Peugeot fa grandi passi avanti nella mobilità elettrica e ha ormai più di una mezza dozzina di veicoli elettrici puri nel suo assortimento. I due modelli più recenti, e-3008 ed e-5008, si distinguono per la loro impressionante tecnologia elettrica.
Peugeot e-208
Alla fine del 2023, Peugeot ha aggiornato il suo bestseller 208 con un design rinnovato e ha aumentato la potenza della versione elettrica e-208. La tecnologia è condivisa con altri modelli del gruppo Stellantis, come l’Opel Astra Electric e il Corsa-e, oltre al Fiat 600e introdotto nel 2023. Il design del e-208, con le sue luci diurne a LED in stile artiglio e il posteriore massiccio con fascia decorativa continua, resta accattivante.
L’abitacolo colpisce per la scelta di materiali di alta qualità e offre molto spazio per una piccola auto di poco più di quattro metri. Il cruscotto futuristico con display digitale in 3D e il piccolo volante unico nel suo genere sono un altro segno distintivo. Il nuovo motore elettrico anteriore, più potente di 20 CV, garantisce prestazioni di guida dinamiche. La portata standard di 410 chilometri è facilmente raggiungibile in città, mentre su strada e autostrada solitamente non si superano i 300 chilometri.
- Design moderno e accattivante
- Interni di alta qualità con molto spazio
- Cruscotto futuristico con strumenti digitali in 3D
- Accelerazione molto rapida e prestazioni dinamiche
- Ricarica rapida accettabile per una piccola auto
Peugeot e-2008
Anche il e-2008 ha ricevuto un aggiornamento l’anno scorso. Il numero aggiuntivo nello stesso nome indica un passaggio di categoria rispetto al più piccolo e-208, con un design più robusto e una maggiore altezza da terra. Anche se visivamente il legame con il 208 è evidente, il e-2008 appare più massiccio.
Un punto a favore rispetto al suo fratello minore è lo spazio maggiore nell’abitacolo: anche i passeggeri alti viaggiano più comodamente sul sedile posteriore durante i viaggi più lunghi. Il bagagliaio è più grande di oltre un terzo, permettendo di caricare un ulteriore bagaglio per le vacanze. Anche qui, gli interni sono realizzati con materiali di alta qualità e dotati di strumenti digitali moderni, anche se la disposizione di alcuni comandi sopra la console centrale potrebbe non convincere tutti.
Rispetto al 208, le dimensioni esterne maggiori significano anche un peso maggiore, il che rende il SUV elettrico meno agile in città. Tuttavia, il motore elettrico da 156 CV, ora più potente, garantisce accelerazioni veloci ai semafori e sulle strade di campagna. L’autonomia con la batteria più grande è aumentata da 325 a 400 chilometri.
- Design SUV moderno e rappresentativo
- Interni ben rifiniti con ampio spazio
- Strumenti animati per una risposta più rapida
- Accelerazione facile e telaio ben equilibrato
- Autonomia sufficiente per i viaggi quotidiani
Peugeot e-308
Quasi due anni dopo il lancio della versione convenzionale, il modello di punta di Peugeot, il 308, è disponibile dall’autunno 2023 anche in versione completamente elettrica, e-308. Il frontale con la grande griglia e il logo del leone al centro ricorda i modelli 208 e 508 con le sue luci diurne e i fari posteriori a LED in stile artiglio.
L’abitacolo è dominato dal moderno touchscreen centrale, che è reattivo ma a volte un po’ complesso da usare. Pratiche sono le superfici touch i-Toogles, personalizzabili dagli utenti. Il bagagliaio offre 412 litri di spazio, che aumentano a 1 075 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Il e-308 utilizza la piattaforma tecnica del gruppo Stellantis, condivisa con modelli come l’Opel Astra Electric. Con un motore elettrico da 156 CV sull’asse anteriore, il e-308 non è un’auto sportiva, ma si integra facilmente nel traffico quotidiano, grazie anche a un telaio confortevole. L’autonomia e la capacità di ricarica sono nella media per un’auto elettrica di questa fascia di prezzo.
- Design espressivo
- Strumenti digitali personalizzabili
- Comandi vocali naturali
- Basso consumo energetico
- Numerosi moderni sistemi di assistenza
Peugeot e-308 SW
Basata sulla stessa piattaforma del fratello più compatto e-308, la versione station wagon SW è stata lanciata nell’autunno 2023, diventando una delle prime station wagon elettriche sul mercato. La lunghezza maggiore di sei centimetri, per un totale di 4,64 metri, la posiziona tra le vetture di classe media. Anche il passo più lungo garantisce maggiore comfort per i passeggeri posteriori. Il volume del bagagliaio nella configurazione a cinque posti è identico a quello del e-308, ma cresce a 1 300 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Nonostante circa 100 kg di peso in più rispetto al fratello compatto, il e-308 SW può percorrere fino a 409 chilometri secondo il ciclo standard, grazie alle ottimizzazioni aerodinamiche. Il motore elettrico da 156 CV può avere qualche difficoltà in più a spingere la station wagon, ma le prestazioni sono comunque adeguate all’uso quotidiano. Anche in versione SW, il telaio offre un buon comfort senza essere troppo morbido. Inoltre, il prezzo è competitivo rispetto alle versioni a combustione.
- Una delle poche station wagon elettriche sul mercato
- Bagagliaio adatto ai viaggi
- Ampio spazio anche per i passeggeri posteriori
- Aerodinamica sofisticata
- Buon rapporto qualità-prezzo
Peugeot e-3008
All’inizio del 2024, Peugeot ha lanciato un nuovo modello innovativo: il crossover 3008, il primo veicolo basato sulla nuova piattaforma di propulsione STLA-M. Questa piattaforma sarà utilizzata per tutti i modelli di classe media tra 4,00 e 4,60 metri di lunghezza del gruppo Stellantis, offrendo un equilibrio ideale tra autonomia, prestazioni e costi.
Gli interni sono decisamente futuristici, con due grandi schermi per strumenti e infotainment, e la maggior parte dei comandi è posizionata vicino al piccolo volante tipico di Peugeot. Il look high-tech è bilanciato da superfici morbide e rivestimenti in tessuto su cruscotto e portiere.
Al momento, è disponibile solo la versione con trazione anteriore e batteria più piccola, ma Peugeot promette un’autonomia di oltre 500 chilometri. Sono previste anche una versione a trazione integrale e una versione a lunga autonomia con trazione anteriore e fino a 700 chilometri di autonomia. Nonostante un peso a vuoto di quasi 2,2 tonnellate, il e-3008 ha un’accelerazione sorprendentemente vivace e si comporta bene anche in curva, anche se il telaio tende al comfort.
- Design accattivante e orientato allo stile
- Schermi ampi per strumenti e infotainment
- Interni con molti materiali sostenibili
- Basso consumo, alta autonomia
- Accelerazione vivace, buona tenuta in curva
Peugeot e-5008
Più SUV, più potenza e più comfort: queste erano le richieste dei clienti per il nuovo 5008, e Peugeot le ha soddisfatte. Il crossover lungo 4,79 metri è decisamente più elegante rispetto al suo predecessore e si presenta più come un SUV che come un monovolume.
All’interno, Peugeot punta sul comfort: i sedili sono comodi, offrono un buon supporto laterale e, a seconda della versione, sono regolabili elettricamente e riscaldabili. Il conducente ha a disposizione un display panoramico da 21 pollici che si curva leggermente attorno alla plancia. Il e-5008 può ospitare fino a sette persone, anche se i sedili della terza fila opzionale sono più adatti per bambini piccoli. Il volume del bagagliaio varia tra 259 e 1 815 litri, a seconda del numero di sedili utilizzati.
Da autunno, saranno disponibili, oltre a una versione mild-hybrid e plug-in-hybrid, due varianti completamente elettriche con pacchetti batteria di dimensioni diverse e autonomie tra 500 e 660 chilometri. Successivamente, è prevista anche una versione top con trazione integrale. Nei primi test, il e-5008 ha impressionato: le oscillazioni del telaio morbido sono meno percepibili nelle curve rapide rispetto a un veicolo a combustione con pacco batteria pesante, e lo sterzo è molto più preciso rispetto ai modelli Peugeot precedenti.
- Design moderno che segue le tendenze SUV
- Interni ben realizzati con infotainment moderno
- Ampio spazio per fino a sette passeggeri
- Autonomie adatte all’uso quotidiano
- Disponibile anche in versione a trazione integrale
Peugeot e-Rifter
La versione passeggeri del furgone Partner è sul mercato dal 2018 ed è stata aggiornata nell’autunno 2023. Oltre alle versioni diesel e benzina, il furgone con tetto alto è disponibile anche con trazione completamente elettrica, sia nella versione standard (4,41 metri) che in quella lunga (4,76 metri).
Il e-Rifter può ospitare fino a sette passeggeri e una grande quantità di bagagli, con numerosi scomparti portaoggetti distribuiti in tutto l’abitacolo. Per chi ha bisogno di più capacità di carico, il e-Rifter può trainare fino a 750 kg, con un gancio di traino e un sistema di stabilizzazione del rimorchio moderni disponibili su richiesta. Anche le caratteristiche di sicurezza sono aggiornate: il e-Rifter può essere dotato di numerosi sistemi di assistenza.
Naturalmente, con l’unità di propulsione elettrica standard di Peugeot, il e-Rifter non è sovralimentato, soprattutto considerando che pesa diverse centinaia di chili in più rispetto ai modelli più piccoli basati su Stellantis. Tuttavia, la potenza immediata del motore elettrico è sufficiente per accelerazioni rapide ai semafori e per mantenere un ritmo confortevole nel traffico urbano. L’autonomia promessa di fino a 350 chilometri è più che sufficiente per il trasporto di persone o merci.
- Disponibile in versione standard o lunga a seconda delle esigenze
- Spazio enorme per fino a sette passeggeri
- Può trainare fino a 750 kg
- Potenza di trazione disponibile fin dalla prima rotazione
- Batteria adatta per viaggi urbani
Peugeot e-Traveller
Il grande van Traveller di Peugeot è progettato sia per l’uso privato che per i professionisti che devono trasportare da cinque a otto passeggeri o una grande quantità di bagagli, come attrezzature sportive ingombranti. Grazie ai sedili regolabili e rimovibili, il minibus o furgone può essere adattato a qualsiasi situazione. Tutte le versioni sono disponibili in due lunghezze. È positivo notare che il volume di carico è sempre uguale a quello delle versioni a combustione, nonostante la batteria nel sottoscocca.
Inoltre, il e-Traveller può trainare fino a 1 000 kg. È pratico notare che, grazie a un’altezza relativamente ridotta di 1,89 metri, il Traveller può entrare quasi in qualsiasi garage sotterraneo. L’abitacolo modernamente progettato presenta strumenti animati e un touchscreen centrale, con sistemi di assistenza moderni disponibili a seconda dell’equipaggiamento.
Rispetto al più compatto e-Rifter, il e-Traveller è disponibile con due diverse dimensioni di batteria, con la batteria più grande che offre un’autonomia fino a 370 chilometri.
- A seconda della versione, può ospitare fino a otto passeggeri
- Facile adattabilità grazie ai sedili regolabili e rimovibili
- Nessuna perdita di spazio rispetto alle versioni a combustione
- Può trainare fino a 1 000 kg
- Disponibile in due lunghezze e due dimensioni di batteria