Di più

Imposte di circolazione nel Canton Turgovia – cosa c’è da sapere

11. Luglio 2023

Momento della lettura: minuti

Imposte di circolazione nel Canton Turgovia – cosa c’è da sapere

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Il calcolo delle imposte di circolazione varia da cantone a cantone. Per non perdersi nella confusione, qui trovi tutte le informazioni sull’imposta di circolazione nel Canton Turgovia.

Ma c’è una cosa che funziona uguale in tutti i cantoni: il/la proprietario/a di un’auto deve pagare l’imposta di circolazione a partire dal giorno dell’immatricolazione. L’obbligo vale fino alla cancellazione della targa o alla sua sospensione.

Per il resto, ogni Cantone ha le proprie regole relative all’imposta di circolazione: in quanto a base imponibile, importo del contributo e agevolazioni per le auto ecologiche.

Il Canton Turgovia utilizza questi ricavi, tra le altre cose, per la costruzione e la manutenzione di strade e sentieri nel Cantone e per finanziare misure di sicurezza stradale e di prevenzione degli incidenti.

Come si calcola l'imposta di circolazione nel Canton Turgovia?

Nel Canton Turgovia, calcolare l’imposta di circolazione è semplice. La tassa dipende dalla cilindrata del motore. Fino a 450 cm3 si applica un’aliquota forfettaria di CHF 96, dopodiché la tassa aumenta di CHF 24 ogni 200 cm3 interi.

Per verificare la cilindrata dell’auto, consultare il campo 37 della licenza di circolazione.

Esempio di calcolo Skoda Octavia 2.0 SCR DSG Ambition:

Cilindrata: 1.968 cm3

fino a 450 cm³: CHF 96

da 451 cm³: CHF 24 × 8 = CHF 288

Imposta di circolazione: CHF 288 all’anno

Ci sono agevolazioni per i veicoli a basse emissioni e per le auto ibride?

Il Canton Turgovia ha un sistema di bonus/malus per promuovere i veicoli efficienti. È previsto uno sconto del 50 % per i veicoli di classe energetica A e del 25 % per quelli di classe energetica B. L’agevolazione è valida nell’anno della prima messa in circolazione e nei quattro anni successivi.

Per i veicoli che rientrano nelle classi energetiche F e G, tuttavia, il Cantone applica un supplemento del 50 % sulla tassa di trasporto. Questo aumento si applica a tempo indefinito.

Etichetta energia
Imposte di circolazione
Durata
A
- 50 %
Anno di messa in circolazione più 4 anni solari
B
- 25 %
Anno di messa in circolazione più 4 anni solari
F
+ 50 %
Periodo di immatricolazione totale
G
+ 50 %
Periodo di immatricolazione totale

Come si calcolano le imposte di circolazione per le auto elettriche?

Per le auto puramente elettriche, nel Canton Turgovia viene applicata solo la tariffa forfettaria base di CHF 96.

Anche in questo caso si applica il sistema di bonus/malus del Cantone. Ciò significa che le auto elettriche delle classi energetiche A e B ricevono uno sconto rispettivamente del 50 % e del 25 % sulla tariffa forfettaria. Questo vale per l’anno di prima immatricolazione e per i 4 anni successivi.

Per le auto elettriche appartenenti alle classi energetiche F e G, i/le titolari devono pagare un supplemento del 50 % sulla tariffa forfettaria. E questo per tutto il periodo di immatricolazione dell’auto.

Con questo calcolatore puoi conoscere l’esatto ammontare delle imposte di circolazione nel Canton Turgovia. Tuttavia, il calcolatore indica solo la tariffa base. Eventuali sconti o supplementi riferiti al sistema bonus/malus vanno calcolati in autonomia.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Jan Krumnacker

Jan Krumnacker

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti