Di più

Con queste 10 cabrio sfreccerete per tutta l’estate

4. Novembre 2022

Momento della lettura: minuti

Con queste 10 cabrio sfreccerete per tutta l’estate

Andreas Faust

Andreas Faust

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Attraversare il paese a bordo di una cabrio aperta: è questo il vero piacere di guida. D’altronde, le prime automobili comparsi oltre 120 anni fa non avevano tetto né finestrini laterali. Ecco dieci veicoli per prendere l’aria fresca con il bel tempo.

Audi A5 Cabriolet

Se con Audi si vuole godere dell’aria aperta, o si mette mano al portafogli per la Supersportler R8 aperto, oppure si opta per l’A5 classe media. Un grosso vantaggio di questa elegante due porte: sui pregiati sedili posteriori, anche i bambini possono godere della ventata d’aria fresca. In cabrio con la famiglia – per gli amanti del genere. Nella A5 Cabriolet, la linea slanciata e il bagagliaio relativamente spazioso rimangono insieme alla capote in stoffa. Tipicamente Audi sono anche la lavorazione di fino e i materiali pregiati; il riscaldamento dei poggiatesta opzionale scalda le orecchie nelle giornate fredde.

A suo tempo, Audi fu decisamente innovativa montando motori Diesel sulla A5 aperta, ma ormai è acqua passata. Oggi, la figlia di Volkswagen punta sui motori a benzina con tecnologia ibrida ecologica a 12 Volt con recupero dell’energia, con un forte impatto sui consumi. In opzione è disponibile addirittura la trazione integrale e, di conseguenza, la possibilità di guida in montagna.

  • Prezzo a partire da CHF 62’100.-
  • Motore: benzina/mild hybrid, 150 kW/204 CV
  • Bagagliaio: 370 l
  • Consumi: 6,7 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 152 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 59,3 t CO2
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 13’925.-

BMW M4 Cabrio

Un piacere di guida maggiore di questo è difficile trovarlo in BMW: la M4 Cabrio unisce le caratteristiche sportive della già leggendaria M4 con un quadro complessivo piuttosto completo. Ogni ripresa, ogni rombo di marmitta si sente in maniera così immediata e genuina. I quattro passeggeri stanno stretti in mezzo, anche se sui sedili posteriori non è comodo come davanti.

Sul frontale la nuova doppia calandra verticale, sotto il cofano un sei cilindri in linea da 510 CV e di sopra si inarca un tetto di stoffa oppure nient’altro che il cielo azzurro. Un tempo era un sacrilegio, ma oggi la trazione integrale è presente addirittura di serie, con possibilità di passare alla trazione posteriore premendo un pulsante. Grazie alla capote piegabile compatta in stoffa, da aperta restano disponibili ben 300 litri di volume di carico, poco più del necessario per un weekend fuori porta.

  • Prezzo a partire da CHF 128’600.-
  • Motore: benzina, 375 kW/510 CV
  • Bagagliaio: 385 l
  • Consumi: 10,2 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 231 g/km
  • Classe di efficienza G
  • Emissioni totali (a 200.000 km): nd.
  • Costi/anno (a 15.000 km): nd.

Ferrari Portofino M

Il modello di Ferrari più venduto è il più versatile del brand, che quest’anno celebra il 75° compleanno. Innanzitutto, è tra le cabrio più veloci sul mercato, con un picco di 320 km/h. In secondo luogo, è forte sia come coupé che come cabrio. Il tetto ribaltabile in lamiera di alluminio leggera offre, da chiuso, la funzionalità di un tetto rigido e si ripiega in 14 secondi anche durante la marcia andando ai 40.

Il retro è un po’ stretto per i tragitti più lunghi, ma davanti si godono in relax velocità e temperatura. Naturalmente, è il pilota che si diverte di più, ma grazie a un display opzionale anche il passeggero può seguire con lo sguardo velocità, cambi di marcia e giri del motore. Dal momento che il bagagliaio da 292 litri ha più capienza di quello di un’auto sportiva, la Portofino M risulta anche una compagna di viaggio passabile.

  • Prezzo a partire da CHF 227’000.-
  • Motore: benzina 456 kW/620 CV
  • Bagagliaio: 292 l
  • Consumi: 11,3 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 323 g/km
  • Classe di efficienza G
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 82,8 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 37’497.-

Fiat 500e Cabriolet

Elettrificata come nessun’altra cabrio: chi desidera viaggiare all’aperto con un futuristico motore elettrico non può ignorare l’iconica Fiat Cinquecento. Presentata l’anno scorso, questa nuova generazione offre più spazio, una seduta più comoda, un tocco di comfort maggiore e l’unico motore elettrico per una cabrio.

Il sottoscocca cela una batteria da 42 kilowattora, abbastanza per percorrere 320 km. Se la usate solo in città possono diventare anche 450 km, dato che la 500e recupera parecchia energia. Senza marmitta ed emissioni, guidare all’aperto è ancora più divertente, anche quando l’apertura è limitata al cielo di stoffa retraibile elettricamente. Così il vento nei capelli non scompiglierà la piega appena fatta.

  • Prezzo a partire da CHF 34’990.-
  • Motore: elettrico, 87 kW/118 CV
  • Bagagliaio: 185 – 460 l
  • Consumi: 13,9 kWh/100 km (equivalenti a 1,5 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 21,9 t CO2
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 8’646.-

Jaguar F-Type Convertible

Nell’alfabeto dopo la E viene la F, lo stesso dicasi per il brand britannico Jaguar. Fino al 1974 offrica la leggendaria Tipo E – icona di design, regina delle auto sportive e oggi anche nostra auto d’epoca preferita. Tuttavia, per avere un successore degno, con linee così graziose, interni essenziali e caratteristiche di guida aggressive, abbiamo dovuto aspettare fino al 2013. A quel punto la F-Type entrò nei garage risvegliando il brand dal sonno profondo grazie alle marmitte roboanti e al fragore del V8.

Da tempo Jaguar ha addomesticato il giaguaro, grazie a una versione base da quattro cilidri e 300 cavalli rampanti, che lavorano in modo più leggero e agile rispetto alle versioni pesanti ad assale anteriore. Soprattutto da aperto, il roadster si muove in totale relax fino a sentire il canto degli uccelli e il sussurro del vento. Gli interni portano sempre l’eleganza in pelle di Jaguar. In questo classico roadster britannico dovrebbero bastare due sedili. Tuttavia, le bocchette di aerazione centrali estraibili sono un bell’espediente.

  • Prezzo a partire da CHF 90’700.-
  • Motore: benzina, 221 kW/300 CV
  • Bagagliaio: 132 l
  • Consumi: 9,7 l/100 km
  • Emissioni diCO2: 221 g/km
  • Classe di efficienza G
  • Emissioni totali (a 200.000 km): nd.
  • Costi/anno (a 15.000 km): nd.

Lexus LC Cabriolet

Stavolta Lexus potrebbe essere impazzita: anche la figlia nobile dell’assennato gruppo Toyota punta sull’understatement e sui motori ibridi a basso consumo. Anche la cabrio di punta LC è permeata dalla tradizione della leggendaria auto sportiva LF-A. Un V8 vecchia scuola da 464 CV – dotato di un’ibridazione non propriamente leggera – aziona inesorabilmente questa 2+2 posti .

Perché non sommare le due cifre? Perché non sono davvero quattro – tuttavia i pargoli apprezzeranno un po’ di vento in viso dalla panca posteriore. E chi ama l’artigianalità si rifarà gli occhi con la lavorazione e i materiali della Luxus-Lexus. È eccezionale che una Lexus sfrecci addirittura a 20 km/h in più rispetto al consueto tetto dei 250 km/h. Un veicolo per sognare con il vento tra i capelli.

  • Prezzo a partire da CHF 144’100.-
  • Motore: benzina, 341 kW/464 CV
  • Bagagliaio: 167 l
  • Consumi: 11,7 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 275 g/km
  • Classe di efficienza G
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 90,2 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 26’623.-

Mazda MX-5

Le cabriolet hanno sempre prezzi da capogiro? Ecco un’eccezione: a inizio anni Novanta, la MX-5 di Mazda ha rianimato il segmento in affanno dei costosi roadster compatti per il tempo libero. Tuttavia, mentre le auto attorno a lei diventavano sempre più grandi e pesanti, il costruttore giapponese ha conservato fino ad oggi il concetto buono e conveniente dell’agile due post.

Guidare all’aria aperta a così poco prezzo non succede spesso come con la versione base della MX-5. Con 132 CV, infatti, viene superata sulla carta da alcune auto di piccole dimensioni. Tuttavia trazione posteriore, regime elevato e la costruzione leggera di Mazda più che compensano. Ogni tragitto diventa un viaggio nel tempo, se prima – naturalmente con un casuale movimento della mano all’indietro – si tira indietro la capote per vivere subito strada e dintorni come in nessun’altra cabrio. Per fortuna esistono ancora due posti così.

  • Prezzo a partire da CHF 32’300.-
  • Motore: benzina, 97 kW/132 CV
  • Bagagliaio: 130 l
  • Consumi: 6,3 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 142 g/km
  • Classe di efficienza C
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 64,6 t CO2
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 15’889.-

Mercedes E-Klasse Cabriolet

Mercedes viaggia a doppio binario. Da un lato l’elettrico blu lucente con marchio EQ, dall’altro la tipica astronave come quelle da sempre costruite da questo marchio. La Classe E Cabriolet è una di quest’ultime. La tipica rampolla della linea business di successo con vocazione da bestseller. Con un tetto piatto in stoffa, sotto il quale i posti posteriori offrono più spazio di quanto ci si aspetterebbe.

Un tempo qualcuno storceva il naso, ma da quando i Turbodiesel sono diventati più puliti grazie a una misurazione reale dei gas di scarico al banco di prova, sono un’alternativa conveniente e potente per guidare all’aperto. Grazie all’isolamento ottimale, questo Diesel da 194 CV si sente ben poco tanto all’aperto quanto con tetto chiuso – soprattutto ordinando un quarto strato isolante opzionale per la capotte in stoffa. È possibile che presto gli elettrici di Mercedes prendano il sopravvento. È giutno il momento di accaparrarsi un esemplare di questa astronave. 

  • Prezzo a partire da CHF 72’900.-
  • Motore: Diesel, 143 kW/194 CV
  • Bagagliaio: 385 l
  • Consumi: 6,8 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 179 g/km
  • Classe di efficienza E
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 47,6 t CO2
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 9’536.-

Mini Cabrio Cooper S

Ve la spassate tanto in città quanto sui tornanti di montagna? Allora vale la pena dare un’occhiata alle Mini Cooper S cabrio. Grazie alle dimensioni compatte, infatti, entra con precisione nei parcheggi più stretti e promette divertimento nelle giornate estive con il tetto ripiegabile elettricamente. Tipicamente Mini: il bagagliaio con ribaltina stile portapane, con ben 215 litri di capienza.

Si fatica a credere come gli ingegneri possano ancora ospitare in questa carrozzeria ridotta dotata di panca per bambini i rinforzi necessari. Infatti, anche con la capote in stoffa aperta, la Cooper S risulta agile nei meandri delle curve quanto la versione Mini con tetto saldato. All’interno c’è fosse un po’ troppa plastica, ma il design retrò risulta divertente. Il tachimetro centrale di una volta oggi cela un sistema di infotainment comprensivo di navigatore. Questa auto cittadina fa una bella figura ovunque si vada.

  • Prezzo a partire da CHF 39’300.-
  • Motore: benzina, 131 kW/178 CV
  • Bagagliaio: 215 l
  • Consumi: 6,5 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 148 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 52,7 t CO2
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 10’758.-

VW T-Roc Cabriolet

Un SUV con tetto cabrio? L’esperimento di Land Rover con una versione aperta dell’Evoque sembrava un’idea folle. Ne è passato di tempo, ma il concetto ha attirato l’attenzione del leader di mercato Volkwagen, che lo ha cucito sul suo modello di successo T-Roc, riducendo le porte da quattro a due – ed ecco pronto un offroader con ingresso di aria fresca. Per così dire, una posizione privilegiata per godere di un perfetto panorama su boschi e campi.

La trazione integrale disponibile sul T-Roc è stata però rimossa per motivi tecnici, tuttavia questa quattro posti è comunque perfettamente adatta a un’esperienza di immersione nella natura grazie al grande tetto in stoffa. In pochi secondi il tetto si ripiega trasformandola in una berlina corta. Allora niente eccetto il parabrezza vi separerà da luce, aria e buonumore. La propulsione è operata da un agile Turbobenzina fino a 150 CV.

  • Prezzo a partire da CHF 38’700.-
  • Motore: benzina, 81 kW/110 CV
  • Bagagliaio: 280 l
  • Consumi: 7,0 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 158 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 56,1 t CO2
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 10’312.-
Andreas Faust

Andreas Faust

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti