Di più

Il frunk: tutto quello che c’è da sapere sul vano portaoggetti

12. Maggio 2023

Momento della lettura: minuti

Il frunk: tutto quello che c’è da sapere sul vano portaoggetti

Picture of Monika Ochsner

Monika Ochsner

Condividi questo articolo
Facebook
Twitter

Nuove funzionalità, nuove parole: con la crescente popolarità delle auto elettriche, non ci sono solo numerose nuove ed entusiasmanti funzionalità del veicolo, ma anche molti termini nuovi per descriverle. Il frunk è uno di questi. Qui puoi scoprire cos’è esattamente un frunk.

Che cos'è un frunk?

La parola frunk deriva dalle due parole inglesi “front” e “trunk”, ovvero anteriore e bagagliaio. Questa combinazione colpisce nel segno: nel luogo in cui di solito si trova il vano motore in un veicolo a benzina, in alcune auto elettriche c’è un piccolo ma utile spazio portaoggetti. Il termine è nato quando le auto elettriche sono diventate più popolari e, di conseguenza, i frunk sono diventati più comuni.

Un frunk può non essere sufficiente per i bagagli più ingombranti a causa delle dimensioni solitamente ridotte, ma questo nuovo spazio è assolutamente sufficiente per i cavi di ricarica, i kit di pronto soccorso o le borse più piccole (a mano).

Quali auto hanno un frunk?

Mentre i frunk sono piuttosto diffusi nelle auto elettriche, nelle auto a combustione sono alquanto inusuali. Nelle auto a benzina e diesel, il motore è solitamente installato sotto il cofano anteriore dell’auto. Poiché i motori elettrici sono più piccoli, possono essere posizionati in modo da risparmiare spazio e sono quindi solitamente collocati in posizione spostata. Lo spazio così creato può quindi essere utilizzato come spazio per riporre oggetti.

Sebbene la maggior parte dei marchi che produce auto elettriche ne produca anche di dotate di frunk, il frunk non è una caratteristica di base di tutte le auto elettriche. Di solito, solo i modelli che sono stati progettati come auto elettriche fin dall’inizio hanno un bagagliaio. Nei modelli originariamente progettati come veicoli a combustione interna, non è stato considerato alcun vano bagagli aggiuntivo nella forma e nel design dell’auto.

Ma anche i motori a combustione interna possono avere un frunk. Sono particolarmente comuni nelle auto sportive per via del modo in cui sono costruite. In queste auto, il motore è solitamente montato nella parte posteriore. A differenza dei frunk delle auto elettriche, però, questi sono di solito molto più piccoli e l’auto non ha un normale bagagliaio.

Quanto spazio ha un frunk?

In effetti, la quantità di spazio creata da un frunk varia: una Jaguar I-Pace, ad esempio, ha un volume di stivaggio di 27 litri, mentre in una Tesla Model X il volume sale a 70 litri. In alcune auto elettriche, il frunk può contenere solo 35 litri. Ma altri hanno una capacità fino a 150 litri.

In quelli da 35 litri – più o meno le dimensioni di una grande borsa sportiva – non entrano grandi bagagli, ma c’è abbastanza spazio per un kit di pronto soccorso e per i cavi di ricarica. Poiché il bagagliaio convenzionale è comunque presente in queste auto, se scegli un’auto con frunk, puoi beneficiare di uno spazio di stivaggio extra.

Le auto elettriche come piccoli miracoli di spazio

Le auto elettriche offrono anche molto più spazio rispetto alle auto con motori a combustione convenzionali: poiché non hanno un motore ingombrante, un cambio esteso o frizioni complesse, lo spazio di stivaggio è generalmente maggiore. Il fatto stesso che la batteria sia di solito riposta nel sottoscocca per risparmiare spazio e che il tunnel per la trasmissione e l’albero cardanico non siano presenti, garantisce alle auto elettriche più posto e più spazio per le gambe.

Frunk: non indispensabile, ma utile

I conducenti delle auto elettriche devono portare con sé alcune cose in più, come il cavo di ricarica adatto. Il frunk offre uno spazio di stivaggio perfetto, ma non è assolutamente necessario. È inoltre evidente che le auto elettriche offrono generalmente più spazio rispetto alle loro controparti a combustione. Tuttavia, il bagagliaio in più sotto il cofano anteriore è sicuramente una comoda aggiunta.

Tutte l'informazioni sui nostri prodotti e servizi e i consigli sulle auto.

Picture of Monika Ochsner

Monika Ochsner

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Tweet on Twitter
Contenuto di questo articolo

Articoli Correlati

Tabella dei contenuti