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Queste 10 auto sono veri assi del risparmio nelle loro categorie

2. Aprile 2024

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Queste 10 auto sono veri assi del risparmio nelle loro categorie

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Martin A. Bartholdi

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Quando si tratta di emissioni locali, nulla è più pulito di un’auto elettrica. Tuttavia, non tutti possono già permettersele o effettuare la ricarica a casa. Ma anche per loro ci sono auto dai bassi consumi in ogni categoria.

Toyota Aygo X 1.0 Active

Più piccola di così non è possibile. Soprattutto non se l’auto deve essere utilizzata quotidianamente ed essere confortevole. Le auto più compatte di dimensioni inferiori ai quattro metri offrono i vantaggi di un’auto propria, perlopiù con cinque porte. A causa della grande attenzione al prezzo, di solito dispongono della tecnologia del motore più semplice. La stessa Toyota, proprio per questo motivo, nella nuova Aygo X rinuncia alla sua celeberrima tecnologia ibrida e impiega un piccolo motore a tre cilindri che fa a meno anche del turbo. Il vantaggio: si risparmia peso, con conseguente diminuzione dei consumi. Il motore con cambio manuale da 72 CV vanta consumi di 4,5 litri.

L’Aygo X risparmia tuttavia solo nelle dimensioni e nei consumi. Per il resto presenta infatti una vasta offerta di sistemi di assistenza per la sua classe; tra gli altri colori freschi, verniciatura bicolore e un robusto look da SUV. Insomma, tanto stile per la città o l’agglomerato. Con l’opzionale capotte in tessuto si ottiene anche il feeling da cabrio. Così risparmiare consumi è davvero divertente.

  • Prezzo da CHF 17’900.-
  • Motore: benzina, 53 kW/72 CV
  • Bagagliaio: 231-829 l
  • Consumi: 4,8 l/100 km benzina
  • Emissioni di CO₂: 108 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): nd.
  • Costi/anno (a 15.000 km): nd.

Honda Jazz

Nella musica, il jazz è sinonimo, tra gli altri, di versatilità e improvvisazione. Questo vale anche per la compatta di Honda. In ambito versatilità e ricchezza di varianti praticamente nessuno può eguagliare la giapponese Jazz. Gli oggetti lunghi si adattano facilmente allo schienale posteriore e al sedile del passeggero ribaltati. Per gli oggetti alti, la superficie di seduta dei sedili posteriori viene ripiegata, proprio come avviene con le poltrone al cinema. Risparmiare? Sicuramente non nell’offerta di spazio, dato che la Honda è lunga 4,04 metri. E soprattutto, il bagagliaio ha una capacità da 304 a 1.205 litri.

Per quanto riguarda il motore, i giapponesi vanno per la loro strada e con la loro soluzione ibrida mostrano in un certo senso improvvisazione rispetto agli ibridi standard. Anziché supportare il motore a benzina con un motore elettrico, è il motore a benzina a produrre energia per il motore elettrico da 109 CV. Quest’ultimo è in gran parte responsabile per la propulsione e fornisce la potenza nominale. Solo in caso di velocità elevate entra in funzione anche il motore a benzina. E il consumo di 4,6 litri dà ragione a Honda.

  • Prezzo a partire da CHF 24’400.-
  • Motore: Benzina/ibrido, 80 kW/109 CV
  • Bagagliaio: 304 – 1.205 l
  • Consumi: 4,6 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 104 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 41,4 t
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 7.914.-

Suzuki Swace

Quando si deve caricare non ne ha mai abbastanza, ma con il carburante concede ben poco. La Suzuki Swace è la regina del risparmio tra le station wagon compatte. Questo grazie al motore ibrido, a cui ha contribuito il partner Toyota. Insieme, il motore a benzina e quello elettrico garantiscono la prestazione di sistema di 122 CV totali. Grazie al suo peso di appena 1,55 tonnellate per 4,66 metri di lunghezza, questa compatta a trazione anteriore consuma 5,1 litri di carburante per 100 chilometri.

Anche nel product management ci sono degli esperti del risparmio: con la Swace il marchio risparmia sulle spese di licenza per il navigatore di Toyota e rinuncia del tutto alla guida a destinazione. Chi non desidera affidarsi alla lettura della cartina da parte del passeggero, può però navigare tramite lo smartphone, dato che può essere integrato tramite SmartLink, Android Auto o Apple CarPlay. La prima station wagon Suzuki dopo la Baleno Wagon del 1999 diventa davvero grande nel bagagliaio che, sotto il portellone posteriore elettrico opzionale, può accogliere tra i 596 e i 1’232 litri.

  • Prezzo a partire da CHF 33’990.-
  • Motore: Benzina/ibrido, 90 kW/122 CV
  • Bagagliaio: 596 – 1.232 l
  • Consumi: 4,5 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 103 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 45,9 t
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 9’449.-

Kia Ceed SW PHEV

Con la station wagon Ceed SW Kia ha ripensato l’ibrido. Come plug-in-hybrid, la concorrente coreana della Golf della VW mostra consumi di 1,3 litri, almeno sui primi 100 chilometri e a batteria carica. Secondo WLTP la station wagon Ceed riesce a percorrere 50 chilometri senza consumare carburante. Chi è attento al risparmio cerca quindi di caricare ogni qualvolta sia possibile, così dal benzinaio ci si va solo durante i percorsi lunghi.

Per i percorsi quotidiani ci si può dunque piacevolmente affidare all’elettrico. Oltre al carburante, durante le rare lunghe distanze si risparmia anche tempo, dato che non è necessario cercare colonne di ricarica né ricaricare. Il passaggio da motore elettrico a motore a benzina con la prestazione di sistema da 141 CV è un gioco da ragazzi ed è appena percettibile. Allo stesso tempo, la pratica coreana offre spazio più che sufficiente per tutti gli hobby, i bagagli per le vacanze o per le puntate al negozio del fai-da-te o dal mobilificio. Infatti, nonostante la batteria nel sottoscocca, il volume di carico è pur sempre compreso tra i 437 e i 1’506 litri.

  • Prezzo a partire da CHF 37’650.-
  • Motore: Benzina/Plug-in-Hybrid, 104 kW/141 CV
  • Bagagliaio: 437 – 1.506 l
  • Consumi: 1,3 kWh/100 km+ 11,6 kWh/100k km (equivalenti a 2,6 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO₂: 153 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (a 200.000 km): nd.
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 9’434.-

Skoda Octavia Combi 2.0 TDI

La Skoda Octavia è una delle preferite del Paese. Grazie alla sua versatilità e all’ottimo rapporto qualità/prezzo la station wagon negli ultimi anni ha conquistato il cuore delle svizzere e degli svizzeri. Il grande spazio di carico da 640 a 1.700 litri non è apprezzato solo dalle famiglie ma anche dagli artigiani o dai rappresentanti.

Oltre al grande spazio, questa station wagon da 4,69 metri ha altri vantaggi per chi viaggia molto: è disponibile nella versione con motore diesel, che nella classe media, in caso di chilometraggi annui elevati, è ancora giustificato. La Octavia percorre oltre mille chilometri con un pieno, con emissioni di CO₂-comparabili di 131g/km. Questo significa un consumo di 4,7 l di diesel per 100 chilometri e, grazie al post-trattamento dei gas di scarico, rimane pulita. Chi viaggia molto e non teme di uscire dai ranghi, con la Octavia nella versione diesel diventa un asso del risparmio.

  • Prezzo a partire da CHF 36’750.-
  • Motore: Diesel, 85 kW/115 CV
  • Bagagliaio: 640 l – 1.700 l
  • Consumi: 4,7 l/100 km (equivalenti a 5,4 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO₂: 131 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 49,0 t
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 9’607.-

Berlina BMW Serie 5 520d

Anche gli uomini d’affari vogliono risparmiare, o perlomeno il loro datore di lavoro. Questo significa viaggiare in una compatta? Lo status non lo consente. Cosa penserebbero i partner aziendali o i clienti? Chi ha bisogno di un’auto di rappresentanza, con la classe business su quattro ruote come la Serie 5 di BMW, è servito al meglio. L’imponente berlina, con i suoi 4,96 metri di lunghezza garantisce uno standard adeguato. Nel suo interno elegante e trattato con cura si possono portare anche partner commerciali.

In caso di un’agenda fitta, con questo diesel si viaggia sul sicuro perché si evitano le perdite di tempo per ricaricare come nel caso dei motori elettrici o del plug-in-hybrid. Al volante la scorrevolezza è piacevole, così si può preparare in pace il prossimo appuntamento. E durante il week-end il momento torcente è convincente. I controller della sede centrale si rallegreranno dei bassi costi di acquisto e manutenzione. Il motore si accontenta di appena 4,7 l di diesel sulla strada verso il prossimo appuntamento.

  • Prezzo da CHF 64’900.-
  • Motore: Diesel, 140 kW/190 CV
  • Bagagliaio: 530 l
  • Consumi: 4,7 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 124 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 53,9 t
  • Costi/anno (a 15.000 km): ca. CHF 13’888.-

Mazda MX-5

Frugalità e auto sportive sono due cose che, a prima vista, non sono conciliabili. Ma come sempre anche qui ci sono delle eccezioni, proprio come con la Mazda MX-5. La cabrio giapponese è una macchina sportiva? In termini di divertimento alla guida decisamente sì! Con un massimo di 184 CV per un peso di quasi solo una tonnellata, offre un rapporto peso/potenza di sorprendenti 5,8 kg/CV.

La MX-5 abbina la perfetta distribuzione del peso in un rapporto di 50:50 con la trazione posteriore e un vivace cambio manuale a 6 marce. Questo provoca un sorriso sul volto nel guidatore a ogni curva. E chi per il piacere di guidare dimentica di lanciare uno sguardo al tachimetro, non deve temere le multe perché il roadster offre il suo puro piacere di guida già a velocità legali. Anche alla pompa di benzina non ci sono spiacevoli sorprese. Anche in caso di vivaci viaggi sui passi, difficilmente la MX-5 supera i consumi di 6,9 litri.

  • Prezzo da CHF 36’300.-
  • Motore: benzina, 135 kW/184 CV
  • Bagagliaio: 130 l
  • Consumi: da 6,9 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 155 g/km
  • Classe di efficienza D
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 51,1 t
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 10’306.-

Renault Arkana 1.6 E-Tech

Il risparmio di carburante non è il primo pensiero che viene in mente pensando ai SUV. Ma anche in questa categoria ci sono veri campioni del risparmio. Uno di questi è la Arkana di Renault, che a questo aggiunge anche una giusta porzione di stile. Con la linea del tetto digradante questo SUV coupé è avvolto di eleganza. Affinché il completo non si sgualcisca durante il viaggio, anche nella parte posteriore c’è spazio sufficienti per gli adulti.

Strano ma vero: è la tecnologia della Formula 1 che rende la Arkana una campionessa del risparmio. Infatti, il suo motore ibrido è stato ispirato dal motore di F1 della Renault. La ricetta consiste in due motori elettrici, uno a benzina e niente frizione. L’auto viaggia sempre in modalità elettrica, ed evita così turbo lag e i bassi giri. Il complesso sistema sceglie autonomamente il tipo di propulsione ideale e, in città, nell’80 percento delle volte viaggia solo in modalità puramente elettrica. Qui l’Arkana richiede appena 3,0 litri; anche combinati si tratta in ogni caso di soli 5,0 litri per 100 chilometri. 

  • Prezzo a partire da CHF 37’200.-
  • Motore: Benzina/ibrido, 106 kW/145 CV
  • Bagagliaio: 480 – 1.263 l
  • Consumi: 5,0 l/100 km
  • Emissioni di CO₂: 113 g/km
  • Classe di efficienza A
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 46,2 t CO₂
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 9’330.-

Dacia Jogger 1.0 TCe

Per le famiglie con budget limitato un’auto familiare economica è estremamente importante. Qui la scelta è piuttosto grande, ma solo se sono sufficienti cinque posti. Per fortuna la Dacia Jogger è probabilmente la sette posti che consente il maggior risparmio tra i van, sia per quanto riguarda i costi di acquisto che quelli di gestione.

Come tipico van, la Jogger offre fino a sette sedute, con la terza fila che può essere facilmente rimossa. Nonostante questa versatilità, con 1.280 chilogrammi di peso è relativamente leggera. I romeni possono quindi affidarsi a un semplice motore a benzina a tre cilindri senza complicate e costose tecnologie ibride. Ciò nonostante, non richiede neppure 6 libri di carburante per 100 chilometri. La Jogger non è quindi solo un’auto conveniente con molto spazio per le famiglie, ma non appesantisce il budget familiare neppure per la manutenzione.

  • Prezzo a partire da CHF 20’090.-
  • Motore: benzina, 81 kW/110 CV
  • Bagagliaio: con schienali eretti: 506 / piegati: 1.594 / con terza fila rimossa: 1.807 l
  • Consumi: 5,9 l/100 km
  • Emissioni di CO2: 134 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (a 200.000 km): ca. 47,8 t CO₂
  • Costo/anno (a 15.000 km): ca. CHF 7’541.-

Mercedes S-Klasse 580e

Perché non investire i soldi in un autista anziché nel carburante? Questo è quello che offre Mercedes nel segmento del lusso con la sua Classe S. Come plug-in-hybrid questa berlina richiede appena 1,1 litri di benzina per i primi 100 chilometri. A seconda del tracciato e/o delle capacità del guidatore non ha addirittura bisogno di carburante nei primi 100 chilometri. Infatti, la batteria con una capacità di 28,6 kWh consente alla Classe S di viaggiare per 98 chilometri in pura modalità elettrica.

Così, ad esempio, la maggior parte degli hotel di lusso può accompagnare i propri ospiti ogni giorno in modo silenzioso nella modalità elettrica. Chi desidera viaggiare su percorsi più lunghi, con il motore a benzina a sei cilindri a benzina è motorizzato a dovere quando termina la corrente della batteria. In ogni caso, non importa con quale motore si è in viaggio: l’eccellente comfort del sedile posteriore fa sì che non noterà troppo del mondo al di fuori della portiera dell’auto. Puro piacere, soprattutto perché nemmeno il conto del carburante potrà scioccare.

  • Prezzo a partire da CHF 150’000.-
  • Motore: Benzina/Plug-in-Hybrid, 375 kW/510 CV
  • Bagagliaio: 350 l
  • Consumi: 1,1 l/100 km + 25,4 kWh/100k km (equivalenti a 3,9 l/100 km a benzina)
  • Emissioni di CO2: 24 g/km
  • Classe di efficienza B
  • Emissioni totali (a 200.000 km): nd.
  • Costi/anno (a 15.000 km): nd.
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Martin A. Bartholdi

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