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I migliori ibridi plug-in in Svizzera 2024

19. Settembre 2024

Momento della lettura: minuti

I migliori ibridi plug-in in Svizzera 2024

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Jan Krumnacker

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Gli ibridi plug-in (PHEV) combinano i vantaggi delle auto elettriche e dei motori a combustione.
Su brevi distanze puoi guidare completamente elettrico e senza emissioni di CO₂, mentre su viaggi più lunghi non devi preoccuparti dell’autonomia. Qui trovi i 10 migliori ibridi plug-in attualmente sul mercato.

Volvo XC60 Plug-in-Hybrid

Quando si pensa a Volvo, la prima cosa che viene in mente è la sicurezza. E con l’XC60, gli svedesi dimostrano di essere ancora tra i migliori in questo campo. Questo significa una serie di sistemi di assistenza che prevengono collisioni con altri utenti della strada o ti avvertono di veicoli nell’angolo cieco.

Il display head-up integrato proietta la velocità o le indicazioni del sistema di navigazione direttamente sul parabrezza, permettendoti di avere sempre le informazioni più importanti a portata di mano senza distogliere lo sguardo dalla strada.

  • Prezzo da CHF 81 350.–
  • Trazione: trazione integrale
  • Potenza: 335 kW/455 CV
  • Autonomia elettrica (combinata): fino a 81 km
  • Consumo (combinato): 18,4 kW/h + 1 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ (combinato): 23 g/km
  • Tempo di ricarica AC (5 – 100%): 3 h
  • Capacità bagagliaio: 468 l

BMW X1

Massimo comfort di guida sia nel traffico urbano che su strade extraurbane e autostrade: è questa la promessa del BMW X1 xDrive 30e. Il motore elettrico porta il SUV compatto da 0 a 100 in meno di 6 secondi e, grazie alle sospensioni adattive, l’X1 affronta senza sforzo anche curve impegnative.

L’autonomia puramente elettrica di fino a 89 km è convincente. È sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani. Se ricarichi sempre la batteria, puoi guidare praticamente sempre in modalità elettrica, riducendo così al minimo i costi di benzina o diesel.

  • Prezzo da CHF 62 900.–
  • Trazione: trazione integrale
  • Potenza: 240 kW/326 CV
  • Autonomia elettrica (combinata): fino a 89 km
  • Consumo (combinato): 16,8 kW/h + 1,1 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ (combinato): 16 g/km
  • Tempo di ricarica AC (0 – 100%): 2,5 h
  • Capacità bagagliaio: 490 l

Mercedes-Benz GLC

Mercedes punta sulla durata con il suo ibrido plug-in. Il GLC supera facilmente la soglia dei 100 km con la sola trazione elettrica. Con una batteria da 24,82 kWh può percorrere fino a 122 km in modalità elettrica prima che il motore a combustione entri in funzione. E se la carica si esaurisce durante il viaggio, la batteria può essere ricaricata in soli 20 minuti presso una stazione di ricarica rapida.

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, il SUV ibrido plug-in di Stoccarda è un po’ più lento rispetto ad auto simili. Tuttavia, con una velocità massima di fino a 218 km/h, non ha nulla da invidiare.

  • Prezzo da CHF 78 089.–
  • Trazione: trazione integrale
  • Potenza: 250 kW/340 CV
  • Autonomia elettrica (combinata): fino a 122 km
  • Consumo (combinato): 22,3 kW/h + 0,6 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ (combinato): 14 g/km
  • Tempo di ricarica AC (0 – 100 %): 2,75 h
  • Capacità bagagliaio: 620 l

Ford Kuga

Tanto spazio per passeggeri e bagagli, e tutto a un prezzo relativamente basso. Il Ford Kuga è disponibile come nuovo a meno di 40 000 franchi. Questo lo rende uno dei migliori in termini di rapporto qualità-prezzo.

Se il SUV a 5 posti risulta comunque troppo stretto o hai bisogno di trasportare qualcosa di più grande, ha un asso nella manica: con una capacità di traino massima di 2 100 kg, può trainare senza sforzo rimorchi o camper.

  • Prezzo da CHF 39 800.–
  • Trazione: trazione anteriore
  • Potenza: 178 kW/243 CV
  • Autonomia elettrica (combinata): fino a 69 km
  • Consumo (combinato): 17 kW/h + 1,2 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ (combinato): 27 g/km
  • Tempo di ricarica AC (0 – 100 %): 3,5 h
  • Capacità bagagliaio: 536 l

Audi Q5

Audi punta sul comfort degli interni con il Q5. Con ampio spazio a disposizione, sia i conducenti che i passeggeri possono rilassarsi durante il viaggio. I materiali di alta qualità e la lavorazione impeccabile aggiungono ulteriore valore all’esperienza di guida.

Tuttavia, per la fascia di prezzo, l’autonomia elettrica del Q5 è un po’ deludente. I 62 km non sono paragonabili a quelli offerti da altri ibridi plug-in. D’altra parte, la trazione integrale Audi-quattro assicura un’esperienza di guida senza confronti. Il Q5 viaggia in modo sicuro e fluido su strade di ogni tipo e in tutte le condizioni atmosferiche.

  • Prezzo da CHF 76 200.–
  • Trazione: trazione integrale
  • Potenza: 270 kW/367 CV
  • Autonomia elettrica (combinata): fino a 74 km
  • Consumo (combinato): 22 kW/h + 1,5 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ (combinato): 35 g/km
  • Tempo di ricarica AC (0 – 100 %): 2,5 h
  • Capacità bagagliaio: 465 l

Porsche Cayenne E-Hybrid

Lusso senza compromessi unito a un design potente: il Cayenne E-Hybrid di Porsche soddisfa quasi tutti i desideri. La trazione integrale non solo è eccellente su strada, ma affronta anche percorsi fuoristrada senza difficoltà.

Uno dei punti salienti per chi guida è l’head-up display, che mostra velocità, indicazioni di navigazione e limiti di velocità direttamente sul parabrezza. Ciò consente di mantenere l’attenzione sulla strada in ogni momento. Tuttavia, tutto questo ha un prezzo: la versione base supera i 120 000 franchi.

  • Prezzo da CHF 124 300.–
  • Trazione: trazione integrale
  • Potenza: 346 kW/470 CV
  • Autonomia elettrica (combinata): fino a 81 km
  • Consumo (combinato): 28,7 kW/h + 1,5 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ (combinato): 33 g/km
  • Tempo di ricarica AC (0 – 100 %): n.d.
  • Capacità bagagliaio: 627 l

Cupra Formentor E-Hybrid

Con questo SUV compatto e sportivo, Cupra si è definitivamente separata dalla casa madre Seat. Tuttavia, nella versione ibrida plug-in del Formentor si deve accettare qualche compromesso in termini di vivacità rispetto alla versione a benzina. Se il modello a benzina impiega meno di 5 secondi per raggiungere i 100 km/h, l’E-Hybrid a trazione anteriore ne richiede circa 7.

Tuttavia, la qualità di guida rimane all’altezza della tradizione Cupra. Lo sterzo preciso e l’eccellente tenuta dell’asse anteriore garantiscono un’esperienza di guida sportiva su strade tortuose.

  • Prezzo da CHF 48 300.–
  • Trazione: trazione anteriore/integrale
  • Potenza: 150 kW/204 CV
  • Autonomia elettrica (combinata): fino a 71 km
  • Consumo (combinato): 14,9 kW/h + 1,2 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ (combinato): 27 g/km
  • Tempo di ricarica AC (0 – 100 %): 3,5 h
  • Capacità bagagliaio: n.d.

Mini Countryman SE ALL4 PHEV

Di “Mini” il Countryman non ha ormai più molto. Con questo SUV, il produttore britannico ha di fatto superato i limiti del proprio marchio, offrendo uno spazio generoso per un’auto a cinque posti, adatta anche a famiglie o a viaggi più lunghi con tanto bagaglio.

L’autonomia elettrica, però, lascia a desiderare rispetto alla concorrenza: con solo fino a 57 km, il Countryman non eccelle in questa categoria. Tuttavia, il suo design inconfondibile e il cruscotto rotondo con touch screen e anello LED rimangono accattivanti sia dentro che fuori.

  • Prezzo da CHF 46 900.–
  • Trazione: trazione integrale
  • Potenza: 125 kW/170 CV
  • Autonomia elettrica (combinata): fino a 57 km
  • Consumo (combinato): 15,5 kW/h + 2 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ (combinato): 44 g/km
  • Tempo di ricarica AC (0 – 100 %): n.d.
  • Capacità bagagliaio: 450 l

Toyota Prius

Pioniere della tecnologia ibrida, il Toyota Prius rimane uno dei modelli più popolari tra gli ibridi plug-in. Toyota si distingue per il motore elettrico estremamente efficiente e potente, che ti permette di guidare quasi sempre in modalità completamente elettrica durante la vita quotidiana.

Un punto debole, però, è la batteria relativamente piccola. Anche con il motore efficiente, l’autonomia elettrica del Prius è solo di 65 km, risultando inferiore rispetto a molti concorrenti. Tuttavia, i plug-in hybrid con autonomie maggiori sono spesso in una fascia di prezzo completamente diversa.

  • Prezzo da CHF 42 300.–
  • Trazione: trazione anteriore
  • Potenza: 164 kW/223 CV
  • Autonomia elettrica (combinata): fino a 65 km
  • Consumo (combinato): 13,3 kW/h + 0,5 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ (combinato): 11 g/km
  • Tempo di ricarica AC (0 – 100 %): 4 h
  • Capacità bagagliaio: n.d.

Jeep Compass 4xe

Seguendo la tradizione del marchio, la Jeep Compass 4xe si adatta a qualsiasi tipo di terreno, sia su strada che su neve, sabbia o ghiaia. Grazie all’elevata altezza da terra e al controllo della trazione con modalità per superfici diverse, questo ibrido plug-in affronta ogni tipo di avventura.

Anche gli interni sono progettati per avventure fuoristrada: i sedili e le superfici sono facilmente lavabili per una pulizia semplice. Il compromesso è l’autonomia elettrica relativamente ridotta e un consumo di benzina piuttosto elevato, superiore ai 2 l/100 km.

  • Prezzo da CHF 46 490.–
  • Trazione: trazione integrale
  • Potenza: 177 kW/240 CV
  • Autonomia elettrica (combinata): fino a 53 km
  • Consumo (combinato): n.d. kW/h + 2,1 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ (combinato): 47 g/km
  • Tempo di ricarica AC (0 – 100 %): n.d.
  • Capacità bagagliaio: 420 l

Come funziona un ibrido plug-in (PHEV)

Un ibrido plug-in combina un motore elettrico e uno a combustione. Su brevi tragitti, l’auto può viaggiare completamente in modalità elettrica. Il motore a combustione funge da generatore, ricaricando la batteria durante la guida una volta che scende sotto una certa soglia.

Per saperne di più su come funzionano le ibride plug-in e sulle differenze con le ibride complete e mild, leggi questo articolo.

Quali sono i vantaggi di un ibrido plug-in?

I principali vantaggi degli ibridi plug-in sono le basse emissioni di CO₂ e la loro grande flessibilità. Sulle brevi distanze quotidiane puoi viaggiare completamente elettrico senza consumare benzina o diesel. Durante i viaggi più lunghi, puoi invece contare sulla rete di distributori di carburante e non preoccuparti di trovare stazioni di ricarica.

Lo svantaggio principale degli ibridi plug-in è che dispongono di due motori, uno elettrico e uno a combustione, che occupano molto spazio e rendono l’auto più pesante. Questo riduce lo spazio per i bagagli e aumenta il consumo di energia, rendendoli meno efficienti. Inoltre, la doppia motorizzazione comporta una manutenzione più complessa rispetto alle auto completamente elettriche.

Leggi di più sui vantaggi e svantaggi degli ibridi plug-in e degli altri tipi di auto ibride in questo articolo.

Qual è l'autonomia elettrica di un ibrido plug-in?

Oggi è comune per gli ibridi plug-in garantire almeno 50 km di autonomia elettrica senza l’uso del motore a benzina o diesel. Esistono anche modelli che possono superare i 100 km con la sola trazione elettrica. Per fare un confronto, le auto completamente elettriche raggiungono ormai autonomie di 600 km o più.

L’autonomia elettrica precisa di un ibrido plug-in dipende dalla capacità della batteria e dal consumo del veicolo. Anche lo stile di guida e le condizioni esterne influiscono: in inverno, ad esempio, l’autonomia può ridursi notevolmente.

Quanto spesso devo caricare un ibrido plug-in?

L’ideale sarebbe mantenere l’ibrido plug-in sempre collegato a una wallbox o a una presa domestica nella tua autorimessa. In questo modo, ti assicuri che la batteria sia sempre carica e che tu possa affrontare i tragitti quotidiani senza consumare carburante.

Quando la carica della batteria si esaurisce durante il viaggio, è utile ricaricarla presso una stazione di ricarica pubblica o privata. Nella nostra mappa puoi trovare le stazioni di ricarica vicino a te.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

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