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Con questi 10 modelli sei particolarmente sportivo sulla strada

13. Settembre 2024

Momento della lettura: minuti

Con questi 10 modelli sei particolarmente sportivo sulla strada

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Timothy Pfannkuchen

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Le auto sportive sono le automobili per eccellenza: ciò che conta non è lo spazio o il prezzo, ma il desiderio di prestazioni e il lusso celato nelle due o tre porte.

Alpine A110

In tedesco questo bolide è maschile, ma in Francia le auto sono femminili, e “l’Alpine” suonerebbe strano: deve essere giusto “la Alpine”, una delle riproduzioni più armoniose di un classico. Con la rinascita del campione di rally degli anni ’60, Renault ha creato una trazione posteriore leggera di 1 095 chili e un maestro delle curve di altissimo livello. Con dimensioni compatte (4,18 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza), perfetta per sfrecciare su strade di montagna.

L’Alpine è per chi apprezza una vera sensazione di go-kart puristica e non cerca un’auto per tutti i giorni, ma un veicolo puro per il divertimento, considerati gli interni e lo spazio di carico stretti. Non hai bisogno del modello A110 GT o dell’A110 S, ciascuno con 300 CV, per sorridere costantemente nelle curve. Puoi tranquillamente optare per il modello base A110 con 252 CV e risparmiare sul carburante e sul prezzo d’acquisto. Eppure, raggiungi agilmente i 100 km/h in 4,5 secondi e prosegui fino a 250 km/h.

  • Prezzo da: CHF 69 000
  • Motorizzazione: Benzina 185 kW/252 CV
  • Bagagliaio: 190 l
  • Consumo: 7,0 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 158 g/km
  • Classe di efficienza: D
  • Emissioni totali (su 200 000 km): circa 570 t CO2
  • Costi/anno (su 15 000 km): circa CHF 14 012

Aston Martin DB12

Il produttore di auto britannico è conosciuto soprattutto grazie ai film di James Bond, dove il protagonista guida sempre un Aston Martin della serie DB. Il DB12, disponibile come coupé o cabriolet, colpisce per la sua eleganza e il suo segmento unico: è un cosiddetto Super-Tourer, ossia un’auto sportiva di lusso. Il britannico da 1 685 chilogrammi si guida con rilassatezza in autostrada, ma abbastanza preciso da affrontare le curve con agilità.

Le ruote posteriori sono azionate da un motore V8 da 680 CV, che permette all’auto di raggiungere i 100 km/h in 3,6 secondi. La velocità massima è di 325 km/h. Il motore V8 biturbo proviene da Mercedes-AMG ed è stato pesantemente modificato dai britannici: turbo più grandi con un sistema di raffreddamento elaborato, un albero a camme più affilato e una compressione modificata per garantire la potenza adeguata.

  • Prezzo da: CHF 230 000
  • Motorizzazione: Benzina 500 kW/680 CV
  • Bagagliaio: n.d.
  • Consumo: 12,2 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 337 g/km
  • Classe di efficienza: G
  • Emissioni totali (su 200 000 km): circa 906 t CO2
  • Costi/anno (su 15 000 km): circa CHF 37 782

BMW 8er 840d xDrive Coupé

Chi cerca un coupé sportivo a due porte con motore diesel oggi fatica a trovarne uno presso la maggior parte dei produttori. Ad esempio, BMW offre solo una grande coupé di lusso con un potente motore diesel: la Serie 8 come 840d xDrive. Il suo sei cilindri, abbinato a un cambio automatico a otto rapporti e trazione integrale, offre un’esperienza di guida straordinaria: la spinta dal basso regime è impressionante, ma la Serie 8 è più una gran turismo che una regina delle curve.

Ovviamente, la tecnologia avanzata è inclusa: i fari laser illuminano la strada fino a 600 metri di distanza di notte. Ma non vorrai sederti dietro: la Serie 8 Coupé è ufficialmente una quattro posti, ma solo sulla carta, a meno che non si tratti di bambini. Poco importa, perché le auto sportive sono sempre state pensate per due, e così nelle nicchie dei sedili posteriori si possono riporre una giacca o una borsa. Se desideri qualcosa di più estremo o aperto, puoi optare per la versione M o per la cabriolet.

  • Prezzo da: CHF 141 100
  • Motorizzazione: Diesel 250 kW/340 CV
  • Bagagliaio: 420 l
  • Consumo: 6,7 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 176 g/km
  • Classe di efficienza: E
  • Emissioni totali (su 200 000 km): circa 627 t CO2
  • Costi/anno (su 15 000 km): circa CHF 24 229

Chevrolet Corvette Stingray Coupé

Nell’ottava generazione (C8), la Chevrolet Corvette, dal 1953, ha subito una delle trasformazioni più radicali nell’interpretazione americana dell’auto sportiva: il motore V8 è stato spostato dalla parte anteriore dietro i passeggeri. La “Vette” a motore centrale – con il soprannome Stingray, disponibile sia come coupé che cabrio – accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e prosegue fino a 296 km/h. Ancora una volta sorprende quanto sia competitiva la dinamica di guida, smentendo la vecchia reputazione, e quanto sia buono il comfort quotidiano.

E quanto il prezzo sembri improvvisamente basso rispetto alle sportive europee. Ben al di sotto di 120 000 franchi, questo sportivo ben equipaggiato e lungo 4,63 metri appare come un vero affare. La Corvette è la scelta giusta se desideri un’auto sportiva che voglia spingersi ancora un po’ oltre – per quanto moderno sia l’abitacolo con tutta la sua digitalizzazione.

  • Prezzo da: CHF 119 800
  • Motorizzazione: Benzina 354 kW/482 CV
  • Bagagliaio: 357 l
  • Consumo: 12,1 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 277 g/km
  • Classe di efficienza: G
  • Emissioni totali (su 200 000 km): circa 985 t CO2
  • Costi/anno (su 15 000 km): circa CHF 24 058

Ferrari Dodici Cilindri

Il nome del successore della Ferrari 812 Superfast è tutto un programma: Dodici Cilindri – 12 cilindri in italiano, richiede un po’ di pratica per la giusta pronuncia. Il due posti lungo 4,73 metri ha complessivamente 830 CV, che vengono trasferiti alle ruote posteriori, permettendo di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in soli 8,2 secondi. La velocità massima supera i 340 km/h.

La Ferrari rinuncia nel Dodici Cilindri a qualsiasi tipo di assistenza elettrica. Anche i turbo non sono stati montati, così il motore V12 aspirato può raggiungere fino a 9 500 giri al minuto. Nel design, gli italiani puntano sul futurismo e su linee chiare, piuttosto che sulle forme abbondanti dei Ferrari del passato. Alette laterali al posteriore sostituiscono uno spoiler fisso e permettono un carico bagagli più facile e maggiore. Se preferisci le cabrio, puoi optare per la versione aperta della sportiva italiana, che però costa un po’ di più.

  • Prezzo da: CHF 395 000
  • Motorizzazione: Benzina 611 kW/830 CV
  • Bagagliaio: 270 l
  • Consumo: n.d.
  • Emissioni di CO2: n.d.
  • Classe di efficienza: n.d.
  • Emissioni totali (su 200 000 km): n.d.
  • Costi/anno (su 15 000 km): n.d.

Lamborghini Revuelto

Il costruttore italiano è da tempo tra i produttori di auto sportive più rinomati al mondo. Ma con il nuovo Revuelto, Lamborghini ha rivoluzionato il mondo delle auto sportive: è infatti spinto da un motore V12 con plug-in hybrid. Il dodici cilindri da solo eroga 825 CV, che combinati con i tre motori elettrici raggiungono i 1 015 CV inviati a tutte e quattro le ruote.

Il Revuelto non è necessariamente pensato per la guida completamente elettrica, ma potrebbe comunque percorrere 13 chilometri. Grazie alla combinazione del motore a benzina con due motori elettrici sull’asse anteriore e un terzo motore elettrico sull’asse posteriore, accelera da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,0 secondi, raggiungendo una velocità massima di 350 km/h. È il Lamborghini più veloce di sempre! Tuttavia, l’elettrificazione ha anche un costo: il prezzo di partenza supera i 500 000 franchi.

  • Prezzo da: CHF 540 000
  • Motorizzazione: Plug-in-Hybrid 746 kW/1 015 CV
  • Bagagliaio: n.d.
  • Consumo: 11,9 l/100 km + 10,1 kWh/100 km (equivalente benzina circa 13,0 l/100 km)
  • Emissioni di CO2: 347 g/km
  • Classe di efficienza: G
  • Emissioni totali (su 200 000 km): circa 1 043 t CO2
  • Costi/anno (su 15 000 km): circa CHF 73 069

McLaren 720S Spider

Il costruttore britannico di auto sportive McLaren è da tempo passato da team di corse a concorrente di Ferrari, Lamborghini, Porsche e altri. Anche perché gli ingegneri sono riusciti a trovare un buon compromesso tra facilità d’uso e una dinamica longitudinale e trasversale incredibile. Se ti concedi una vettura come la 750S, puoi scegliere anche la versione aperta Spider: quando il tetto rigido elettrico è aperto, non c’è spazio per un tranquillo viaggio di lusso all’aria aperta.

Piuttosto, la tempesta generata dal motore V8 si trasforma come per magia in una forza del vento impressionante. Accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 332 km/h. Gli strumenti digitali sono praticamente doppi: possono essere visualizzati solo come una sottile striscia di numeri o, premendo un pulsante, alzarsi elettricamente come un display completo. Questa è la scelta giusta se cerchi un’auto sportiva high-tech che abbia un aspetto spettacolare e un talento per le piste, ma che possa anche essere usata per andare a fare shopping.

  • Prezzo da: CHF 332 350
  • Motorizzazione: Benzina 552 kW/750 CV
  • Bagagliaio: 58 l
  • Consumo: 12,2 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 276 g/km
  • Classe di efficienza: G
  • Emissioni totali (su 200 000 km): circa 993 t CO2
  • Costi/anno (su 15 000 km): circa CHF 49 423

Mercedes-AMG SL 63 4Matic+

Dopo che l’ultimo SL non è riuscito né esteticamente né caratterialmente a riempire di vita la sua leggendaria reputazione, si temeva già la fine di questa icona. Ma Mercedes senza SL sarebbe impensabile dal lontano antenato del 1954. Poiché la Mercedes-AMG GT ha dimostrato come un’apparenza grintosa e una dinamica potente abbiano successo, AMG è stata incaricata di sviluppare il nuovo SL.

Il risultato è una vera auto sportiva, che però, con il suo grande comfort di guida, rimane un autentico SL. Praticamente due auto in una. O tre: l’SL a trazione integrale ha perso il suo hardtop pieghevole in favore di una capote in tessuto, ma resta un roadster. Sono disponibili le versioni SL 43, SL 55, SL 63 e SL 63 S E-Performance, ma per molti clienti potrebbe bastare l’SL 63. Un riuscito ritorno. Ma non economico: un tempo l’SL costava circa 160 000 franchi. Ora la versione base parte da 156 800 franchi, mentre l’SL 63 costa 220 900 franchi.

  • Prezzo da: CHF 220 900
  • Motorizzazione: Benzina 430 kW/585 CV
  • Bagagliaio: 213 l
  • Consumo: 13,4 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 306 g/km
  • Classe di efficienza: G
  • Emissioni totali (su 200 000 km): circa 1 090 t CO2
  • Costi/anno (su 15 000 km): circa CHF 38 689

Porsche 911 Carrera 4S PDK

Nessuna lista di auto sportive sarebbe completa senza di lui, il metro di misura della dinamica e il modello per tanti concorrenti. Il Porsche 911, chiamato affettuosamente “Elfer”, è dal 1963 una macchina da guidare di prim’ordine. La sua unicità sta nella capacità di bilanciare sportività e uso quotidiano: nessun’altra auto sportiva è così facile da guidare, affronta le curve con tanta facilità e supera anche dossi e marciapiedi senza danneggiare i paraurti.

D’altro canto, col tempo il 911 è aumentato in peso e dimensioni; la serie attuale, la 992, non è più purista. Per godere del “Elfer” puoi scegliere tra innumerevoli varianti. La versione base, la Carrera, è dotata di un cambio automatico a doppia frizione (PDK) che preserva i nervi nelle ore di punta e ha la trazione posteriore. Sport per tutti i giorni. Se preferisci qualcosa di più sportivo, puoi optare per la Carrera GTS, che rappresenta il primo 911 con propulsione ibrida.

  • Prezzo da: CHF 144 900
  • Motorizzazione: Benzina 290 kW/394 CV
  • Bagagliaio: 135+373 l
  • Consumo: 10,1 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 230 g/km
  • Classe di efficienza: G
  • Emissioni totali (su 200 000 km): circa 822 t CO2
  • Costi/anno (su 15 000 km): circa CHF 25 314

Toyota GR Yaris Sport

Finalmente Toyota, dopo molti anni di razionalità pura, osa qualcosa di irrazionale: la GR Yaris – GR sta per Gazoo Racing, la divisione sportiva di Toyota – è una piccola sportiva di prim’ordine. Se vuoi una city car che, se necessario, possa sprigionare 280 CV e lasciare tutti a bocca aperta, qui ti troverai a tuo agio. Il cambio è un manuale a sei marce o un automatico a otto rapporti.

La GR Yaris a tre porte non ha nulla in comune, esteticamente e soprattutto tecnicamente, con la normale Yaris a cinque porte: solo i fari, gli specchietti retrovisori e l’antenna sul tetto sono identici, e la GR è più larga, più lunga e anche più bassa. Grazie al peso ridotto, qui non si devono spostare 1,3 tonnellate, e così accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge i 230 km/h, sempre accompagnata dal sibilo e dal cinguettio del turbo. La vera attrazione non è però la dinamica longitudinale, ma quella trasversale: chi vuole tentare il drift troverà qui la sua soddisfazione. È bello che esista ancora qualcosa del genere.

  • Prezzo da: CHF 47 300
  • Motorizzazione: Benzina 206 kW/280 CV
  • Bagagliaio: 141 l
  • Consumo: 8,7 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 197 g/km
  • Classe di efficienza: F
  • Emissioni totali (su 200 000 km): circa 708 t CO2
  • Costi/anno (su 15 000 km): circa CHF 11 459

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