L’autonomia è un argomento centrale per chi acquista un’auto elettrica. I tempi in cui bisognava fare molte fermate per ricaricare durante i lunghi viaggi sono ormai passati. Oggi ci sono diversi modelli di auto elettriche in grado di raggiungere un’autonomia di 600 km o più con una batteria completamente carica. Qui ti presentiamo i 10 campioni di autonomia tra le auto elettriche e 3 piccole auto elettriche con grande resistenza.
Mercedes-Benz EQS 450+ – fino a 754 km
La limousine high-tech di Mercedes supera la concorrenza in termini di autonomia. La batteria da 108 kWh permette viaggi fino a 754 km prima di una ricarica. E non serve fare una lunga pausa: in un massimo di 31 minuti, la batteria è di nuovo carica. Così, il viaggio per le vacanze sembra volare via. I bagagli trovano facilmente spazio nel bagagliaio che contiene da 620 a 1.700 litri.
Con l’EQS 450+ è difficile perdersi grazie al sistema di navigazione integrato e alla vasta rete di stazioni di ricarica. Il software calcola automaticamente il miglior percorso e mostra quando e dove conviene fare la prossima ricarica.
- Autonomia WLTP: 754 km
- Autonomia stimata in inverno: 444 km
- Capacità batteria: 108 kWh
- Trazione: Posteriore, 265 kW/ 360 CV
- Consumo: 19,7 kWh/100 km
- Ricarica DC 10 – 80%: 31 min
- Prezzo: da CHF 141.925.–
Tesla Model S – fino a 634 km
Tesla domina ancora il mercato delle auto elettriche in Svizzera. I modelli della marca americana sono sempre ai primi posti nelle vendite. Anche in termini di autonomia, il Model S si difende bene: nella versione standard arriva fino a 634 km. Nella versione Plaid, più potente, l’autonomia è di circa 600 km, il costo per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi.
Il Model S, con il suo design futuristico ed elegante, è molto meno imponente rispetto a un SUV. Tuttavia, offre un ampio bagagliaio con una capacità fino a 793 litri, sufficiente per qualsiasi tipo di bagaglio.
- Autonomia WLTP: 600 km
- Autonomia stimata in inverno: n.d.
- Capacità batteria: 85 kWh
- Trazione: Integrale, 493 kW/670 CV
- Consumo: 17,5 kWh/100 km
- Ricarica DC 10 – 80%: 20 min
- Prezzo: da CHF 84.990.–
Polestar 3 – fino a 631 km
Il nuovo SUV sarà disponibile in Europa dal secondo trimestre 2024 e, con un’autonomia di 631 km, manca di poco la Top 3 di questa lista. Un grande vantaggio del Polestar 3 è che, grazie alla pompa di calore integrata, non dovrebbe perdere tanta autonomia in inverno come altre auto elettriche. La pompa di calore utilizza meno energia per riscaldare l’abitacolo rispetto a un riscaldamento standard.
Grazie al motore elettrico con 380 kW di potenza, il Polestar accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi. Con le sospensioni pneumatiche attive, anche le strade accidentate diventano confortevoli.
- Autonomia WLTP: 631 km
- Autonomia stimata in inverno: n.d.
- Capacità batteria: 111 kWh
- Trazione: Integrale, 380 kW/517 CV
- Consumo: 21,8 kWh/100 km
- Ricarica DC 10 – 80%: 30 min
- Prezzo: da CHF 86.800.–
BMW iX xDrive 50 – fino a 630 km
La serie iX di BMW è caratterizzata da forme marcate e grande potenza. Il modello iX xDrive 50 può trainare fino a 2.500 kg. Se il bagagliaio, con una capacità fino a 1.750 litri, non basta, c’è spazio per rimorchiare altro.
Senza rimorchio, il SUV può percorrere fino a 630 km prima di dover ricaricare. È abbastanza per viaggiare da molte località in Svizzera fino a Monaco di Baviera e ritorno.
- Autonomia WLTP: 630 km
- Autonomia stimata in inverno: 374 km
- Capacità batteria: 111,5 kWh
- Trazione: Integrale, 385 kW/523 CV
- Ricarica DC 10 – 80%: 35 min
- Consumo: 19,5 kWh/100 km
- Prezzo: da CHF 121.800.–
Tesla Model 3 Long Range – fino a 629 km
Grande autonomia a un prezzo relativamente basso. Con un’autonomia di 626 km, il Tesla Model 3 può competere facilmente con auto elettriche che costano il doppio o di più. Non sorprende che sia una delle auto elettriche più popolari in Svizzera da anni.
Anche il divertimento di guida non manca: il doppio motore accelera il piccolo Tesla da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. Il sofisticato sistema audio con fino a 17 altoparlanti intrattiene i passeggeri.
- Autonomia WLTP: 626 km
- Autonomia stimata in inverno: 363 km
- Capacità batteria: 79 kWh
- Trazione: Posteriore, 366 kW/498 CV
- Consumo: 13,2 kWh/100 km
- Ricarica DC 10 – 80%: 16 min
- Prezzo: da CHF 50.990.–
Hyundai Ioniq 6 – fino a 614 km
Elegante e aerodinamico, l’Ioniq 6 scivola sulla strada. Le sue linee aerodinamiche non solo lo rendono attraente, ma permettono anche un’autonomia di 614 km, con una batteria relativamente piccola da 77,4 kWh. Questo ha anche vantaggi per la ricarica: servono solo 18 minuti a una stazione di ricarica veloce.
Il caricatore bidirezionale è utile sia a casa che in vacanza in campeggio. Può alimentare altri dispositivi, come uno scooter elettrico o un camper, grazie all’energia della batteria. Con una capacità di traino fino a 1.500 kg, l’Ioniq 6 è il compagno ideale per il campeggio.
- Autonomia WLTP: 614 km
- Autonomia stimata in inverno: n.d.
- Capacità batteria: 77,4 kWh
- Trazione: Integrale, 325 kW/239 CV
- Ricarica DC 10 – 80%: 18 min
- Consumo: 13,9 kWh/100 km
- Prezzo: CHF 67.900.–
BMW i7 eDrive50 – fino a 612 km
Il BMW i7 combina resistenza e comfort. L’ampio interno dell’auto di 5,39 metri di lunghezza e quasi 2 metri di larghezza garantisce una guida confortevole. Con l’interno di alta qualità e il motore potente, che accelera l’auto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, guidare diventa un piacere.
Perfetto per i viaggi in famiglia: il display da 31,3 pollici trasforma l’i7 in un cinema su ruote, mantenendo i bambini intrattenuti anche durante lunghi viaggi.
- Autonomia WLTP: 612 km
- Autonomia stimata in inverno: n.d.
- Capacità batteria: 101,7 kWh
- Trazione: Posteriore, 335 kW/455 CV
- Ricarica DC 10 – 80%: 34 min
- Ricarica AC Wallbox 0 – 100%: 5:30 h
- Consumo: 19,2 kWh/100 km
- Prezzo: da CHF 142.400.–
Ford Mustang MACH-E Extended Range – fino a 600 km
Il “maratoneta” della casa automobilistica americana offre molto spazio. Oltre al bagagliaio da 500 litri, ha un “frunk” da 80 litri. E se non basta, può trainare fino a 1.500 kg.
Con una batteria da 91 kWh, permette un’autonomia di 600 km, nonostante il peso elevato di 2.100 kg. I sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, garantiscono la sicurezza adattando la velocità al traffico e al terreno.
- Autonomia WLTP: 600 km
- Autonomia stimata in inverno: n.d.
- Capacità batteria: 91 kWh
- Trazione: Posteriore, 216 kW/294 CV
- Ricarica DC 10 – 80%: 45 min
- Consumo: 17,3 kWh/100 km
- Prezzo: da CHF 65.600.–
Tesla Model X – fino a 576 km
Il più grande Tesla non offre solo molto spazio per passeggeri e bagagli, ma anche tanta potenza sotto il cofano. Il doppio motore accelera il SUV da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. I moderni sistemi di assistenza garantiscono una guida fluida e sicura.
Il sette posti non lesina nemmeno sulla batteria. La batteria da 100 kWh consente al Model X di percorrere fino a 576 km con una singola carica e, presso un Supercharger o un’altra stazione di ricarica rapida DC, può ricaricarsi all’80 % in soli 30 minuti. È sufficiente per fare uno spuntino o sgranchirsi le gambe, e poi ripartire.
- Autonomia WLTP: 576 km
- Autonomia stimata in inverno: n.d.
- Capacità della batteria: 100 kWh
- Trazione: Integrale, 493 kW/670 CV
- Ricarica DC 10 – 80%: 30 min
- Consumo: 19,1 kWh/100 km
- Prezzo: da CHF 88.990.–
Quali auto compatte elettriche hanno una grande autonomia?
Quando si parla di autonomia, i SUV elettrici e le berline sono imbattibili. Le auto compatte, con le loro batterie più piccole, non possono competere. Tuttavia, questo non significa che siano adatte solo per l’uso in città o per brevi spostamenti. Molte auto elettriche compatte riescono a percorrere oltre 300 km con una singola carica e alcune arrivano persino a superare i 400 km. Abbiamo selezionato tre modelli con grande autonomia:
VW ID.3 Pro – fino a 435 km
Il chiaro campione di autonomia tra le auto compatte elettriche è la VW ID.3 Pro. Può arrivare fino a 435 km prima che la batteria si scarichi. Tuttavia, questa autonomia ha un prezzo: una ricarica rapida può richiedere fino a un’ora, che è un tempo relativamente lungo.
Nel VW ID.3, anche i viaggi lunghi risultano confortevoli grazie all’ampio abitacolo. Sia il conducente che i passeggeri hanno spazio sufficiente per sentirsi a proprio agio.
- Autonomia WLTP: 435 km
- Autonomia prevista in inverno: 343 km
- Capacità della batteria: 58 kWh
- Trazione: Posteriore, 150 kW/204 CV
- Ricarica DC 10 – 80%: 60 min
- Consumo: 14,9 kWh/100 km
- Prezzo: da CHF 37.400.–
Renault Zoe – fino a 395 km
La Renault Zoe arriva quasi a un’autonomia di 400 km. La batteria da 52 kWh offre comunque un’autonomia notevole di 395 km con una singola carica. Questa auto compatta francese non è solo perfetta per la città, ma è anche adatta a viaggi più lunghi.
Tuttavia, chi guida una Zoe dovrà pianificare le soste per la ricarica: una ricarica rapida richiede circa un’ora prima di poter riprendere il viaggio con la batteria completamente carica.
- Autonomia WLTP: 395 km
- Autonomia prevista in inverno: 246 km
- Capacità della batteria: 52 kWh
- Trazione: Posteriore, 100 kW/135 CV
- Ricarica DC 10 – 80%: 60 min
- Consumo: 20 kWh/100 km
- Prezzo: da CHF 31.300.–
Fiat 500 – fino a 330 km
Design inconfondibile con un tocco di stile italiano. La Fiat 500 elettrica cattura l’attenzione, sia in autostrada che nel traffico cittadino. Nonostante la batteria relativamente piccola da circa 37,3 kWh, questa piccola city car può affrontare facilmente distanze superiori a 300 km con una sola carica. Perfetta per un fine settimana in Italia con stile.
- Autonomia WLTP: 330 km
- Autonomia prevista in inverno: n.d.
- Capacità della batteria: 37,3 kWh
- Trazione: Posteriore, 87 kW/118 CV
- Ricarica DC 10 – 80%: n.d.
- Consumo: 13,6 kWh/100 km
- Prezzo: da CHF 35.800.–
Fattori che influenzano l’autonomia di un’auto elettrica
L’autonomia effettiva di un’auto elettrica non è sempre prevedibile con una formula rigida come Capacità della batteria (kWh) / Consumo (kWh/km) = Autonomia (km). Tuttavia, ci sono alcuni parametri di riferimento come il WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure), un test standardizzato progettato per simulare condizioni di guida reali e calcolare un valore di consumo affidabile. Questo test fornisce un’indicazione utile dell’autonomia prevista in condizioni tipiche di utilizzo.
Anche se il WLTP è un buon punto di partenza, vale la pena raccogliere anche esperienze reali di amici, conoscenti o leggere recensioni online per ottenere un quadro completo dell’autonomia di un’auto elettrica.
Inoltre, vari fattori possono influenzare l’autonomia effettiva di un veicolo elettrico:
- Stile di guida: Accelerazioni brusche e frenate improvvise aumentano il consumo energetico e riducono l’autonomia. Lo stesso vale per le velocità elevate, ad esempio in autostrada, dove la resistenza dell’aria aumenta con la velocità.
- Temperatura esterna: In inverno, l’autonomia delle auto elettriche tende a diminuire. Questo perché è necessaria energia per riscaldare la batteria alla temperatura ottimale di funzionamento, oltre a quella necessaria per riscaldare l’abitacolo, i sedili e i finestrini.
- Dimensioni e stato della batteria: Più grande è la batteria, maggiore è la sua capacità e quindi l’autonomia. Tuttavia, una batteria più grande aumenta il peso del veicolo, il che può influire negativamente sull’autonomia. Inoltre, la capacità della batteria tende a ridursi con il tempo e l’utilizzo.
- Peso del veicolo e carico trasportato: Più è pesante il veicolo, maggiore sarà la quantità di energia necessaria per spostarlo. Anche un carico extra, come bagagli o rimorchi, può aumentare il consumo energetico.
- Tecnologia a bordo: Dispositivi come sistemi audio sofisticati, schermi per i passeggeri posteriori, aria condizionata o riscaldamento influiscono sull’autonomia perché utilizzano energia dalla batteria.