In fatto di imposte di circolazione, ogni Cantone fa a modo suo. Per non perderti in questa giungla, qui trovi tutto quello che c’è da sapere sull’imposta di circolazione nel Canton Lucerna.
In fatto di imposta di circolazione, soltanto una cosa è uguale in tutta la Svizzera: non appena l’auto viene immatricolata, il/la proprietario/a deve pagare l’imposta di circolazione. L’obbligo termina quando l’auto viene ritirata dalla circolazione o la targa viene temporaneamente sospesa. A Lucerna, la durata massima della sospensione è limitata a un anno, dopodiché la targa viene riassegnata.
Per contro, esistono grandi differenze nelle basi di valutazione, negli importi delle tasse e nelle agevolazioni per le auto ecologiche.
Il 65 % del gettito dell’imposta di circolazione viene utilizzato per la costruzione di strade, mentre il restante 35 % viene utilizzato dal Cantone per il trasporto pubblico e per il trasporto ferroviario di merci.
Come si calcola l'imposta di circolazione nel Canton Lucerna?
Il Canton Lucerna utilizza i cosiddetti cavalli fiscali per il calcolo delle imposte di circolazione. Per le auto con motore a combustione, la base di riferimento è la cilindrata del motore secondo il campo 37 della licenza di circolazione.
I veicoli con emissioni elevate sono soggetti a una sovrattassa del 30 %. Fa fede il codice di emissione secondo il campo 72 della licenza di circolazione del veicolo. La questione riguarda le auto con codici di emissione B00, B01, B02 e B03.
Fino a un valore di 2 cavalli fiscali, l’imposta di circolazione ammonta a CHF 210 all’anno; dopodiché il prezzo aumenta per ogni cavallo fiscale in più.
Per il calcolo dei cavalli fiscali, 1.000 cm³ di cilindrata equivalgono a 5.093 cavalli fiscali. È quindi possibile calcolare la potenza fiscale della propria auto con questa formula:
Cavalli fiscali = (cilindrata del motore in cm³/1.000) × 5.093
Esempio di calcolo Skoda Octavia 2.0 SCR DSG Ambition:
1.968 cm³ Cilindrata
(1.968/1.000) * 5.093 = 10 cavalli fiscali
Imposta di circolazione: CHF 397 all’anno
Come si calcolano le imposte di circolazione per le auto elettriche?
L’imposta di circolazione per le auto elettriche si calcola sulla base dei cavalli fiscali, proprio come per le auto a combustione. Fino a 2 cavalli fiscali, l’imposta di circolazione ammonta a CHF 210 all’anno, dopodiché aumenta per ogni cavallo fiscale in più.
Tuttavia, poiché un motore puramente elettrico non ha una cilindrata, in questo caso è determinante la potenza del motore in kW secondo il campo 76 della licenza di circolazione. Il numero di kW viene moltiplicato per un fattore. Ciò equivale a:
- 0,075 per i primi 75 kW
- 0,065 da 76 kW a 150 kW
- 0,055 per ogni kW aggiuntivo
Esempio di calcolo Audi Q4 e-Tron 50 quattro
Potenza massima del motore: 220 kW
- 75 × 0.075 = 5.625
- 75 × 0.065 = 4.875
- 70 × 0.055 = 3.85
5.625 + 4.875 + 3.85 = 14.35 cavalli fiscali
Imposta di circolazione: CHF 511 all’anno
In quali altri luoghi le auto elettriche riceveranno incentivi economici nel Canton Lucerna?
Il Comune di Hochdorf agevola l’acquisto di un’auto elettrica con un contributo di CHF 500 nell’ambito del programma di agevolazioni energetiche Hochdorf 2023. Tutti i residenti di Hochdorf possono richiedere il contributo.
Vi sono agevolazioni per i veicoli ad alta efficienza energetica e le auto ibride?
Per le auto ibride non sono previste agevolazioni particolari. Per loro, il valore dei cavalli fiscali si calcola in base alla cilindrata e alla potenza del motore. Per l’imposta di circolazione conta il valore più basso dei due.
Con questo calcolatore puoi conoscere l’esatto ammontare delle imposte di circolazione del Canton Lucerna.