nessun risultato trovato

Ecco le auto elettriche di Volvo per il 2024

4. Settembre 2024

Momento della lettura: minuti

Ecco le auto elettriche di Volvo per il 2024

Picture of Andreas Faust

Andreas Faust

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Da quando Volvo è diventata parte del gruppo cinese Geely, il marchio si è reinventato. Bandendo gradualmente i motori a combustione dalla gamma, limitando la velocità delle auto a 180 km/h, puntando su nuove idee nell’acquisto – e sull’elettricità.

Volvo EX30

Arriva il più piccolo SUV Volvo di tutti i tempi! Ma nonostante le sue dimensioni compatte, è in grado di competere facilmente con i suoi fratelli maggiori. È stato sviluppato dal Gruppo Geely insieme ai nuovi modelli Smart, quindi alcuni dati sulle prestazioni vi saranno familiari.
Soprattutto perché l’EX30 offre più cavalli elettrici a un prezzo inferiore rispetto a quasi tutte le altre piccole auto elettriche. Anche la versione base ha un’allettante potenza di 272 CV; la versione top ha addirittura 428 CV e la trazione integrale. È strano che non abbia i soliti strumenti, soprattutto per la velocità. Se si vuole sapere a che velocità si viaggia, bisogna guardare a destra sullo schermo centrale.
Con poco più di 4,20 metri di lunghezza, non ci si deve aspettare miracoli di spazio, ma per due adulti e due bambini è adatta anche a lunghi viaggi. La plastica domina i rivestimenti, ma, come tipico di Volvo, proviene dall’economia circolare ed è quindi realizzata con materiali riciclati.
Ma le caratteristiche di guida sono davvero eccezionali: più agili e veloci della maggior parte dei SUV delle sue dimensioni. E tutto questo a questo prezzo.

  • Dimensioni compatte, perfette per la città
  • Design per adulti
  • Interni vegani realizzati con materiali riciclati e naturali
  • Prestazioni di guida dinamiche, anche nella versione base, ma ancora di più con la trazione integrale (428 PS)
  • Difficilmente si può ottenere una potenza elettrica così elevata a un prezzo così basso.

Volvo EC40

Questo SUV si defila. Quando si parla di auto elettriche, nulla costa quanto un’elevata resistenza aerodinamica. Ecco perché il SUV coupé di Volvo con il nuovo nome EC40 percorre otto chilometri in più con una carica della batteria rispetto al modello gemello, tecnicamente affine, EX40.
Ma questo non è ovviamente l’unico motivo dello straordinario aspetto della cinque posti. Al posto della massa da SUV, c’è un’eleganza piatta e la necessaria stravaganza che caratterizza un modello di punta. Naturalmente, questo ha un costo in termini di spazio del bagagliaio, ma con un volume di carico fino a 1196 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, anche le coppie in viaggio per lunghe vacanze dovrebbero essere in grado di cavarsela bene. Sebbene l’aspetto esteriore della cinque posti sia rimasto invariato, il bagagliaio ha qualche litro in meno rispetto al modello di lancio. Il motivo: Volvo è passata dalla trazione anteriore a quella posteriore, che occupa spazio nel bagagliaio.
Tuttavia, il punto di forza dell’EC40 sono gli interni: di alta classe, ma semplici e sobri. Completamente connesso in rete grazie al sistema operativo Google, ma progettato per la tranquillità e per viaggiare in modo rilassato. Non c’è bisogno di altro che di pedali e volante: la Volvo calcola la propria strategia operativa, come il recupero dell’energia in frenata.
Anche per quanto riguarda i materiali, la EC40 stabilisce una tendenza per il futuro: Volvo ha rinunciato completamente alla pelle vegana, privilegiando invece i tessuti ricavati da bottiglie in PET, legno e sughero. Ma la differenza non si sente.

  • Un look veloce grazie al tetto piatto
  • Design svedese, ma senza freddezza nordica
  • Interni vegani realizzati con materiali riciclati e naturali
  • Integrazione completa di Google nell’auto
  • Trazione dinamica – nella versione base con trazione posteriore, nella versione top con trazione integrale e 408 CV

Volvo EX40 Recharge Pure Electric

Un tempo, le auto di rappresentanza erano il marchio di fabbrica di Volvo. Oggi, tuttavia, i SUV le hanno superate. Con la conversione della versione base a trazione posteriore, il fratello verticale della piatta EC40 ha anche un nuovo nome: EX40.
Un grande punto a favore è il suo semplice design svedese. Non c’è una linea di troppo all’esterno, ma ci sono numerosi dettagli all’interno, dalla piccola bandiera svedese sul sedile alla decorazione della cabina di pilotaggio che mostra una mappa di Göteborg.
La sensazione di spazio è generosa, il bagagliaio è adatto alle famiglie e il comfort di seduta è fatto per i lunghi viaggi. Grazie alla pianificazione dei percorsi supportata da Google, questi possono essere completati con una sola carica, anche con un’autonomia di 479 chilometri. Infatti, le soste di ricarica necessarie sono previste fin da subito.
Naturalmente, la XC40 elettrica accelera in modo dinamico come le altre auto elettriche. Ma come sempre per Volvo, si tratta di viaggiare in modo rilassato, non di accelerare senza fiato. E di sicurezza per gli occupanti e gli altri utenti della strada. Solo per questo motivo, il limite di velocità integrato di 180 km/h ha senso. Ma consente anche di risparmiare batteria e autonomia.

  • Dimensioni ragionevoli, ma condizioni spaziose
  • Concetto operativo intuitivo
  • Design svedese con dettagli intelligenti
  • Maggiore potenza di ricarica per soste di ricarica più brevi
  • Versioni più economiche con trazione posteriore o integrale e 408 CV

Volvo EX90

Anche una nuova generazione di veicoli elettrici è ai blocchi di partenza in Volvo: Il nuovo EX90 sarà il primo modello su una nuova piattaforma tecnologica nel corso del 2024. Grazie al sistema a 400 volt e a una generosa batteria con una capacità di 107 kWh, può percorrere fino a 585 chilometri con una sola carica. Tuttavia, grazie alla sua elevata capacità di ricarica, non ha bisogno di più tempo per ricaricarsi rispetto a modelli molto più piccoli.
In generale, il grande SUV fino a sette posti sarà un pioniere della tecnologia per Volvo. Ad esempio, è il primo a disporre di sensori laser lidar sul tetto, essenziali per i nuovi sistemi di assistenza e per la prossima guida autonoma. Inoltre, può immagazzinare temporaneamente l’elettricità proveniente dall’impianto fotovoltaico e, grazie alla ricarica bidirezionale, rilasciarla nuovamente.
Come sempre in Volvo, il sistema operativo Android di Google si occupa dell’infotainment e della navigazione sul touchscreen da 15 pollici al centro. Grazie alla sua potenza di calcolo, è in grado di giocare ai videogiochi: l’ideale per passare il tempo alla stazione di ricarica rapida.
Se cercate un’auto che già oggi padroneggia le tecnologie del futuro, la nuova EX90 è la scelta giusta, a patto che possiate pazientare ancora un po’, perché non arriverà nelle concessionarie prima della fine dell’anno.

  • Nuova tecnologia a 400 volt
  • Elevata potenza di carica di 250 kW
  • Ampio spazio e tre file di sedili
  • Gestisce la ricarica bidirezionale e può fungere da deposito in casa
  • Fino a 517 CV nella versione top a trazione integrale

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Andreas Faust

Andreas Faust

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti