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Le 10 migliori auto familiari 2023

10. Marzo 2023

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Le 10 migliori auto familiari 2023

Andreas Faust

Andreas Faust

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Dalle station wagon ai SUV, dai motori a benzina alle automobili elettriche a zero emissioni di CO2: la gamma di veicoli per le famiglie non è mai stata tanto ampia quanto oggi. Tutte hanno una cosa in comune: lo spazio per bambini e bagagli.

Audi A4 Avant 40 g-Tron

Anche se i SUV fanno attualmente tendenza: le station wagon rimangono i classici tra le auto di famiglia. La A4 Avant g-tron di Audi combina l’eleganza con un generoso bagagliaio dotato di un sistema di carico opzionale per mantenere sempre l’ordine.

Un touchscreen relativamente grande fornisce il miglior intrattenimento nei lunghi viaggi. Se la sua gamma di funzioni non ti basta, puoi semplicemente aggiungerne altre in qualsiasi momento usando lo smartphone.

Il motore di questa cinque posti ne è la prova: l’efficienza e il rispetto dell’ambiente non hanno bisogno né di elettricità né di batterie. Perché il suo motore bivalente a quattro cilindri può funzionare con benzina o gas naturale (CNG). Riempiendo i 17,3 m³ dei serbatoi a pressione nel sottoscocca con gas naturale, le emissioni di CO2 sono ridotte del 20 per cento rispetto alla propulsione a benzina. E con il biogas, percorre addirittura a zero emissioni di CO2 fino a 440 chilometri.

  • Prezzo a partire da CHF 59’120.-
  • Propulsione: CNG/benzina 125 kW/170 CV
  • Bagagliaio: 415–1415 l
  • Consumi 7,0 m3/100 km (corrispondono a 7,2 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2145 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (per 200’000 km) ca. 44,3 t CO2
  • Costi annuali (per 15’000 km) ca. CHF 11’533.–

Dacia Jogger

Il classico furgoncino a sette posti ha ormai fatto il suo tempo? Si potrebbe pensare che sia vero, considerando il boom dei SUV. Ma Dacia ravviva questa categoria con il suo furgone XL per famiglie battezzato Jogger e offerto a prezzi molto accessibili. Soprattutto perché questo sette posti dallo stile vivace spazza via anche la noia dei design precedenti.

Naturalmente c’è una lista di optional. Ma anche sbarrando tutte le crocette dell’elenco è impossibile sforare la soglia di prezzo dei 22’000 franchi. Anche con l’equipaggiamento completo, quindi, rimane comunque abbastanza denaro sul conto per fare una vacanza in famiglia a bordo della nuova Dacia.

Tecnicamente, la controllata rumena di Renault si dimostra all’altezza anche in questo frangente. Un motore turbo a benzina provvede a fornire potenza sufficiente, l’infotainment è al passo con i tempi e l’equipaggiamento è solido: cruise control, videocamera per la retromarcia e luci a LED.

In un veicolo da tutti i giorni come questo usare una plastica robusta sembra una scelta sensata, ma sul Jogger viene lavorata in modo così splendido che quasi non la si nota. E persino la terza fila di sedili risulta comoda sui tragitti brevi, anche per chi non è più alle elementari. Un’auto per famiglie a questo prezzo non la troverete da nessun’altra parte.

  • Prezzo a partire da CHF 16’590.–
  • Motore: benzina, 81 kW/110 CV
  • Vano bagagli: 607 – 1’819 l
  • Consumi: 5,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 134 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (per 200’000 km): n.d.
  • Costi annuali (per 15’000 km): n.d.

Ford Kuga Hybrid

Vuoi godere di tutti i vantaggi di un SUV, ma non vuoi rinunciare ad un design elegante e snello? Allora la nuova generazione di Kuga di Ford è l’ideale per la tua famiglia. Hai una perfetta visione d’insieme dal posto di guida, ma di profilo questa cinque posti sembra una station wagon.

Un altro vantaggio è l’ampia gamma di motori turbodiesel, benzina leggermente ibridati e anche ibrido ricaricabile. Ma se vivi in un condominio e non hai una stazione di ricarica, la versione ibrida è perfetta per te. Copre brevi distanze con propulsione elettrica e recupera l’energia quando si frena. Un solo pieno di carburante può raggiungere un’autonomia di fino a 1’000 km. E grazie alla trazione integrale opzionale, il ghiaccio e la neve smettono di essere un problema: con la sua intelligenza artificiale, la Kuga registra e impara quando deve utilizzare l’asse posteriore.

  • Prezzo a partire da CHF 43’000.-
  • Propulsione: benzina/ibrida 140 kW/190 CV
  • Bagagliaio: 435–1534 l
  • Consumo: 6,3 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 145 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (a 200’000 km): non spec.
  • Costi/anno (a 15’000 km): non spec.

Kia e-Niro

Se i prezzi di alcuni modelli elettrici ti scoraggiano, la e-Niro completamente elettrica di Kia potrebbe essere l’auto giusta per avvicinarti alla mobilità elettrica. La sua carrozzeria, a metà strada tra una station wagon e un SUV, offre ampio spazio a un prezzo adeguato.

La grossa batteria con 39,2 o 64 kWh di capacità per un’autonomia di 289 o anche 455 chilometri si trova nel sottoscocca – perfetta per un centro di gravità basso e caratteristiche di guida agili. Il recupero di energia durante la frenata può essere regolato in diverse fasi. Con un po’ di pratica, riuscirai a fermarti esattamente al segnale senza consumare i freni meccanici. Questo riduce anche i costi di manutenzione.

Con questa trazione efficiente e l’ottimo equilibrio climatico, si può anche chiudere un occhio sull’infotainment, che non è più nuovissimo. 

  • Prezzo a partire da CHF 39’900.-
  • Propulsione: elettrica 100 kW/136 CV
  • Bagagliaio: 451 – 1’405 l
  • Consumo: 15,3 kWh/100 km (equivale a 1,7 l/100 km di benzina)
  • Emissioni di CO2: 0 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): circa 27,4 t CO2
  • Costi/anno (a 15’000 km): circa CHF 9’743.-

Mercedes GLB

Qui un furgone familiare completamente attrezzato si è travestito da SUV: risulta difficile credere che Mercedes sia riuscita ad inserire tre file complete di sedili nella GLB in una lunghezza di soli 4,65 metri. Certo, solo i bambini stanno comodamente seduti dietro. Ma se ti capita spesso di dover trasportare mezza squadra di calcio giovanile alla partita del sabato, la GLB diventa una bella alternativa ai minivan da sette posti.
Il modello diesel conviene solo a chi guida molto. Ecco perché il motore a benzina da 163 CV è perfetto. Tanto più che consuma tanto quanto il motore di base con soli 136 CV.
A bordo anche il sistema di infotainment MBUX con controllo vocale integrato che si attiva quando si dice «Ehi, Mercedes!». E se tu e i tuoi figli vi annoiate durante i lunghi viaggi, il sistema da addirittura alcune barzellette divertenti da raccontare. O conosce la risposta a quasi tutte le domande dei bambini. 

  • Prezzo a partire da CHF 48’300.-
  • Propulsione: benzina 120 kW/163 CV
  • Bagagliaio: 575–1800 l
  • Consumo: 7,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 180 g/km
  • Classe di efficienza E, emissioni totali (a 200’000 km): circa 67,4 t CO2
  • Costi/anno (a 15’000 km): circa CHF 12’560.-

Opel Grandland PHEV

L’ammiraglia dei SUV di Opel dall’aspetto sovrano è attualmente disponibile solo come modello a benzina o diesel. Ma per l’autunno, il Grandland sarà potenziato con un nuovo frontale che include una maschera nera chiamata «Vizor», che significa visiera. Dietro questo pannello ci sono il sensore radar per l’assistenza alla frenata d’emergenza e il tempomat e un dispositivo di visione notturna che fornirà ancora più visibilità in futuro.

Allo stesso tempo, saranno installati anche nuovi fari con 84 singoli LED ciascuno. Questo significa che puoi sempre guidare con gli abbaglianti accesi – l’elettronica spegnerà i singoli LED a seconda della situazione in modo da non abbagliare nessuno.

Anche la trazione integrale ritorna nella versione 300 CV con Ibrido ricaricabile. Un motore elettrico supplementare sull’asse posteriore la attiva solo quando è necessario.

Anche il cockpit è stato rimodellato e dotato di due grandi monitor con pochissimi pulsanti.

  • Prezzo a partire da CHF 50’100.-
  • Propulsione: benzina / ibrido ricaricabile 220 kW/300 CV
  • Bagagliaio: 520–1650 l
  • Consumo: non spec.
  • Emissioni di CO2: non spec.
  • Classe di efficienza non spec.
  • Emissioni totali (a 200’000 km): non spec.
  • Costi annuali (per 15’000 km) ca. CHF 11’171.–

Peugeot 5008

State cercando un interno di alta classe che ti faccia sentire bene a un prezzo ragionevole? Allora dovreste dare un’occhiata al più grande SUV della Peugeot, la 5008. Negli ultimi anni, la casa automobilistica francese ha fatto passi da gigante, soprattutto negli interni, con superfici eleganti, moderni interruttori a levetta e una console centrale multilivello. E su richiesta una tappezzeria in pelle trapuntata, che è ancora più facile da pulire rispetto ai sedili in tessuto della versione standard.

Nel fratello maggiore della 3008 ci sono tre file di sedili con sette posti. E dall’esterno non si direbbe che il volume disponibile all’interno sia addirittura di quasi due metri cubi.

In termini di propulsione, Peugeot punta sulla ragionevolezza del prezzo e su efficienti motori benzina e diesel da 130 o 180 CV. Senza elettrificazione, ma con una buona potenza a basso consumo. Ed è un bene – per una volta, la nobiltà diventa del tutto accessibile.

  • Prezzo a partire da CHF 38’360.-
  • Propulsione: benzina 96 kW/130 CV
  • Bagagliaio: 780–1940 l, consumo: 7,1 l/100 km
  • Emissioni di CO2161 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (per 200’000 km) ca. 54,1 t CO2
  • Costi annuali (per 15’000 km) ca. CHF 10’440.–

Renault Kangoo

All’inizio, i servizi di consegna dei pacchi e i postini amavano l’elegante station wagon dal tetto alto a basso prezzo. Ma anche le famiglie hanno scoperto da tempo la Renault Kangoo come un’alternativa sensata e soprattutto spaziosa al classico furgone familiare.

La nuova generazione appena lanciata si è liberata da tempo del suo carattere di furgone: con 14 sistemi di assistenza, ti supporta come molte auto più costose. Per il funzionamento, un touch screen al ha sostituito i pulsanti.

Quando si tratta di volume di carico, la Kangoo batte senza fatica anche le auto più lunghe. I portapacchi pieghevoli o il vano scala sotto il tetto sono dettagli intelligenti. Nella cinque posti ci stanno senza alcun problema anche librerie fino a 2,70 metri di lunghezza.

Il motore più economico per chi guida molto è il piccolo turbodiesel con 75 CV ma una coppia potente. E il Kangoo torna a correre: può arrivare a coprire anche 265 chilometri con una sola ricarica della batteria.

  • Prezzo a partire da CHF 29’000.-
  • Propulsione: diesel 55 kW/75 CV
  • Bagagliaio: 775–3500 l
  • Consumo: non spec.
  • Emissioni di CO2: non spec.
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200’000 km): non spec.
  • Costi/anno (a 15’000 km): non spec.

Skoda Octavia mHEV

Chi ha reso la Skoda Octavia Combi l’auto preferita dagli svizzeri? Di certo anche molte famiglie. Perché il bestseller della sezione distaccata di VW sovrasta tutti i suoi rivali in termini di lunghezza. E offre più spazio di carico di alcuni modelli di classe superiore.

Con l’attuale generazione, la cinque posti è anche tecnicamente all’avanguardia: VW mette a disposizione il comprovato fondamento, ma Skoda lo rende suo, per esempio negli interni. O nei dettagli intelligenti, dagli ombrelli nelle porte al raschietto per il ghiaccio nel tappo del serbatoio.

Inoltre, nessun altro modello in questa classe offre così tante versioni di motore: benzina, diesel, gas naturale, ibrido ricaricabile, trazione integrale quale opzione. E un mild hybrid con un piccolo motore elettrico come booster e per il recupero. Questa è, per così dire, un’elettrificazione «light», che tuttavia abbatte chiaramente il consumo ad un prezzo ragionevole.

  • Prezzo a partire da CHF 33’540.-
  • Propulsione: benzina / mild hybrid
  • 81 kW/110 CV
  • Bagagliaio: 640–1700 l
  • Consumo: 5,5 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 125 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (per 200’000 km)ca. 48,5 t CO2
  • Costi annuali (per 15’000 km) ca. CHF 9’322.–

VW T7 Multivan

Ha trasportato gli operai in cantiere, gli scout al campo estivo, gli hippie alle manifestazioni: il pulmino Volkswagen è una leggenda a quattro ruote, nonché icona del marchio assieme allo storico maggiolino. È appena stata presentata la nuova generazione, la settima, chiamata T7… che rimescola completamente le carte in tavola.

Il furgoncino XL è stato infatti completamente riprogettato e arriva ai blocchi di partenza vantando un’aria molto più lussuosa: con cambio automatico, display head-up e infotainment tutto nuovo, sul piano tecnico gioca nello stesso campionato delle auto Volkswagen. Il motore è per la prima volta elettrico nella versione top di gamma. Questo ibrido plug-in dovrebbe coprire fino a 50 chilometri soltanto con l’elettrico, garantendo tranquillamente il servizio taxi quotidiano per la prole. Nel tragitto verso la destinazione delle vacanze, il motore a benzina copre l’autonomia restante.

Il progresso principale, tuttavia, si tocca letteralmente con mano nell’abitacolo. I sette sedili singoli nel vano passeggeri sono più leggeri del 25 % e possono quindi essere agevolmente smontati. Inoltre, è possibile anche ruotarli e spostarli. I genitori al volante, i figli giocano sul retro: lo scenario ideale per abbandonare la paura di un lungo viaggio in famiglia.

  • Prezzo a partire da CHF 48’960.–
  • Motore: benzina/ibrido plug-in, 160 kW/218 CV
  • Vano bagagli: 469 – 4’053 l
  • Consumi: 1,6 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 37 g/km
  • Classe di efficienza n.d.
  • Emissioni totali (per 200’000 km): n.d.
  • Costi annuali (per 15’000 km): n.d.

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Andreas Faust

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