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Questi sono i 10 cabriolet più cool con cui guidare quest’estate

5. Settembre 2024

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Questi sono i 10 cabriolet più cool con cui guidare quest’estate

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Andreas Faust

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Guidare in un cabriolet aperto attraverso la Svizzera è la forma più autentica di guida. Dopotutto, le prime automobili, oltre 120 anni fa, non avevano nemmeno un tetto o finestrini laterali. Ecco dieci veicoli decappottabili con garanzia di bel tempo.

BMW Serie 4 Cabrio

Se cerchi una cabriolet a quattro posti, il BMW Serie 4 è una scelta ovvia. Rilanciato nel 2021, si basa sull’attuale coupé della Serie 4 di BMW, arricchendo l’offerta di cabriolet, sempre più scarsa nel nostro paese, con un modello dalle prestazioni vivaci. Rispetto alla generazione precedente con tetto in metallo retraibile, l’attuale Serie 4 Cabrio è cresciuta di 13 centimetri, raggiungendo una lunghezza di 4,77 metri, ed è anche tre centimetri più larga. Questo conferisce all’auto un aspetto più slanciato ed elegante. Grazie al ritorno al tetto in tessuto, l’aspetto è molto più estetico. Il tetto in tessuto non solo ha un aspetto migliore, ma è anche il 40 % più leggero rispetto al precedente hardtop e occupa meno spazio quando si ripiega in 18 secondi dietro i sedili posteriori. Ciò ha permesso di aumentare la capacità del bagagliaio a 385 litri.

Con l’ultimo aggiornamento del modello, è ora di serie il display curvo già noto da altre serie BMW, con un display da 12,3 pollici dietro il volante e un altro monitor da 14,9 pollici nel cruscotto. Tutti i motori disponibili sono abbinati di serie a un cambio Steptronic a otto rapporti, ora gestibile anche tramite palette al volante.

  • Prezzo da: CHF 67 590
  • Motorizzazione: Benzina 180 kW/245 CV
  • Bagagliaio: 385 l
  • Consumo: 7,3–8,0 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 166–182 g/km
  • Classe di efficienza: E
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 594 t CO₂
  • Costi/anno (per 15 000 km): ca. CHF 13 979

Ferrari SF90 Spider

Il SF90 Spider è il primo Ferrari aperto con propulsione ibrida plug-in. Il cuore è un motore V8 turbo benzina da 780 CV che aziona le ruote posteriori. È supportato da tre motori elettrici con un totale di 161 kW (220 CV). Due motori elettrici azionano l’asse anteriore e gestiscono la trazione puramente elettrica e la retromarcia. Ciò rende il cambio più leggero di tre chili. Il terzo motore elettrico è piatto e rotondo, posizionato tra il V8 e il cambio. Questo ha permesso di creare un passo corto, consentendo al super sportivo con 1 000 CV complessivi di ottenere velocità in curva incredibili. Così, il SF90 Spider impiega solo 2,5 secondi per raggiungere i 100 km/h e 6,7 secondi per i 200 km/h, con una velocità massima di 340 km/h.

Il Ferrari SF90 Spider ha un sistema ibrido plug-in, ma non per risparmiare, bensì per sprintare. I motori elettrici coprono elegantemente le lacune di coppia del motore a benzina. Naturalmente, il SF90 può guidare anche in modalità completamente elettrica, con il tetto rigido che si apre in 14 secondi. Tuttavia, per i 25 chilometri di autonomia elettrica promessi da Ferrari, dovresti guidare a passo molto lento. Il SF90 Spider è quindi il veicolo ideale per chi desidera il massimo livello tecnologico senza rinunciare alla versatilità e all’emozione della guida aperta.

  • Prezzo da: CHF 535 481
  • Motorizzazione: Benzina + 3 motori elettrici 574 kW/780 CV + 161 kW/220 CV
  • Bagagliaio: 74 l
  • Consumo: 6,9 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 156 g/km
  • Classe di efficienza: F
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 607 t CO₂
  • Costi/anno (per 15 000 km): ca. CHF 70 836

Fiat 500 Cabriolet

Nessun altro cabriolet elettrizza come questo: se vuoi guidare in modalità aperta con un sistema di propulsione elettrico all’avanguardia, difficilmente puoi evitare l’iconica Fiat 500. Al momento, non ci sono molte altre opzioni aperte e accessibili come alternativa. Inoltre, questo cabriolet italiano fa un ottimo lavoro. Sotto il pavimento si trova una batteria da 42 kWh, sufficiente per circa 320 chilometri di autonomia media. Se ti muovi principalmente in città, potresti arrivare fino a 450 chilometri, grazie alla rigenerazione dell’energia. Guidare aperti senza tubo di scarico e senza emissioni è ancora più divertente, anche se l’apertura del tetto è limitata al tetto in tessuto retrattile elettricamente. In questo modo, il vento non rovinerà la tua pettinatura fresca di parrucchiere.

  • Prezzo da: CHF 39 000
  • Motorizzazione: Elettrico 87 kW/118 CV
  • Bagagliaio: 185–460 l
  • Consumo: 13,9 kWh/100 km (equivalente a circa 5,0 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO₂: 0 g/km
  • Classe di efficienza: A
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 219 t CO₂
  • Costi/anno (per 15 000 km): ca. CHF 8 646

Ford Mustang V8 Convertible

Dall’inizio di quest’anno, la nuova generazione dell’iconica muscle car americana Ford Mustang è disponibile in Svizzera, sia come fastback che come cabriolet aperto. Ciò che farà felici i veri appassionati di auto sportive è che Ford continua a utilizzare il rombante V8 sotto il cofano imponente: nella settima generazione del pony car, il motore V8 da 5,0 litri sviluppa 328 kW/446 CV e 540 Nm di coppia, accelerando la cabriolet di quasi due tonnellate a 100 km/h in 4,5 secondi. Anche se non è più un affare, con un prezzo a partire da 70 800 franchi, il Mustang rimane comunque conveniente.

Mentre la concorrente americana Dodge nella nuova versione della Charger passa alla propulsione elettrica e offre solo un sei cilindri in linea biturbo come unico motore a combustione, Ford potrebbe rafforzare la sua posizione di produttore di muscle car con il nuovo V8 Mustang, nonostante la sua strategia globale verso l’elettrificazione. Ford utilizza già da anni il nome Mustang per promuovere la mobilità elettrica, anche se il crossover elettrico Mustang Mach-E non è molto apprezzato dai veri fan del Ponycar, in quanto ha poche somiglianze con l’originale e non è offerto come cabriolet aperto.

  • Prezzo da: CHF 70 800
  • Motorizzazione: Benzina 328 kW/446 CV
  • Bagagliaio: 332 l
  • Consumo: 12,3 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 280 g/km
  • Classe di efficienza: G
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 900 t CO₂
  • Costi/anno (per 15 000 km): ca. CHF 16 697

Mazda MX-5

Le cabriolet hanno sempre prezzi da capogiro? Ecco un’eccezione: a inizio anni Novanta, la MX-5 di Mazda ha rianimato il segmento in affanno dei costosi roadster compatti per il tempo libero. Tuttavia, mentre le auto attorno a lei diventavano sempre più grandi e pesanti, il costruttore giapponese ha conservato fino ad oggi il concetto buono e conveniente dell’agile due post.

Guidare all’aria aperta a così poco prezzo non succede spesso come con la versione base della MX-5. Con 132 CV, infatti, viene superata sulla carta da alcune auto di piccole dimensioni. Tuttavia trazione posteriore, regime elevato e la costruzione leggera di Mazda più che compensano. Ogni tragitto diventa un viaggio nel tempo, se prima – naturalmente con un casuale movimento della mano all’indietro – si tira indietro la capote per vivere subito strada e dintorni come in nessun’altra cabrio. Per fortuna esistono ancora due posti così.

  • Prezzo da: CHF 35 600
  • Motorizzazione: Benzina 97 kW/132 CV
  • Bagagliaio: 130 l
  • Consumo: 6,2 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 140 g/km
  • Classe di efficienza: D
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 476 t CO₂
  • Costi/anno (per 15 000 km): ca. CHF 9 537

Mercedes CLE 200 Cabriolet

Per gli amanti delle cabriolet che danno più importanza all’estetica che alle prestazioni elevate, la scelta è limitata. Il segmento delle cabrio si concentra sempre più su bolidi ad alte prestazioni e modelli con prezzi ben oltre i 100 000 franchi. Tuttavia, mentre molti produttori si ritirano dal mercato delle cabriolet, Mercedes rimane fedele agli amanti del sole almeno con la SL e la nuova CLE, anche se molti probabilmente rimpiangono il compatto roadster SLK, ormai fuori produzione.

La elegante CLE rappresenta in realtà la fusione delle due precedenti varianti cabrio della Classe C e Classe E di Mercedes. Tuttavia, si posiziona più verso la classe E più grande, con l’obiettivo di attrarre anche clienti dei segmenti più alti. Esteticamente, la Mercedes CLE è perfetta per l’estate, con i fari inclinati, il lungo cofano anteriore e il posteriore corto. Quest’ultimo è probabilmente il motivo per cui Mercedes ha evitato il voluminoso tetto rigido retrattile: il classico tetto in tela si ripiega elettricamente nel bagagliaio in 20 secondi. Per chi ha un budget limitato, la versione di ingresso CLE 200 con un “semplice” quattro cilindri da due litri e 150 kW/204 CV è disponibile a partire da 74 200 franchi – naturalmente, senza optional.

  • Prezzo da: CHF 74 200
  • Motorizzazione: Benzina 150 kW/204 CV
  • Bagagliaio: 295–385 l
  • Consumo: 7,6 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 172 g/km
  • Classe di efficienza: E
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 611 t CO₂
  • Costi/anno (per 15 000 km): ca. CHF 14 624

Mini Cabrio S

Ve la spassate tanto in città quanto sui tornanti di montagna? Allora vale la pena dare un’occhiata alle Mini Cooper S cabrio. Grazie alle dimensioni compatte, infatti, entra con precisione nei parcheggi più stretti e promette divertimento nelle giornate estive con il tetto ripiegabile elettricamente. Tipicamente Mini: il bagagliaio con ribaltina stile portapane, con ben 215 litri di capienza.

Si fatica a credere come gli ingegneri possano ancora ospitare in questa carrozzeria ridotta dotata di panca per bambini i rinforzi necessari. Infatti, anche con la capote in stoffa aperta, la Cooper S risulta agile nei meandri delle curve quanto la versione Mini con tetto saldato. All’interno c’è fosse un po’ troppa plastica, ma il design retrò risulta divertente. Il tachimetro centrale di una volta oggi cela un sistema di infotainment comprensivo di navigatore. Questa auto cittadina fa una bella figura ovunque si vada.

  • Prezzo da: CHF 44 500
  • Motorizzazione: Benzina 100 kW/136 CV
  • Bagagliaio: 215 l
  • Consumo: 6,0 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 137 g/km
  • Classe di efficienza: C
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 527 t CO₂
  • Costi/anno (per 15 000 km): ca. CHF 10 758

Porsche 911 Carrera Cabrio

La Porsche 911 è un fenomeno. Pochissime altre auto vengono prodotte e vendute per un periodo così lungo – esattamente 60 anni – con lo stesso concetto tecnico e sotto la stessa denominazione. Ogni nuova generazione del modello è rimasta fedele al DNA dell’originale. Tipici sono i parafanghi anteriori curvi, la coda a forma di cuneo, la chiave di accensione a sinistra del volante e, dietro, un contagiri centrale. Come motore, viene sempre utilizzato un sei cilindri boxer, che di solito spinge con potenza la parte posteriore.

Tuttavia, presto anche per la 911 inizierà una nuova era. Con il restyling, l’icona del marchio Porsche nella variante GTS sarà dotata di un modulo ibrido. E presto, probabilmente, anche altre varianti saranno elettrificate. Per un vero fan della Porsche, questo cambiamento non è facile da accettare. Molti, infatti, si stanno affrettando ad acquistare una classica 911 Carrera Cabrio. Questa conclusione è supportata dai dati di vendita estremamente positivi registrati in Svizzera quest’anno.

  • Prezzo da: CHF 162 700
  • Motorizzazione: Benzina 290 kW/394 CV
  • Bagagliaio: 132 l
  • Consumo: 10,3–10,6 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 235–242 g/km
  • Classe di efficienza: G
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 825 t CO₂
  • Costi/anno (per 15 000 km): ca. CHF 26 381

MG Cyberster

La propulsione elettrica sembra segnare la fine del segmento delle cabriolet. Molte cabrio con motore a combustione sono state eliminate senza sostituzione, e non si vedono molte cabriolet elettriche all’orizzonte. Un’eccezione è rappresentata dal Cyberster del marchio cinese MG. Sul mercato europeo dalla primavera, il roadster a due posti con le eleganti portiere a forbice arriverà in Svizzera in autunno. I prezzi non sono ancora definiti, ma in Germania il modello a trazione posteriore parte da 56 000 euro, mentre la versione top costa circa 70 000 euro.

Saranno disponibili una versione a trazione posteriore con 250 kW/340 CV e una versione a trazione integrale di quasi due tonnellate con 375 kW/510 CV e 700 Nm di coppia massima. Quest’ultima accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e la sua velocità massima è limitata a 200 km/h. MG dichiara un’autonomia di circa 440 chilometri per il Cyberster con batteria da 74 kWh. I prezzi per la Svizzera non sono ancora stati definiti, ma in Germania la versione a trazione posteriore parte da circa 56’000 euro, mentre la versione top è disponibile a partire da 70 000 euro.

  • Prezzo da: ca. CHF 60 000
  • Motorizzazione: Elettrico 250 kW/340 CV
  • Bagagliaio: ?? l
  • Consumo: 17,9 kWh/100 km (equivalente a circa 5,7 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO₂: 0 g/km
  • Classe di efficienza: A
  • Emissioni totali (per 200 000 km): n.d.
  • Costi/anno (per 15 000 km): n.d.

VW T-Roc Cabriolet

Un SUV con tetto cabrio? L’esperimento di Land Rover con una versione aperta dell’Evoque sembrava un’idea folle. Ne è passato di tempo, ma il concetto ha attirato l’attenzione del leader di mercato Volkwagen, che lo ha cucito sul suo modello di successo T-Roc, riducendo le porte da quattro a due – ed ecco pronto un offroader con ingresso di aria fresca. Per così dire, una posizione privilegiata per godere di un perfetto panorama su boschi e campi.

La trazione integrale disponibile sul T-Roc è stata però rimossa per motivi tecnici, tuttavia questa quattro posti è comunque perfettamente adatta a un’esperienza di immersione nella natura grazie al grande tetto in stoffa. In pochi secondi il tetto si ripiega trasformandola in una berlina corta. Allora niente eccetto il parabrezza vi separerà da luce, aria e buonumore. La propulsione è operata da un agile Turbobenzina fino a 150 CV.

  • Prezzo da: CHF 42 600
  • Motorizzazione: Benzina 81 kW/110 CV
  • Bagagliaio: 280 l
  • Consumo: 6,7 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 152 g/km
  • Classe di efficienza: D
  • Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 561 t CO₂
  • Costi/anno (per 15 000 km): ca. CHF 10 312

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