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10 auto per una guida sportiva

20. Novembre 2022

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10 auto per una guida sportiva

Timothy Pfannkuchen

Timothy Pfannkuchen

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Le auto sportive sono le automobili per eccellenza: ciò che conta non è lo spazio o il prezzo, ma il desiderio di prestazioni e il lusso celato nelle due o tre porte.

Alpine A110

In tedesco le auto sono maschili, ma in Italia sono femminili, e dire “Alpine” al maschile suonerebbe strano: e allora facciamo che una delle riedizioni più emozionanti di un classico sia femminile. Con la rinascita del campione di rally degli anni Sessanta, Renault ha creato un veicolo a trazione posteriore da soli 1174 kg, con prestazioni in curva di prima categoria. Grazie alle dimensioni compatte (4,18 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza) è perfetta per farla da padrone sulle strade più strette.

L’Alpine la acquista chi apprezza un feeling da gokart autentico e minimalista e che, vista la strettezza di abitacolo e bagagliaio, non cerca una vettura da tutti i giorni, bensì per il tempo libero. Per modulare in curva con il sorriso non serve né il modello A110 GT né il A110 S da 300 CV ciascuno. Occorre bensì mettersi tranquillamente al volante del modello base A110 da 252 CV. Così si risparmia sia sulla benzina che sul prezzo di acquisto: si scatta comunque in 4,5 fino ai 100 e poi fino ai 250 km/h. 

  • Prezzo a partire da CHF 64’750.-
  • Motore: benzina, 185 kW/252 CV
  • Bagagliaio: 96 + 100 l
  • Consumi: 7,0 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 152 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 52,7 t CO2
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 14’208.-

Audi RS5 Coupé

L’Audi A5/S5, disponibile nel nostro paese come coupé soltanto nella versione top di gamma RS5, è una di quelle auto in via di estinzione. Queste coupé da Granturismo di classe superiore sono sempre più soppiantate dal boom dei SUV sportivi e di lusso. Alla RS5 non mancano i punti di forza: in questa coupé lunga 4,72 metri e intrisa di dinamismo ed eleganza, si viaggia talvolta in modo confortevole, talvolta imboccando follemente le curve, grazie alle quattro modalità di guida disponibili.Rispetto alle vetture sportive più radicali, le tratte più brevi si percorrono in quattro, e quelle più lunghe anche con il bagagliaio carico. Altrettanto impeccabile è l’abitacolo, con le bocchette di aerazione che scorrono trasversalmente lungo tutta la larghezza, una vera specialità. Il V6 biturbo da 2,9 litri vanta 450 CV e una coppia di 600 Nm, sufficienti per arrivare ai 100 in 3,9 secondi. E naturalmente, la trazione integrale è compresa in questa coupé rinnovata nel 2020. La scelta giusta se non si ricerca lo spettacolo, ma la fluidità: quasi una sportiva familiare.

  • Prezzo a partire da CHF 118’470.-
  • Motore: benzina, 331 kW/450 CV
  • Bagagliaio: 450 l
  • Consumi: 9,4 l/100 km
  • Emissioni diCO2: 213 g/km
  • Classe di efficienza F
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 78,7 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 21’603.-

BMW 8er 840d xDrive Coupé

Chi è in cerca di una coupé sportiva a due porte con motore Diesel, guarda invano alla maggior parte dei produttori. BMW, per esempio, offre ancora un’ultima coupé di lusso di grandi dimensioni con motore Diesel adeguatamente potente: la serie 8 840d xDrive. Il suo motore Diesel da 3 litri a 6 cilindri, insieme a cambio automatico a otto marce e trazione integrale, regala un’esperienza suprema: la spinta a regime basso è immensa, tuttavia nella serie 8 prevale una marcia fluida sull’aggressione delle curve.

Va da sé che l’hightech non manca: fari laser illuminano la strada di notte fino a 600 metri di distanza, arrivando più lontano di una vista molto acuta. Il problema è sedersi dietro: ufficialmente, infatti, la coupé serie 8 è omologata per 4, ma solo su carta se si eccettuano i bambini. Poco importa, però, perché le auto sportive sono sempre state da due, per cui le piccole sedute posteriori possono essere usate per un blazer o una borsa. Chi desidera qualcosa di più estremo o aperto può provare la serie 8 in versione M e quindi anche cabrio.

  • Prezzo a partire da CHF 137’100.-
  • Motore: Diesel, 250 kW/340 CV
  • Bagagliaio: 420 l
  • Consumi: 6,5 l/100 km (equivalenti a 7,4 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2: 170 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 62,1 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 23’019.-

Chevrolet Corvette Stingray Coupé

Nell’ottava generazione, (C8) la Chevrolet Corvette, variazione americana sul tema dell’auto sportiva fin dal 1953, ha subito una delle trasformazioni più profonde. L’otto cilindri ha spostato i passeggeri da davanti a dietro. Il motore centrale «Vette» – soprannominato Stingray e disponibile a scelta in versione coupé oppure aperto – balza in 3,5 secondi ai 100 e poi fino a 296 km/h. Ancora più sbalorditiva è la competitività della dinamica di marcia rispetto alla vecchia reputazione, così come il comfort quotidiano.

Anche il prezzo basso stupisce, rispetto al quale le auto sportive europee risultano improvvisamente troppo care. Il prezzo di questa auto sportiva da 482 CV e dalla lunghezza ridotta a 4,63 metri rimane ben sotto i 120.000 franchi. In questa categoria è una bazzeccola. La Corvette è la scelta giusta per chi ama un’auto sportiva più selvaggia, visto quanto è diventato moderno questo veicolo a trazione posteriore con la sua digitalizzazione completa. 

  • Prezzo a partire da CHF 113’690.-
  • Motore: benzina, 354 kW/482 CV
  • Bagagliaio: 357 l
  • Consumi: 9,4 l/100 km
  • Emissioni diCO2: 277 g/km
  • Classe di efficienza G
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 87,2 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 23’329.-

Ferrari SF90 Stradale Coupé

Negli ultimi anni sono poche le auto supersport che hanno suscitato uno scalpore simile a questo ibrido plug-in di Ferrari. Il cuore del gruppo motopropulsore è il motore V8, da solo in grado di erogare780 CV. A questo si aggiungono tre motori elettrici: due per la propulsione dell’assale anteriore e uno collocato tra l’otto cilindri e la trasmissione. Con 1000 CV totali e la trazione integrale, arriva ai 100 in 2,5 secondi, in appena 6,7 ai 200 fino a raggiungere i 340 km/h.

L’ausilio elettrico è palesemente lì più per lo sport che per il risparmio, infatti questo ibrido plug-in arriva ad appena 25 chilometri a batteria piena. Le quattro modalità di guida influisocno sul consumo di corrente e il calcolatore centrale della dinamica di guida rende il SF90 un capolavoro tecnologico dalla sicurezza di guida sbalorditiva. Ritmi in curva pazzeschi con una maneggevolezza elementare sono inclusi, e in fatto di prestigio, l’auto da corsa di Maranello è difficilmente superabile. Nel frattempo, la SF90 è disponibile anche in versione Spider aperta. 

  • Prezzo a partire da CHF 489’304.-
  • Motore: Plug-in-Hybrid, 735 kW/1000 CV
  • Bagagliaio: 74 l
  • Consumi: 6,5 l + 10,2 kWh/100 km (equivalenti a 7,3 l/100 km a benzina)
  • Emissioni diCO2: 169 g/km
  • Classe di efficienza: nd.
  • Emissioni totali (a 200.000 km): nd.
  • Costi/anno (a 15.000 km): nd.

Jaguar F-Type P300 Coupé

Con la F-Type, nel 2013 Jaguar ha essenzialmente contribuito alla propria rinascita: da quell’anno esiste un altro giaguaro britannico da sognare e, novità, che divora la concorrenza. Per godersi la F-Type nonostante i limiti di velocità, occorre valutare una volta per tutte il «piccolo» P300 con motore da due litri a quattro cilindri e trazione posteriore. I suoi 300 CV consentono di balzare ai 100 in appena 5,7 secondi.

Sì, il V8 potrebbe essere più potente, è anche sensibilmente più pesante e tende inoltre a tuonare in maniera alquanto incontrollata, cosa non molto gradita. Questo a dispetto della presenza della modalità di partenza silenziosa per rispettare i vicini di casa. Dal restyling del 2020, la F-Type, disponibile anche in versione roadster, risulta più elegante ed è la scelta giusta se si cerca un’alternativa all’onnipresente Porsche. 

  • Prezzo a partire da CHF 83’300.-
  • Motore: benzina, 221 kW/300 CV
  • Bagagliaio: 408 l
  • Consumi: 9,7 l/100 km
  • Emissioni diCO2: 221 g/km
  • Classe di efficienza F
  • Emissioni totali (a 200.000 km): nd.
  • Costi/anno (a 15.000 km): nd.

McLaren 720S Spider

Da molto tempo, la fucina di veicoli sportivi McLaren si è trasformata da semplice scuderia ad antagonista affermata di Ferrari, Lamborghini, Porsche & co. Anche perché gli ingegneri sono riusciti nell’acrobazia di conciliare maneggevolezza ineccepibile con dinamismo longitudinale e trasversale incredibile. Se si mette le mani sulla 720S, si può optare anche sulla Spider aperta: con il tettuccio elettrico aperto, la sensazione di stare in una seggiovia di lusso open-air è assicurata.

La corrente prodotta dall’otto cilindri viene poi convertita anche in intensità del vento. Arriva ai 100 in 2,9 e poi fino a 341 km/h. La strumentazione digitale è quasi raddoppiata, sotto forma di semplice fessura per i numeri oppure di displau completo, ribaltabile in un batter d’occhio premendo un pulsante. L’opzione giusta per chi cerca una supersportiva hightech dall’estetica spettacolare, che includa un talento per il circuito, ma con cui andare anche a fare la spesa. 

  • Prezzo a partire da CHF 317’420.-
  • Motore: benzina, 530 kW/720 CV
  • Bagagliaio: 150 + 58 l
  • Consumi: 12,2 l/100 km
  • Emissioni diCO2: 276 g/km
  • Classe di efficienza G
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 86,0 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 49’416.-

Mercedes-AMG SL 63 4Matic+

Dopo che l’ultima SL non è stata all’altezza della reputazione leggendaria né in quanto a estetica né a carattere, si temeva la fine di quest’icona. Tuttavia, non si può concepire Mercedes senza SL dai tempi dell’antenata del 1854 con portiere a battente. Infatti, dopo che Mercedes-AMG GT ha mostrato il potenziale successo di prestazioni straiblianti e dinamismo brachiale, stavolta la divisione sportiva AMG ha realizzato la nuova SL.

Ne è venuta fuori un’auto sportiva coi fiocchi, che tiene fede allo spirito SL con l’alta dose di comfort di guida. Quasi due auto in una. O addirittura tre: questa SL, ora a trazione integrale, ha perso l’hardtop ribaltabile a favore di un tetto di tessuto, pur rimanendo un roadster. Prima dell’arrivo della variante ibrida elettrificata, sia la SL 55 che la SL 63 montano un motore V8 – mentre in questa fascia di prezzo per molti clienti c’era solo la 63. Una rivisitazione ben riuscita, benché i prezzi rimarranno ignoti fino a giugno 2022. L’ultima SL costava circa 160.000 franchi.

  • Prezzo a partire da CHF 234’900.-
  • Motore: benzina, 450 kW/450 CV
  • Bagagliaio: 213 – 240 l
  • Consumi: 12,7 l/100 km
  • Emissioni diCO2: 288 g/km
  • Classe di efficienza G
  • Emissioni totali (a 200.000 km): nd.
  • Costi/anno (a 15.000 km): nd.

Porsche 911 Carrera 4S PDK

Non vi è elenco di auto sportive che non la citi, asticella di riferimento in fatto di dinamismo e modello per molte concorrenti. La Porche 911, detta «Elfer», è dal 1963 una vettura di prim’ordine. Ciò che la rende unica è la fusione di sportività e attitudine quotidiana: nessun’altra vettura sportiva si muove in maniera così fluida, prende le curve così facilmente, salendo addirittura su dossi e marciapiedi senza rovinare gli spoiler. 

A sua volta, nel tempo la 911 ha guadagnato peso e dimensioni in abbondanza, e l’attuale linea 992 non è più minimalista. La «Elfer» è disponibile in innumerevoli varianti. Il giusto mezzo è la Carrera 4S, dotata di cambio automatico a doppia frizione (PDK), un toccasana per i nervi durante l’ora di punta, e la trazione integrale invernale. Per così dire, una sportiva da tutti i giorni. Ciliegina sulla torta, un valore di rivendita elevato garantito e la massima sicurezza: per esempio con l’anteprima mondiale di un sistema di avviso anti-aquaplaning dotato di microfono sul parafanghi che avverte in caso di gocce d’acqua. 

  • Prezzo a partire da CHF 166’200.-
  • Motore: benzina, 331 kW/450 CV
  • Bagagliaio: 132 + 264 l
  • Consumi: 10,5 l/100 km
  • Emissioni diCO2: 239 g/km
  • Classe di efficienza G
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 82,8 t CO2
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 28’138.-

Toyota GR Yaris Sport

Finalmente Toyota, per anni paladina della ragionevolezza, si lancia in un progetto folle. GR Yaris – GR è l’acronimo della divisione sportiva di Toyota Gazoo Racing – è un gioiellino da corsa di prima categoria. Chi desidera un bolide da città che all’occorrenza faccia tutto a pezzi con i suoi 261 CV, amerà questa vettura. Come da antica tradizione, quest’auto a trazione integrale è dotata di cambio manuale a sei rapporti.

La GR Yaris a tre porte non ha niente a che fare con la normale Yaris a cinque porte, dal punto di vista visivo ma soprattutto da quello tecnico. Solo i fari, le luci posteriori, gli specchietti retrovisori e l’antenna sul tetto sono identiche; la GR è più larga, lunga e anche più piatta. Grazie alla carrozzeria leggera non ci sono più 1,3 tonnellate da spostare. Ciò le permette di raggiungere i 100 in 5,5 secondi, fino a un massimo di 230 km/h, sempre con il sottofondo del ronzio e il cinguettio dei turbo. L’attrazione vera, però, non è la dinamica longitudinale, bensì quella trasversale: chi vuole osare una deriva, deve farlo a proprie spese. Meno male che Toyota è tornata a produrre auto così. 

  • Prezzo a partire da CHF 39’400.-
  • Motore: benzina, 192 kW/261 CV
  • Bagagliaio: 141 – 207 l
  • Consumi: 8,2 l/100 km
  • Emissioni diCO2: 186 g/km
  • Classe di efficienza E
  • Emissioni totali (a 200.000 km): nd.
  • Costi/anno (a 15.000 km): nd.
Timothy Pfannkuchen

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