Di più

Il leasing per un’auto elettrica conviene?

18. Aprile 2023

Momento della lettura: minuti

Il leasing per un’auto elettrica conviene?

Tabea Karrer

Tabea Karrer

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Leasing automobile: sì o no? Una domanda che ogni guidatore si pone da tempo. Vale la pena prendere un’auto in leasing o è meglio acquistarla? Il tema della mobilità elettrica non semplifica la questione. Molti desiderano approfittare del momento e acquistare un’auto elettrica, ma non sono sicuri del futuro della mobilità elettrica. Questa panoramica ti aiuta a prendere una decisione.

L’aumento dei prezzi della benzina e l’interesse crescente verso la guida ecologica fanno sì che sempre più persone stiano pensando di passare a un’auto elettrica. Da un lato, acquistare un’auto nuova costa molto, dall’altro si pone la domanda di dove porterà lo sviluppo tecnologico. Negli ultimi cinque anni, l’autonomia media delle auto elettriche è quasi raddoppiata, si presuppone quindi che vi saranno altre evoluzioni.

Come alternativa all’acquisto, vi è la possibilità del leasing. Esso prevede costi mensili, quindi non occorre scegliere direttamente un modello investendo molto denaro in un’unica soluzione. Ma come funziona precisamente il leasing? In fin dei conti, è davvero più conveniente prendere un’auto elettrica in leasing? Quali differenze vi sono tra il leasing di un’auto elettrica e il leasing tradizionale?

Leasing di auto elettrica: che cos'è?

Sia per le auto a combustione che per quelle elettriche, il leasing segue lo stesso principio. La concessionaria mette a disposizione il veicolo per un periodo di tempo definito chiedendo al locatario una rata mensile. La rata nel leasing è una sorta di canone di locazione, ovvero l’auto elettrica resta di proprietà della concessionaria. L’importo della rata di leasing può essere di due tipi.

Leasing a valore residuo

Il valore residuo previsto dopo la fine del periodo di leasing viene determinato in anticipo. L’importo della rata del leasing viene quindi calcolato con questo valore residuo. Se alla fine risulta una differenza nel valore residuo, il locatario dovrà saldarla. La cosa importante è che il valore residuo non corrisponde al prezzo d’acquisto. Il prezzo di acquisto va quindi stabilito separatamente dopo il periodo di leasing.

Leasing a chilometraggio

Si stima in anticipo quanti chilometri vengono percorsi all’anno. Più chilometri si percorrono, maggiore è la rata mensile del leasing. Tuttavia sarebbe meglio arrotondare per eccesso i chilometri indicati, onde evitare pagamenti successivi in caso di superamento.

Dopo il termine del periodo di leasing, nella maggior parte dei casi il locatario o la locataria avrannno la possibilità di rilevare il veicolo.

Eventuali riparazioni, manutenzione ma anche i bolli e le coperture assicurative non sono incluse nella rata e sono a cura e a carico del locatario. Inoltre, con il leasing di un’automobile è spesso richiesta una polizza Kasko completa, il che genera costi aggiuntivi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del leasing di un'auto elettrica?

Vantaggi

  • Necessità di capitale personale inferiore: L’acquisto di un’auto elettrica, soprattutto di un’auto nuova, è un po’ più costoso rispetto alla caparra sostenuta in parte per il leasing. Tuttavia, anche con il leasing è consigliabile mettere da parte denaro per le riparazioni.
  • Pianificazione lungimirante: Rate mensili fisse consentono una migliore pianificazione. Così è possibile ripartire bene il proprio budget.
  • Nessuna decisione a lungo termine: Il leasing di un’auto elettrica permette di scegliere un modello con la consapevolezza di poter scegliere, dopo qualche anno, un modello nuovo.
  • Zero problemi alla compravendita: Allo scadere del periodo di leasing, non dovrai occuparti della vendita dell’auto elettrica, ma potrai semplicemente restituirla.

Vantaggi fiscali

In molti cantoni, i veicoli elettrici godono di vantaggi fiscali. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili nel nostro post sul tema delle agevolazioni per auto elettriche.

Svantaggi

  • Nessuna rateizzazione del veicolo: Le rate del leasing non fungono da rateizzazione del veicolo. La vendita al termine del contratto avviene al valore di mercato e le rate versate non vengono dedotte.
  • Possibilità di costi aggiuntivi: Restituendo il veicolo al termine del leasing potrebbero presentarsi costi aggiuntivi, se per esempio il numero di chilometir percorsi non è stato rispettato oppure se lo stato del veicolo è peggiore del previsto.
  • Durata contrattuale fissa: Una risoluzione anticipata del contratto di leasing è difficile o in parte del tutot impossibile senza l’insorgere di costi aggiuntivi.
  • Officina di riferimento: Molti operatori di leasing hanno indicazioni sulle officine con cui collaborano. Questo che significa che potrebbe non essere possibile scegliere in autonomia l’officina a cui affidare la tua auto elettrica.
  • Costi aggiuntivi imprevisti: I costi di riparazione, manutenzione, ma anche i bolli, non sono inclusi nella rata del leasing e sono quindi a carico del locatario.

Cosa c'è di speciale nel leasing di un'auto elettrica?

Il leasing di un’auto elettrica funziona in maniera quasi identica a quanto descritto sopra. Tuttavia, vi sono alcune differenze che comportano anche incertezze a questo riguardo.

Perdita di valore

Un’argomentazione del leasing di auto tradizionale è spesso che, nei primi anni, la vettura a combustione perde valore abbastanza rapidamente. Nei primi tre anni si deve calcolare una perdita di valore di un terzo, nei primi 5 addirittura del 50 %. Con l’auto elettrica la perdita di valore nei primi anni è notevolmente inferiore. Per il leasing, essa si verifica, secondo i calcoli, sia sulle rate sia sul prezzo di acquisto nel caso in cui il veicolo venga rilevato.

Costi aggiuntivi minori con il leasing di un'auto elettrica

Uno degli svantaggi maggiori del leasing è che qualsiasi riparazione, manutenzione ecc. è a carico del locatario. Con l’auto elettrica, questi costi di esercizio sono tendenzialmente più bassi, poiché viene a mancare la manutenzione di candele, cambio, frizione, marmitta, ecc. Inoltre, molte compagnie assicurative concedono sconti sui premi delle polizze per auto elettriche. I costi aggiuntivi, oltre alle rate del leasing, sono quindi più bassi.

Progressi della tecnica

Quando si tratta del valore residuo di un’auto elettrica, anche i progressi della tecnica rivestono un ruolo decisivo. A causa del rapido sviluppo della tecnica, attualmente è molto importante calcolare il valore residuo futuro. In quanto all’usura delle auto elettriche, i progressi avanzano rapidamente e l’autonomia potrebbe quasi raddoppiare nei prossimi anni. Per questo i modelli passati perdono presto di valore. Un progresso tecnico durante la durata del leasing può quindi far sì che il valore residuo cambi notevolmente in maniera improvvisa e inattesa, tuttavia questa diminuzione del valore residuo non è stato preso in considerazione nel contratto iniziale.

Conclusione: Il leasing per un'auto elettrica conviene?

Chi pensa a stipulare un leasing per un’auto elettrica dovrebbe innanzitutto valutare cosa è più sensato dal punto di vista finanziario. Questo caso prevede costi mensili rispetto a una somma di acquisto più importante. Inoltre, è importante sapere che il leasing non dà la proprietà sulla vettura. Se dopo la scadenza del leasing si desidera acquistare l’auto, insorgoneranno costi elevati. Non hai ancora la certezza dell’opzione giusta per te? Il nostro articolo di confronto ti propone un ulteriore aiuto per decidere.

Rispetto al motore a combustione, i costi aggiuntivi dell’auto elettrica sono minori, poiché necessita di meno manutenzione. Non è però da sottovalutare che anche l’auto elettrica può avere bisogno di riparazioni inaspettate o simili.

Un ultimo criterio, e più importante, è il valore residuo. L’auto elettrica perde valore meno velocemente, il valore residuo dipende però molto dal progresso della tecnica.

Tabea Karrer

Tabea Karrer

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti