Nel boom dei SUV e delle auto elettriche, le utilitarie sono spesso relegate in seconda fila. Tuttavia, grazie alle caratteristiche di guida più sportive, all’abbondanza di spazio e al consumo di carburante spesso inferiore, sono ancora le migliori per i lunghi viaggi e ora stanno diventando anche elettriche.
BMW M3 Touring
Prendere un’auto sportiva e camuffarla da auto familiare: questo è il concetto alla base della BMW M3, il modello di punta della serie media, da 36 anni. Finora, però, si è sempre dovuta accontentare di quattro porte e di un cofano del bagagliaio perché era disponibile solo come berlina. Tuttavia, la casa automobilistica di Monaco di Baviera sta finalmente aggiungendo una station wagon all’aggiornamento del modello. Per la prima volta nella storia di BMW.
Il talento sportivo della M3 e l’idoneità alla famiglia della Serie 3 Touring: grazie ai 510 CV e alla trazione integrale disinseribile, la cinque posti è in grado di trasportare con facilità genitori, figli e tanti bagagli. Ed è anche molto divertente grazie a un sistema di infotainment completamente nuovo con il leggendario pulsante BMW e la funzione touch per il funzionamento. Probabilmente potrebbe anche riprodurre il record di guida della M3 Touring sul Nürburgring-Nordschleife.
- Prezzo a partire da CHF 131 200.-
- Propulsione: benzina/mild hybrid, 245 kW/333 CV
- Bagagliaio: 560 – 1.700 l
- Consumo: 7,4 l/100 km benzina
- Emissioni di CO2: 177 g/km
- Classe di efficienza D
- Emissioni totali (a 200.000 km) ca. 71,8 t
- Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 12.393.-
Citroën C5 X Hybrid 225 ë-EAT8
Station wagon o SUV? Questo è il problema. Ce lo si chiede non solo quando si cerca l’auto familiare giusta, ma anche quando si ammira la nuova Citro C5 X. Un’auto che, in un modo o nell’altro, fa una bella figura in entrambi i segmenti. Il portellone di grandi dimensioni e la forma snella ricordano la prima, il look robusto e l’altezza dal suolo il secondo. Ma questo stravagante modello francese non fa parte dei fuoristrada. Gli manca inoltre la trazione integrale.
Non serve neanche che scegliamo tra l’una o l’altra propulsione. Oltre a due motori a benzina, la C5 presenta anche una potente propulsione ibrida plug-in da 225 CV. È grazie a quest’ultima che quest’elettrica francese part-time riesce a fare fino a 55 chilometri in modalità puramente elettrica, una distanza sufficiente a coprire la maggior parte dei viaggi della giornata. Come è tipico del marchio comfort di Citroën, la C5 X ci fa veramente fluttuare sulle strade. È garantito da un telaio attivo con varie modalità, sedili confortevoli e un’eccezionale attenuazione del rumore. Viaggiate in Francia come dei pascià.
- Prezzo a partire da CHF 54.690.-
- Propulsione: benzina/ibrida plug-in, 165 kW/225 CV
- Bagagliaio: 485 – 1.580 l
- Consumo: 1,6 l/100 km + 22,4 kWh/100 km (corrisponde a 2,5 l/100 km a benzina)
- Emissioni di CO2: 29 g/km
- Classe di efficienza A
- Emissioni totali (a 200.000 km): circa 36,8 t di CO₂
- Costi/anno (a 15.000 km): circa CHF 11 813.-
Fiat Tipo Station Wagon 1.5 Hybrid 130 CV
Questa italiana fortemente sottovalutata offre il miglior rapporto spazio/prezzo che ci sia. Con un volume di carico di 1.650 litri a sedili posteriori abbassati, questa compatta Fiat Tipo è allo stesso livello di molte station wagon di fascia media e, a volte, persino a un livello superiore. Il segreto è nel profilo della carrozzeria: si staglia infatti come un alto gigante al posto di una semplice station wagon con tetto piatto ed abitacolo stretto. Spazio e volume sono racchiusi in un’auto maneggevole ad una frazione del prezzo di quelle di fascia media.
Per far sì che sia così, Fiat ha tolto dalla versione a 5 porte tutte le inutili cianfrusaglie. La Tipo non è per quelli che vanno a comprare dieci diversi panini al panificio, ma per chi sceglie semplicemente tra pane normale o integrale. È possibile scegliere tra un motore a benzina e uno diesel: tanto, di più non serve. La Tipo è un’auto ragionevole e soprattutto pratica per chi ha un budget ridotto. Proprio come quelle che una volta erano ad ogni angolo della strada e che oggi non vengono quasi più realizzate, ma senza farsi mancare nulla degli standard odierni in fatto di sistemi di assistenza e collegamenti.
- Prezzo a partire da CHF 32 490.-
- Propulsione: ibrida a benzina 96 kW/130 CV
- Bagagliaio: 550 – 1 650 l
- Consumo: 5,4 l/100 km
- Emissioni di CO2: 123 g/km
- Classe di efficienza C
- Emissioni totali (a 200.000 km): circa 49,3 t di CO₂
- Costi/anno (a 15.000 km): circa CHF 9 807.-
Kia ProCeed 1.6 T-GDi 7 DCT GT
Le station wagon? Borghesotte e noiose… oppure auto artigianali con chiazze di colore. Per molto tempo così sono state viste queste campionesse di carico su ruote nell’immaginario collettivo. A vantaggio dei SUV che, invece, con il loro aspetto simpatico e disinvolto, non si sono mai dovuti confrontare con pregiudizi del genere. Ma è da tempo che le station wagon sanno fare anche altro, come conferma Kia con la Proceed. La Shooting Brake (linea piatta, retro spazioso) ruba la scena persino al normale modello hatchback. Il suo fantastico look non toglie nulla all’utilità e al volume di carico.
In linea con il suo aspetto sportivo anche la propulsione, con il suo potente motore turbo a benzina di 204 CV. Un motore che Kia ha reso anche ibrido a seguito del rifacimento del modello avvenuto in estate. Questa modifica fa sì che, con la sua potenza elettrica minimalista, ma efficiente, la Proceed sia ora in grado di risparmiare ancora di più. La Proceed dovrebbe essere perfetta per chi nella propria vita è sempre in fibrillazione, sente il continuo bisogno di muoversi e si dedica soprattutto ad hobby sportivi. Davanti al teatro, così come nel parcheggio del campo da tennis.
- Prezzo a partire da CHF 44 300.-
- Propulsione: benzina 150 kW/204 CV
- Bagagliaio: 594 – 1 545 l
- Consumo: 6,8 l/100 km benzina
- Emissioni di CO2: 153 g/km
- Classe di efficienza D
- Emissioni totali (a 200.000 km): circa 56,5 t di CO₂
- Costi/anno (a 15.000 km): circa CHF 11 241.-
Toyota Corolla Touring Sports 2,0 HSD Premium e-CVT
Milioni di clienti non possono sbagliarsi: la Corolla di Toyota è nientepopodimeno che l’auto più venduta al mondo… e il breve intermezzo che prende il nome di Auris non ha di certo cambiato le cose! Ma non è tutto: la Corolla è l’unica station wagon ibrida senza caricatore. È quindi interessante per chi ha bisogno di spazio, ma non ha la possibilità di ricaricare l’auto… a questo punto forse anche chi è solito parcheggiare in strada si sentirà chiamato in causa? La combinazione di motore a benzina ed elettrico è ora disponibile addirittura con due livelli di potenza: sportivo o economico.
Rimane così fedele al motto dell’AD e titolare dell’azienda, Akio Toyoda, per cui la Toyota non avrebbe mai più dovuto costruire auto noiose. E il design della Corolla non tradisce affatto questo motto. Le station wagon compatte sono le regine della ragione nel mondo automobilistico, ma non per questo devono dimostrarlo all’esterno. E dato che Toyota ha fatto passi da gigante nell’allestimento degli interni, nella scelta dei materiali e nella loro lavorazione, si sale sempre più volentieri sulla Corolla. Milioni e milioni di volte.
- Prezzo a partire da CHF 42 100.-
- Propulsione: ibrida a benzina, 144 kW/196 CV
- Bagagliaio: 581 – 1 591 l
- Consumo: 4,6 l/100 km benzina
- Emissioni di CO2: 105 g/km
- Classe di efficienza V
- Emissioni totali (a 200.000 km) n.d.
- Costi/anno (a 15.000 km): n.d.
Genesis G70 Shooting Brake Diesel 2.2
Shooting Brake – la forma della carrozzeria risale ai tempi in cui una station wagon era ancora considerata un veicolo commerciale e non era affatto considerata adatta agli appassionati di automobili nobili. Il termine significa approssimativamente “tenuta da caccia” e solo allora erano tollerate le auto con un ampio vano di carico: Se potevano trasportare l’attrezzatura da caccia, ma brillavano comunque con un posteriore elegantemente affusolato. Una tipica Shooting Brake? La Volvo “Snow White Coffin” P 1800 ES del 1971.
L’interpretazione del marchio di lusso Hyundai Genesis, invece, è interamente figlia del presente: oltre al posteriore piatto, i fari a doppia barra tipici del marchio e gli interni di classe con stile e infotainment contemporaneo garantiscono un aspetto grandioso. E poiché la G70 con zaino portabagagli è predestinata a lunghi viaggi con stile, è disponibile anche nella versione turbodiesel economica.
- Prezzo a partire da CHF 60 100.-
- Propulsione: Diesel 147 kW/200 CV
- Bagagliaio: 485 – 1 580 l
- Consumo: 7,8 l/100 km (equivalente a circa 8,7 l/100 km a benzina)
- Emissioni di CO2: 204 g/km
- Classe di efficienza F
- Emissioni totali (a 200.000 km) n.d.
- Costi/anno (a 15.000 km): n.d.
Mercedes Classe E 200
La coupé e la cabriolet della Mercedes Classe E hanno dovuto dire addio alla nuova generazione appena lanciata, così come una speciale versione taxi. Ma Mercedes non ha voluto privarci dell’incrociatore stellare con spazio di carico XXL: il padrone del carico di lusso è troppo popolare. Oltre a un maggiore spazio grazie al passo più lungo, molti dettagli digitali garantiscono un’atmosfera piacevole. Ora puoi sbloccare il veicolo con il tuo smartphone e, come opzione, il passeggero anteriore può selezionare la musica o guardare i video sul proprio touchscreen: perfetto per i lunghi viaggi.
Non c’è un motore elettrico, ma ognuno di essi è dotato di un motore elettrico – per una leggera ibridazione o anche come versione plug-in da ricaricare alla presa di corrente, che dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 100 chilometri in modalità puramente elettrica. Le sospensioni pneumatiche sull’asse posteriore, che garantiscono una guida confortevole anche a pieno carico, possono essere ordinate come opzione anche per l’asse anteriore. E se di tanto in tanto hai bisogno di raggiungere un rifugio solitario nella foresta con il bagagliaio pieno, c’è anche una versione fuoristrada chiamata Allterrain con una maggiore altezza da terra.
- Prezzo a partire da CHF 72 271.-
- Propulsione: Ibrido leggero benzina150 kW/204 CV
- Bagagliaio: 615 – 1 830 l
- Consumo: 7,8 l/100 km benzina
- Emissioni di CO2: 173 g/km
- Classe di efficienza E
- Emissioni totali (a 200.000 km) n.d.
- Costi/anno (a 15.000 km): n.d.
Peugeot E-308 SW
I veicoli elettrici stanno conquistando gli showroom delle officine. C’è solo un segmento in cui le versioni elettriche scarseggiano: le auto di rappresentanza. La Peugeot E-308 SW pone fine a questa situazione di stasi. Grazie a un nuovo sistema di propulsione e a una maggiore capacità della batteria, la cinque posti dispone di 156 CV e 51 kilowattora per un’autonomia fino a 409 chilometri. Così potrai facilmente partire per le vacanze con tutta la famiglia e i suoi bagagli. Soprattutto perché la batteria nel sottoscocca non occupa spazio nel bagagliaio. Il vano di carico con pianale piatto può contenere fino a 1.634 litri di oggetti per bambini.
All’interno troverai l’abitacolo tipico di Peugeot con il piccolo volante che ti permette di guardare la strumentazione con effetto 3D e che fa sembrare l’auto elettrica ancora più maneggevole. Un dettaglio interessante è il sottile touchscreen sotto l’infotainment, sul quale puoi salvare le tue funzioni preferite come scorciatoie. E per quanto gli interni di Peugeot siano diventati di classe, ti sentirai a tuo agio come in un modello di classe superiore.
- Prezzo a partire da CHF 42 950.-
- Propulsione: elettrica, 115 kW/156 CV
- Bagagliaio: 608 – 1 634 l
- Consumo: 15,8 kWh/100 km (corrisponde a 1,7 l/100 km a benzina)
- Emissioni di CO2: 0 g/km
- Classe di efficienza E
- Emissioni totali (a 200.000 km) ca. 31,5 t CO₂
- Costi/anno (a 15.000 km): circa CHF 10 063.-
Skoda Octavia
Auto di proprietà, dimensioni compatte, tanto spazio e trazione integrale: ecco come la Skoda Octavia è diventata la preferita dagli svizzeri. È rimasta un po’ indietro durante il boom dell’elettrico, ma ora sta decollando con un aggiornamento del modello. Oltre ai nuovi fari a LED, sono stati apportati miglioramenti al design e molte modifiche al sistema di infotainment.
Per quanto riguarda i sistemi di trazione, la cinque posti con spazio aggiuntivo nella parte posteriore rimane in una posizione ampia. Manca una versione elettrica e anche le precedenti ibride plug-in sono state cancellate. La gamma di motori a benzina va da 115 a 265 CV: la Octavia RS non è mai stata così potente. In opzione, i motori sono leggermente ibridi. Per i guidatori abituali è disponibile un turbodiesel e dal prossimo anno un modello a trazione integrale con un nuovissimo motore a benzina da 204 CV. Sei alla ricerca di una familiare dal prezzo contenuto con dettagli intelligenti, dalla tasca per lo smartphone al raschietto per il ghiaccio nel tappo del serbatoio? Eccola qui.
- Prezzo n.d.
- Propulsione: ibrido leggero 85 kW/115 CV
- Bagagliaio: 640 – 1 091 l
- Consumo: n.d.
- Emissioni di CO2: n.d.
- Classe di efficienza n.d.
- Emissioni totali (a 200.000 km) n.d.
- Costi/anno (a 15.000 km): n.d.
VW Passat Estate 1.5 eTSI
Amica dell’agente di vendita e auto di famiglia: con la Passat, Volkswagen ha reso socialmente accettabile l’auto di rappresentanza. La cinque posti con il grande portellone era in grado di sopportare un sacco di pene senza sembrare un’auto da lavoro. E il suo nome diceva tutto: Variant, perché poteva essere adattata in modo variabile a tutte le esigenze. Ma la nuova generazione appena presentata sta perdendo il suffisso del nome. La berlina è finita: d’ora in poi, la padrona di casa uscirà dalla linea di produzione solo come una tenuta.
Oltre allo spazio infinito nel bagagliaio – quasi due metri cubi di bagagli trovano posto dietro il portellone – e all’ampio spazio nell’abitacolo, inizialmente ci sono solo due motori a combustione da 150 CV o 110 kW. Ma il meglio deve ancora venire: ad esempio, le ibride plug-in con un’autonomia puramente elettrica di circa 100 chilometri, che ti renderanno un ospite raro alla stazione di servizio. E, naturalmente, l’opzione della trazione integrale arriverà più tardi.
- Prezzo a partire da CHF 48 700.-
- Propulsione: ibrido leggero 110 kW/150 CV
- Bagagliaio: 690 – 1 920 l
- Consumo: 5,4 l/100 km
- Emissioni di CO2: 122 g/km
- Classe di efficienza C
- Emissioni totali (a 200.000 km) n.d.
- Costi/anno (a 15.000 km): n.d.