Di più

Amore a prima vista – Resoconto dell’esperienza con la BMW i3s

31. Agosto 2023

Momento della lettura: minuti

Amore a prima vista – Resoconto dell’esperienza con la BMW i3s

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Pur avendo la benzina nel sangue, Raphi si è innamorato di un’auto elettrica. Grafico di professione, non solo ha trovato comprensione nel suo ambiente, ma si è anche reso conto di una cosa: «Voglio invecchiare con la BMW i3s». Nel suo resoconto dell’esperienza ci racconta come è nata questa storia d’amore e cosa gli piace della sua auto.

«Sono fanatico delle auto, un grande appassionato di macchine e mi interessa tutto ciò che ha un motore, anche se fino ai 30 anni non avevo né un’auto né la licenza di condurre. Il motivo è che ho vissuto a lungo a Berna. Trovo che guidare in città sia attraente come avere un raffreddore con l’influenza.

Ma quando ho visto per la prima volta uno studio della BMW i3 nel 2012, me ne sono subito innamorato. Sapevo che un giorno avrei guidato quest’auto. Così a gennaio 2018 ho fatto l’esame di guida e poi ho comprato una i3 del 2015. Da gennaio 2020 guido una BMW i3s.

Per me, all’epoca la BMW i3 era stata un sogno che si realizzava. Era l’auto che avevo sempre desiderato. Molte persone intorno a me non riescono a capirlo. Mi chiedono come mai un appassionato di auto come me guidi una elettrica o perché non abbia comprato la Tesla Model 3. E io rispondo sempre così: perché amo quest’auto.

Raphi ha 40 anni, è un appassionato di auto, lavora come grafico e vive nel Comune di Obersiggenthal AG. Per lui la sua BMW i3s è molto più di un semplice veicolo. «Nella mia vita mi sono innamorato di due auto: una di queste è la BMW i3s. E spero di guidarla per il resto della mia vita».

Tutte le foto di questo post sono state fornite da Raphael.

Tanto spazio e silenziosità all'interno dell'abitacolo

Per me, la i3s ha tutto quello che serve. In primo luogo, ho a disposizione una quantità infinita di spazio. È più che sufficiente per il mio cane Lucy nella cesta dietro al mio sedile e per diversi passeggeri. La spesa o i bagagli possono essere riposti nel bagagliaio. Quando vado in vacanza con bici e valigie, non ho bisogno di montare un portapacchi o un portabici.

Nonostante io faccia parte della generazione Fast and Furious, un altro argomento decisivo è poi la silenziosità. Sono un grande appassionato di musica e podcast. Sulla i3s, lo scarico non emette alcun suono e non c’è nessun fastidioso rumore di fondo. Sento il sound del mio impianto Harman Kardon come se fossi seduto a una tavola rotonda, anche in autostrada o nel traffico intenso dell’ora di punta.

In generale, l’auto richiede poca manutenzione. Ora ho 152 000 chilometri di esperienza di guida con la mia BMW i3s e funziona ancora come il primo giorno. Direi che in generale un vantaggio delle auto elettriche rispetto a quelle a combustione interna è che richiedono meno riparazioni. Ma questo dipende anche dalla cura che si ha della propria auto.

L'autonomia della BMW i3s? Più che sufficiente!

Per quanto riguarda l’autonomia, sono pienamente soddisfatto. In estate, con la batteria piena posso percorrere fino a 220 chilometri in autostrada e ben oltre 300 su strade extraurbane.

In inverno l’autonomia è leggermente inferiore, ma anche in questo caso la batteria dura almeno 160 chilometri con il riscaldamento acceso, compreso quello dei sedili.

Alla fin fine, ad ogni modo, con un’auto elettrica si tratta sempre di una stima. Ora ho molta esperienza con la BMW i3s, conosco la mia batteria e so anche esattamente come il mio stile di guida influisce sull’autonomia. Se l’auto che ho davanti mi infastidisce perché viaggia a 40 km/h in una zona con limite a 50 km/h, passo brevemente alla modalità sport e la supero al volo. A quel punto avrò un’autonomia un po’ inferiore, ma lo sopporterò.

In ogni caso, la mia i3s non mi ha mai giocato brutti scherzi per quanto riguarda l’autonomia. Mai. Nemmeno sui percorsi di montagna. Certo, in salita ci vuole più energia e se si vuole sentire l’accelerazione, l’impatto sulla batteria è immediato. Tuttavia, in discesa posso sfruttare il recupero dell’energia e ricaricare la batteria. Guidare in discesa con un’auto elettrica è un puro divertimento.

Qualche piccola pecca da mettere in conto

Tuttavia, ho notato che l’usura degli pneumatici è maggiore su un’auto elettrica che su un motore a combustione. Migliorabili sono soprattutto le ruote invernali complete della BMW i3s, che per me sono troppo strette. Quando in inverno il fondo stradale è bagnato e scivoloso, condurre il veicolo diventa una sfida.

A parte questo, naturalmente, l’auto ha anche altri piccoli punti deboli. Ad esempio, il motore della pompa del tergicristallo tende regolarmente a dare qualche problema, ma è così per tutte le BMW. Ormai conosco queste piccole pecche e so come affrontarle.

Il piacere di guida unisce tutti gli appassionati di auto

In rete si sentono e si leggono ancora molti commenti negativi sulle auto elettriche. Ecco perché voglio dire qualcosa di importante per me: oramai guido un’auto elettrica da 5 anni e nella vita reale non ho mai sentito affermazioni negative sulla mia auto o sulla mobilità elettrica. E io parlo spesso di auto con persone di ogni tipo.

Certo, quando ci si scambiano opinioni non sempre quelle degli altri coincidono con le mie. Ma quando si discute davvero dell’auto, tutte le vibrazioni negative spariscono immediatamente e si parla solo del piacere di guida.

«La BMW i3s sarà, spero, la mia ultima auto»

La mia prossima auto sarà di nuovo un’auto elettrica? Quando sarà il momento, sì. Ad ogni modo, devo dire che non ho comprato la BMW i3s per l’aspetto ecologico. Certo, anche questo è importante, ma ho semplicemente acquistato l’auto dei miei sogni. Ed è disponibile solo in versione elettrica.

Ecco perché spero di non dovermi mai chiedere quale sarà la mia prossima auto. Perché non voglio mai più guidare un’auto diversa dalla mia BMW i3s. Al momento va tutto benissimo: io mi diverto con lei e lei sta bene con me perché con me è in buone mani. E so che posso invecchiare con questa macchina.

Vuoi saperne di più sulle compatta auto elettriche? Qui troverai la nostra selezione delle 10 migliori elettriche compatta e le informazioni necessarie prima dell’acquisto.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti