Qual è la vostra auto dei sogni? Se esiste, è molto probabile che la ritroverete tra i modelli seguenti. Stiamo infatti per presentarvi la crème de la crème del mondo automobilistico, dove il lusso regna sovrano. Sognare, in fondo, è sempre concesso.
Aston Martin DBX707
Un SUV di Aston Martin? Scioccante, questo è quello che pensavano i fan del marchio di lusso britannico, che piace anche agli agenti segreti, fino al 2020. Ma ora la DBX fa parte della gamma di modelli come le numerose auto sportive di Aston Martin.
Ma, naturalmente, qui non c’è nulla di ordinario. Chi ama gli ampi spazi non sarà contento della DBX. Ma coloro per i quali la combinazione di understatement classico, interni di squisita fattura e caratteristiche di guida velenose, al di là degli standard abituali di un SUV, sono il massimo 310 km/h.
Ma c’è una novità: d’ora in poi verrà offerta solo la versione top. Con la DBX707, si guida una supercar in formato SUV con 707 CV e una velocità massima di 310 km/h. E si può accelerare a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Mercedes-AMG fornisce la potenza con un generoso V8 da quattro litri, che alimenta anche le sospensioni attive con compensazione del rollio, in modo che possiate affrontare le curve veloci come una freccia sul sedile alto della DBX.
- Prezzo a partire da CHF 209 134.–
- Motore: benzina/ibrido legere, 405 kW/550 CV
- Vano bagagli: 490 – 1 530 l
- Consumi: 14,2 l/100 km
- Emissioni di CO2: 329 g/km
- Classe di efficienza G
- Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 107,9 t CO2
- Costi annuali (per 15 000 km) ca. CHF 42 607.–
Audi S8
Pulita e tirata a lucido, l’auto di lusso di Audi, nobile figlia di Volkswagen, entra nella seconda metà della sua esistenza. Per la A8, il marchio ha dovuto accantonare il grandissimo sogno della guida autonoma: purtroppo l’apparato legislativo, che deve rilasciare l’autorizzazione per consentire di togliere le mani dal volante, è troppo lento.
Ciononostante, questa auto rielaborata da 5,19 metri corre sfruttando 40 sistemi di assistenza, dando quasi l’impressione di avere a disposizione un autista personale. Anche per la guida autonoma, Audi ha in serbo una versione speciale, dove la L aggiunta alla denominazione del modello sta per maggiore lunghezza.
Per la versione superiore, la S8 (dove S sta per sport), una simile aggiunta sarebbe troppo bella per essere vera. La possente berlina da 571 CV racchiude lusso e potenza, eleganza ed energia. Al volante appare come un’agile auto sportiva: quattro ruote sterzanti, trazione integrale e il telaio predittivo consentono di dominare qualsiasi situazione di guida.
Il nostro onesto parere? Quando si ha una S8 tra le mani è infinitamente meglio guidarla, invece che starsene a guardare.
- Prezzo a partire da CHF 174 400.–
- Motore: benzina/ibrido legere, 420 kW/571 CV
- Vano bagagli: 435 – 1 534 l
- Consumi: 12,1 l/100 km
- Emissioni di CO2: 274 g/km
- Classe di efficienza: n.d.
- Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 95,3 t CO2
- Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 30 213.–
Bentley Flying Spur
Bentley lascia ora ufficialmente correre i cavalli a briglia sciolta: di norma, questo sofisticato marchio britannico si pone in modo distinto e celebra la qualità delle sue auto con religiosa serietà. Ad esempio, esige che l’inserto in legno di radica del corpo del cruscotto sia creato a partire da un unico pezzo, affinché le venature del legno proseguano senza soluzione di continuità. Nella Flying Spur, tuttavia, una parte viene rimossa offrendo libertà di movimento per l’unità mobile dell’infotainment, che mostra, a seconda delle preferenze, il navigatore, altre indicazioni oppure il legno. Naturalmente con le venature di un pezzo unico.
Ma anche sul piano della motorizzazione, da qualche tempo Bentley non giura più soltanto fedeltà alla tradizione, ossia ai dodici cilindri. Con il motore turbo a benzina V8, che fa mangiare la polvere a diversi modelli Porsche o Audi, questa vettura lussuosa tira fuori la grinta e mostra il suo lato sportivo: basta selezionare il programma di guida apposito. In fatto di consumi, però, non supera ancora il classico motore W12. Chiaramente, per gli interni Bentley non scende a compromessi: i dipartimenti di verniciatura e selleria del produttore inglese, come sempre, non sbagliano un colpo.
- Prezzo a partire da CHF 206 600.–
- Motore: benzina, 404 kW/550 CV
- Vano bagagli: 420 l
- Consumi: 11,6 l/100 km
- Emissioni di CO2: 270 g/km
- Classe di efficienza E
- Emissioni totali (per 200 000 km): n.d.
- Costi annuali (per 15 000 km): n.d.
BMW X7
Quand’è che un’auto è grande abbastanza? Il SUV X7 XXL di BMW forse non è il sette posti più spazioso che ci sia per la famiglia, ma è certamente uno dei più lussuosi mezzi di trasporto in questa categoria. Soprattutto pensando al mercato statunitense, al quale talvolta sta stretta persino l’ampia e poderosa X5, nel 2019 è stato introdotto questo SUV a trazione integrale lungo 5,15 metri in versione maxi. Da allora, con le sue tre file di sedili ha già conquistato anche non pochi garage svizzeri.
E proprio perché svetta con la sua altezza, nella fila posteriore rimane effettivamente abbastanza spazio per due sedili singoli a pieno titolo. Se nella maggior parte dei van sono i più giovani a doversi accontentare dei sedili pieghevoli, a bordo della X7 ci stanno comodamente anche gli adulti. Ci sono persino i braccioli, i portabevande e le singole prese USB, per un comfort imbattibile sulle lunghe distanze.
Per quanto possano essere intriganti i motori elettrici con una dose extra di energia, chi macina molti chilometri nel corso dell’anno continuerà a trovare in un turbodiesel moderno il suo alleato ideale. Sono pochi i modelli di lusso che offrono un prezzo così conveniente, soprattutto nel caso di una vettura da ben sette posti.
- Prezzo a partire da CHF 129 910.–
- Motore: diesel, 259 kW/352 CV
- Vano bagagli: 326 – 2 120 l
- Consumi: 7,7 l/100 km
- Emissioni di CO2: 203 g/km
- Classe di efficienza F
- Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 78,6 t CO2
- Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 22 554.–
Lamborghini Urus
Quale appassionato di automobili non sogna di mettersi al volante di una Lamborghini? Peccato che il pensiero delle vacanze in famiglia, con tutte quelle valigie, ci riporti rapidamente coi piedi per terra. Probabilmente, l’idea di Urus a Lamborghini è venuta proprio così.
Questa cinque porte accoglie senza problemi i bagagli di tutta la famiglia, ma si guida esattamente come le supersportive del marchio. Semplicemente, appartiene a una categoria superiore. Ed è così irraggiungibile che praticamente non esiste SUV in grado di tenerle testa. Già dal design esterno si notano i geni di un’auto sportiva: guardare Urus fa lo stesso effetto di qualsiasi bolide del marchio, ma con trenta centimetri d’altezza in più. Il divario rispetto ai classici SUV è incolmabile.
Dischi freno carboceramici, pneumatici posteriori sterzanti, sospensioni pneumatiche: con questa miscela di ingredienti presa in prestito dalle auto sportive Lamborghini crea per il suo SUV dei sogni la ricetta dell’agilità perfetta. Sembra incredibile pensare che arrivi a pesare 2,2 tonnellate. Alcuni proprietari lo guidano persino sui circuiti. In tal caso, però, forse è meglio lasciare a casa la famiglia.
- Prezzo n.d.
- Motore: benzina, 490 kW/666 CV
- Vano bagagli: 574 – 1 600 l
- Consumi: 14,1 l/100 km
- Emissioni di CO2: 320 g/km
- Classe di efficienza G
- Emissioni totali (per 200 000 km): n.d.
- Costi annuali (per 15 000 km): n.d.
Land Rover Range Rover
I contadini britannici adoravano la loro Landy: li portava in chiesa la domenica e il lunedì al mercato settimanale, assieme a un carico di uova e verdure. Ma chi si azzardava a desiderare maggiori comfort per questa arrogante fuoristrada rimaneva a bocca asciutta. Fino al 1970, anno in cui per la prima volta Range Rover è riuscita a combinare il talento sugli sterrati con il lusso degli interni in pelle.
La quinta generazione appena uscita porta avanti questa tradizione: il lusso abbonda fra i sette sedili e, nella versione allungata, anche nel vano bagagli sempre più spazioso. Completamente connessa, sedili ampi e comodi, molto spazio: tutte caratteristiche che aveva anche il modello precedente. La novità però sono i due motori ibridi plug-in da 440 o 510 CV e un’autonomia puramente elettrica fino a 100 km. Attualmente si tratta delle prestazioni migliori nel mondo dei SUV. Tutte e quattro le ruote sono sterzanti, concedendo massima manovrabilità. Perché anche la nuova Range Rover porta i suoi passeggeri su sterrati e terreni sconnessi. In caso di necessità, può affrontare anche corsi d’acqua profondi 90 centimetri. La batteria è naturalmente protetta a sufficienza. Come nel caso della versione completamente elettrica, in arrivo però soltanto nel 2025.
- Prezzo a partire da CHF 172 900.–
- Motore: benzina/ibrido plug-in, 375 kW/510 CV
- Vano bagagli: 1 050 – 2 335 l
- Consumi: 0,9 l/100 km
- Emissioni di CO2: 21 g/km
- Classe di efficienza: B
- Emissioni totali (per 200 000 km): n.d.
- Costi annuali (per 15 000 km): n.d.
Lucid Air Pure
Ecco la volpe economica tra gli alianti di lusso: Se volete combinare dimensioni generose, tanto spazio e interni eleganti con un’autonomia elettrica da record, non c’è modo di evitare il Lucid Air Pure. La berlina con un massimo di cinque posti combina il lusso californiano con l’economia europea.
Naturalmente, non dovete limitarvi in alcun modo. Con la trazione posteriore e 442 CV, l’astronave di cinque metri scatta comunque a 100 km/h in 4,7 secondi e, grazie a una batteria di dimensioni generose con una capacità netta di 88 chilowattora, è possibile percorrere fino a 747 chilometri. E se si ha bisogno di ricaricare, in soli 20 minuti è possibile ottenere energia sufficiente per circa 320 chilometri. Questo elimina l’ansia da autonomia
Ma la sorpresa più grande vi aspetta sotto il cofano: al posto del motore e dell’elettronica, c’è spazio per 283 litri di bagagli e altri 625 litri nel bagagliaio. Naturalmente, grazie all’ampio spazio a disposizione, non dovrete scendere a compromessi per quanto riguarda l’equipaggiamento, i materiali dell’abitacolo e l’elevato livello di comfort sulle lunghe distanze. Tutto ciò rende la Lucid Air Pure una convincente berlina di lusso per le lunghe distanze.
- Prezzo a partire da CHF 91 000.–
- Motore: elettrica, 325 kW/442 CV
- Vano bagagli: 430 l
- Consumi: 9,3 kWh/100 km
- Emissioni di CO2: 0 g/km
- Classe di efficienza n.d.
- Emissioni totali (per 200 000 km): 45,2 t
- Costi annuali (per 15 000 km): n.d.
Mercedes-Maybach S-Klasse
Si può dire che questo marchio abbia già vissuto tre volte: fino al 1941, Maybach produceva le automobili più lussuose dell’epoca. Dal 2002 Mercedes ha infuso nuova vita al marchio, rendendolo il suo dipartimento di lusso e facendogli produrre modelli autonomi fino al 2012. Un anno più tardi, Maybach è diventata l’etichetta delle versioni top di gamma per i modelli superiori del gruppo Daimler.
Nel caso della Classe S, l’intervento di Maybach eleva a nuove vette l’eccellenza di una vettura Mercedes già raffinatissima. Più legno negli interni, più assistenti elettronici, più spazio grazie a un passo ruote di diciotto centimetri. I poggiatesta presentano morbidi cuscini, i rivestimenti in pelle sono ancora più pregiati, i dettagli cromati più numerosi.
E sotto al cofano batte un cuore possente: uno degli ultimi motori a dodici cilindri, da 612 CV. Il rumore del motore è quasi impercettibile grazie ad un sistema di compensazione del suono simile a quello delle cuffie. Il sedile di mezzo nella parte posteriore rovina il lusso, per cui ci sono solo quattro posti… e un frigorifero tra i due sedili posteriori. Questa Classe S tirata a lucido inoltre profuma, massaggia, avverte e intrattiene a livelli d’eccellenza. Per una volta, usare l’auto come mezzo per spostarsi non è affatto l’aspetto più importante.
- Prezzo a partire da CHF 258 300.–
- Motore: benzina, 450 kW/612 CV
- Vano bagagli: 405 – 550 l
- Consumi: 14,6 l/100 km
- Emissioni di CO2: 331 g/km
- Classe di efficienza G
- Emissioni totali (per 200 000 km): 108,6 t
- Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 43 006.–
Mercedes-AMG GLS 63
All’interno del gruppo Mercedes, AMG è il dipartimento dedicato allo sport e al divertimento: look sportivo per le auto da corsa, divertimento per quei clienti che considerano gli inserti in carbonio un must. Per coloro che adorano sentire il suono melodioso del tubo di scarico. Per coloro che riconoscono una versione AMG già da un chilometro di distanza, per via della grembialatura anteriore dalla tipica linea a forma di A. A come AMG.
E come si concilia quest’anima sportiva e giocosa con un SUV gigante? In modo travolgente, nel vero senso della parola. Perché la GLS 63 di Mercedes-AMG è il modello più voluminoso della gamma e vanta un motore spropositato da 612 CV. Anzi, anche qualcosa in più: un motorino d’avviamento da 22 CV dà la spinta, recupera in frenata e rende questa ruggente Benz una mild hybrid addomesticata.
Inoltre, questa maxi GLS mostra all’esterno i tipici elementi in carbonio, mentre negli interni si presenta con eleganza sfoggiando la tipica grafica AMG nell’abitacolo virtuale. Ma, come nella GLS standard, anche la AMG offre fino a sette posti. In fondo, un’auto come questa va assolutamente condivisa.
- Prezzo a partire da CHF 221 200.–
- Motore: benzina e Mild Hybrid, 450 kW/612 CV
- Vano bagagli: 890 – 2 400 l
- Consumi: 13,3 l/100 km
- Emissioni di CO2: 301 g/km
- Classe di efficienza G
- Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 105,7 t CO2
- Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 34 027.–
Rolls-Royce Spectre
Per Rolls-Royce il lusso non conosce limiti. Nemmeno quando il tradizionale marchio britannico passa all’elettricità. A lungo si è pensato che i marchi di lusso sarebbero stati gli ultimi a passare alle unità elettriche. Ma ora si scopre che il vero lusso è elettrico, e quindi silenzioso, fluido e, soprattutto, veloce come un fulmine.
L’elegante coupé vanta interni riccamente equipaggiati e condizioni altrettanto spaziose. Tuttavia, le opzioni di configurazione sono molto più numerose di quelle indicate nella brochure: nove Rolls-Royce su dieci vendute passano ancora per l’officina Bespoke, dove vengono rifinite in pezzi assolutamente unici. La trazione integrale da 584 CV, che spinge la quattro posti da 2,9 tonnellate a 100 km/h in 5,4 secondi, è sempre presente.
E se tutto questo lusso elettrificato non vi basta ancora, allora dovreste accontentarvi della Spectre nella versione Black Badge. Tuttavia, dovrete pagare ben 300 000 franchi in più.
- Prezzo a partire da CHF 408 400.–
- Motore: elettrica, 430 kW/584 CV
- Vano bagagli: 380 l
- Consumi: 22,2 l/100 km
- Emissioni di CO2: 0 g/km
- Classe di efficienza A
- Emissioni totali (per 200 000 km): ca. 57,8 t CO2
- Costi annuali (per 15 000 km): ca. CHF 56 401.–