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Peugeot 508 SW Hybrid: elegante station wagon elettrica

2. Novembre 2022

Momento della lettura: minuti

Peugeot 508 SW Hybrid: elegante station wagon elettrica

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La marca francese Peugeot punta maggiormente sull’elettrico. Dopo la 208 e la 2008 come puri modelli elettrici e la 3008 come plug-in-hybrid, ora anche la 508 è disponibile come ibrida elettrica. AutoScout24 ha provato la station wagon nella versione GT con dotazioni top.

La Peugeot 508 SW Hybrid GT in cifre:

  • Motore: turbo a benzina da 1,6l + motore elettrico (prestazioni 225 PS, 360 Nm)
  • Trazione: Trazione anteriore
  • Cambio: automatico a 8 marce
  • Prestazioni: da 0 a 100 km/h in 8,2s, Velocità massima 240 km/h
  • Dimensioni: peso 1959 kg, bagagliaio da 530 a 1.780 litri
  • Consumi: 1,7 l/100 km + 16,1 kWh/100 km, 38 g CO2/km, Classe energetica A
  • Prezzo della vettura di prova: 64.630 Fr.
  • Prezzo di base: a partire da 59.200 Fr.
  • Concorrenti: BMW 330e Touring, Kia Ceed Sportswagon 1.6 GDI Plug-in Hybrid, Mercedes C-300 e T-Modell, Skoda Superb 1.4 TSI iV Combi, VW Passat Variant GTE, Volvo V60 Recharge.
  • Ultimo aggiornamento: 10.07.2020

A chi piace la Peugeot 508 station wagon ibrida

L’auto è apprezzata da automobilisti eleganti e rispettosi dell’ambiente che caricano regolarmente la batteria di questa elegante station wagon di classe media e che percorrono frequentemente tratte brevi. Con una batteria completa la Peugeot viaggia per 40 km in modalità puramente elettrica, alleggerendo così la coscienza e aiutando a risparmiare carburante.

Plug-in hybrid alla moda

Ovviamente non è solo Peugeot a puntare in modo crescente sull’elettrico. Tutti i produttori lo fanno, dato che solo in questo modo è possibile scendere nel miglior modo possibile sotto ai limiti di CO2 di 95 g/km validi dal 2021 ed evitare così sanzioni nell’ordine di milioni. Insieme ai modelli completamente elettrici, entrano sul mercato sempre più plug-in-hybrid. Queste dispongono di una propulsione combinata di un motore a combustione e di un motore elettrico con una batteria che può essere ricaricata separatamente tramite una presa (Plug-in). Nel frattempo sono disponibili quasi 100 diversi modelli.

Molta potenza da ferma

La 508 Hybrid è il secondo plug-in-ibrido di Peugeot dopo la 3008 Hybrid4. Mentre i francesi nel SUV puntano su potenza (300 CV) e sulla trazione 4×4, il modello di classe media deve cavarsela con 225 CV e trazione anteriore. Il doppio cuore della nostra auto di prova vanta comunque 360 Nm, il che è comunque sufficiente per prestazioni di guida disinvolte. Inoltre, la potenza è disponibile già da ferma e, a differenza di quanto avviene con il diesel, non bisogna aspettare che l’auto si muova.

2,5 l/100 km sono possibili

Tuttavia, non bisogna attendersi uno stile di guida troppo disinvolto con una station wagon. Altrimenti la batteria da 11,6 kWh si scaricherebbe molto prima di quanto si desideri non solo nella modalità completamente elettrica ma anche quando la modalità di guida è impostata su ibrido e il sistema determina il funzionamento ideale. Se si viaggia in modo abbastanza normale, 40 km puramente elettrici sono sempre disponibili e così il consumo indicato dalla fabbrica di 1,7l per 100 km non è così utopistico come sembra. Con una batteria fresca di ricarica e nei primi 100 km, il computer di bordo durante il nostro test indicava 2,5l/100 km. Come tutte le plug-in-hybrid può essere caricata esclusivamente a corrente alternata. Con una presa di casa la procedura di ricarica da 0 al 100 percento dura 10 ore, con una wallbox con prestazione di ricarica da 22 kW dura circa 3,5 ore.

315 kg di peso aggiuntivo tra batteria e motore elettrico

Se il serbatoio di energia è vuoto e non c’è una stazione di ricarica raggiungibile, il consumo cresce rapidamente. Su una tratta di circa 300 km senza cariche intermedie con tratte in città, extraurbane e autostrade nel test il consumo è stato di poco inferiore agli 8 litri. Che un plug-in senza batterie caricate regolarmente consumi di più, ad esempio, di un diesel dipende dal fatto con un motore elettrico e la batteria c’è peso aggiuntivo a bordo. Nella Peugeot 508 SW la tecnologia pesa ben 315 kg e bisogna portarla in giro.

Piacere di guida grazie al baricentro basso

Sebbene il telaio sia stato adattato al peso più elevato i chili in più si fanno sentire. La plug-in da quasi due tonnellate sembra logicamente un po’ più ingombrante rispetto allo stesso modello nella versione convenzionale. Tuttavia, grazie al piccolo volante tipico di Peugeot e al basso baricentro del veicolo (la batteria è posizionata nel sottoscocca) il piacere di guida non viene trascurato.

Dotazione di serie completa

E ovviamente neppure la sicurezza. Come tutte le nuove 508 anche l’ibrida dispone di diversi assistenti alla guida, di una luce a LED completa e, opzionalmente, di un dispositivo di visione notturna. Di serie è anche l’i-Cockpit con il citato piccolo volante, così si possano tenere d’occhio le indicazioni senza togliere gli occhi dalla strada, come avviene con un display Head-up. A proposito di dotazioni di serie: oltre alle caratteristiche citate, la GT dispone tra gli altri di sedili ergonomici, di screen mirroring per il collegamento dello smartphone e di un impianto musicale top di Focal.

Cosa ci piace meno

L’ibrida pesa 315 kg in più rispetto alla Peugeot 508 SW convenzionale. Grazie al baricentro basso il peso aggiuntivo non ha un grande impatto sul piacere di guida. Ma se non fosse per questi tre quintali in più, il plug-in sarebbe in grado di percorrere ben più di 40 km in modalità esclusivamente elettrica.

Cosa ci piace di più

La Peugeot 508 SW è in generale un’auto molto attraente che per strada attira gli sguardi su di sé. Tuttavia, nel caso della versione plug-in l’ammirazione dei passanti è particolarmente grande e quando si viaggia in modalità elettrica in modo pressoché silenzioso gli sguardi sono quasi sbalorditi.

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