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Queste sono le migliori auto a trazione integrale del 2024

17. Aprile 2024

Momento della lettura: minuti

Queste sono le migliori auto a trazione integrale del 2024

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Andreas Faust

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È difficile fare a meno della trazione integrale: in Svizzera, i veicoli 4×4 rappresentano oltre il 53 % di tutte le auto nuove. Oggi la trazione integrale è disponibile in ogni classe e in ogni fascia di prezzo, compresi i veicoli elettrici.

BMW i5 M60

La trazione integrale non è mai stata così facile da realizzare come con i motori elettrici. E nessuna 4×4 è così divertente da guidare come una elettrica: sì, la nuova edizione della Serie 5 di BMW è disponibile anche con motorizzazioni a benzina, diesel o ibride plug-in nel listino. Ma anche se sei un convinto guidatore di auto a benzina, amerai la versione elettrica.

Anche altre auto elettriche si fanno strada con forza bruta, ma nessuna è così fluida e raffinata come la berlina business di BMW, che puoi ordinare anche come station wagon. Grazie alla perfetta messa a punto del telaio, potrai sentire l’esperienza che BMW ha acquisito con i motori a combustione grazie ai suoi modelli M.

Ma anche i sistemi di assistenza sono impressionanti: Come l’assistente autostradale, al quale puoi segnalare il sorpasso automatico guardando nella giusta direzione. La Serie 5 elettrica è leader anche in termini di connettività, qualità degli interni e comfort.

  • Prezzo a partire da CHF 124.400.-
  • Motore: elettrica 442 kW/601 CV
  • Bagagliaio: 490 l
  • Consumi: 18,2 kWh/100 km (equivalente a 2,0 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A-B
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Dacia Duster TC3 130 4x4

Nuovo logo, nuova immagine, nuovi clienti: Dacia, filiale rumena di Renault, è il marchio del momento a fronte dell’aumento dei prezzi. Da tempo ha conquistato persone che prima guidavano auto molto più costose, ma che da tempo hanno imparato ad apprezzare il suo design robusto e la sua tecnologia all’altezza della concorrenza.

La nuova generazione del SUV compatto Duster può ora essere combinata come veicolo a trazione integrale con una vera e propria motorizzazione ibrida o una più economica motorizzazione mild hybrid. Un motore elettrico aggiuntivo recupera energia in frenata e aiuta in accelerazione. Dacia ha fatto ulteriori progressi anche per quanto riguarda la rete e gli assistenti di guida. Ma è improbabile che una cosa cambi con la nuova Duster: Chi l’ha acquistata in passato non ha messo in banca i soldi risparmiati, ma li ha investiti in tutti gli extra del listino.

  • Prezzo a partire da CHF 26.790.-
  • Motore: mild hybrid a benzina 96 kW/130 CV
  • Bagagliaio: 456 l
  • Consumi: 5,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 133 g/km
  • Classe di efficienza n.d.
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costo/anno (a 15.000 km): n.d.

Genesis GV60 Sport AWD Dual Motor

Dopo che il marchio di lusso Hyundai Genesis è stato lanciato in Europa con “normali” motori, ora seguono in rapida successione versioni interamente elettriche quali interessanti alternative ad altri veicoli elettrici premium. Particolarmente adatto all’Europa è il GV60 in stile SUV da 4,52 metri di lunghezza. La batteria da 77,4 kWh è sufficiente per 470 chilometri, e, grazie all’elevato voltaggio da 800 volt e alla capacità di carica da 350 kW, la carica della batteria dal 10 all’80 percento avviene in 18 minuti.

Chi desidera avere sia la trazione integrale e maggiore potenza può optare anche per la versione Sport Plus da 360kW/490 CV. Anche la versione Sport, con i suoi 234 kW/318 CV sfreccia già in 5,5 secondi a 100 km/h. Con un supplemento è possibile dotare l’ampio equipaggiamento della GV60, vettura dalle sospensioni bilanciate e dinamiche, tecnicamente vicina alla Hyundai Ioniq 5, con fotocamere che sostituiscono i normali specchietti esterni.

  • Prezzo a partire da CHF 70.000.-
  • Motore: elettrico, 234 kW/318 CV
  • Bagagliaio: 432 – 1.550 l
  • Consumi: 18,8 kWh/100 km (equivalenti a 2,1 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 34,1 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): nd.

Kia Sportage 1.6 T-GDi MHEV 4x4

Con la rinnovata Sportage, questo SUV compatto di KIA entra nell’era elettrica. Sebbene la Sportage, strettamente imparentata con l’amata Tucson di Hyundai non sia (ancora) completamente elettrica, in futuro sarà solo parzialmente elettrica (come plug-in, full o mild hybrid). Un’interessante variante della allround a trazione integrale da 4,52 è la combinazione piuttosto rara di diesel Mild Hybrid, che rispetto agli ibridi a benzina senza spina promette valori di consumo più bassi.

L’interno della Sportage prende come modello la Kia EV6 e offre un’enorme area monitor con due schermi da 12,3 pollici dell’EV6 e utilizza anche il suo selettore del cambio automatico. Come altre Hyundai o Kia è dotata di una delle funzionalità più intelligenti: quando si mette la freccia o suona il sistema di avviso dell’angolo cieco, il cruscotto mostra un’immagine del relativo lato, così è possibile, ad esempio, vedere le biciclette anche nell’angolo cieco.

  • Prezzo a partire da CHF 38.950.-
  • Motore: Diesel/Mild Hybrid, 110 kW/150 CV
  • Bagagliaio: 562 l – 1.715 l
  • Consumo di carburante 7,3 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 166 g/km
  • Classe di efficienza E
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 62,9 t CO2
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 10.826.-

Mercedes EQB 300 4Matic

Se i piccoli SUV Mercedes GLA e EQA sono praticamente l’elegante Classe A rialzata, le Mercedes GLB e la versione elettrica EQB sono la Classe B in stile SUV. La EQB può essere considerata, tra le auto elettriche, un successore dei classici van familiari. Con i suoi 4,68 metri di lunghezza, la EQB ha tre file di sedili e può quindi ospitare fino a sette occupanti o bagagli di grandi dimensioni.

Desta sempre stupore, a bordo, il sistema di comandi “MBUX” con il comando vocale “Hey, Mercedes!”. La batteria da 66,5 kWh, secondo la WLTP, ha un’autonomia di 423 chilometri sufficiente, per la vita quotidiana. Con una potenza di ricarica di 100 kW, in caso di necessità la EQB passa dal dieci all’ottanta percento di ricarica in poco più di mezz’ora. Noi consigliamo la EQB 300 4Matic. La EQB 350 4Matic con 215 kW/292 CV costa per la stessa autonomia CHF 2’000.- in più.

  • Prezzo a partire da CHF 61.427.-
  • Motore: elettrico, 168 kW/228 CV
  • Bagagliaio: 495 – 1’710 l
  • Consumi: 19,2 kWh/100 km (equivalenti a 2,2 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

DS 7 E-Tense 360 4x4

Con questa versione del suo grande SUV, il marchio di lusso Stellantis DS si avventura in regioni completamente nuove: Perché finora non era possibile combinare la consapevolezza dello stile francese con il 4×4, né con prestazioni così sontuose. Con una potenza di 360 CV grazie all’asse posteriore azionato elettricamente, la DS 7 E-Tense supera ogni ostacolo ed è la DS più potente di sempre.

Naturalmente, nonostante la potenza, non dovrai rinunciare al consueto comfort, a interni eleganti con dettagli di stile o a tanto spazio. La DS 7 è particolarmente comoda quando si guida in modalità esclusivamente elettrica: la cinque posti può percorrere circa 62 chilometri con una sola carica. Oppure sfrutta il suo serbatoio di energia per essere particolarmente economica nei lunghi viaggi in autostrada. Non tutte le auto a trazione integrale sono in grado di farlo.

  • Prezzo da CHF 71.400.-
  • Motore: Benzina/Plug-in-Hybrid, 265 kW/360 CV
  • Bagagliaio: 555 – 1.750 l
  • Consumi: 1,7 l + 17,8 kWh/100 km (equivalenti a 4,1 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2: 39 g/km
  • Classe di efficienza C
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Skoda Enyaq iV 85x

Dopo la piccola Citigo elettrica, la successiva auto elettrica “giusta” (ovvero appositamente sviluppata per l’elettrico) della Skoda, del gruppo Volkswagen, appare a prima vista come un SUV e, grazie alla posizione di seduta leggermente rialzata, ne dà anche la sensazione. Tuttavia, la Enyaq è in realtà un SUV di classe media dal look alla moda di un SUV. In ogni caso, l’offerta di spazio, anche grazie al motore elettrico è enorme e il comfort di guida è eccezionale. La Enyaq, con i suoi 4,65 metri di lunghezza è un po’ come la station wagon Octavia nel formato E-SUV familiare.

La cinque posti colpisce per il design di altissima qualità dell’infotainment di casa Volkswagen, talvolta un po’ scomodo da usare. La versione a trazione integrale ha la sigla iV80x ed è disponibile solo con grande batteria (77 kWh) e le massime prestazioni. Rispetto alla trazione posteriore questo costa alla 4×4 un paio di chilometri in autonomia, ma 460 chilometri sono sufficienti.

  • Prezzo a partire da CHF 63.450.-
  • Motore: elettrico 210 kW/286 CV
  • Bagagliaio: 585 – 1.710 l
  • Consumi: 16,1 kWh/100 km (equivalenti a 1,9 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Suzuki S-Cross 1.5 Full-Hybrid Allgrip

La S-Cross di Suzuki è stata rinnovata con disinvoltura: il precedente nome “SX4” è stato eliminato, proprio come le forme rotonde. Il nucleo della Cross, che è ancora strettamente legata al modello precedente, è ora molto più potente ed è maturato da crossover a “vero” SUV. Come auto familiare attenta al budget, superiore alla leggermente più piccola Suzuki Vitara, l’S-Cross da 4,30 metri non si concentra molto sullo stile e sui touchscreen XL. Preferisce infatti offrire più spazio e soluzioni pratiche: molti bottoni possono apparire un poco obsoleti, ma sono molto adatti alle esigenze di tutti i giorni.

A scelta, la S-Cross è disponibile come mild-hybrid o come full-hybrid, con cambio manuale automatizzato, sempre con trazione integrale. Noi suggeriamo la full-hybrid a causa dei ridotti consumi e del cambio automatizzato. Quello che a prima vista potrebbe apparire un prezzo base relativamente elevato, si relativizza considerando le ricche dotazioni.

  • Prezzo a partire da CHF 34.490.-
  • Motore: Benzina/Full-hybrid, 85 kW/115 CV
  • Bagagliaio: 430 – 1.230 l
  • Consumi: 6,1 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 131 g/km
  • Classe di efficienza C
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid AWD-i

Tra i cosiddetti piccoli “City-SUV”, i clienti cercano quasi sempre invano la trazione integrale. Ci sono tuttavia delle eccezioni, come la versione SUV della nuova Toyota Yaris, che ha riscosso un grande successo. La nuova Toyota Yaris Cross abbina la versione integrale con la tecnologia full-hybrid con cambio automatico a variazione continua. Ora copre dunque quattro segmenti richiesti: 4×4, Hybrid, Automatico e City-SUV.

Il Cross (in alternativa disponibile con motore a benzina a trazione anteriore o come ibrido) si distingue anche per i suoi dettagli. Inusuale in questa fascia di prezzo è ad esempio il display Head-up grande e a colori. Il Cross è pensato come seconda auto familiare o come prima auto per coppie e quindi, grazie alla facilità del parcheggio (4,17 metri di lunghezza), lo spazio nella parte posteriore è buono, ma non eccezionale.

  • Prezzo a partire da CHF 32.900.-
  • Motore: Benzina/Full-hybrid, 85 kW/116 CV
  • Bagagliaio: 320 l – 1.097 l
  • Consumi: 4,7 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 106 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (a 200.000 km): n.d.
  • Costi/anno (a 15.000 km): n.d.

VW Tiguan 2.0 TDI 4Motion

Il SUV per tutta la famiglia è diventato da tempo un bestseller per VW. Ora stiamo lanciando la nuova terza generazione, ovviamente sempre a trazione integrale. Tuttavia, dovrai optare anche per il turbodiesel: le economiche versioni ibride plug-in con un’autonomia puramente elettrica fino a 100 chilometri sono purtroppo disponibili solo come modelli a trazione anteriore.

Ma anche un turbodiesel ha il suo posto, soprattutto se viaggi molto in montagna o per lunghi tragitti attraverso la Svizzera. Oltre alle sue comprovate qualità, come l’ampio spazio e il generoso vano di carico, la nuova Tiguan brilla anche per la connettività e l’assistenza alla guida: nuove funzioni e aggiornamenti possono essere facilmente installati tramite la rete cellulare. Se cerchi una compagna potente per ogni occasione, la nuova Tiguan è la scelta giusta per te.

  • Prezzo a partire da CHF 58.800.-
  • Motore: benzina, 235 kW/320 CV
  • Bagagliaio: 615 – 1.655 l
  • Consumi: 10,3 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 234 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (a 200’000 km): n.d.
  • Costo/anno (a 15.000 km): n.d.

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