e in futuro Jaguar prevede di inserire nuove funzionalità o aggiornamenti addirittura tramite connessione mobile. Insomma, non tutto deve rimanere per forza uguale alla tradizione.

  • Prezzo a partire da CHF 66 700.–
  • Motore: diesel, 150 kW/229 CV 
  • Vano bagagli: 459 l
  • Consumi: 5,8 l/100 km 
  • Emissioni di CO2: 151 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (per 200 000 km): 60,3 t CO2
  • Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 14 625.-

Mazda 3 e-Skyactiv X Berline

Oltre alla Mazda 6 di classe media, anche nella classe delle compatte il marchio offre una berlina molto riuscita in quanto a stile. In termini di motorizzazione, come in altre occasioni Mazda sceglie una strada tutta sua. Alla stregua di quanto intrapreso con il motore Wankel, Mazda oggi è l’unico produttore di automobili a utilizzare un cosiddetto DiesOtto: un motore a benzina dove però la miscela è accesa per compressione, come sui diesel. Mazda l’ha battezzato Skyactiv X e intende combinarlo con un modulo elettrico per produrre una Mild Hybrid.

Il risultato funziona, perché combina il carattere esuberante di un motore aspirato a benzina con valori di consumo ridotti, quasi a livello di un diesel. In generale la Mazda 3 è una berlina compatta che si rivela una buona scelta se si è alla ricerca di un’auto dal carattere sportivo, che però esprima eleganza e offra molto spazio grazie alla forma affusolata e al grande vano bagagli. L’unico difetto? L’abitacolo, di fattura impeccabile, potrebbe trarre beneficio da un rinnovamento del design.

  • Prezzo a partire da CHF 31 250.–
  • Motore: benzina/Mild Hybrid, 137 kW/186 CV
  • Vano bagagli: 450 l
  • Consumi: 5,0 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 114 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 45,4 t CO2
  • Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 9 321.–

Mercedes-Benz E-Klasse E 300

Da decenni, la Classe E è il modello che definisce l’immagine del marchio della casa automobilistica di Stoccarda: Classicamente elegante, in programma da sempre e di grande effetto. Ma dalla generazione presentata lo scorso anno, una cosa vi sorprenderà: Perché ora la cinque posti, lunga oltre cinque metri, è all’avanguardia anche per quanto riguarda la dinamica di guida.

Un esempio: l’ibrido plug-in diesel. Nessun altro fornitore lo offre. Combina l’efficienza e l’autonomia di un economico motore diesel con un motore elettrico che offre maggiore potenza in accelerazione e un elevato recupero di energia in frenata. In alternativa, è possibile percorrere poco più di 100 chilometri in modalità esclusivamente elettrica, coprendo così molti dei percorsi quotidiani senza consumare gasolio.

In linea con la tradizione del marchio, la Classe E si basa naturalmente sui suoi predecessori in termini di spazio, materiali, rete e ambiente interno. Per un’esperienza da berlina completa.

  • Prezzo a partire da CHF 86 200.–
  • Motore: diesel/ibrido plug-in, 270 kW/367 CV
  • Vano bagagli: 370 l
  • Consumi: 0,7 l + 23,3 kWh/100 km (corrispondono a 3,4 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 18 g/km
  • Classe di efficienza C
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 49,4 t CO2
  • Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 16 314.-

Polestar 2 Long Range Dual Motor

Polestar, divisione della casa Volvo, è comparsa sui radar delle berline sportive praticamente dal nulla, a patto che si parli di elettrico. Si tratta dell’auto ideale per chi cerca una berlina di classe media elegante, ma con motore elettrico e che per una volta non sia una Tesla. La Polestar 2 non è certo un gigante, ma proprio per questo è perfetta per gli slalom dinamici tra le curve. In questa classe è particolarmente popolare la versione più costosa a trazione integrale, che ufficialmente porta il nome importante «Long Range Dual Motor». La sua autonomia raggiunge ben 483 chilometri.

Con 150 kW si ricarica all’80 percento in 35 minuti, se agganciata al caricatore rapido. E chiunque abbia un account Google o semplicemente uno smartphone apprezzerà l’infotainment basato su Google che ne sfrutta tutte le applicazioni, incluso l’assistente vocale e Google Maps. E non è tutto: al contrario di quanto suggerisce il design da quattro porte, la Polestar 2 ha una quinta porta, cioè un grande portellone posteriore.

  • Prezzo a partire da CHF 58 900.–
  • Motore: elettrico, 310 kW/421 CV
  • Vano bagagli: 405 – 1 095 l
  • Consumi: 19,4 kWh/100 km (corrispondono a 2,1 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 35,3 t CO2
  • Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 10 857.–

Hyundai Ioniq 6

Le berline completamente elettriche sono ancora rare sul mercato svizzero. Infatti, nei SUV è molto più facile inserire le grandi batterie necessarie per un’elevata autonomia rispetto alle berline basse a quattro porte. Ma ora Hyundai sta avanzando anche in questo segmento: la nuova Ioniq 6 è la versione sportiva del successo Ioniq 5, con un po’ meno spazio. Ma in termini di consumo e autonomia, supera di gran lunga il modello gemello.

La versione base con 151 CV la lasciamo da parte – a causa della piccola batteria, che riduce notevolmente l’autonomia. Ma con 229 CV e trazione posteriore, la Ioniq 6 raggiunge fino a 610 chilometri. Anche in termini di stile è al top: esteticamente, con il frontale aerodinamico e il posteriore lungo e basso, sembra quasi una sportiva. La bassa resistenza all’aria la rende anche molto silenziosa all’interno. E le pause obbligatorie per la ricarica durante i lunghi viaggi restano piacevolmente brevi, grazie ai soli 18 minuti necessari per passare dal 10 all’80 percento della capacità della batteria.

  • Prezzo a partire da CHF 51 900.–
  • Motore: elettrico, 300 kW/408 CV
  • Vano bagagli: 401 l
  • Consumi: 14,3 kWh/100 km (corrispondono a 1,6 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 36,5 t CO2
  • Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 12 658.-

Toyota Camry Hybrid

Milioni di statunitensi non possono certo sbagliarsi. Da diversi anni la Camry di Toyota è un bestseller negli Stati Uniti, tuttavia, per molto tempo il leader di mercato giapponese non ha voluto offrire la sua classica berlina sul mercato europeo. Alla fine, il CEO Akyo Toyoda ha cambiato idea e dal 2019 la grande quattro porte è disponibile anche qui da noi.

La forma piatta da berlina fa precisamente il gioco di Toyota, con il suo desiderio di parsimonia in materia di consumi: i SUV si stagliano alti e affrontano il vento contrario, mentre invece questi bolidi sfrecciano al di sotto della corrente. Teoricamente, quest’auto di cinque metri, pur sempre dotata di un potente motore full-hybrid da 218 CV, dovrebbe quindi accontentarsi di 5,3 l/100 km anche per i tragitti quotidiani.

Ma a rendere quest’auto cinque posti una vettura vincente è il comfort. Moltissimo spazio, sedili regolabili elettricamente anche nella fila posteriore e tende a rullo per maggiore privacy. Un viaggio in prima classe a prezzi accessibili, potremmo dire. Inoltre, questa grande Toyota affronta egregiamente ogni dosso che incontra.

  • Prezzo a partire da CHF 45 400.–
  • Motore: benzina/ full-hybrid, 160 kW/218 CV
  • Vano bagagli: 524 l
  • Consumi: 5,3 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 119 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 49,1 t CO2
  • Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 10 348.–

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